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Acceleratore gas rapido ???


Giani
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SALVE RAGAZZI,

HO COMPRATO UNO SPECIAL 4M CON GT 57,4 polini e carburatore 24 e marmitta polini a banana

 

monta un acceleratore rapido che devo ammettere gli dà un tocco tamarro e aggressivo e fa il suo dovere come si deve, apre in un nanosecondo appena :lol:

un meccanico quando gli ho chiesto il perché di questo gas rapido mi ha detto:

"e certo, e altrimenti il 24 quando lo apre?"

 

qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più? a me piace ma dà troppo nell'occhio e non vorrei che mi fermano per un controllo e mi fanno il cu.. perché ho sotto un aereo....quindi, se lo togliessi cosa accadrebbe? sarebbe così tanta la differenza? ci sarebbe un altro modo per avviare?

 

grazie ragazzi

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Ciao

Il gas rapido, come in parte ha già detto leopoldo, serve per 2 cose:

1. aprire tutto il venturi (alzare la ghigliottina per tutta la sua corsa);

2. fare ciò descritto al punto 1. con il minor sforzo possibile e quindi con la minor rotazione del polso sul manubrio del gas.

 

Visto quanto descritto sopra se con il comando gas originale si riesce ad ottenere quanto detto al punto 1. e non ci importa di arrotolare la mano al comando dell'acceleratore all'ora è inutile il gas rapido, se l'apertura del venturi non è garantita dal comando originale è necessari il gas rapido.

 

spero di essere stato chiaro.

 

questo è quanto ne so sul gas rapido attendi consiglio/conferme/smentite dai più smanettoni.

:ciao::ciao:

 

Andrea

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In alternativa al gas rapido vistoso che hai tu poteresti provare questo

duepercento.com

 

A presto andrea

 

 

P.S. scccsccc sottovoce

un bravo tornitore in 20min te lo fa.E se lo conosci bene con meno della metà degli euri è nelle tue mani. ciaux

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SALVE RAGAZZI,

HO COMPRATO UNO SPECIAL 4M CON GT 57,4 polini e carburatore 24 e marmitta polini a banana

 

monta un acceleratore rapido che devo ammettere gli dà un tocco tamarro e aggressivo e fa il suo dovere come si deve, apre in un nanosecondo appena :lol:

un meccanico quando gli ho chiesto il perché di questo gas rapido mi ha detto:

"e certo, e altrimenti il 24 quando lo apre?"

 

qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in più? a me piace ma dà troppo nell'occhio e non vorrei che mi fermano per un controllo e mi fanno il cu.. perché ho sotto un aereo....quindi, se lo togliessi cosa accadrebbe? sarebbe così tanta la differenza? ci sarebbe un altro modo per avviare?

 

grazie ragazzi

 

Se il tuo meccanico ti ha risposto così ti ha detto una cavolata perchè sulla special non c'è nessun problema di corsa cavo gas col 24.

 

Quando giri la manopola del gas il cavo che è fissato alla estremità viene tirato sviluppando una ceta corsa della gigliottina. Se il carburatore è un 16 o un 19 la corsa ovviamente deve essere almeno tanta, se si passa ad un 24 sono necessari più mm di corsa.

 

Sulla vespa fino a 25-26 non ci sono particolari problemi in questo senso ovvero nella capacità di apertura ma l'unico problema sta nella eccessiva corsa/rotazione della manopola e conseguentemente del polso.

 

Praticamente il gas rapido rispetto alla tradizionale manopola gas ha un rapporto rotazione / escursione cavo, ridotto, ovvero a parità di rotazione il "rapido" tira più cavo.

 

Certamente con il gas rapido si lavora meno di polso.

 

Se lo vuoi togliere fa pure, tanto il 24 lo apri tranquillamente.

 

:ciao:

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In alternativa al gas rapido vistoso che hai tu poteresti provare questo

duepercento.com

 

A presto andrea

 

 

P.S. scccsccc sottovoce

un bravo tornitore in 20min te lo fa.E se lo conosci bene con meno della metà degli euri è nelle tue mani. ciaux

 

 

Infatti se noti quello di 2% non è altro che una puleggia con diametro maggiore di quello che hai sulla tua vespa in modo da diminuire il rapporto rotazione/escursione.

 

In alternativa ne fanno altri che si applicano sul carburatore o un altro tipo ancora che è tipo uno sdoppiatore e si monta interrompendo la guaina dove ti è più comodo.

 

:ciao:

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Infatti se noti quello di 2% non è altro che una puleggia con diametro maggiore di quello che hai sulla tua vespa in modo da diminuire il rapporto rotazione/escursione.

 

In alternativa ne fanno altri che si applicano sul carburatore o un altro tipo ancora che è tipo uno sdoppiatore e si monta interrompendo la guaina dove ti è più comodo.

 

:ciao:

 

 

Hai foto di quello che va sul carbu?

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Se il tuo meccanico ti ha risposto così ti ha detto una cavolata perchè sulla special non c'è nessun problema di corsa cavo gas col 24.

 

Quando giri la manopola del gas il cavo che è fissato alla estremità viene tirato sviluppando una ceta corsa della gigliottina. Se il carburatore è un 16 o un 19 la corsa ovviamente deve essere almeno tanta, se si passa ad un 24 sono necessari più mm di corsa.

 

Sulla vespa fino a 25-26 non ci sono particolari problemi in questo senso ovvero nella capacità di apertura ma l'unico problema sta nella eccessiva corsa/rotazione della manopola e conseguentemente del polso.

 

Praticamente il gas rapido rispetto alla tradizionale manopola gas ha un rapporto rotazione / escursione cavo, ridotto, ovvero a parità di rotazione il "rapido" tira più cavo.

 

Certamente con il gas rapido si lavora meno di polso.

 

Se lo vuoi togliere fa pure, tanto il 24 lo apri tranquillamente.

 

:ciao:

 

se così stanno le cose, nonostante mi piaccia parecchio vederlo montato lì e mi piaccia sentire che la risposta ala rotazione del polso é più che immediata, lo toglierò...:cry: non voglio rischiare di avee problemi...

grazie ragazzi siete davvero preziosi!!!

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In alternativa al gas rapido vistoso che hai tu poteresti provare questo

duepercento.com

 

A presto andrea

 

 

P.S. scccsccc sottovoce

un bravo tornitore in 20min te lo fa.E se lo conosci bene con meno della metà degli euri è nelle tue mani. ciaux

grande andrea!!

questo praticamente é invisibile!!sarà un peccato non vederlo più sul manubrio, ma se notassi un'eccessiva differenza almeno so come riparare mantenondala cattiva!! :lol:

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se così stanno le cose, nonostante mi piaccia parecchio vederlo montato lì e mi piaccia sentire che la risposta ala rotazione del polso é più che immediata, lo toglierò...:cry: non voglio rischiare di avee problemi...

grazie ragazzi siete davvero preziosi!!!

 

 

Mettine uno interno che è anche meglio.

Io l'ho messo interno perchè quel cavo che esce dal manubrio in maniera volante è proprio posticcio. Ed antiestetico al massimo.

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Mooolto interessante.

Sul sito lo vendono a 37e. Che non è poco... ma volendo fare la caxxata....:lol:

Hai per caso foto da montato?

 

No, l'ho visto per la prima volta su 2% curiosando quando ho acquistato un paio di particolari per il motore di tuono blu.

