Enr Inviato 4 maggio 2010 - 15:51 Share Inviato 4 maggio 2010 - 15:51 volevo qualche illustre opinione sul settaggio della mia special 3MARCE e su che risposte avrò dalla mia vespetta quando andrà per salite discese ed in piano: g.t. 75 malossi 6 travasi carburatore dell'orto 19/19; filtro dell'orto (quello tondo a retina); rapporti originali 16x68 (se non erro) marmitta proma. ovviamente ho portato a 4 dischi frizione. spero di non aver scrittoo inesattezze altrimenti chiedo perdono.. bhe attendo opinioni ecc..non ho nemmeno idea di quanto possa correre sinceramente.. grazie:Ave_2: Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Begghins Inviato 4 maggio 2010 - 16:24 Share Inviato 4 maggio 2010 - 16:24 Ciao Enr, se ti puo essere utile io ho una special 4 marce con il tuo stesso settaggio apparte che il mio 75 è un polini e il filtro carburatore è l'originale piaggio. Attualmente la mia vespuzza (quasi a fine rodaggio) raggiunge i 70 km/h sul piano (75 quando gli dei sono favorevoli) il tutto misurato con gps e amico in macchina di fianco. Per quanto riguarda le salite(anche le piu ripide) in terza se la cava egregiamente, se la salita proprio è ripida una scalatina in seconda ci stà. Spero di averti detto ciò che ti interessava. Sciaooo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 4 maggio 2010 - 16:28 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 16:28 ciao Begghins, grazie del parere, il fatto sta nella "lunghezza" delle marce del mio 3M rispetto ad un 4M come il tuo, ma hai messo i rapporti 16x68?? perchè non mi pare siano quelli del 4M, se non sbaglio, ovviamente.. attendo pareri anche di chi ha il 3 Marce! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 17:21 Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:21 La configurazione è valida. Roba da città, allegrotta, sui 70km/h di punta massima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 4 maggio 2010 - 17:26 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:26 scusa ma cosa vuol dire "roba da città"?!?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 4 maggio 2010 - 17:42 Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:42 che va bene per girare in citta... diversamente sei troppo corto e girerai sempre a manetta!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 4 maggio 2010 - 17:53 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 17:53 mmm...capito.. si può ovviare con un pignone? o si deve per forza cambiare anche la campana? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 4 maggio 2010 - 18:19 Share Inviato 4 maggio 2010 - 18:19 che va bene per girare in citta... diversamente sei troppo corto e girerai sempre a manetta!! esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 4 maggio 2010 - 21:56 Autore Share Inviato 4 maggio 2010 - 21:56 Ok, grazie mille!! Quindi esiste un pignone che vada bene per la mia campana originale? Cosa mi consigliate? Più che altro bisogna vedere se i pignoni li vendono singolarmente e non abbinati alla campana.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 4 maggio 2010 - 23:16 Share Inviato 4 maggio 2010 - 23:16 purtroppo per il tuo pignone da 16 abbinato alla corona da 68 (appunto 16/68 ) non esiste un pignone piu lungo da abbinare alla tua corona (scusami il giro di parole)... l unica soluzione che hai è di cambiare campana per allungare il rapporto finale; oppure se hai le ruote da 9" puoi montare quelle da 10" allungando cosi un pochino (e migliorando anche la guidabilità del mezzo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 5 maggio 2010 - 08:59 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 08:59 le ruote da 10" le monta già, se non erro, perchè il modello V5B1T (la mia del 74) è di 'transizione' tra la prima e la seconda versione, giusto? questo mi risulta anche consultando per scrupolo dalle schede di VR.. in ogni caso per il mio 3marce che abbinamento campana pignone mi consigliereste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 5 maggio 2010 - 10:58 Share Inviato 5 maggio 2010 - 10:58 si v5b1t è gia con ruote da 10"...allora in questo caso l unico mdo che hai per allungare è aprire i carter e montare la 18/67..quella è la campana perfetta per te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 5 maggio 2010 - 11:43 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 11:43 ok Marco.. che incremento dici mi porti un 18x67??! perchè se non varia di nulla non mi sbatto nemmeno per aprire tutto e lascio lì tutto com'è.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 5 maggio 2010 - 12:05 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:05 allunga il giusto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 5 maggio 2010 - 12:06 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:06 7000 giri con la 16/68 corrispondono a 60km/h, con la 18/67 a parità di giri raggiunti sono + 8,5km/h che possono diventare +12,3km/h con il pignone da 19. La differenza dovrebbe sentirsi Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 5 maggio 2010 - 12:06 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:06 come non varia di nulla? allunghi il rapporto finale passando da 4,25 a 3,72; diciamo che guadagni in velocità max dagli 8 ai 10 km/h...non mi sembra poco, inoltre se vuoi allungarli ancora un pelino in un secondo tempo (senza riaprire nuovamente i carter) potrai montare un pignone da 19 facendola diventare una 19/67 e allungando ancora qualcosa...(con la 18/67 puoi cambiare il pignone in luogo di quello da 19, mentre con la tua purtroppo no!) spero di essere stato chiaro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 5 maggio 2010 - 12:07 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:07 ...abbiamo detto la stessa cosa contemporaneamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 5 maggio 2010 - 12:07 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:07 bellafrance abbiamo risposto praticamente insieme ma vedo che abbiamo scritto praticamente le stesse cose!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 5 maggio 2010 - 12:08 Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:08 e sono due! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 5 maggio 2010 - 12:46 Autore Share Inviato 5 maggio 2010 - 12:46 ok ragazzi, grazie mille per le info adesso vedo un po in giro cosa riesco a trovare e a che prezzi.. anche perchè ho un altro restauro parecchio oneroso per le mani e volevo limitare certe spese di "svago" ciao a tutti! Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 maggio 2010 - 23:27 Share Inviato 5 maggio 2010 - 23:27 ovviamente ho portato a 4 dischi frizione. Perchè "ovviamente"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 6 maggio 2010 - 07:14 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 07:14 perchè mi è stato consigliato è perchè è quello che vedo consigliare nei vari forum quando si inizia ad elaborare un po' il motore.. almeno, no?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 maggio 2010 - 08:14 Share Inviato 6 maggio 2010 - 08:14 No, beh, una 4 dischi non è sempre indispensabile ... anzi ... spesso è più che altro uno sfizio che uno si prende io sulla special ho una normalissima 3 dischi con molla Polini rinforzata ... ho sotto un 130 a doppia aspirazione, carburatore 24, albero anticipato, Zirri Silent e ai carter sono stati fatti i lavori di raccordatura ... la frizione non mi ha mai slittato. Ho provato per un periodo la 4 dischi (a fine anni '90 se non ricordo male) solo che ho avuto talmente tanti problemi che dopo 1 mese l'ho buttata nel cassonetto non riuscivo a registrarla, era dura, non staccava ... ma probabilmente l'avevo anche montata male io, non c'era internet con tutti i suoi consigli :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enr Inviato 6 maggio 2010 - 08:35 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 08:35 proveremo e vi saprò dire.. poi con l'andare del tempo e la normale usura la molla si dovrebbe ammorbidire, no???..vedremo!! spero di non lasciarci le dita sulla frizione.. nei prossimi giorni unisco telaio e motore rifatto a nuovo pronto per il rodaggio!! grazie a tutti per il supporto e le opinioni!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 6 maggio 2010 - 19:40 Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:40 per me con la config del primo messaggio con 4 M però fai quasi gli 80 km all h (77-78 (con i carter raccordati però ) non so se la vel max cambia da 3m a 4 m, ma di sicuro ti toglie ripresa la 3m e quindi lascia i 16-68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.