PISTONE GRIPPATO Inviato 1 dicembre 2013 - 12:44 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 12:44 Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda. Hai presente il frigorifero? Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura. Gg Gigi nel tubo di venturi se a quello fai riferimento la temperatura finale si abbassa tant'è che nelle auto a carburatore con temperatura vicino allo zero ed umidità superiore al 50% congelavano fori d progressione e la farfalla ..... Comunque in fase di compressione è chiaro che la temperatura aumenti ma il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 dicembre 2013 - 15:49 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 15:49 ...... il discorso era quanto influiscono gli ultimi mm ovvero in prossimità del PMS fra una testa con 3 mm ed una con 1,5 mm a parità di RC sull'aumento di temperatura.....Per me la piccola variazione che fra l'altro per mè non c'è se c'è è ininfluente ciao Esattamente quello che dico , per esperienza diretta sono arrivato a 0.8 mm mantenendo invariata la compressione , posso dire che non ho avuto sensibili aumenti di temperatura ( rilevati a culometro) , mentre percepivo un notevole incremento di temperatura anticipando di qualche grado l'accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 1 dicembre 2013 - 18:10 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 18:10 Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 1 dicembre 2013 - 21:43 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 21:43 Quindi mi state a dire che se abbasso la testa non ce bisogno di guardare l'rc xche e inrilevante in cosi pochi millimetri ? E perche il surriscaldamento puo provenire da un anticipo sbagliato? No ti hanno detto il contrario Se leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante..... Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola..... Pero non chiedermi come si faccia ehhhh Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 dicembre 2013 - 21:51 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 21:51 No ti hanno detto il contrarioSe leggi gt ha portato lo squish a 0.8, ma ha tenuto il rapporto di compressione costante..... Vuole dire che ha aumentato il volume della cupola..... Pero non chiedermi come si faccia ehhhh Ciao Si lima Gian si lima. con una fresa a testa tonda di grosso diametro cercando di vuotare un po' le pareti asportando la stessa quantità di materiale, se invece possiedi un bel tornio ed una dima con un utensile opportunamente sagomato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 giugno 2014 - 09:25 Share Inviato 19 giugno 2014 - 09:25 Salve a tutti, volevo proporvi la mia idea, peraltro già realizzata, di forma della testa per il p200e. Utilizzando il foglio di calcolo di alex ho ottenuto e realizzato le seguenti misure: volume della camera di scoppio: 21,6 cm3 larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42% rapporto di compressione: 10,16 altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8 per mantenermi entro parametri di affidabilità. Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo. Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 giugno 2014 - 16:59 Share Inviato 20 giugno 2014 - 16:59 Salve a tutti,volevo proporvi la mia idea, peraltro già realizzata, di forma della testa per il p200e. Utilizzando il foglio di calcolo di alex ho ottenuto e realizzato le seguenti misure: volume della camera di scoppio: 21,6 cm3 larghezza della banda di squish: 8 mm per mantenermi entro il 40% dell'alesaggio del pistone, in effetti con 8 mm verrebbe 42% rapporto di compressione: 10,16 altezza dello squish dovrebbe essere circa 1,8 mm utilizzando un parametro di 0,27. Se avessi utilizzato 0,18 sarebbe venuto 1,2 ma ho avuto paura a scendere al di sotto di 1,8 per mantenermi entro parametri di affidabilità. Nell'eventualità che dopo aver montato la testa dovessi trovare uno squish più basso di 1,8 mm potrei anche pensare di lasciarlo, vedremo. Che ne pensate? dipende su che motore devi metterlo, sul 200 originale per esempio secondo me non funziona perchè la banda è troppo piccola rispetto alla cupola, per 208 polini in ghisa potrebbe funzionare bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 11 agosto 2014 - 21:47 Share Inviato 11 agosto 2014 - 21:47 Ciao a tutti. mi sto sistemando con calma un 177 polini, oggi ho fatto delle misurazioni sulla e testa e cielo del pistone e ho trovato %di squish di 45.8 e un ' inclinazione tra cielo del pistone e squish di circa 16gradi, non vi sembrano tanti 16gradi di inclinazione? Questa guida dice 1-2gradi ma facendo un disegno al cad risulta che tornendo la testa per portarla a1-2 gradi dovrei togliere più di 4mm di materiale, c'ètutto questo materiale?. Se lascio 16 grandi lo squish risulta inesistente secondo voi? E possiblie che polini abbia queste enormi tolleranze? cosa mi consigliate tenendo conto che voglio un motore turisti e affidabile e non spinto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hillel87 Inviato 13 agosto 2014 - 10:44 Share Inviato 13 agosto 2014 - 10:44 UP Nessuno ha mai verificato la testa del polini? grazie a tutti ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 agosto 2014 - 07:54 Share Inviato 23 agosto 2014 - 07:54 lasciala com'è. molti l'hanno messa così è va bene. non so il perchè di quell'inclinazione, forse il fatto che è a berretto di fantino.... booh... però vai tra che se la fan così da mille anni non dev'essere proprio sbagliata sbagliata..