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se vuoi farti il gas rapido con pochi eurozzi pui fare come facevamo noi da ragazzi:

se guardi bene i due rinvii all'estremità dei comandi gas\ cambio noterai che quello del cambio e più grande ma ha 2 attacchi corda...

facile facile monti un secondo rinvio cambio al posto di quello del gas asportando l'attacco corda che non userai e havrai un gas con meno escursione con pochi euro

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se vuoi farti il gas rapido con pochi eurozzi pui fare come facevamo noi da ragazzi:

se guardi bene i due rinvii all'estremità dei comandi gas\ cambio noterai che quello del cambio e più grande ma ha 2 attacchi corda...

facile facile monti un secondo rinvio cambio al posto di quello del gas asportando l'attacco corda che non userai e havrai un gas con meno escursione con pochi euro

 

Esatto, io ne ho uno così. :lol:

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In alternativa al gas rapido vistoso che hai tu poteresti provare questo

duepercento.com

 

A presto andrea

 

 

P.S. scccsccc sottovoce

un bravo tornitore in 20min te lo fa.E se lo conosci bene con meno della metà degli euri è nelle tue mani. ciaux

puoi dirci qualcosa in più ? come va montato ?? si vede da fuori ??

bisogna modificare il maNUBRIO ?

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se vuoi farti il gas rapido con pochi eurozzi pui fare come facevamo noi da ragazzi: se guardi bene i due rinvii all'estremità dei comandi gas\ cambio noterai che quello del cambio e più grande ma ha 2 attacchi corda... facile facile monti un secondo rinvio cambio al posto di quello del gas asportando l'attacco corda che non userai e havrai un gas con meno escursione con pochi euro

 

interessante....possiamo avere due foto del montaggio o deo pezzi in questione???

Grazie:Ave_2:

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Ma con la puleggia più grande l'acceleratore non diventa più duro da azionare?

 

Chiaramente si, e teoricamente al dimezzare della corsa raddoppia la forza necessaria per azionarlo.

 

Se il cavo e ben ingrassato e non fa curve troppo strette non comporterà alcun fastidio.

 

:ciao:

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interessante....possiamo avere due foto del montaggio o deo pezzi in questione???

Grazie:Ave_2:

dopo ti faccio un paio di foto al mio

non occorre tagliare l'altro foro non da noia, MA devi inventarti un finecorsa....

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al momento lenny non ho montato in nessuna delle mie vespe questo "gas rapido" ma il 24\24 della mia specialina gialla lo reclama e il mio polso pure , sto valutando quale usare tra i vari modelli di vespa perche sembra che alcuni siano più grandi di altri tipo pk o px appena ho un po' di tempo mi metto all'opera

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ciao raga

dopo aver implorato un mio amico di lasciarmi usare il tornio ho realizzato questo con diametro interno 38mm come descritto su 2% (per px)

Il diametro su cui si avvolge il cavo gas originale è 36mm.

Ebbene 2mm in più è quasi uguale a 0.

Secodo me per avere un miglioramento tangibile bisogna adottare rinvii con diametri di almeno 40mm in su.

 

Forse ci riprovo e me ne faccio uno più grande e vediamo cosa succede.

 

Considerate che all'interno del manubrio c'è spazio a sufficienza per ospitare rinvii con diametro esterno notevole anche 60mm.

 

Confermo che il comando risulta essere già più rigido.

 

A presto.

 

Andrea

P1010432.jpg

P1010433.jpg

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ciao raga

dopo aver implorato un mio amico di lasciarmi usare il tornio ho realizzato questo con diametro interno 38mm come descritto su 2% (per px)

Il diametro su cui si avvolge il cavo gas originale è 36mm.

Ebbene 2mm in più è quasi uguale a 0.

Secodo me per avere un miglioramento tangibile bisogna adottare rinvii con diametri di almeno 40mm in su.

 

Forse ci riprovo e me ne faccio uno più grande e vediamo cosa succede.

 

Considerate che all'interno del manubrio c'è spazio a sufficienza per ospitare rinvii con diametro esterno notevole anche 60mm.

 

Confermo che il comando risulta essere già più rigido.

 

A presto.

 

Andrea

 

 

potresti calcolarti precisamente quanto ti serve come rotazione per aprire del tutto la farfalla a TOT gradi da te impostati.

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