Vai al contenuto



Restauro GS 150


marco GS
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti finalmente domentica scorsa ho trovato il tempo di cominciare il restauro della mia GS comperata qualche mese fà.Spero di riuscire per l' estate 2011 a sentire il suono di questa meraviglia.Avrò sicuramente bisogno dei vostri consigli anche perchè i dubbi durante il cammino saranno sicuramente tanti.Vi ringrazio in anticipo tutti.Eccovi alcune foto

 

Saluti:ciao:

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Anche a mè l'idea di un bel conservato non dispiaceva fino a quando ho notato che sia le pance che il parafango anteriore sono stati stuccati e riverniciati penso più di una volta.Forse non si nota nelle foto ma il colore è più chiaro.Inoltre lo scudo è puntinato di vernicie bianca che non si riescie a togliere senza rovinare quella originale.Questa sera se arrivo posto altre foto

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mè l'idea di un bel conservato non dispiaceva fino a quando ho notato che sia le pance che il parafango anteriore sono stati stuccati e riverniciati penso più di una volta.Forse non si nota nelle foto ma il colore è più chiaro.Inoltre lo scudo è puntinato di vernicie bianca che non si riescie a togliere senza rovinare quella originale.Questa sera se arrivo posto altre foto

 

:ciao:

 

la vespa e' tua e sicuramente deciderai per il meglio....

certo anche io vedendo le foto che hai postato avrei subito pensato a tenerla così......

 

ma ne approfitto anche per chiederti una cosa visto che dovro' effettuare dei lavoretti sul mio vs5...

 

la vernice raggrizzante l'hai trovata sulla cuffia copricilindro,la presa bt e il coperchio della scatola depuratore?

 

perche' nella foto che hai postato ho notato che il gomito dove viene attaccato il soffietto dell'aria non ha questo trattamento.

 

ps se puoi postami delle foto,grazie anticipatamente:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la vespa e' tua e sicuramente deciderai per il meglio....

certo anche io vedendo le foto che hai postato avrei subito pensato a tenerla così......

 

ma ne approfitto anche per chiederti una cosa visto che dovro' effettuare dei lavoretti sul mio vs5...

 

la vernice raggrizzante l'hai trovata sulla cuffia copricilindro,la presa bt e il coperchio della scatola depuratore?

 

perche' nella foto che hai postato ho notato che il gomito dove viene attaccato il soffietto dell'aria non ha questo trattamento.

 

ps se puoi postami delle foto,grazie anticipatamente:-)

 

La cuffia copricilindro e il libretto sono le due cose che il vecchio proprietario stà ancora cercando quindi non posso aiutarti.Per il resto ecco le foto spero ti possano aiutare.L'attacco del soffietto non ha nessun trattamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a mè l'idea di un bel conservato non dispiaceva fino a quando ho notato che sia le pance che il parafango anteriore sono stati stuccati e riverniciati penso più di una volta.Forse non si nota nelle foto ma il colore è più chiaro.Inoltre lo scudo è puntinato di vernicie bianca che non si riescie a togliere senza rovinare quella originale.Questa sera se arrivo posto altre foto

 

:ciao:

 

 

Se era stata riverniciata allora dai benissimo a restaurarla! Dalle foto sembrava la sua vernice originale! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi questo dubbio del conservato è un bel dilemma:mah::mah:

Premetto che vorrei usare la Vespa quotidianamente per andare al lavoro (andata e ritorno 55-60 Km)e quindi una revisione totale è d'obbligo.Eccovi le foto che mi fanno pensare a un restauro completo.Il grigio è più chiaro dell'originale del telaio

 

Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prime domande la leva dell'aria sotto alla sella penso che vada smontata sfilandolo dall'interno togliendo il pomello all'estremità.Il pomello è filettato o inserito a pressione?

