SUZUMONZA Inviato 4 maggio 2010 - 09:35 Share Inviato 4 maggio 2010 - 09:35 Ciao a tutti! Ieri ero da Leroy Merlin a comprare l'olio per il cambio. Uso il SAE 30 marca Briggs & Stratton. Curiosando sugli scaffali noto questa confezione: Dalla descrizione sembrerebbe un sostitutivo del piombo. La cosa interessante è il prezzo: 3.50 € i più rinomati Bardahl, etc. etc. costano parecchio di più, e non li ho mai usati. Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 maggio 2010 - 09:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2010 - 09:54 .... Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? per far che??? serve solo per i motori 4Tempi di vecchia concezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elFeliz Inviato 4 maggio 2010 - 10:02 Share Inviato 4 maggio 2010 - 10:02 per far che??? serve solo per i motori 4Tempi di vecchia concezione... E per i 2 tempi. Non so se il motore può trarne giovamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
T5 BRONZ Inviato 4 maggio 2010 - 10:24 Share Inviato 4 maggio 2010 - 10:24 Ciao,fai una prova...tanto al limite hai speso solo 3,50e.. poi magari dicci se hai notato miglioramenti nel rendimento ecc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 4 maggio 2010 - 10:48 Share Inviato 4 maggio 2010 - 10:48 E il coso per gli ottani? Io qualche goccia gliela butto dentro quando mi ricordo di averlo nel bauletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 4 maggio 2010 - 11:05 Share Inviato 4 maggio 2010 - 11:05 Non saprei...Le mie vespa (facendo scongiuri) van bene così, non so se proverei quel prodotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 maggio 2010 - 11:14 Share Inviato 4 maggio 2010 - 11:14 Se serve a sostituire il piombo secondo me non serve a nulla, da quello che ricordo il piombo serviva ai vecchi motori 4T per evitare problemi alle valvole, ma le vespe ed i motori 2T in generale le valvole non le hanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 4 maggio 2010 - 19:56 Share Inviato 4 maggio 2010 - 19:56 ... da quello che ricordo il piombo serviva ai vecchi motori 4T per evitare problemi alle valvole ... Esatto! Il piombo della vecchia benzina Super serviva anche per tenere lubrificate le sedi delle valvole; quando si è passati alla benzina "verde" (che poi, tanto verde non è...) si è sparso il panico fra i possessori di auto anzianotte e si consigliava di additivare la benzina (un pieno sì e uno no) con quelle porcherie, che il più delle volte sporcavano solo il motore e gli iniettori. A parte che, con tutto il piombo accumulato negli anni nelle testate, si poteva viaggiare tranquilli con la Verde per qualche annetto, solo due categorie di motori non avevano problemi con la mancanza del piombo: i motori pochissimo compressi (per esempio, il Cinquino) e i motori senza le valvole (per esempio, il due-tempi delle Vespe, alle quali bastava cambiare lo spillo conico per via della gomma con cui era fatta la punta, che con la Verde tendeva a deteriorarsi velocemente). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
devil74 Inviato 4 maggio 2010 - 20:04 Share Inviato 4 maggio 2010 - 20:04 mah ormai ce l'hai.... io lo proverei anche solo per curiosità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 4 maggio 2010 - 20:28 Share Inviato 4 maggio 2010 - 20:28 io l ho provato ...e sinceramente non ho notato nessuna differenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SUZUMONZA Inviato 5 maggio 2010 - 08:06 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 08:06 Innanzi tutto grazie per i vostri commenti... Pensavo che il suo utilizzo preservi i paraoli, evitando di farli seccare....a questo punto, mi sa che lo tengo nell'armadio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 5 maggio 2010 - 20:55 Share Inviato 5 maggio 2010 - 20:55 be sui paraoli ecc ..ecc... non so ..ma come prestazioni nessuna differenza o al limite sono talmente poche che non si sentono.quello che aumenta le prestazioni e l ottanic booster...pero se usato inpiccole percentuali anche lui non si sente e se usato in maniera massiccia ti frulla i motori due o 4 tempi che siano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 5 maggio 2010 - 21:28 Share Inviato 5 maggio 2010 - 21:28 Un sostitutivo del piombo inteso come antidetonante è utile su motori 2 e 4 tempi con elevatissimo rapporto di compressione. Non è il caso della vespa, ne originale ne kittata. Gli additivi antidetonanti vengono utilizzati nelle benzine ad uso racing e ovviamente in questo caso non si comprano al brico o all'iper. Ogni tanto nella mia vecchia 75 1.8 turbo utilizzo un octan booster e vi posso garantire che la diffferenza c'è, in termini di prestazioni ed in termini di riduzione di battito in testa. La nota dolente, oltre al costo, sono le avvertenze scritte sul flacone: praticamente è veleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 9 maggio 2010 - 16:51 Share Inviato 9 maggio 2010 - 16:51 Ciao a tutti! Ieri ero da Leroy Merlin a comprare l'olio per il cambio. Uso il SAE 30 marca Briggs & Stratton. Curiosando sugli scaffali noto questa confezione: [ATTACH]54405[/ATTACH] Dalla descrizione sembrerebbe un sostitutivo del piombo. La cosa interessante è il prezzo: 3.50 € i più rinomati Bardahl, etc. etc. costano parecchio di più, e non li ho mai usati. Che faccio? Butto la pozione nel serbatoio??? Salve, volevo dir che io ho proprio quella confezione e la ho sempre usata da molto.se ti fa piacere : Sono soddisfatto e viaggio più sicuro . inoltre va bene per ridurre anche l invecchiamento della benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 maggio 2010 - 08:35 Share Inviato 11 maggio 2010 - 08:35 Un sostitutivo del piombo inteso come antidetonante è utile su motori 2 e 4 tempi con elevatissimo rapporto di compressione. Non è il caso della vespa, ne originale ne kittata. Gli additivi antidetonanti vengono utilizzati nelle benzine ad uso racing e ovviamente in questo caso non si comprano al brico o all'iper. Ogni tanto nella mia vecchia 75 1.8 turbo utilizzo un octan booster e vi posso garantire che la diffferenza c'è, in termini di prestazioni ed in termini di riduzione di battito in testa. La nota dolente, oltre al costo, sono le avvertenze scritte sul flacone: praticamente è veleno. Esatto. C'è da dire che l'antidetonante è una cosa e il sostitutivo del piombo un'altra... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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