Vai al contenuto



Ho aperto il T5


CharlieT5
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono possessore di un t5 con miscelatore, che non mi ha mai dato grosse soddisfazioni, ma soprattutto con il motore un pò disastrato che, con l'ausilio di un amico con molta esperienza sulle smallframe, ho deciso di aprire e controllare se c'è qualcosa che non quadra, visto che il motore in moto emette un brutto suono metallico tipo martellio specialmente se tiro la frizione. Ad una prima analisi sembrerebbe in ordine tranne per alcune cose, ad esempio scomponendo il gruppo frizione ho trovato la rondella in ottone (a giudicare dal colore) distrutta per un terzo con tanta limatura del medesimo materiale sparsa per il piattello. Altra anomalia c'è sembrato il gioco dell'albero motore nel senso longitudinale all'asse, cuscinetti andati? Per non parlare poi di un notevole gioco degli ingranaggi del cambio sull'albero (se afferro l'ingranaggio più grande e lo muovo per la sua diagonale ha un escursione di qualche mm). Altra questione invece è il miscelatore, il precedente proprietario aveva eliminato l'alberino che trasmette il moto alla pompa e l'ingranaggio con la vite, ma non l'ingranaggio sotto il gruppo frizione, che risulta consumato e solcato sulla faccia lato frizione, potrebbe essere quest'ultimo che girando libero oscilla e genera il rumore metallico, specialmente quando tiro la frizione??? Cosa consigliate, di ripristinare il funzionamento del miscelatore?

A breve inserirò delle foto per mostrarvi i problemi che vi ho esposto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF

Scusa, ma tutto questo logorio di parti meccaniche, è anomalo, è strano ed inusuale. Maaa l'olio, c'era nel cambio della tua vespa? Per quanto riguarda poi, il ripristino del miscelatore automatico, bisognerebbe sapere perchè il vecchio proprietario della tua vespa l'aveva eliminato. Secondo me, non c'era alcun motivo. Io ho due vespe con il M.A. e non ci sono affatto problemi per quanto riguarda il funzionamento del M.A.

Ah, dimenticavo: benvenuto a bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per il benvenuto Senatore, a dire il vero è un pò che seguo questo forum con i suoi utilissimi consigli. ed è grazie a questo sito che mi sono deciso ad aprire il T5.

Il vecchio proprietario non ho modo di contattarlo ma giustificò la cosa dicendo che con il G.T. Malossi preferiva farla da solo la miscela più grassa anzichè affidarsi al M.A che comunque aveva funzionato correttamente fino alla sostituzione del G.T.

L'olio nel cambio c'era, ho sempre tenuto d'occhio i livelli.

Tornando per un istante al miscelatore, cosa direste se ripristinassi la pompa dell'olio, sostituendo le opportune parti rovinate, e di base mettessi miscela all'1% anziche benzina, otterrei comunque una miscela più grassa per il G.T. maggiorato?

Grazie mille, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E' chiaro che mettere miscela in una vespa con M.A. funzionante, equivale a far si che nella camera di scoppio arriva della benzina con una maggior quantità di olio. Esattamente oltre alla miscela all'1% avresti anche l'aggiunta di olio del M.A.. Tieni presente che la poma del M.A. della vespa è congegnata in modo da far affluire nel motore una quantità di olio variabile dall'1,5% al 3%, dipende dal numero di giri del motore e dall'apertura dell'acceleratore. Quanti km ha percorso la tua vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo CharlieT5.

Tanto per la cronaca comunque, ieri Alessandro limone, l'amico col 200 arancio ha grippato al ritorno da Ostuni. £ le lievi grippate nell'arco di 200 m.

 

Rumore strano dopo le grippature lievi, ha aggiunto un po d'olio ne carburatore, ha staccato il M.A. ha fatto regolare miscela nel serbatoio ed è tornato a Corato regolarmente, come se nulla fosse successo.

 

Secondo me, i M.A. son comodi, affidabili, ma a lungo andare possono rovinarsi.

Parlo dell'alberino che gira e che fa funzionare lo stesso miscelatore.

Pare che si usurano col tempo e non ti avvisa in sessun modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, grazie per i consigli che mi date, comunque sono inetnzionato a ripristinare il motore e sostituire tutte le parti che presentano delle imperfezioni, i cuscinetti li cambio comunque visto che la vespa ha 25000 Km e molti altri ne ha fatti con il filo contakm rotto, quindi ripristinerò anche il miscelatore con alberino e ingranaggi nuovi (spero solo di trovarli). Entro questa settimana vi inserirò delle foto per farvi vedere in che condizioni è ridotta la rondella in ottone della frizione e l'ingranaggio miscelatore sotto frizione, anche per capire da cossa possa essere dipeso. A risentirci presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sinceramente, buttate tutti sti carter con miscelatore automatico!!! sono una truffa! Ho da poco aperto i miei carter con 2IS, dentro abbiamo trovato parecchie cose strane sul miscelatore; l'ingranaggio si è fuso con l'albero che esce dal carter (non l'alberino che scende dalla scatola fin dentro il carter, ma quello che tiene l'ingranaggio) allargando la sede... risultato? devo chiudere i buchi del miscelatore, eliminandolo definitivamente.

 

a giorni postero delle foto per farvi vedere il reale danno... si è consumata una delle rondelle che teneva la biella in asse, facendo lavorare male l'albero, ho grippato 2 177 polini e il 125 piaggio...

 

W la miscela fatta a mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi basta dire male del mix.. l'ho da 80.000 km sulla mia T5 e va perfettamente..

certo bisogna sempre che nel cambio ci sia olio perchè se basso il mix rimane all'asciutto e addio..

 

cmq da come mi hai desctitto il tuo devi rifare la frizione da zero.. cambiando la boccola d'ottone.. cuscinetti albero nuovi e fai controllare la biella.

Il gioco degli ingranaggi cambio mi puzza.. controlla bene

 

il mix io non lo ripristinerei.. ha lavorato troppo con poco olio e in condizioni disastrose.. io non mi fiderei.

Ah.. poi l'alberino da solo costa una barca di soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!!

a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente!

...e già cosi è difficile starle dietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
se l'aberino del PX è uguale a quello del T5, ci possiamo mettere d'accordo... anche se mi sembra che quello del T5 sia un pò più lungo... o sbaglio?

Hai un PM.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!!

a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente!

...e già cosi è difficile starle dietro!

 

si si la penso così anche io! anche se però il miscelatore è comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo la filosofia semplicistica vespa, affidabile o meno, è una cosa in più che si può rompere e creare problemi. quindi... VIA!!

a me piace la mia vespa perchè non ha nè mix, ne batteria, ne avviamento elettrico, nè... niente!

...e già cosi è difficile starle dietro!

 

NE' VESPA!!!

 

Praticamente un rimmato!!!

 

hahahahahah!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

NE' VESPA!!!

 

Praticamente un rimmato!!!

 

hahahahahah!!

 

simpaticone, vorrei ricordarti che quel "rimmato" un paio di mesi fa saliva l'appennino abruzzese come nulla fosse mentre una certa vespa grigia (un ts se non vado errato... :Lol_5: ) borbottava e scarbureggiava venendo miseramente sorpassata e umiliata... :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...