Gioweb Inviato 7 maggio 2010 - 17:38 Share Inviato 7 maggio 2010 - 17:38 Rendo pubblico la risposta a un messaggio privato in quanto può essere di aiuto e conforto a molti che dopo aver verniciato si trovano il gocciolone di colatura... Coraggio non è difficile risolvere Come faccio a risolvere una colatura?? Carteggio una volta asciugata? Se si con quale "grana"? Poi rivernicio con stessi parametri di percentuale vernice/catalizzatore/diluente?? Grazie Gio!!Se sei fortunato non dovrai neanche riverniciare, ma la colatura non dovrà essere esageratamente grande.Anche io ho colato quando ho verniciato ed ho risolto abbastanza semplicemente, ma devi aspettare un po di giorni dalla verniciatura (circa 6) Materiali 1 foglio di carta abrasiva 1000 1 foglio di carta abrasiva 1200(meglio 2000 ma si trova solo dai colorifici auto, la 1200 la puoi preconsumare sfregandola con l'acqua carta contro carta) Nastro per carrozzieri Pasta abbrasiva Polish 1) ELIMINAZIONE COLATURA Applica la carta abrasiva grana 1000 su una tavoletta di legno tipo 5x3 cm circa. La tavoletta ti tiene in piano la carta e fa si che consumi solo la colatura e non la vernice in torno che per sicurezza dovrai coprire con il nastro da carrozziere. Inizia a secco a consumare la sola colatura stando attento a non scendere troppo e scoprire il fondo. Poi con la grana 1200 bagnata e una goccia di detersivo continui a levigare. Rimuovi il nastro di protezione, asciuga e guarda in controluce se la vernice è in piano. Se è in piano passi alla lucidatura altrimenti insisti con la 1200 bagnata. 2) LUCIDATURA Serve la pasta abbrasiva tipo AREXONS MIRAGE (5 euro) Metti un po di pasta sul cotone poi inizi a tamponare circolarmente. All'inizio la pasta abrade, poi continuando la pasta si consuma e la vernice comincia a lucidarsi, solo dopo che la pasta si è consumata sul tampone è capace di lucidare a specchio la vernice. Quindi tieni presente le tre fasi. Se non insisti sullo stesso punto non lucidi!!!!!! A questo punto se hai fatto tutto bene non dovresti vedere differenze tra la parte trattata e quelle limitrofe se non per una maggiore liscezza della parte che hai trattato. Puoi rifinire il tutto con il polish per uniformare il tutto. Io ho fatto così e il risultato è perfetto. Mentre aspetti che si asciughi il tutto approfondisci qui: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/17765-pasta-abrasiva-polish-cera.html http://www.vesparesources.com/off-topics/11413-gocce-di-vernice.html http://www.vesparesources.com/tuning/11032-consigli-verniciatura.html Se hai qualche pezzo verniciato ed asciutto puoi fare esperienza con la lucidatura... ovviamente devi solo affinare la vernice con la 1200 ad acqua e poi lucidare. NB: Se la colatura è molto profonda è molto probbabile che la composizione del pigmento in prossimità della colatura una volta lucidato, ti faccia vedere l'alone. In quel caso dovrai fare il passo 1 comunque e poi verniciare la sola area della colatura facendo una mascherina appena sollevata dalla vernice (per non avere il bordo netto rialzato ma appena sfumato) poi una volta asciutto (4 giorni) passare al passo 2. Un consiglio che do a chi vernicia da se e non è esperto, è quello di verniciare dei pezzi di plastica lisci o delle lamiere per poi avere materiale per fare delle prove se si è verificata una colatura... Se hai qualche foto posta pure. Nelle due foto ti faccio vedere le colature che ho risolto io. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 7 maggio 2010 - 18:37 Share Inviato 7 maggio 2010 - 18:37 potrebbe per me essere una svolta...ma si possono vedere foto del risultato ottenuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 7 maggio 2010 - 18:57 Autore Share Inviato 7 maggio 2010 - 18:57 potrebbe per me essere una svolta... mi fa piacere!!! ma si possono vedere foto del risultato ottenuto?non le ho e sono lontano dalla vespa per poterle fare, comunque il risultato è indistinguibile dal resto della verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 7 maggio 2010 - 19:10 Share Inviato 7 maggio 2010 - 19:10 Fantastica guida Gioweb!!!!! Grazie, l'ho già aggiunta ai preferiti,tornerà sicuramente utile!! Può essere seguita anche per ritocchi nel caso di conservati. :Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 7 maggio 2010 - 19:35 Share Inviato 7 maggio 2010 - 19:35 Io al lavoro ho provato a risolvere anche colate di circa 15 cm Complimenti, se non