Non vorrei far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio molto bella complimenti

Io a mio modesto parere proverei a conservare le parti sane...

vernicerei parafango sacche laterali e ovviante la pedana

per le parti arrugginite nascoste fondo epox a ritocchi a mano

fatti con la massima cura

secondo me quei puntini bianchi vengono via...almeno vale la pena di tentare

prova con della pasta abrasiva fine in un punto nascosto se funziona bene senza asportare troppa vernice puoi lucidare tutto lo scudo

visto lo stato del mezzo e l' eta' vale la pena tentare

buon restauro x qualsiasi consiglio sempre disponibile

nel limite delle mie possibilita'

Link al commento
Condividi su altri siti

La cuffia copricilindro e il libretto sono le due cose che il vecchio proprietario stà ancora cercando quindi non posso aiutarti.Per il resto ecco le foto spero ti possano aiutare.L'attacco del soffietto non ha nessun trattamento

 

grazie per le foto,quando trovero' sta benedetto raggrizzante,vernicero' la presa bt (che devo comprare),la cuffia e il coperchio della scatola depuratore

 

Ragazzi questo dubbio del conservato è un bel dilemma:mah::mah:

Premetto che vorrei usare la Vespa quotidianamente per andare al lavoro (andata e ritorno 55-60 Km)e quindi una revisione totale è d'obbligo.Eccovi le foto che mi fanno pensare a un restauro completo.Il grigio è più chiaro dell'originale del telaio

 

Voi che dite?

 

strutturalmente la socca sembra messa bene,tranne un po l'estremita' della pancia sinistra(li ci sono i numeri di telaio se e' una post 60'...sono leggibili?),

a me quella piu' chiara sembra vernice superficiale che viene via ,magari anche con la sola pasta abrasiva:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...la leva dell'aria sotto alla sella penso che vada smontata sfilandolo dall'interno togliendo il pomello all'estremità.Il pomello è filettato o inserito a pressione?

....

 

filettato

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Conserva"......l'ha già smontata tutta.....:roll:

 

 

conservata non vuol dire che non si tocca e si lascia com'è.. a mio parere per fare un bel conservato io smonterei comunque tutto, laverei per bene, ritoccherei il telaio dove serve, il motore a prescindere lo rifarei o cmq vedrei di controllare il più possibile..

 

lasciarla cosi si corre il rischio di non vedere dei danni in corso..

Link al commento
Condividi su altri siti

conservata non vuol dire che non si tocca e si lascia com'è.. a mio parere per fare un bel conservato io smonterei comunque tutto, laverei per bene, ritoccherei il telaio dove serve, il motore a prescindere lo rifarei o cmq vedrei di controllare il più possibile..

 

lasciarla cosi si corre il rischio di non vedere dei danni in corso..

 

Esattamente, a volte per un restauro conservativo impegnativo, si spende molto di più e si impiega molto più tempo che a restaurarla.

Ma la soddisfazione di avere la storia vera sotto alle chiappe quando si è in giro è unica!

Link al commento
Condividi su altri siti

I andrei da un carrozziere in gamba per valutare quali sono le parti di colore originale e quali meno.poi valuti se conservare o meno. :-):-)

 

Quello che pensavo di fare anch'io il problema è che qui in zona non conosco carrozieri che non ti dicano di rifarla completa ancora prima di averla tirata fuori dall'auto:nono::nono:.

Un altro problema non trascurabile è quello che sentendo l'esaminatore fmi tutta la produzione piaggio e innocenti per entrar nel registro storico deve esser completamente restaurato o in perfetto stato di conservazione(il che non sarebbe il mio caso).Quindi visto che la moto è radiata e l'iscrizione è passo obbligato non mi resta altro che restaurare totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato avanti con lo smontaggio e ho il sospetto che il telaio sia leggermente storto:azz:.

Ho teso una gavetta dalla mezzaria del canotto di sterzo e passando per la metà dell'inerasse dei due fori di ancoraggio dell'ammortizzatore si vede che il bullone di ancoraggio della sella è fuori asse.

Anche lo sportellino sotto la sella non ha i lati a squadra tre loro:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci sono carrozzieri in gamba vai da un "vecchio" meccanico a chiedere consiglio, per quanto riguarda l'iscrizione fmi nessuno ti obbliga a farla e po c'è anche asi..:-)

 

Questa settimana dovrei veder un amico con diversi trettori d'epoca iscritti all'Asi cosi mi faccio spiegar come funziona lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...