Vai al contenuto



recuperare vespa 50 special


teo teo
 Share

Recommended Posts

Sabbiandola, bene che ti va i buchi li allarghi. Mica li riempi.

E se ci pensi, anche senza chissà qualche cultura tecnica la cosa ha senso.

Perchè?

Perchè la sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la parte più superficiale di un materiale tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria.

Il che vuol dire: consuma il materiale superficialmente.

Consumandolo, elimina ruggine e verniciatura.

In pratica pulire la lamiera al massimo eliminando qualsiasi cosa in superficie.

Di conseguenza, se consuma il materiale, la presenza di piccoli fori di ruggine sarà accentuata. Quindi vedrai uscire fori dove prima magari c'era un velo di ruggine che lo tappava esteticamente, oppure vedrai l'allargarsi di fori già presenti e contornati di ruggine. Appunto perchè eliminando la ruggine diametralmente, il foro si allargherà.

Ovviamente è roba di decimi di millimetro. Tranquillo, il forellino non diventerà una voragine ehehe

allora la farò sabbiare,dove la devo portare? io sono in provincia di torino, e quanto mi costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per il motore ti consiglio di cercare solo i pezzi che ti mancano..sicuramente i carter saranno raccordati quindi non possono tornare come in origine..Anche io avevo un motore simile...102 polini con pistone 55.6 ASSO, carbu 19, campana da 22 e marmitta a siluro, e i carter rigorosamente raccordati. Dovendo fare il colaudo, ho preso i pezzi che mi servivano usati, compresi i carter. Ora mi manca solo un GT 50cc piaggio sano, visto che quello che ho è da rettificare, ma se lo faccio rettificare perdo il pistone piaggio... Il mio telaio è messo in condizioni simile alle tue. Ha le pedane relativamente sane, ma lo scudo da sostituire. Sto optando per la sostituzione completa di scudo e pedane. Su SIP ci sono bei prezzi, sto solo aspettando conferma che la larghezza dello scudo che vendono sul sito sia uguale a quello originale...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-5.html

Ti seguo :-) Fatti coraggio! Te ne servirà (come pure a me)

no i carter non sono allargati chissa perchè:mah:, credo che cercherò un motore 50 intero.

grazie per l'incoraggiamentoe buon lavoro anche a te:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la farò sabbiare,dove la devo portare? io sono in provincia di torino, e quanto mi costa?

 

 

A Torino puoi contattare la S.I.R.I.O. o la Simet che fa anche catoforesi.

La Simet se non erro chiede 130e per la sabbiatura.

Ma per la precisione meglio che gli telefoni e parli direttamente. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A Torino puoi contattare la S.I.R.I.O. o la Simet che fa anche catoforesi.

La Simet se non erro chiede 130e per la sabbiatura.

Ma per la precisione meglio che gli telefoni e parli direttamente. ;-)

grazie per l'informazione,ma visto che devo cambiare tutto lo scudo completo la faccio sabbiare prima o dopo aver cambiato lo scudo?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione,ma visto che devo cambiare tutto lo scudo completo la faccio sabbiare prima o dopo aver cambiato lo scudo?

 

 

Direi prima.

Anche perchè lo scudo nuovo, non è marcio. E non va trattato superficialmente.

Quello una volta che lo saldi sul tuo telaio, lo vernici col fondo bicomponente con tutto il resto della vespetta.

Io però ti direi di staccare prima la pedana e lo scudo.

Con la vespa mezza nuda, la vai a sabbiare. Così la sabbiatura arriva anche dentro lo scatolato che altresì sarebbe nascosto dalla pedana e scudo.

Fatto ciò, prendi i lamierati nuovi e li saldi.

Dopo di che, vai di verniciatura con una o 2 mani di fondo.

Poi stucchi e ribatti dove serve (se serve sulla parte posteriore). Rasi tutto e poi seppi con la 400 ad acqua tutta la vespa.

Infine vernici del colore che più ti piace. Dando un paio di mani.

 

Cmq se il lavoro non lo fai tu, il carrozziere saprà il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimuovere tutto quello che hai intenzione di cambiare poi porti quel che resta a sabbiare così ti sabbiano anche l'interno del tunnel e appena la porti a casa gli dai un buon fondo ipossidico lasciando nuda la lamiera che dovrai unire. Poi una volta finito di puntare il tunnel con la pedana e scudo fai colare dentro il tunnel un po' di fondo ipossidico che ti riempe lo spazio rimasto sempre tra tunnel e pedanascudo......

Link al commento
Condividi su altri siti

... Il mio telaio è messo in condizioni simile alle tue. Ha le pedane relativamente sane, ma lo scudo da sostituire. Sto optando per la sostituzione completa di scudo e pedane. Su SIP ci sono bei prezzi, sto solo aspettando conferma che la larghezza dello scudo che vendono sul sito sia uguale a quello originale...

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-5.html

(come pure a me)

 

scusate se mi intrometto:Ave_2::Ave_2:

... ma poi hai saputo se lo scudo e' uguale all'originale?? perche' ho letto qua' e la' che va rifinito e a quel punto non e' piu' tanto semplice:noncisiamo:...

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i carter saranno raccordati quindi non possono tornare come in origine
perchè sicuramente?? e anche se lo fossero non credo ci siano problemi riportando la cilindrata a 50.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe non al 100% diciamo che un alta probabilità c'è..Comunque si portando la cilindrata a 50 non ci sono problemi..ma c'è gente come me che non può dormire la notte se il motore della vespa non è perfettamente come in origine:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Lo scudo in vendita su SIP è della PL170 (indiana) e, a detta di alcuni, è leggermente più largo di quello Special. Io cambierei solo la pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie farò cosi:Ave_2:, piu o meno sapete quanto si prende un carrozziere per vernciare la vespa?

