pirolisi Inviato Maggio 7, 2010 Inviato Maggio 7, 2010 Salve a tutti, iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane" Vorrei chiedere un parere, come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter. Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso. Non riesco a quantificare il danno. Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? Grazie per i vostri preziosi pareri. 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 8, 2010 Inviato Maggio 8, 2010 Salve a tutti,iscritto da pochissimo e al mio primo messaggio. ho deciso di far rivivere "il mio mito" di quando ero "giovane" Vorrei chiedere un parere, come si vede dalla foto allegata che non è scattata al pezzo, ma scaricata da internet, sto procedendo alla rimozione completa della valvola di aspirazione in quanto ho optato per un'aspirazione lamellare al carter. Durante le operazioni di fresatura mi sono accorto in ritardo di aver eliminato il bordo in alluminio che nell'immagine è marcato di rosso. Non riesco a quantificare il danno. Avro turbolenze, la mancanza di quel bordino fara si che dei flussi si spingano fino alla guarnizione d'accoppiamento riuscendo a sfiatare all'esterno con le conseguenze che ben conosciamo o piu semplicemente non gli fa un caxxo di niente?? Grazie per i vostri preziosi pareri. è buona l'ultima che hai detto ocio a far lo scivolo e, soprattutto il taglio dell'albero! quei travasi di base mi sembra di conoscerli 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 8, 2010 Autore Inviato Maggio 8, 2010 Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!! Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci? riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria. che ne pensi? 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 8, 2010 Inviato Maggio 8, 2010 Ciaooo, bene bene, cosi evito di dover riempire a tig e limare 15 giorni per rifare il bordino!!! Scusami, per scivolo a quale "scivolo" ti riferisci? riguardo all'albero pensavo di montare un albero anticipato e di non tagliare niente, in quanto facendo un bel raccordo fra collettore di aspirazione e sacca di travaso e avendo rimosso completamente la valvola dovrebbe poter affluire tutta la miscela combustibile necessaria. che ne pensi? lo scivolo è quello che vedi in foto (c.d. alla tedesca) io l'albero lo monterei anticipato e con la spalla lato valvola spizzata il più possibile è una mia fissa 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 8, 2010 Autore Inviato Maggio 8, 2010 riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materiale ho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero. Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio. Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente; Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm. Penso che come compromesso dovremmo esserci. Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni. Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 9, 2010 Autore Inviato Maggio 9, 2010 Ciao Vespisti... oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa???? IO NO!!! La mia è divisa in due sul banco da lavoro. Volevo sentire un vostro parere, Sto montando un M1 con aspirazione al carter Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20. Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg. Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere. Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi? lato frizione a sfere e lato volano a rulli tutti a sfere tutti a rulli.... Ciaooo vespisti e buona domenica 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 9, 2010 Inviato Maggio 9, 2010 riguardo all'albero, quando ho deciso il da farsi, seguendo anche i consigli dell'officina di preparazione che mi ha soltanto fornito il materialeho pensato che la soluzione ideale fosse quella di un buon compromesso fra aspirazione ed equilibrio dell'albero. Avrei potuto montare un albero a spalle piene, ma cmq sia poi sarebbe stata un po penalizzata l'aspirazione in quanto rimuovendo la valvola non si ottiene un gran passaggio. Con l'albero tagliato.... sicuramente passa molta miscela combustibile, ma quando il motore "gira" le vibrazioni aumentano notevolmente; Fra le altre cose ho scelto un alero nato per le competizioni con l'alberino maggiorato, monta cuscinetti da 25mm. Penso che come compromesso dovremmo esserci. Stavo studiando il discorso delle tolleranze delle sedi dei cuscinetti, che se ben studiate potrebbero dare piu fluidità agli alti regimi e attenuare un po le vibrazioni. Ah.... co sta vespa ci devo andare al mare questa estate.... che termica monterai? 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 9, 2010 Inviato Maggio 9, 2010 Ciao Vespisti...oggi è domenica, siete a giro con la vostra vespa???? IO NO!!! La mia è divisa in due sul banco da lavoro. Volevo sentire un vostro parere, Sto montando un M1 con aspirazione al carter Ho scelto un albero motore anticipato con sede cuscinetto da 25 anziche da 20. Come accensione ho un vespatronic con volano da 1kg. Il cuscinetto a rulli viene montato nei modelli et3 per resistere al notevole peso del volano di accensione, il ducati se non erro pesa quasi 3kg, ma riguardo agli attriti e alla resistenza alla rotazione è meno performante di uno a sfere. Vista la mia cofigurazione che cosa montereste voi? lato frizione a sfere e lato volano a rulli tutti a sfere tutti a rulli.... Ciaooo vespisti e buona domenica con il tuo volano montare il banco a rulli non ha senso monta dei buoni cuscinetti a sfere in C3 e via 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 9, 2010 Autore Inviato Maggio 9, 2010 Ciao Sartana e ciao naturalmente a tutti. voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu. pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi. quindi sfereeeee!???!!!?? ok? 