volumexit Inviato 5 maggio 2010 - 17:56 MODERATOR Share Inviato 5 maggio 2010 - 17:56 Faccio breve riassunto. Si tratta di un motore VBC1M (vespa super 150) di un mio collega. L'anno scorso gli ho rifatto il motore cambiando crociera, albero motore, cilindro, tutti i cuscinetti e i paraoli. Dopo una ventina di chilometri alla prima tirata, si blocca la ruota posteriore. Dopo un minuto prova ariaccendere la vespa e parte senza troppi problemi. Pensavo ad una scaldata. Ma oggi tolgiando la testa non ho notato segni nel cilindro. Poi via via la vespa va sempre peggio, non si riesce a regolare bene la carburazione, o fa dei vuoti in accelerazione o rimane alto il minimo. Oggi vado a casa sua a controllarla, in effetti fa una fatica incredibile a partire, non tiene il minimo e se tiro l'aria rimane accellerata quasi come se fosse aperto tutto il gas. Io penso che sia un paraolio, ma mi piacerebbe sentire altri pareri. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 maggio 2010 - 18:06 MODERATOR Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 18:06 Oggi ho iniziato ad indagare sul malfunzionamento di questo motore. Ho tolto il volano e lo statore ed ho trovato quello che vedete in foto. Si e' rotto il paraolio lato volano. Purtroppo su questi motori a differenza del PX si deve aprire il motore per cambiarlo.:azz: La qualita' delle foto e quello che e' ma sembra che si sia scollata la gomma dal metallo. E va beh presto tornera' a cantare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 13 maggio 2010 - 19:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:46 Sì, direi proprio che è saltata la tenuta in gomma. E ora che me lo dici, mi pare che non è nemmeno il primo caso di questo genere. Di certo dai sintomi che mi avevi descritto telefonicamente non si poteva parlare di semplice trafilaggio, per questo ti dissi che secondo me "si era stappato un paraolio". Infatti mi dicesti che non si creavano depressioni in camera di manovella ... Una cosa è certa, in circolazione esistono paraoli penosi. Poi a vederlo così, pare fisiologicamente debole: la tenuta ha le sembianze di di un v-ring che sembra quasi inserito a pressione, e non un anello ben vulcanizzato su una sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 maggio 2010 - 20:16 MODERATOR Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:16 Poi a vederlo così, pare fisiologicamente debole: la tenuta ha le sembianze di di un v-ring che sembra quasi inserito a pressione, e non un anello ben vulcanizzato su una sede. Domani si ordina da SIP un bel corteco BLU:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 maggio 2010 - 20:16 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:16 Porcaccia miseria Luca che sfiga..... Ma quanti chilometri aveva fatto ? Dai non ti crucciare cosa vuoi che sia per te un'apertura al volo Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 maggio 2010 - 20:25 MODERATOR Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:25 Porcaccia miseria Luca che sfiga.....Ma quanti chilometri aveva fatto ? Dai non ti crucciare cosa vuoi che sia per te un'apertura al volo Riccardo Ric, il problema e' che il motore aveva fatto non piu di 250 Km:rabbia: Gia quando l'ho montato sembrava troppo secco/duro, quasi di plastica. Adeso che ha visto la benzina sembra gelatina:cry: Sicuramente non sara' un problema aprirlo, il problema sara' chiuderlo, mi vuole aiutare il mio collega:azz:. L'altra volta ci abbiamo messo un giorno:rabbia: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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