gigler Inviato 3 luglio 2007 - 16:53 Share Inviato 3 luglio 2007 - 16:53 NE' VESPA!!! Praticamente un rimmato!!! hahahahahah!! simpaticone, vorrei ricordarti che quel "rimmato" un paio di mesi fa saliva l'appennino abruzzese come nulla fosse mentre una certa vespa grigia (un ts se non vado errato... ) borbottava e scarbureggiava venendo miseramente sorpassata e umiliata... Ti dissi che avresti grippato e tu ................... HAI ..... GRIPPATO! Ora, che vuoi che ti dica?? Che hai grippato perchè il nuovo motore, sempre andato alla grande, si è schifato della tua vespa e ti ha piantato in asso?? Vedi tu. Al compare di Corato, alla prossima!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 3 luglio 2007 - 17:02 Share Inviato 3 luglio 2007 - 17:02 dai zione, questa era un pò cattivella, ma anton mi istiga parlando di carta igienica... io scherzo solo con chi voglio più bene... e l'interessato lo sa! è vero comunque, oggi ho inveito a destra e a manca, ma è stato anton la mia povera vittima! (ed io la sua!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2007 - 20:50 Share Inviato 3 luglio 2007 - 20:50 quando si parla di T5 ecco magicamente comparire UNO p.s. a breve metterò in strada 101, così finalmente anche io potrò godermi un T5 su strada e non solo in garage 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 4 luglio 2007 - 08:56 Share Inviato 4 luglio 2007 - 08:56 Al compare di Corato, alla prossima!! Sai che stravedo per te anch'io In senso amichevole sia inteso Sei un gran personaggio (E non sto leccando, non ne avrei motivo......credo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieT5 Inviato 4 luglio 2007 - 20:08 Autore Share Inviato 4 luglio 2007 - 20:08 Salve a tutti gente, grazie e ancora grazie per l'accolgienza calorosa. Purtroppo causa lavoro ancora non riesco a fare e a postare delle foto dei carter e di tutto il resto, intanto vi faccio due domandine facili facili, capisco che ci siano due scuole di pensiero: i pro e i contro M.A. ed io sarei con i pro (mio padre con un 200 ha macinato Km senza mai problemi) ma nel caso volessi escluderlo, esistono in commercio dei kit che comprendono tappo carter, rondella spessore su albero sotto frizione? oppure in genere ci si limita ad eliminare l'alberino, chiudere alla meno peggio il foro del carter lasciando l'ingranaggio sotto la frizione? Sabato vorrei andare presso il piaggio Center di fiducia ad ordinare i pezzi di ricambio, quelli specifici vespa non posso far altrimenti che prenderli da loro, però mi domandavo se non fosse più conveniente prendere cuscinetti e paraoli presso rivenditori di ricambi industriali, se conosco le misure? Cosa consigliate? Grazie mille, alla prossima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 4 luglio 2007 - 20:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 luglio 2007 - 20:14 Io, dico che per escludere il miscelatore, basta togliere l'ingranaggio di collegamento tra l'alberino della pompa e la rondella dentata posta sotto la frizione. L'alberino stesso, farà da tappo e non dovrai fare altro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 luglio 2007 - 22:10 Share Inviato 4 luglio 2007 - 22:10 buon consiglio senatore. Per l'acquisto dei ricambi: prova a vedere se dal ricambista generico hanno i kit della olympia per la revisione, due cuscinetti albero motore e paraoli specifici. Di solito non costano tantissimo e vanno bene, per me sono più convenitenti degli acquisti fatti dai rivenditori "industriali", dove c'è sempre un paraolio che non si trova con le misure adatte. C'è cmq da dire che il cuscinetto lato volano del T5 è "particolare" ed è diverso da quello del PX, quel cuscinetto costa una cifra. Sembra che la tua vespa abbia girato a lungo senza olio; questo spiega l'usura del cambio, dei cuscinetti, del comando frizione. Per ridare il giusto gioco al cambio la Piaggio vende le rondelle di rasamento del secondario del cambio con 4 misure diverse, proprio per queste situazioni come la tua. Per il MIX, a me piace e lo trovo utile, non l'ho mai voluto togliere. Ho un motore T5 smontato e alcuni ricambi, al limite ci scambiamo qualche mp se proprio non ti interessa il mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 luglio 2007 - 07:23 Share Inviato 5 luglio 2007 - 07:23 il cuscinetto lato volano è diverso da quelli px.. cmq io l'ho trovato