barroi Inviato 5 maggio 2010 - 18:15 Share Inviato 5 maggio 2010 - 18:15 allora vado con ordine. Motore vnlx1m arcobaleno, rapporti arcobaleno, pignone da 22, carburatore 20/20 min 48 160 max 160 be3 106, gt dr 177, marmitta sito montata nuova, statore in posizione originale del 125. motore interamente rifatto a febbraio. La Vespa mi fa massimo 85-90 kmh ma solo con la manetta completamente spalancata e bevendo come una dannata: 17 km con un litro. la candela smontata in un qualsiasi momento e non dopo la tirata per la prova del max risulta sempre nera. io vorrei: più velocità (almeno 100) meno consumi (almeno 23km/l non chiedo l'america) candela sempre nocciola cosa potrei fare oltre che un viaggio a lourdes? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 maggio 2010 - 23:00 Share Inviato 5 maggio 2010 - 23:00 Col DR mi sa che senza fare altri lavori tra raccordature e anticipo albero difficilmente farai di più ... Magari inizia col passare ad un SI24 che già li qualcosa guadagni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 6 maggio 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 12:52 So bene che la corrente principale di pensiero voglia che con un carburatore più grande non si aumentino i consumi, ma io sono convinto del contrario. Insomma un venturi più ampio richiama un maggior afflusso di benzina da getti più ampi. Perchè invece tale affermazione non viene considerata corretta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 6 maggio 2010 - 13:16 Share Inviato 6 maggio 2010 - 13:16 Perchè col 177 Pinasco e il SI24 adesso faccio più di 25Km/l (arrivo a 30Km/l se non supero la metà acceleratore) mentre prima con il SI20 arrivavo a fatica ai 20Km/l... Se aumentando la portata della miscela aria/benzina arrivi a migliorare il rendimento termico di un cilindro questo per forza di cosa andrà meglio, quindi andrà di più consumando meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 8 maggio 2010 - 12:12 Autore Share Inviato 8 maggio 2010 - 12:12 ok prescindendo dal 24 che non mi posso atualmente permettere cosa altro potrei fare? oggi ho fatto un tentativo con un padellino originale bruciato a cui sono stati aggiunti tre fori da 11mm nella parte bassa della paratia divisoria. per motivi a me sconosciuti ho l'impressione che abbia guadagnato in allungo ma perso in velocità di punta (quest'ultimo dato è certo perchè ho raggiunto bene gli 80 con mezzo acceleratore però poi muro e anche a manetta ho toccato massimo gli 85). altro particolare. I consumi sono calati subito raggingendo i 23 km con 850 ml di miscela. candela perfetta al massimo, da regolare un pò il minimo. altri suggerimenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 maggio 2010 - 20:50 Share Inviato 9 maggio 2010 - 20:50 ho l'impressione che abbia guadagnato in allungo ma perso in velocità di punta Eh? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 10 maggio 2010 - 18:02 Autore Share Inviato 10 maggio 2010 - 18:02 Eh? priima seconda e terza si sono allungate...in terza arrivo a 60 con il motore sereno. poi passo in quarta sentoil motore che progredisce bene sino ad 80 ma poi stop...di più non va... il consumo è migliorato di netto dopo il passaggio alla nuova marmitta. ora sono a 23,5 km con un litro...altro fatto strano ora a volte se spengo e riaccendo dopo poco ha difficoltà a partire.cioè si ingolfa...perchè? prima di cambiare marmitta questo non era mai successo. preciso che tutto il resto del settaggio è rimasto uguale. ho solo cambiato la marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 10 maggio 2010 - 21:21 Share Inviato 10 maggio 2010 - 21:21 Magari questa marmitta svuota di più ... mi sa che ti ha dato allungo togliendoti però coppia (ma aspettiamo qualcuno che ne sappia qualcosa di più di marmitte) Io proverei a cambiare il carburatore ... magari cerca un po' in giro, io ho preso poco fa un SI24 a 20 euro ... prima o poi qualcosa a buon prezzo salta fuori ... Che si ingolfi potrebbe essere sintomo di un getto troppo grosso o magari di spillo consumato. Hai già revisionato il carburatore con cambio dello spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 11 maggio 2010 - 10:27 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 10:27 si il carburatore è revisionato e il getto è il classico 48 160 di minimo...mah... dove hai trovato il 24 a quel prezzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 maggio 2010 - 10:34 Share Inviato 11 maggio 2010 - 10:34 Un annuncio su internet, non ricordo se su qualche forum o su Subito.it Ovviamente usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 maggio 2010 - 14:47 Share Inviato 11 maggio 2010 - 14:47 la candela smontata in un qualsiasi momento e non dopo la tirata per la prova del max risulta sempre nera. io vorrei: candela sempre nocciola Ed invece dopo una tirata di che colore è? Se è nera anche dopo una tirata devi diminuire il getto del massimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 11 maggio 2010 - 17:52 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 17:52 nono alla prova del massimo risulta nocciola.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 13 maggio 2010 - 10:29 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 10:29 Forse ho risolto!!! Magari non frega a nessuno ma per dovere di cronaca io riporto la mia soluzione al problema. Un mio amico mi ha suggerito di posticipare leggermente lo statore ritardando la detonazione. provato e...ok agli alti , ma con velocità massima sugli 85, ma bassi troppo fiacchi. Allora ho rimesso la marmitta sito e finalmente sembra che ci siamo. Bassi abbastanza grintosi, grande allungo e tirando le marce a dovere ho superato i 95 di tachimetro senza aprire tutta la manetta. ora vedremo i consumi. Quindi ricapitolando: carburo 20/20 min 48/160 max 106 be3 160 marmitta padellino sito anticipo ritardato con la "fine" della tacca dello statore, sull'"inizio" della tacca al carter velocità media con acceleratore appena aperto 80, velocità massima 95 circa(magari fa di più ma per ora non ce la spingo. :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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