sei del settore, sei davvero in gamba 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 7 maggio 2010 - 19:54 Share Inviato 7 maggio 2010 - 19:54 Utilissima Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 8 maggio 2010 - 08:13 Autore Share Inviato 8 maggio 2010 - 08:13 Può essere seguita anche per ritocchi nel caso di conservati. si certo! Pensa che quando ho messo i ribattini sul fondo ho fatto un casino... ho mancato un ribattino è ho dato un colpo alla lamiera con la mazzetta da 1 kg. La vernice è saltata assieme a un piccolo spessore i stucco. Dopo aver stuccato il buco a raso, ho dato un po di vernice e poi ho sistemato tutto con risultato indistinguibile!!!Io al lavoro ho provato a risolvere anche colate di circa 15 cm anche io ne ho risolta una così lunga con questo metodo che ho descritto!!Complimenti, se non sei del settore, sei davvero in gamba Mi definisco un fai-da-te-ista professionista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 11 maggio 2010 - 13:42 Share Inviato 11 maggio 2010 - 13:42 Giò, se la colatura è parecchio a vista, io solitamente seppio anche un pò la zona limitrofa con carta un pò più fina rispetto a quella usata per la colatura e poi lucido tutto. Come se dovessi appunto sfumare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 11 maggio 2010 - 18:35 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 18:35 Come se dovessi appunto sfumare.si esatto! bisogna fare dell prove prima per questo è utile avere qualcosa su cui provare.Un consiglio che do a chi vernicia da se e non è esperto, è quello di verniciare dei pezzi di plastica lisci o delle lamiere per poi avere materiale per fare delle prove se si è verificata una colatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 13 maggio 2010 - 03:18 Share Inviato 13 maggio 2010 - 03:18 ottimo il metodo di riportare la colatura fino a farla esaurire come vi sembra?quand'è possibile farla; cioè: stai verniciando, ti accorgi della colatura , e continui a spruzzarci sopra indirizzandola verso qualche spigolo e farla gocciolare fuori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 maggio 2010 - 09:08 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:08 ottimo il metodo di riportare la colatura fino a farla esaurire come vi sembra?quand'è possibile farla; cioè: stai verniciando, ti accorgi della colatura , e continui a spruzzarci sopra indirizzandola verso qualche spigolo e farla gocciolare fuori E' una buona tecnica ma dipende da quanto è diluita la vernice. Se è molto densa, meglio non insistere sennò di fa un impasto di 2 litri che non levi più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 13 maggio 2010 - 14:14 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 14:14 stai verniciando, ti accorgi della colatura , e continui a spruzzarci sopra indirizzandola verso qualche spigolo e farla gocciolare fuorimeglio non trovarsi proprio in questa condizione... se la vernice è colata spruzzarci ancora su è pericoloso ma è quel che tutti facciamo. Il probblema è che ci vuole la mano come il babbo di puccio:[YOUTUBE VIDEO]gleAQG4f564[/YOUTUBE VIDEO] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 maggio 2010 - 19:12 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:12 La musica fa molto OLD! ehehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 maggio 2010 - 19:31 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:31 meglio non trovarsi proprio in questa condizione... se la vernice è colata spruzzarci ancora su è pericoloso ma è quel che tutti facciamo. Il probblema è che ci vuole la mano come il babbo di puccio:[YOUTUBE VIDEO]gleAQG4f564[/YOUTUBE VIDEO] Davvero bel video, e bella mano che ha questo signore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 maggio 2010 - 19:35 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:35 ottimo il metodo di riportare la colatura fino a farla esaurire come vi sembra?quand'è possibile farla; cioè: stai verniciando, ti accorgi della colatura , e continui a spruzzarci sopra indirizzandola verso qualche spigolo e farla gocciolare fuori Quando verniciavo per le prime volte, mi era capitata una colata su uno spoiler di un camion. Chiedo consiglio al mio collega e mi dice di caricare per far scendere il tutto al bordo, che non è lontano. Peccato che la vernicie non era diluita come acqua e invece di scendere bene tutta, è rimasta colata e con sopra un casino di vernicie Secondo me va proprio valutato a singola situazione ed in ogni caso non è nemmeno facile da fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 maggio 2010 - 19:54 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:54 Ritornando in topic, mio padre mi ha insegnato un metodo che fin'ora ha sempre funzionato alla grande! Unico presupposto: Non bisogna farlo a vernice freschissima. Allora, si prendere lo stucco metallico, e si passa sulla scolatura, riempendo anche i bordi. Si fa asciugare, e dopo di che si comincia a scaricare con carta da 450/500. Appena ci si rende conto che ci stiamo avvicinando alla vernice, si passa ad una più fine (1000/800) e appena comincia ad apparire la vernice da sotto lo stucco, si rifinisce tutto di 1500/2000, fino a fare scomparire lo stucco. Quando lo stucco è scomparso la scolatura è andata via. Basta una bella passata di pasta abrasiva, polish e la scolatura sarà solo storia! Provare per credere!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 13 maggio 2010 - 20:52 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:52 Non ho mai provato. Ma cosa cambia dalla seppiatura e lucidatura classica? Secondo me lo stucco ti aiuta per appianare la superficie e seppiare in maniera uniforme. Altro non mi viene in mente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 maggio 2010 - 20:55 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:55 Questa proprio non la sapevo, magari proverò Spero di no però, altrimenti vuol dire che ho colato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 14 maggio 2010 - 00:28 Share Inviato 14 maggio 2010 - 00:28 meglio non trovarsi proprio in questa condizione... se la vernice è colata spruzzarci ancora su è pericoloso ma è quel che tutti facciamo. Il probblema è che ci vuole la mano come il babbo di puccio:[YOUTUBE VIDEO]gleAQG4f564[/YOUTUBE VIDEO] ma.......senza mascherina??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 14 maggio 2010 - 11:21 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 11:21 ma.......senza mascherina???tutta salute! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 14 maggio 2010 - 11:26 Share Inviato 14 maggio 2010 - 11:26 ma.......senza mascherina??? Ho visto anche cose peggiori fidati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 14 maggio 2010 - 14:37 Share Inviato 14 maggio 2010 - 14:37 Ritornando in topic, mio padre mi ha insegnato un metodo che fin'ora ha sempre funzionato alla grande! Unico presupposto: Non bisogna farlo a vernice freschissima.Allora, si prendere lo stucco metallico, e si passa sulla scolatura, riempendo anche i bordi. Si fa asciugare, e dopo di che si comincia a scaricare con carta da 450/500. Appena ci si rende conto che ci stiamo avvicinando alla vernice, si passa ad una più fine (1000/800) e appena comincia ad apparire la vernice da sotto lo stucco, si rifinisce tutto di 1500/2000, fino a fare scomparire lo stucco. Quando lo stucco è scomparso la scolatura è andata via. Basta una bella passata di pasta abrasiva, polish e la scolatura sarà solo storia! Provare per credere!! ci credo, ma...quantu traficu??? tanto vale il primo consiglio di sto post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 14 maggio 2010 - 14:39 Share Inviato 14 maggio 2010 - 14:39 tutta salute! e per verniciare così vai a vedere quanta salute ha preso.... ma con la mascherina non sarebbe così old, il fondo di liscio-tarantella ci sta perfetto,sembra quasi che la mano vada a ritmo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 14 maggio 2010 - 23:19 Share Inviato 14 maggio 2010 - 23:19 Ho visto anche cose peggiori fidati... Avoglia. Io di carrozzieri vecchio stampo o cmq in carrozzerie "semplici" nn ho mai visto lavorare nè con guanti, nè mascherine in verniciatura o carteggiatura, nè sistemi antiincendio, nè sistemi di smaltimento rifiuti, nè questo nè quest'altro. Solo: serranda alzata, cartavetro, dima, e forno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 15 maggio 2010 - 11:55 Share Inviato 15 maggio 2010 - 11:55 Non ho mai provato.Ma cosa cambia dalla seppiatura e lucidatura classica? Secondo me lo stucco ti aiuta per appianare la superficie e seppiare in maniera uniforme. Altro non mi viene in mente. :mavieni::mavieni: Esatto!! Serve ad asportare in maniera uniforme, ed evitare di levare la vernice attorno e lasciare la goccia lì dov'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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