Vai al contenuto

troppo olio nel motore??

dino86
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!

cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:

volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

ringrazio in anticipo:mrgreen:

Ciauuuzzz!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!

cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:

volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

ringrazio in anticipo:mrgreen:

Ciauuuzzz!!!!

io prima mi preoccuperei perche c'è venuto un buco nel pistone.

poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.

potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

Link al commento
Condividi su altri siti

io prima mi preoccuperei perche' c'è venuto un buco nel pistone.

poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche' in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.

potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.

Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.

CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è l'unica opzione realisticamente probabile ...

C'è comunque da capire come mai hai bucato il pistone ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok ci sono....l'opzione più probabile è che il mio socio ha dato qualche pedalata di troppo e ha riempito il vano del cambio....a me sembrava olio della trasmissione solo per il colore che aveva.....cmq sono d'accordo con voi che nn è possibile che sia così tanto difatti adesso dreneremo e cambieremo l'olio del cambio....il buco del pistone ci preoccupa ma nn riusciamo a venirne a capo:crazy:

quelmotore è sempre andato uno spettacolo e nn capiamo perchè di punto in bianco s'è fatto quel buco che oltrettutto è perfettamente tondo di circa un cm di diametro nn una crepa o una rottura sformata....bha

Link al commento
Condividi su altri siti

[

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.

Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.

CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

logicamente intendevo l'olio del cambio....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

buco nel pistone:

-troppo anticipo, ma se la vespa è sempre andata bene cosi....è strano, almeno che non si sia rotto qualcosa nello sattore-bobina e l anticipo "vero" non corrisponde con quello della tacca statore.

-candela troppo calda o troppo vecchia

-le incrostazioni, tante, hanno fatto aumentare il rc o hanno creato punti caldi....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare qualche altro danno, vivamente consigliata la rimozione del volano e un controllo allo statore. i soli fili cotti o rovinati consigliano di smontarlo per sostituirli.sempre ammesso che non vengano fuori altre sorprese.

il buco del pistone si spiega con quello, anticipo troppo esagerato, o con candela sbagliata (troppo calda, a passo lungo, per 4t, ecc.ec..), i residui carboniosi li escluderei a meno che non abbiate trovato le fasce incollate dai residui e del nero incrostato sotto le fasce. in quel caso cambiare urgentemente tipo di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti