Vai al contenuto

Modifica 50 Special: GT 115 polini rapporti?

nazza
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un amico che vuol pompare una bellissima 50 Special fine anni 70 e vorrebbe mettere un GT 115 polini, rapporti 24/61, carburatore 19/19, marmitta Sito a siluro; ma ci sorge una domanda sui rapporti: saranno troppo lunghi? Avete delle proposte da suggerire? Io avevo suggerito un altro tipo di GT, per esempio Pinasco! Aspetto aiuti, ringraziamenti anticipati

Link al commento
Condividi su altri siti

se la 50 Special del tuo amico ha 4 marce i 24/61 possono andare anche bene , forse non riuscirai a tirare tutta la 4a marcia ... :noncisiamo: ...

...e quindi forse non vanno bene ;-)

di polini non comprare il 115, compra il 102

campana 24/72

certo che se monta la siluro puoi mettere anche la 22/63

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un amico che vuol pompare una bellissima 50 Special fine anni 70 e vorrebbe mettere un GT 115 polini, rapporti 24/61, carburatore 19/19, marmitta Sito a siluro; ma ci sorge una domanda sui rapporti: saranno troppo lunghi? Avete delle proposte da suggerire? Io avevo suggerito un altro tipo di GT, per esempio Pinasco! Aspetto aiuti, ringraziamenti anticipati

Discussione da tuning e non da officina. Per una prossima volta, anche per avere maggiore visibilità, ti consiglio di scegliere bene la sezione dove aprire nuove discussioni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ma il 24/72 è a denti dritti e quindi molto rumorosa (fischia) , e poi se la quarta fosse di riposo, considerando che la vuole usare per lunghi raid, sicuramente é positivo. Per il gt che ne pensate del 102 pinasco in alluminio? e perché meglio la 102 della 115 polini? Grazie e scusate di nuovo se ho sbagliato forum

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ma il 24/72 è a denti dritti e quindi molto rumorosa (fischia) , e poi se la quarta fosse di riposo, considerando che la vuole usare per lunghi raid, sicuramente é positivo. Per il gt che ne pensate del 102 pinasco in alluminio? e perché meglio la 102 della 115 polini? Grazie e scusate di nuovo se ho sbagliato forum

perchè il 115 polini ha una camicia troppo sottile, è un cilindro votato alla coppia piu che all' allungo, e un 102 polini lavorato bene andra sempre di piu di un 115 polini...oltretutto è iper affidabile (carburato bene ovviamente)

per i rapporti con il 115 non andrei oltre la 22/63 e gia cosi la 4 è abbastanza da riposo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dobbiamo scordarci la 24/61 e passare alla 22/63. Per il GT che ne pensate tra il 100 Pinasco in alluminio e canna cromata vs il 105 polini? A proposito: albero tagliato Mazzucchelli, carb 19/19 e marmitta a siluro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dobbiamo scordarci la 24/61 e passare alla 22/63. Per il GT che ne pensate tra il 100 Pinasco in alluminio e canna cromata vs il 105 polini? A proposito: albero tagliato Mazzucchelli, carb 19/19 e marmitta a siluro!

Con la siluro è meglio un cilindro predisposto alla coppia bassa, piuttosto che ai giri

Se mi dici che vuole affrentare anche percorsi lunghi, monta il pinasco e la 22/63

Link al commento
Condividi su altri siti

con un DR 75CC che rapporti metto su? vespa 50 prima serie 3 marce ora sul primario ha 18denti..

Diciamo rapporti originali o un +20%.

quindi direi massimo un 18/67.

Oltre non andrei, altrimenti già il gruppo termico è "moscio" se ci metti rapporti lunghi, ti viene il sonno a guidarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho appena chiuso un motore 50 s 4 m al quale ho montato rapporti22 63 cilindro pinasco 100 in alluminio albero motore anticipato travasi raccordati carburatore da 19 e marmitta a siluro cromata (copia 90ss) purtroppo non ho trovato l originale(nuova)(ps ho fatto anche una modifica sul pistone.modifica che facevo ai tempi miei...) quando ero un ragazzino. non l ho ancora provata ma penso di farlo al piu presto non appena sara finita.comunque l h omessa in moto e posso dire che gira che e una bellezza .ha una prontezza a prendere i giri che nemmeno il mio px tutto preparato ha !

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro anche noi abbiamo montato le stesse cose al di fuori del GT che ' un 102 Polini (anche se a me il tuo pinasco piace molto) e ti dico che il motore gira molto bene ed ha una bellissima coppia ai bassi regimi. Agli alti te lo sapro' dire fra' qualche giorno a rodaggio terminato! Solo un po' rumorosa la campana anche se a denti storti. Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro anche noi abbiamo montato le stesse cose al di fuori del GT che ' un 102 Polini (anche se a me il tuo pinasco piace molto) e ti dico che il motore gira molto bene ed ha una bellissima coppia ai bassi regimi. Agli alti te lo sapro' dire fra' qualche giorno a rodaggio terminato! Solo un po' rumorosa la campana anche se a denti storti. Saluti a tutti

Se l'olio è buono, un pò di rumore meccanico è normale.

Stai sempre parlando di un cambio di un ciclomotore di 30 anni fa. Quindi i rumori meccanici sono pressochè di serie e obbligatori :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok se domani ho tempo e riesco vi metto una foto(ho conservato ancora il pistone che avevo modificato quando ero ragazzino ..praticamente 30 anni fa.... vediamo se riesco a spiegarmi .. dunque ho tagliato e quindi aperto completamente fino al fondo il buco dalla parte dell aspirazione quello che e sul pistone e poi ho taglito il pistone nella parte bassa diciamo piu o meno di 2 cm .ma se domani riesco metto due foto. vi sembrera strano ma va veramente bene ai tempi avevo montato un polini 102 rapporti 23 62 carb 19 e marmitta tipo et3 provata con il contachilometri di un pe 200 in due segnava 110.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 months later...
Quindi dobbiamo scordarci la 24/61 e passare alla 22/63. Per il GT che ne pensate tra il 100 Pinasco in alluminio e canna cromata vs il 105 polini?

Io se proprio dovessi comprare un gt fasato basso comprerei il 102 DR in ghisa. Costo dimezzato e prestazioni uguali al 102 Pinasco in alluminio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma un 115/102 riuscirebbe a tirare una 24/61?

Tutto con una configurazione antisgamo,cioè padellino oppure siluro.. Come albero si potrebbe provare un corsa 45/47? Su cosa si dovrebbe puntare per aver un motore che tiri dei rapporti così lunghi ma con abbastanza coppia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è soggetto anche a strane dilatazioni essendo "aperto"? :mah:

Dilatazioni per il caldo neanche tante dato che lavora al frontescarico..una tra le zone più fresce del cilindro..sono più propenso a una rottura del pistone per lo stress meccanico dato che, come hai fatto notare, manca tutta la parte inferiore che serve a dare una certa robustezza al mantello del pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma un 115/102 riuscirebbe a tirare una 24/61?

Tutto con una configurazione antisgamo,cioè padellino oppure siluro.. Come albero si potrebbe provare un corsa 45/47? Su cosa si dovrebbe puntare per aver un motore che tiri dei rapporti così lunghi ma con abbastanza coppia?

Un 102 dr con marmitta originale o siluro con un carburatore 19 o al massimo 24 e un volano non tanto leggero (sopra 1,6 kg) la 24/61 la tira..naturalmente in quarta non va in fuori giri in 150 metri e le salite ripide in quarta non le fai però non va malaccio.

Poi se gli abbini una fasatura di aspirazione votata alla coppia sei apposto..diciamo che in pianura la velocità di punta rimane simile a uno che usa la 24/72 o la 22/63 però con il vantaggio di farla a giri minori.

Naturalmente questo tipo di configurazione trova il suo terreno ideale nei raduni a lungo raggio e uscite fuori città per risparmiare sui consumi..poi se uno vuole la vespa per fare il figo e per impennarci di potenza davanti agli amici allora ha sbagliato in toto.

Link al commento
Condividi su altri siti