Vai al contenuto


Motore VBC1M comportamento strano


volumexit
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

Faccio breve riassunto.

Si tratta di un motore VBC1M (vespa super 150) di un mio collega.

L'anno scorso gli ho rifatto il motore cambiando crociera, albero motore, cilindro, tutti i cuscinetti e i paraoli.

Dopo una ventina di chilometri alla prima tirata, si blocca la ruota posteriore. Dopo un minuto prova ariaccendere la vespa e parte senza troppi problemi. Pensavo ad una scaldata. Ma oggi tolgiando la testa non ho notato segni nel cilindro.

Poi via via la vespa va sempre peggio, non si riesce a regolare bene la carburazione, o fa dei vuoti in accelerazione o rimane alto il minimo.

Oggi vado a casa sua a controllarla, in effetti fa una fatica incredibile a partire, non tiene il minimo e se tiro l'aria rimane accellerata quasi come se fosse aperto tutto il gas.

Io penso che sia un paraolio, ma mi piacerebbe sentire altri pareri.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR

Oggi ho iniziato ad indagare sul malfunzionamento di questo motore.

 

Ho tolto il volano e lo statore ed ho trovato quello che vedete in foto. Si e' rotto il paraolio lato volano. Purtroppo su questi motori a differenza del PX si deve aprire il motore per cambiarlo.:azz::azz:

La qualita' delle foto e quello che e' ma sembra che si sia scollata la gomma dal metallo.

 

E va beh presto tornera' a cantare.

 

Vol.

13052010.jpg

13052010_001.jpg

13052010_002.jpg

13052010_003.jpg

13052010_004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sì, direi proprio che è saltata la tenuta in gomma. E ora che me lo dici, mi pare che non è nemmeno il primo caso di questo genere.

Di certo dai sintomi che mi avevi descritto telefonicamente non si poteva parlare di semplice trafilaggio, per questo ti dissi che secondo me "si era stappato un paraolio". Infatti mi dicesti che non si creavano depressioni in camera di manovella ...

 

Una cosa è certa, in circolazione esistono paraoli penosi.

 

Poi a vederlo così, pare fisiologicamente debole: la tenuta ha le sembianze di di un v-ring che sembra quasi inserito a pressione, e non un anello ben vulcanizzato su una sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poi a vederlo così, pare fisiologicamente debole: la tenuta ha le sembianze di di un v-ring che sembra quasi inserito a pressione, e non un anello ben vulcanizzato su una sede.

 

Domani si ordina da SIP un bel corteco BLU:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Porcaccia miseria Luca che sfiga.....

Ma quanti chilometri aveva fatto ?

 

Dai non ti crucciare cosa vuoi che sia per te un'apertura al volo ;-)

 

:ciao: Riccardo

 

 

Ric, il problema e' che il motore aveva fatto non piu di 250 Km:rabbia::rabbia:

 

Gia quando l'ho montato sembrava troppo secco/duro, quasi di plastica. Adeso che ha visto la benzina sembra gelatina:cry:

 

Sicuramente non sara' un problema aprirlo, il problema sara' chiuderlo, mi vuole aiutare il mio collega:azz:. L'altra volta ci abbiamo messo un giorno:rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...