 

 

Solo verniciare?

Un 300e circa.

Se deve dissaldare, risaldare, dare il fondo, seppiare, stuccare, addrizzare, arrivi anche a 1000e.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo in vendita su SIP è della PL170 (indiana) e, a detta di alcuni, è leggermente più largo di quello Special. Io cambierei solo la pedana.

 

che sarebbe questa..

quindi e' per questo che mi hanno detto che per il nasello avro' problemi? non monta quello special!!!!

per quanto riguarda la larghezza vorrei capire se e' un problema di estetica e conseguente originalita' finale del mezzo o anche di montaggio..

1972-VespaLML-PL-170-Small-Frame-with-new-LML-100cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo verniciare?

Un 300e circa.

Se deve dissaldare, risaldare, dare il fondo, seppiare, stuccare, addrizzare, arrivi anche a 1000e.

caspita 1000e!!!!!!!!!!:orrore::orrore::orrore: no no la faccio solo verniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita 1000e!!!!!!!!!!:orrore::orrore::orrore: no no la faccio solo verniciare.

 

 

E si, se la vuoi perfetta da esposizione ci vuole il portafoglio pieno e sempre pronto :lol:

Io me ne frego e me la faccio in casa. Basta che sia "fresca" di vernice, e bella a vedersi. Se poi qui c'è questo, qui quest'altro, e questo non è originale, e questo non è montato bene... chi se ne frega :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io me ne frego e me la faccio in casa. Basta che sia "fresca" di vernice, e bella a vedersi. Se poi qui c'è questo, qui quest'altro, e questo non è originale, e questo non è montato bene... chi se ne frega :lol:

le tue parole mi rasserenano:-):-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo in vendita su SIP è della PL170 (indiana) e, a detta di alcuni, è leggermente più largo di quello Special. Io cambierei solo la pedana.

si mi sa che cambi anche io solo la pedana!

Link al commento
Condividi su altri siti

le tue parole mi rasserenano:-):-)

 

 

Beh si io parlo chiaro.

La vespa, per come la concepisco io è un mezzo economico e semplice. Nn ha elettronica, non ha nulla che si può rompere o che non si possa riparare in pochi minuti.

In questa "filosofia" di risparmio, non avrebbe senso spendere 2000e tra acquisto di un rottame + restauro professionale.

Anche perchè se la si usa tutti i giorni come faccio io, si starebbe sempre con l'ansia: piove, si sporca, me la rigano, le auto che precedono lanciano pietre sullo scudo, ecc...

Invece il bello, a mio parere, è che sia bella esteticamente (cioè che faccia scena) ma che al tempo stesso sia "sbattitiva" o "ignorante" qual dir si voglia.

Ma che al tempo stesso, quando fai 2 marce la gente resta così: :orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si io parlo chiaro.

La vespa, per come la concepisco io è un mezzo economico e semplice. Nn ha elettronica, non ha nulla che si può rompere o che non si possa riparare in pochi minuti.

In questa "filosofia" di risparmio, non avrebbe senso spendere 2000e tra acquisto di un rottame + restauro professionale.

Anche perchè se la si usa tutti i giorni come faccio io, si starebbe sempre con l'ansia: piove, si sporca, me la rigano, le auto che precedono lanciano pietre sullo scudo, ecc...

Invece il bello, a mio parere, è che sia bella esteticamente (cioè che faccia scena) ma che al tempo stesso sia "sbattitiva" o "ignorante" qual dir si voglia.

Ma che al tempo stesso, quando fai 2 marce la gente resta così: :orrore:

sono d'accordo mi piace la tua politica,mi ricordo quando ero ragazzino, avevo una pk con motore paura:orrore: ma la carrozzeria faceva pena:testate: e non vorrei finire dinuovo cosi, quindi una sistemata alla carrozzeria gliela dò ma non penso al restauro professionale, visto i prezzi proibitivi:azz: sopratutto di questi tempi:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

La filosofia è quella giusta per un mezzo che viene usato tutti i giorni come mezzo di trasporto, l'importante è mantenere il mezzo in buone condizioni di meccanica e carrozzeria perchè possa mantenere nel tempo le caratterististe di affidabilità e sicurezza. Ma questo per chi ama la vespa sicuramente è un dato scontato!! Altra cosa se il mezzo viene usato saltuariamente magari per andare a bersi il caffè o l'aperitivo il fine settimana e si vuole godere sedendosi su un ben mezzo lucido e perfeto.

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ho dato 300 euro, ne avevo trovate altre in condizioni peggiori sempre senza documenti e volevano il doppio assolutamente non trattabile:noncisiamo:, a questo punto questa mi e sembrata un affare:mavieni:

 

E' riparabile e sistemabile sicuramente, certo però non sarà una cosa economica. Non offenderti, ma secondo me 300€ per quel telaio senza documenti, son tutto tranne che un affare :roll:

Con qualcosa in più la potevi trovare completa e con documenti, da restaurare, ma almeno con tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' riparabile e sistemabile sicuramente, certo però non sarà una cosa economica. Non offenderti, ma secondo me 300€ per quel telaio senza documenti, son tutto tranne che un affare :roll:

Con qualcosa in più la potevi trovare completa e con documenti, da restaurare, ma almeno con tutto.

ma la vespa è completa in tutte le sue parti, gli manca solo il libretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io l'ho pagata tanto. completa ma un cesso.

E ne voleva 450e. seee america :risata:

sinceramente mi avrebbe fatto comodo spendere meno, ma non ho trovato assolutamente niente a meno di 300e!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...