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troppo olio nel motore??


dino86
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Ciao a tutti

ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!

cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:

volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

 

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

 

ringrazio in anticipo:mrgreen:

Ciauuuzzz!!!!

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Ciao a tutti

ieri stavamo smontando cilindro e pistone di una px 150 del mio amico perchè nn aveva più compressione....motivo: pistone bucato!!!

cmq il problema è che quando abbiamo smontato ci siamo accorti che la metà inferiore dell'albero navigava nell'olio......il che nn mi sembra molto normale:mah:

volevo chiedervi qualche parere....io la svuoterei e rifarei il rifornimento con olio nuovo voi cosa dite???arter

 

2° quesito: il mio amico voleva montare al posto del 150 originale qualcosina di più ma senza lavorare nè aprire i carter.....solo un cilindro e pistone....cosa consigliate???

 

ringrazio in anticipo:mrgreen:

Ciauuuzzz!!!!

 

io prima mi preoccuperei perche c'è venuto un buco nel pistone.

poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.

potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

 

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

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io prima mi preoccuperei perche' c'è venuto un buco nel pistone.

poi, olio nel albero motore, ma olio cambio o olio miscela? olio cambio sembra strano perche' in genere anche se il paraolio frizione perde, è la benzina a passare nel cambio.

potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

 

dopo puoi pensare ad una elaborazione, tipo il dr.....

 

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.

Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.

CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

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potrebbe essere che con il buco nel pistone avete provato a mettere in moto un bel po, la non compressione ha fatto riempire il tutto di benzina, che è evaporata è ha lasciato l olio.

 

Secondo me è l'unica opzione realisticamente probabile ...

 

C'è comunque da capire come mai hai bucato il pistone ...

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ok ok ci sono....l'opzione più probabile è che il mio socio ha dato qualche pedalata di troppo e ha riempito il vano del cambio....a me sembrava olio della trasmissione solo per il colore che aveva.....cmq sono d'accordo con voi che nn è possibile che sia così tanto difatti adesso dreneremo e cambieremo l'olio del cambio....il buco del pistone ci preoccupa ma nn riusciamo a venirne a capo:crazy:

quelmotore è sempre andato uno spettacolo e nn capiamo perchè di punto in bianco s'è fatto quel buco che oltrettutto è perfettamente tondo di circa un cm di diametro nn una crepa o una rottura sformata....bha

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[

Giusto,secondo me si tratta di miscela,impossibile che si riempia di olio il vano albero motore.

Poi che olio vorresti cambiare????Nella vespa 2 tempi puoi cambiare solo l'olio cambio.

CMQ facci sapere!!!!!!!!!!!

 

logicamente intendevo l'olio del cambio....:mrgreen:

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buco nel pistone:

-troppo anticipo, ma se la vespa è sempre andata bene cosi....è strano, almeno che non si sia rotto qualcosa nello sattore-bobina e l anticipo "vero" non corrisponde con quello della tacca statore.

 

-candela troppo calda o troppo vecchia

 

-le incrostazioni, tante, hanno fatto aumentare il rc o hanno creato punti caldi....

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prima di fare qualche altro danno, vivamente consigliata la rimozione del volano e un controllo allo statore. i soli fili cotti o rovinati consigliano di smontarlo per sostituirli.sempre ammesso che non vengano fuori altre sorprese.

il buco del pistone si spiega con quello, anticipo troppo esagerato, o con candela sbagliata (troppo calda, a passo lungo, per 4t, ecc.ec..), i residui carboniosi li escluderei a meno che non abbiate trovato le fasce incollate dai residui e del nero incrostato sotto le fasce. in quel caso cambiare urgentemente tipo di olio.

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