della skf a circa 30 euro.. il resto dei cuscinetti sono identici. Io per elim il mix tolgo l'alberino ( ma lascio l'ingranaggio sotto frizione che fa da spessore) e riempio di pasta rossa ( o bicomponenete) il foro e il canale sotto la scatola filtro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 luglio 2007 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 10:51 il cuscinetto lato volano è diverso da quelli px.. Quoto. Se può interessare, è uguale a quello della Rally 200 Femsa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 5 luglio 2007 - 11:25 Share Inviato 5 luglio 2007 - 11:25 il cuscinetto lato volano è diverso da quelli px.. Quoto. Se può interessare, è uguale a quello della Rally 200 Femsa. ... C'è cmq da dire che il cuscinetto lato volano del T5 è "particolare" ed è diverso da quello del PX, quel cuscinetto costa una cifra. ... Credo che il femsa sia + 0 - uguale ma al contrario; su uno la pista è nel carter, nell'altro sull'albero, cmq funziona allo stesso modo in entrambi e sono intercambiabili. Qualcuno può confermare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 luglio 2007 - 11:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 11:30 ...confermo, e confermo che io nel mio 180 rally ho montato il cuscinetto del t5 e va più che bene......anche perchè il cuscinetto originale lato volano del 180/200 rally non si trova da nessuna parte e alla skf col codice del vecchio cuscinetto del rally ti danno quello nuovo modificato, cioèquello del t5....infatti io l'ho comprato alla skf e solo dopo ho scoperto che era quello del t5.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 luglio 2007 - 14:12 Share Inviato 5 luglio 2007 - 14:12 non cambia nulla se la pista è sul acrter o sull'albero.. il cuscinetto T5 lo danno sia per il T5 che per le varie rally 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 luglio 2007 - 19:51 Share Inviato 5 luglio 2007 - 19:51 ...confermo, e confermo che io nel mio 180 rally ho montato il cuscinetto del t5 e va più che bene......anche perchè il cuscinetto originale lato volano del 180/200 rally non si trova da nessuna parte e alla skf col codice del vecchio cuscinetto del rally ti danno quello nuovo modificato, cioèquello del t5....infatti io l'ho comprato alla skf e solo dopo ho scoperto che era quello del t5.... Ne esiste uno , cerdo commercializzato dalla CIF , non di marca SKF, che lavora come quello della rally femsa ma mi hanno detto che è una porcheria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieT5 Inviato 12 luglio 2007 - 19:02 Autore Share Inviato 12 luglio 2007 - 19:02 Salva a tutti, e scusate la lunga assenza, sono anche piuttosto arrabbiato perchè dovrò saltare le ferie, ma questa è altra storia ). Come vi avevo promesso in precedenza, vi mostro una foto di come la rondella di ottone dentro al pacco frizione si è letteralmente polverizzata per un terzo. Normale usura o anomalia da qualche parte? Ciao ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 12 luglio 2007 - 19:08 Share Inviato 12 luglio 2007 - 19:08 sembra un pò "maltrattata".. ma è pur sempre un mezzo di 20anni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 luglio 2007 - 19:12 Share Inviato 12 luglio 2007 - 19:12 forse normale usura, anche se a me non è mai capitato. Quella rondella è una specie di anallo di rasamento, alcuni si dimenticano anche di montarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 12 luglio 2007 - 19:33 Share Inviato 12 luglio 2007 - 19:33 In tutte le frizione che ho aperto quell'anello era sempre consumato e pure peggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CharlieT5 Inviato 12 luglio 2007 - 20:40 Autore Share Inviato 12 luglio 2007 - 20:40 Rassicurante, temevo una referto ben più grave Come potete capire è il primo motore che faccio a pezzi e ogni cosa mi sembra anomala. Sapete dirmi come posso smontare l'albero del cambio dal cuscinetto inserito nel carter? non mi è sembrato di vedere fermi che ne impediscono l'uscita dal cuscinetto, ma dando dei colpi di martello (dall'esterno verso l'interno) non si è spostato di un decimo, è solo una questione di forza o sbaglio qualcosa? Grazie mille ragazzi, ci sentiamo presto presto, stò acquistando i pezzi necessari, così poi li rimontiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 13 luglio 2007 - 05:17 Share Inviato 13 luglio 2007 - 05:17 ... come posso smontare l'albero del cambio dal cuscinetto inserito nel carter? ... L'albero su cui si monta il mozzo? Si deve battere sulla punta per farlo uscire dal lato interno. Non è una bella operazione, quella di battere, ma se non hai una specie di estrattore per spingerlo non c'è alternativa. Tieni la cosa ben presente ai fini della valutazione per la sostituzione del cuscinetto; i colpi sull'asse si ripercuotono, per poco o tanto che sia, sul cuscinetto e ne possono compromettere la funzionalità e l'affidabilità, oltre alla silenziosità di funzionamento. In soldoni: un estrattore (che non ho mia visto in uso a nessuno) tira fuori l'asse senza stressare il cuscinetto, le martellate invece sono colpi che si scaricano sul cuscinetto e lo rovinano. Poi occorre stare ben attenti: i colpi possono danneggiare la punta dell'asse, quindi anrebbero dati con martello di gomma oppure utilizzando una tavoletta di legno messa tra asse e martello; quello del T5 è un asse robusto, nel PX a puntine platinate invece era molto facile romper la punta dell'asse, in corrispondenza del foro per la coppiglia. Poi ogni motore è una storia a parte: in un paio di motori Cosa che ho cannibalizzato per le mie vespa per uscire l'asse secondario del cambio mi è toccato prendere il carter e picchiare con l'asse su un massetto di cemento (si è anche spizzicato!), l'asse non voleva proprio saperne di uscire; chiaramente il riutilizzo del cuscinetto in questi casi non è stato nemmeno preso in considerazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balsamo Inviato 13 luglio 2007 - 23:09 Share Inviato 13 luglio 2007 - 23:09 Qui c'e' un articolo interessante proprio su come fare la miscela. http://www.vespare.it/vis_dettaglio.php?primo_livello=menu&id_livello=754 Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 luglio 2007 - 05:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2007 - 05:38 Qui c'e' un articolo interessante proprio su come fare la miscela. http://www.vespare.it/vis_dettaglio.php?primo_livello=menu&id_livello=754 Ciao. Ciao balsamo. Ho dato un'occhiata al sito da te consigliato e ne ho estrapolato un pezzetto: La Vespa d'epoca, quelle senza miscelatore, necessitano di lubrificante in quantità pari al 2% del totale carburante presente nel serbatoio. In realtà il termine preciso dovrebbe essere: Preparare una miscela di olio e benzina, con una percentuale d'olio del 2%. Tale percentuale è ancora oggi utilizzata da molti scooter moderni, che però utilizzano come le auto, un serbatoio d'olio e un serbatoio benzina separati. Un miscelatore crea la giusta miscela nella giusta quantità. Ora, la domanda sorge spontanea: quali sarebbero queste auto che utilizzano un serbatoio per la benzina ed uno per l'olio? Si insomma, quali sarebbere queste auto che vanno a miscela? Chiaramente, non è rivolta a te, ma a chi ha scritto sul sito. Ah, dimenticavo: benvenuto a bordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 14 luglio 2007 - 09:10 Share Inviato 14 luglio 2007 - 09:10 Ora, la domanda sorge spontanea: quali sarebbero queste auto che utilizzano un serbatoio per la benzina ed uno per l'olio? Si insomma, quali sarebbere queste auto che vanno a miscela? Trabant Evolution ... Qui ne stiamo commercializzando una versione prodotta in Pakistan, così confermiamo che esiste una provincia/colonia siculo-pakistana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 luglio 2007 - 10:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 luglio 2007 - 10:50 Solo un'auto? Mi sembra che su quel sito si volesse dire che la maggior parte delle auto, hanno serbatoio di benzina e serbatoio olio separati, come se la maggior parte delle auto in circolazione andasse a miscela, o mi sono sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 14 luglio 2007 - 11:39 Share Inviato 14 luglio 2007 - 11:39 solo un'auto? Nemmeno quella esiste, era una cacchiata polemica per una molto infelice battuta fatta da qualcuno questa settimana. Quello del sito quando ha scritto quella cosa doveva avere molto sonno ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 luglio 2007 - 13:14 Share Inviato 14 luglio 2007 - 13:14 provincia/colonia siculo-pakistana! Non e' andata giu neanche a me almeno l'avesse scritta un...leghista ci sarei potuto pure stare..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts