crislink Inviato 5 maggio 2010 - 20:51 Share Inviato 5 maggio 2010 - 20:51 Ho già letto un paio di cose a riguardo ma vorrei avere alcune conferme... Ho una p200e del 82 con frecce, siccome vorrei metterci un bel freno davanti, vorrei vedere se riesco a trovare ad un prezzo abbordabile la forcella di una px tipo nuovo con freno a disco Ho visto che questa opzione è fattibile, solo che ci sarebbero delle complicazioni con 2 cose 1) il bloccasterzo, da quanto ho letto, perderebbe la compatibilità con la nuova forcella, ma mi sembra che quello con la guida da 20mm vada bene uguale (come si misura la guida del bloccasterzo????) 2) per quanto riguarda la parte inferiore del manubrio, anche quella va cambiata giusto? ho visto però della gente che metteva la roba del freno su un supporto esterno... è possibile? 3) non c'entra ma.. in previsione di un restauro avevo anche pensato di montare un impianto a batteria - cosa mi servirebbe? solo batteria e cavi elettrici di una vespa PX MY? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 5 maggio 2010 - 22:55 Share Inviato 5 maggio 2010 - 22:55 Hai una arcobaleno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 maggio 2010 - 16:59 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 16:59 no però guardacaso avevo già una forcella, che è quella di un arcobaleno probabilente perchè ha il dado più grande color zinco, quello con il castelletto per la coppigli, mentre la mia ha il tipo vecchio come andrebbe a finire comunque con il bloccasterzo? devo fare un solco nella forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 17:04 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 17:04 no però guardacaso avevo già una forcella, che è quella di un arcobaleno probabilente perchè ha il dado più grande color zinco, quello con il castelletto per la coppigli, mentre la mia ha il tipo vecchio come andrebbe a finire comunque con il bloccasterzo? devo fare un solco nella forcella? Scusa ma adesso la tua vespa monta la forcella con perno da 20 o perno da 16? Comunque se vuoi montare una forcella dell'ultimo tipo con freno a disco devi creare nella forcella la sede per il blocca sterzo. Se non ricordo male c'era una discussione di calabrone dove spiegava come modificare la forcella. Trovata Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 maggio 2010 - 17:33 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 17:33 sisi ho già visto tutto, comunque 1. io ho una vespa prearcobaleno con forcella da 16 2. ho una forcella da 20 di una vespa arcobaleno o comunque più recente 3. vorrei montare l'impianto di freno a disco sulla mia vespa ora se compro una forcella PX MY con tutto annesso, devo modificare solamente il bloccasterzo, giusto? se invece dovessi montare questa forcella da 20 che già ho, devo comunque fare questa modifica sulla forcella? lo chiedo perchè ho visto che alcuni avevano una forcella da 20 e l'hanno sostituita alla 16 senza avere problemi di bloccasterzo in tal caso come faccio a sapere questo? ci sono delle foto indicative dei tipi/altezze di solco delle varie forcelle PX? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 17:38 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 17:38 sisi ho già visto tutto, comunque 1. io ho una vespa prearcobaleno con forcella da 16 2. ho una forcella da 20 di una vespa arcobaleno o comunque più recente 3. vorrei montare l'impianto di freno a disco sulla mia vespa ora se compro una forcella PX MY con tutto annesso, devo modificare solamente il bloccasterzo, giusto? se invece dovessi montare questa forcella da 20 che già ho, devo comunque fare questa modifica sulla forcella? lo chiedo perchè ho visto che alcuni avevano una forcella da 20 e l'hanno sostituita alla 16 senza avere problemi di bloccasterzo in tal caso come faccio a sapere questo? ci sono delle foto indicative dei tipi/altezze di solco delle varie forcelle PX? Metti delle foto ella zona del blocca sterzo della tua forcella con perno da 20. CI sono due tipi di forcella con perno da 20, una ha il solco classico per il blocca sterzo, l'altra invece ha un solco per il bloccasterzo con blocchetto elettrico annesso. Se guardi la discussione di calabrone dovresti capire le differenze. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 6 maggio 2010 - 18:04 Share Inviato 6 maggio 2010 - 18:04 NO devi allargare l'asola dove ci deve passare cavo idraulico, impianto elettrico e cavo acceleratore, allargare il nasrllo sotto accanto al claxon asportando tutta la plastica..è un lavorone ma fattibilissimo, io l'ho fatto già 2 volte con successo..in piu devi riportare a filo e chiudere l'asla arcobaleno e fare l'asola x il px prima serie x avere il bloccasterzo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 maggio 2010 - 18:54 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 18:54 NO devi allargare l'asola dove ci deve passare cavo idraulico, impianto elettrico e cavo acceleratore, allargare il nasrllo sotto accanto al claxon asportando tutta la plastica..è un lavorone ma fattibilissimo, io l'ho fatto già 2 volte con successo..in piu devi riportare a filo e chiudere l'asla arcobaleno e fare l'asola x il px prima serie x avere il bloccasterzo.. non ho capito, questo in che caso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 6 maggio 2010 - 19:15 Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:15 hai un px non arcobaleno? allora devi fare tutti i lavori.