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 9, 2010 Autore Inviato Maggio 9, 2010 Monterò un G.T. Zirri M1 aspirato al carter, marmitta M6 carburatore vhst28 con collettore lamellare mariziali racing. 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 Monterò un G.T. Zirri M1 aspirato al carter, marmitta M6 carburatore vhst28 con collettore lamellare mariziali racing. Marziali ha fatto un bel lavoro Ivan? 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 Ciao Sartanae ciao naturalmente a tutti. voglio aggiungere che non ne faccio una questione di prezzo, ma solo di efficenza e prestazioni, quandi se fosse meglio quello a rulli spenderei qualche euro in piu. pero credo che anche le prestazioni siano migliori con le sfere e in quanto alla resistenza col volano da 1kg non ci siano problemi. quindi sfereeeee!???!!!?? ok? sfere e basta 0 Cita
Alext5 Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 Ciao e innanzi tutto benvenuto, sei nel posto giusto, quì troverai tanti appassionati del tuning pronti a mettere a disposizione tutta la loro esperienza. Complimenti per il motorino che stai preparando, i presupposti ci sono tutti per un ottimo risultato. Ho unito a questa discussione all'altra che avevi aperto riguardante i cuscineti di banco in quanto inerenti alla preparazione dello stesso motore e quindi in questo modo hai e abbiamo il quadro della situazione sotto controllo in un unico 3d. Se vuoi eventualmente posso cambiarti il titolo della discussione. Buona permanenza 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 sfere e basta :mavieni::mavieni: Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere ;-) 0 Cita
pirolisi Inviato Maggio 10, 2010 Autore Inviato Maggio 10, 2010 Ekkoci, ciao a tutti. benissimo aver riunito in un unico post tutte le discussioni, tanto alla fine riguardano la stessa cosa fra le altre cose avevo postato nell'altra sezione pensando che fosse quella adatta, scusate. Volevo rispondere a sartana, riguardo al lavoro di marziali. io ho parlato con omar, disponibilissimo, anzi mi ha anche richiamato per darmi dei consigli per lo scarico da impiegare. La fusione è fatta bene, spesso i pezzi in fusione sono pietosi, completamente da rifinire. è ottimo anche che il pezzo arrivi grezzo per quanto riguarda il diametro interno e l'attacco per il bocchettone in gomma. in dieci minuti di tornio ho rifinito l'interno a 28 e fatto la sede per il raccordo in gomma. L'unica cosa che non mi piace tanto, ma che forse non si poteva fare diversamente è la vite di fissaggio interna. Sicuramente hanno studiato tutta la fluidodinamica del collettore e del pacco, e sicuramente non ci sarannò grandi turbolenze, ma sicuramente quella vite bene non gli fa! il costo..... bhe, io li ho spesi e sono soddisfatto, non sono proprio pochi 170 eurini. Costa tanto da loro direttamente, quanto in un paio di siti dove li vendono.... Vi terrò aggiornati e vi chiedero per i prossimi dubbi. 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 :mavieni::mavieni: Anche sulla...Leonessa(ET3) ho optato per le sfere ;-) ostrega, col suo volano originale? 0 Cita
Calabrone Inviato Maggio 10, 2010 Inviato Maggio 10, 2010 ostrega, col suo volano originale? Ho sbagliato qualcosa?illuminami 0 Cita
sartana1969 Inviato Maggio 11, 2010 Inviato Maggio 11, 2010 Ho sbagliato qualcosa?illuminami Sempre che abbia le competenze per "illuminarti" ..... il banco ET3 sul lato volano monta il famigerato N204ECP a rulli per il carico limite di fatica di quest'ultimo, rispetto al gemello a sfere 6204 per la rulliera abbiamo 2,75 contro i 0,28 del gemello a sfere il motivo per cui su una vespa progettualmente identica alle altre (lo sai meglio di me che i carter small son tutti uguali, fermandoci come anno all'ET3 e tralasciando i prima serie) hanno messo quel costosissimo cuscinetto è per il carico di fatica provocato dal mattone - il tuo bellissimo volano ducati elettronica microfarad Forse non ti darà mai problemi, forse sì - dipende dalla tolleranza che ha il banco, da come guidi, se la vespa tiene il minimo, dalla sua messa a punto - troppi fattori per dirti il suo preciso tempo di vita Se hai gia chiuso tutto e la vespa è a posto e nel banco lato volano hai montato lo sfere......se Maometto non va alla montagna, la montagna va a Maometto - alleggerisci il tuo mattone fino a portarlo a un peso relativamente accettabile (i volani delle 50 R/L pesavano 2.050 grammi - alleggerendo il tuo ET3 arrivi quasi a questo peso) - oltretutto sentirai il motore più brillante senza tanta perdita di tiro nelle fasi passive o in salita 0 Cita
LuckyLuciano Inviato Maggio 11, 2010 Inviato Maggio 11, 2010 lo scivolo è quello che vedi in foto (c.d. alla tedesca)io l'albero lo monterei anticipato e con la spalla lato valvola spizzata il più possibile è una mia fissa Che vuol dire "spizzata"? 0 Cita
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