Vai al contenuto


centralina delayer per PX


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Non so se sono nella sezione giusta. Al limite i moderatori sposteranno.

Ho letto in qualche forum che esiste un delayer autocostruito con potenziatore per la scintilla da montare su centralina elettronica a 6 poli per il PX.

Avendo montato una centralina elettronica, volevo provare a realizzarlo ma prima di farlo volevo sapere se qualche amico l'ha già fatto e quali sono le impressioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR

Qui trovi qualcosa

 

schema delayer...........( disegno corretto)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

comunque non ho capito a che serve sto coso. :mah:

Troppo semplice per dare dei miglioramenti secondo me.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno l'ha già costruito, sa se potrebbe funzionare, oppure non serve a niente? Dato che possono essere montati separatamente, mi consigliate di usare solo il delayer oppure completo di potenzia scintilla?

La vespa in questione è una Cosa 177 pinasco, con carter, albero e cilindro lavorato, chi sà se otterrei dei miglioramenti, comunque dato che ha un costo contenuto, lo provo e vi faccio sapere, nel caso qualcuno sa gia' come và accetto suggerimenti.

 

Grazie a tutti i Vespisti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Allora ho fatto il circuito e montato sulla mia px arcobaleno polini 177, 20/20d

pignone 22 getti 38/130 110/160.

 

Piatto statore tutto in sensoantiorario, credo 26*.

La scintilla, provando ad allontanare la pipetta dalla candela, è enorme, fa certe botte che fanno paura!!!

Il motore ai bassi è spettacolare, ma anche ai medi, comunque non picchia o detona ne in salita, ne in discesa a filo di gas ne a tavoletta.

Velocità max 105 effettivi, filo di gas 85!

Complimenti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora ho fatto il circuito e montato sulla mia px arcobaleno polini 177, 20/20d

pignone 22 getti 38/130 110/160.

 

Piatto statore tutto in sensoantiorario, credo 26*.

La scintilla, provando ad allontanare la pipetta dalla candela, è enorme, fa certe botte che fanno paura!!!

Il motore ai bassi è spettacolare, ma anche ai medi, comunque non picchia o detona ne in salita, ne in discesa a filo di gas ne a tavoletta.

Velocità max 105 effettivi, filo di gas 85!

Complimenti e grazie.

 

Consiglio: occhio a viaggiare col massimo dell'anticipo, se non controlli con la strobo rischi di trovarti il pistone con un bel buco in mezzo al cielo.

Personalmente ho montato una tracer "personalizzata", per cui sono favorevole alle accensioni ad anticipo variabile, ma nello stesso tempo credo poco ai circuiti semplici e miracolosi.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: con un amico abbiamo misurato sia l'anticipo che il voltaggio del potenzia fulmini.

 

Con lo statore tutto ruotato in senso contrario, 23* a minimo sui 700 giri, poi accelerando fino a oltre 6.500 17*, uno spasso! il voltaggio a monte dei componenti è inferiore di 0,9 volt

ma non ricordo quando è, se 3 o 4 volt.

 

Quindi funziona anche il circuitino del potenzia scintille che incrementa il volaggio di quasi 1 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è obligatorio anticipare del tutto la vespa? qualcuno ha provato a montarlo rimanendo la fase invariata?

Io attualmente con la mia vespa Cosa 177 ho una fase tra "A ed IT" , appena possibile lo monto senza toccare la fase e verifico se ci sono dei miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho costruito il delayer e l'ho montato, anticipando del tutto il piattello in senso antiorario, la vespa picchia in testa, allora ho posizionato la fase su " A " non picchia piu' in testa, va una meraviglia nei medio-bassi, solo che fà una piccola pausa, e' normale oppure potrebbe essere che sono magro a minimo?

Prima di montare la centralina anche si sentiva, ma ora si è accentuata un bel pò.

Che consiglio mi date?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho costruito il delayer e l'ho montato, anticipando del tutto il piattello in senso antiorario, la vespa picchia in testa, allora ho posizionato la fase su " A " non picchia piu' in testa, va una meraviglia nei medio-bassi, solo che fà una piccola pausa, e' normale oppure potrebbe essere che sono magro a minimo?

Prima di montare la centralina anche si sentiva, ma ora si è accentuata un bel pò.

Che consiglio mi date?

 

Ci spieghi come l'hai fatta e magari posti qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non sono registrato a quel sito, di conseguenza non posso vedere le foto. :roll:

 

:mah: Nemmeno io sono registrato su vol ma lo schemino lo vedo

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR
Dunque questa delayer fai da te fuziona sulle px con accensione elettroniche?

 

A quanto pare si.

Qualcuno l'ha anche realizzata e ne è soddisfatto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare si.

Qualcuno l'ha anche realizzata e ne è soddisfatto.

 

 

:ciao: Gg

 

Perchè non mi ricordavo se lo statore era a 6 0 4 poli nelle px diciamo dal 2000 in poi.

Comunque ho notato che il v-tronik o il parmakit (kit completi) hanno lo statore a 4 poli, per i quali questa delayer non è applicabile :mah:

Mi sorge quindi un dubbio, vuoi vedere che l'anticipo variabile parabolico di questi kit si può ottenere da un 4 poli??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Perchè non mi ricordavo se lo statore era a 6 0 4 poli nelle px diciamo dal 2000 in poi.

Comunque ho notato che il v-tronik o il parmakit (kit completi) hanno lo statore a 4 poli, per i quali questa delayer non è applicabile :mah:

Mi sorge quindi un dubbio, vuoi vedere che l'anticipo variabile parabolico di questi kit si può ottenere da un 4 poli??

 

Non lo so se è applicabile, so di sicuro che il Vespatronic ed il Parmakit sono a doppia scarica e che la centralina Tracer per Vespatronic e Parmakit è differente dalla Tracer per impianto originale.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho montata su una Cosa 177, ho notato dei miglioramenti, ma sto cercando di perfezzionarla, sostituendo la resistenza da 220 ohm con una resistenza variabile, in modo che riesco a regolarmi al meglio le prestazioni.

Appena terminata la modifica vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò anch'io lo stesso con la px150 nuova ed originale del 2011.

Dovrei notare delle differenza più marcate rispetto la configurazione originale dell'anticipo.

Ciò che mi incuriosisce parecchio è come fanno il v-tronik e il parmakit ad ottenere un anticipo variabile con curva parabolica!

Credo che se smontassi la centralina dell'anticipo di uno di questi potremmo anche farcela a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...