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2010 - 19:40 Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:40 3) non c'entra ma.. in previsione di un restauro avevo anche pensato di montare un impianto a batteria - cosa mi servirebbe? solo batteria e cavi elettrici di una vespa PX MY? Se il tuo PX è elettronico con impianto a 12V, basta sostituire il regolatore a 3 uscite che hai tu con quello a 5 uscite che può ricaricare la batteria. Ma la batteria per cosa vuoi usarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 maggio 2010 - 19:44 MODERATOR Share Inviato 6 maggio 2010 - 19:44 Se il tuo PX è elettronico con impianto a 12V, Ho una p200e del 82 con frecce Avendo le frecce e' a 12V:Lol_5: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 maggio 2010 - 20:19 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:19 Se il tuo PX è elettronico con impianto a 12V, basta sostituire il regolatore a 3 uscite che hai tu con quello a 5 uscite che può ricaricare la batteria.Ma la batteria per cosa vuoi usarla? vorrei utilizzarlo normalmente per le luci, frecce, clacson ecc.. non è indispensabile, però in previsione di un restauro avevo pensato a sostituire anche l'impianto elettrico con un nuovo, e magari metterci uno a batteria ma quindi, in pratica, per farlo basta che cambio il regolatore e lo collego a una batteria e mi funziona tutto a batteria costantemente (quindi non soggetto ai regimi dei giri della vespa)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 6 maggio 2010 - 20:43 Share Inviato 6 maggio 2010 - 20:43 ma quindi, in pratica, per farlo basta che cambio il regolatore e lo collego a una batteria e mi funziona tutto a batteria costantemente (quindi non soggetto ai regimi dei giri della vespa)? No. Se vuoi far funzionare le luci e le frecce a batteria, devi modificare l'impianto. Se vuoi far andare anche il clacson in continua, lo devi sostituire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 6 maggio 2010 - 21:31 Autore Share Inviato 6 maggio 2010 - 21:31 va bene, comunque domani faccio anche una foto alla forcella per capire di che razza è e la posto qui comunque vedo se riesco a trovare qualche offerta in zona nel frattempo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 8 maggio 2010 - 15:56 Autore Share Inviato 8 maggio 2010 - 15:56 ecco le foto delle due forcelle, e ho anche scoperto che quella della mia vespa è probabilmente anche lei da 20 le prime due sono della forcella che monta la mia vespa, l'altra è quella che ho... quindi sono tutte e due da 20? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 maggio 2010 - 17:11 MODERATOR Share Inviato 8 maggio 2010 - 17:11 ecco le foto delle due forcelle, e ho anche scoperto che quella della mia vespa è probabilmente anche lei da 20 le prime due sono della forcella che monta la mia vespa, l'altra è quella che ho... quindi sono tutte e due da 20? Si, pero non hai fotografato il blocca sterzo di quella smontata quindi non sappiamo se di arcobaleno o di un prearcobaleno. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 8 maggio 2010 - 17:27 Autore Share Inviato 8 maggio 2010 - 17:27 et voila edit. allora mi autorispondo da solo. Le forcelle sono entrambe con perno da 20, e mi sembra che il forod del bloccasterzo sia anche lo stesso, correggetemi se sbaglio, (ho trovato molte informazioni qui http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.disk.html) e quindi sarebbe possibile montare il tutto cambiando solo la parte frenante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 maggio 2010 - 07:16 MODERATOR Share Inviato 9 maggio 2010 - 07:16 Questa forcella e' di un arcobaleno e successivi. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 9 maggio 2010 - 15:51 Autore Share Inviato 9 maggio 2010 - 15:51 qualcuno ha una foto del collo forcella di un PX PRE arcobaleno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 9 maggio 2010 - 20:54 Share Inviato 9 maggio 2010 - 20:54 chi cerca trova ... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 maggio 2010 - 04:45 MODERATOR Share Inviato 10 maggio 2010 - 04:45 chi cerca trova ... http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/7022-modifica-forcella-arcobaleno.html :azz: E chi legge la discussione si accorge quel link e' gia presente nella terza risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 10 maggio 2010 - 04:54 Share Inviato 10 maggio 2010 - 04:54 CRISLINK se ti scriviamo che non sono uguali i bloccasterzi sarà così non credi? vuoi montare il piantone arcobaleno su pre arc, fallo, il bloccasterzo funzionerà e lo bloccherai a ore 12,30...mentre i px come tutte le vespe il bloccasterzo funziona e blocca a ore 8... spero che tu abbia capito.. ciao paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 10 maggio 2010 - 15:18 Autore Share Inviato 10 maggio 2010 - 15:18 ok ho capito tutto infine...grazie mille, e se riesco a fare quest'operazione la documenterò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 11 maggio 2010 - 21:16 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:16 Oggi ho conosciuto un simpatico ragazzo che mi ha venduto la sua forcella di un px my completa di tutto appena posso, cercherò di metterla comunque, siccome ho il cilindro del bloccasterzo estraibile perchè mi manca la ghiera con i ribattini, l'ho sfilato per dare un occhiata e vedere il foro della forcella per il bloccasterzo, ma ho visto che, almeno a me, sembra ancora diverso sia da PX prima serie che da quelli ad arcobaleno! Ecco, ho fatto un disegno per capirci, il foro 1 è quello che ho visto in diverse foto di forcelle px 1a serie il foro 2 è quello ipotetico che sta sulla mia forcella (e ha anche un gradino) il foro 3 è quello della serie arcobaleno e successiva, subito riconoscibile.... mi sbaglio o ho il tipo di bloccasterzo numero 2, oppure è l'uno e non ci ho capito niente??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 maggio 2010 - 21:20 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:20 et voila okkio alla forcella della foto che hai messo, non mi sembra ben messa ... il punto dove si inserisce il vitone che la blocca sullo sterzo mi sembra parecchio consumato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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