CharlieT5 Inviato 1 luglio 2007 - 14:18 Share Inviato 1 luglio 2007 - 14:18 Salve a tutti, sono possessore di un t5 con miscelatore, che non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, ma soprattutto con il motore un pò disastrato che, con l'ausilio di un amico con molta esperienza sulle smallframe, ho deciso di aprire e controllare se c'è qualcosa che non quadra, visto che il motore in moto emette un brutto suono metallico tipo martellio specialmente se tiro la frizione. Ad una prima analisi sembrerebbe in ordine tranne per alcune cose, ad esempio scomponendo il gruppo frizione ho trovato la rondella in ottone (a giudicare dal colore) distrutta per un terzo con tanta limatura del medesimo materiale sparsa per il piattello. Altra anomalia c'è sembrato il gioco dell'albero motore nel senso longitudinale all'asse, cuscinetti andati? Per non parlare poi di un notevole gioco degli ingranaggi del cambio sull'albero (se afferro l'ingranaggio più grande e lo muovo per la sua diagonale ha un escursione di qualche mm). Altra questione invece è il miscelatore, il precedente proprietario aveva eliminato l'alberino che trasmette il moto alla pompa e l'ingranaggio con la vite, ma non l'ingranaggio sotto il gruppo frizione, che risulta consumato e solcato sulla faccia lato frizione, potrebbe essere quest'ultimo che girando libero oscilla e genera il rumore metallico, specialmente quando tiro la frizione??? Cosa consigliate, di ripristinare il funzionamento del miscelatore? A breve inserirò delle foto per mostrarvi i problemi che vi ho esposto. Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 luglio 2007 - 16:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2007 - 16:25 Scusa, ma tutto questo logorio di parti meccaniche, è anomalo, è strano ed inusuale. Maaa l'olio, c'era nel cambio della tua vespa? Per quanto riguarda poi, il ripristino del miscelatore automatico, bisognerebbe sapere perchè il vecchio proprietario della tua vespa l'aveva eliminato. Secondo me, non c'era alcun motivo. Io ho due vespe con il M.A. e non ci sono affatto problemi per quanto riguarda il funzionamento del M.A. Ah, dimenticavo: benvenuto a bordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieT5 Inviato 1 luglio 2007 - 17:21 Autore Share Inviato 1 luglio 2007 - 17:21 Grazie mille per il benvenuto Senatore, a dire il vero è un pò che seguo questo forum con i suoi utilissimi consigli. ed è grazie a questo sito che mi sono deciso ad aprire il T5. Il vecchio proprietario non ho modo di contattarlo ma giustificò la cosa dicendo che con il G.T. Malossi preferiva farla da solo la miscela più grassa anzichè affidarsi al M.A che comunque aveva funzionato correttamente fino alla sostituzione del G.T. L'olio nel cambio c'era, ho sempre tenuto d'occhio i livelli. Tornando per un istante al miscelatore, cosa direste se ripristinassi la pompa dell'olio, sostituendo le opportune parti rovinate, e di base mettessi miscela all'1% anziche benzina, otterrei comunque una miscela più grassa per il G.T. maggiorato? Grazie mille, a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 luglio 2007 - 18:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 luglio 2007 - 18:41 E' chiaro che mettere miscela in una vespa con M.A. funzionante, equivale a far si che nella camera di scoppio arriva della benzina con una maggior quantità di olio. Esattamente oltre alla miscela all'1% avresti anche l'aggiunta di olio del M.A.. Tieni presente che la poma del M.A. della vespa è congegnata in modo da far affluire nel motore una quantità di olio variabile dall'1,5% al 3%, dipende dal numero di giri del motore e dall'apertura dell'acceleratore. Quanti km ha percorso la tua vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 2 luglio 2007 - 12:25 Share Inviato 2 luglio 2007 - 12:25 Benvenuto a bordo CharlieT5. Tanto per la cronaca comunque, ieri Alessandro limone, l'amico col 200 arancio ha grippato al ritorno da Ostuni. £ le lievi grippate nell'arco di 200 m. Rumore strano dopo le grippature lievi, ha aggiunto un po d'olio ne carburatore, ha staccato il M.A. ha fatto regolare miscela nel serbatoio ed è tornato a Corato regolarmente, come se nulla fosse successo. Secondo me, i M.A. son comodi, affidabili, ma a lungo andare possono rovinarsi. Parlo dell'alberino che gira e che fa funzionare lo stesso miscelatore. Pare che si usurano col tempo e non ti avvisa in sessun modo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieT5 Inviato 2 luglio 2007 - 18:01 Autore Share Inviato 2 luglio 2007 - 18:01 Ciao ragazzi, grazie per i consigli che mi date, comunque sono inetnzionato a ripristinare il motore e sostituire tutte le parti che presentano delle imperfezioni, i cuscinetti li cambio comunque visto che la vespa ha 25000 Km e molti altri ne ha fatti con il filo contakm rotto, quindi ripristinerò anche il miscelatore con alberino e ingranaggi nuovi (spero solo di trovarli). Entro questa settimana vi inserirò delle foto per farvi vedere in che condizioni è ridotta la rondella in ottone della frizione e l'ingranaggio miscelatore sotto frizione, anche per capire da cossa possa essere dipeso. A risentirci presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 luglio 2007 - 04:53 Share Inviato 3 luglio 2007 - 04:53 Benvenuto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 3 luglio 2007 - 09:31 Share Inviato 3 luglio 2007 - 09:31 Ragazzi, sinceramente, buttate tutti sti carter con miscelatore automatico!!! sono una truffa! Ho da poco aperto i miei carter con 2IS, dentro abbiamo trovato parecchie cose strane sul miscelatore; l'ingranaggio si è fuso con l'albero che esce dal carter (non l'alberino che scende dalla scatola fin dentro il carter, ma quello che tiene l'ingranaggio) allargando la sede... risultato? devo chiudere i buchi del miscelatore, eliminandolo definitivamente. a giorni postero delle foto per farvi vedere il reale danno... si è consumata una delle rondelle che teneva la biella in asse, facendo lavorare male l'albero, ho grippato 2 177 polini e il 125 piaggio... W la miscela fatta a mano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 3 luglio 2007 - 09:39 Share Inviato 3 luglio 2007 - 09:39 ragazzi basta dire male del mix.. l'ho da 80.000 km sulla mia T5 e va perfettamente.. certo bisogna sempre che nel cambio ci sia olio perchè se basso il mix rimane all'asciutto e addio.. cmq da come mi hai desctitto il tuo devi rifare la frizione da zero.. cambiando la boccola d'ottone.. cuscinetti albero nuovi e fai controllare la biella. Il gioco degli ingranaggi cambio mi puzza.. controlla bene il mix io non lo ripristinerei.. ha lavorato troppo con poco olio e in condizioni disastrose.. io non mi fiderei. Ah.. poi l'alberino da solo costa una barca di soldi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 3 luglio 2007 - 09:43 Share Inviato 3 luglio 2007 - 09:43 se l'aberino del PX è uguale a quello del T5, ci possiamo mettere d'accordo... anche se mi sembra che quello del T5 sia un pò più lungo... o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 3 luglio 2007 - 10:30 Share Inviato 3 luglio 2007 - 10:30 secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!! a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente! ...e già cosi è difficile starle dietro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2007 - 10:36 Share Inviato 3 luglio 2007 - 10:36 bentrovato charlieT5!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 luglio 2007 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 luglio 2007 - 10:41 se l'aberino del PX è uguale a quello del T5, ci possiamo mettere d'accordo... anche se mi sembra che quello del T5 sia un pò più lungo... o sbaglio? Hai un PM. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 3 luglio 2007 - 11:11 Share Inviato 3 luglio 2007 - 11:11 secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!!a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente! ...e già cosi è difficile starle dietro! si si la penso così anche io! anche se però il miscelatore è comodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 3 luglio 2007 - 11:18 Share Inviato 3 luglio 2007 - 11:18 a me piace la mia proprio perchè ha mix, batteria e avv elettrico ahahahah che ve devo di mi piace star comodo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 luglio 2007 - 11:25 Share Inviato 3 luglio 2007 - 11:25 mi piace star comodo UAAAANNNNNNNNN,vecchia ciabatta.lo sanno tutti che sei uno sporco COMODOSO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 3 luglio 2007 - 12:26 Share Inviato 3 luglio 2007 - 12:26 secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!!a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente! ...e già cosi è difficile starle dietro! NE' VESPA!!! Praticamente un rimmato!!! hahahahahah!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mas7roP!no Inviato 3 luglio 2007 - 12:28 Share Inviato 3 luglio 2007 - 12:28 Calabrone e Senatore avete PM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 luglio 2007 - 12:32 Share Inviato 3 luglio 2007 - 12:32 avete PM c'e' qualcosa che non va.non ho niente Andre' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 luglio 2007 - 12:52 Share Inviato 3 luglio 2007 - 12:52 Quando invii i messaggi aggiornali nella schermata successiva all'invio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 3 luglio 2007 - 13:11 Share Inviato 3 luglio 2007 - 13:11 mi piace star comodo UAAAANNNNNNNNN,vecchia ciabatta.lo sanno tutti che sei uno sporco COMODOSO sai con l'età 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 3 luglio 2007 - 13:15 Share Inviato 3 luglio 2007 - 13:15 NE' VESPA!!! Praticamente un rimmato!!! hahahahahah!! simpaticone, vorrei ricordarti che quel "rimmato" un paio di mesi fa saliva l'appennino abruzzese come nulla fosse mentre una certa vespa grigia (un ts se non vado errato... ) borbottava e scarbureggiava venendo miseramente sorpassata e umiliata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 3 luglio 2007 - 13:21 Share Inviato 3 luglio 2007 - 13:21 Ma è il TS ricoperto di carta igienica usata fuori da un ristorante ad Albano Laziale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 3 luglio 2007 - 13:51 Share Inviato 3 luglio 2007 - 13:51 potrebbe essere, sempre di cesso si tratta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 3 luglio 2007 - 16:30 Share Inviato 3 luglio 2007 - 16:30 sempre di cesso si tratta ...'mpa Coli',ma ce n'hai per tutti???Non appellarti e chiedere aiuto se qualche volta i tuoi presi di mira ti metteranno sotto per darti quello che ti meriti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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