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 27 gennaio 2015 - 08:26 Share Inviato 27 gennaio 2015 - 08:26 leggendo...mi sento ignorante più del solito..... ma rileggendo penso che posso ancora farcela :mavieni: grazie mille:applauso::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 1 marzo 2015 - 22:40 Share Inviato 1 marzo 2015 - 22:40 Ciao a tutti. mi sto sistemando con calma un 177 polini, oggi ho fatto delle misurazioni sulla e testa e cielo del pistone e ho trovato %di squish di 45.8 e un ' inclinazione tra cielo del pistone e squish di circa 16gradi, non vi sembrano tanti 16gradi di inclinazione? Questa guida dice 1-2gradi ma facendo un disegno al cad risulta che tornendo la testa per portarla a1-2 gradi dovrei togliere più di 4mm di materiale, c'ètutto questo materiale?. Se lascio 16 grandi lo squish risulta inesistente secondo voi? E possiblie che polini abbia queste enormi tolleranze? cosa mi consigliate tenendo conto che voglio un motore turisti e affidabile e non spinto? Scusate due domande tanto per capire il concetto: come si calcola la percentuale di squish? e inclinazione tra cielo del pistone e squish ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 2 marzo 2015 - 06:45 Share Inviato 2 marzo 2015 - 06:45 Scusate due domande tanto per capire il concetto: come si calcola la percentuale di squish? e inclinazione tra cielo del pistone e squish ? grazie ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto. come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli. Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più.. Non credo di avere il permesso di postare i link. buon "squish" a te vedrai che non è difficile.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 2 marzo 2015 - 12:19 Share Inviato 2 marzo 2015 - 12:19 ciao cuki se hai la testa a berretto di fantino ( cioè con la candela non centrale ) è un poco più complicato comunque, se scorri il post dall'inizio, c'è spiegato tutto. come verificare lo squish - tabella excell - e mille consigli. Ho fatto la stessa cosa che consiglio a te, per questo mi permetto di scriverti.... LEGGI BENE e vedrai che troverai tutto e di più.. Non credo di avere il permesso di postare i link. buon "squish" a te vedrai che non è difficile.. ciao Ciao, si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 2 marzo 2015 - 14:29 Share Inviato 2 marzo 2015 - 14:29 Ciao, si hai ragione però penso di perdermi in un bicchiere d'acqua nel senso calcolare la misura dello squish con il metodo del filo di rame ci sono ma calcolare i gradi e la percentuale non ho capito come calcolarli...azzz NIENTE RAME :testate::noncisiamo: SI USA STAGNO mi raccomando .......:ciao:ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 2 marzo 2015 - 19:12 Share Inviato 2 marzo 2015 - 19:12 NIENTE RAME :testate::noncisiamo: SI USA STAGNO mi raccomando .......:ciao:ciao azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....) quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 4 marzo 2015 - 00:21 Share Inviato 4 marzo 2015 - 00:21 Ciao....ci sono due varianti per misurare l'ALTEZZA di squish. La prima ....smonti la testa , prendi un pezzo di filo di stagno del diametro di 2 mm e lo posizioni esattamente nello stesso verso dello spinotto del pistone. ( sopra ai 2 mm lo squish .....diciamo che non c'è ... )......appoggi la testa, la avviti serrandola alla giusta coppia. MANUALMENTE, fai fare due/tre giri completi al motore,...sviti nuovamente la testa e noterai che il filo di stagno si sarà schiacciato ai lati....proprio in corrispondenza della banda di squish. Il secondo metodo consiste nel montare la testa, serrarla sempre alla coppia indicata ..... piegare a L il filo di stagno, inserirlo dentro al foro della candela ( preventivamente tolta ). Stessa procedura dei 2/3 giri del motore a mano; togli delicatamente il filo di stagno e prendi la misura dello spessore dove viene schiacciato. C'è da dire che il primo metodo è più laborioso ( smonta e rimointa e rismonta etc etc ) ma il più sicuro; col secondo sarai più veloce ma serve mano ferma, sensibilità ed una corretta piegatura dello stagno per poter raggiungere la banda di squish. A differenza delle fasi che si misurano in gradi, lo squish si legge e si misura in mm.. Ciò che misurerai col calibro sarà L'ALTEZZA dello squish. cit "Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm." La "banda di squish" è un altro parametro che va tenuto in considerazione... cit..."La banda di squish è la parte più esterna della camera di scoppio. La sua funzione è quella di dare una accelerata repentina della fase di compressione della miscela proprio nel momento dell’inizio della sua accensione e conseguente combustione. Lo squish svolge una funzione molto importante proprio per migliorare il rendimento e prevenire autoaccensioni. A parità di configurazione, un motore con migliore squish, necessiterà di minore anticipo di accensione." La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40% Altra caratteristica della banda di squish è l’angolazione della sua superficie....E’ opportuno che abbia una piccola differenza di angolazione 1-2 gradi dalla testa del pistone,in modo da favorire la miscela a dirigersi verso il centro della testa dove inizia e avviene la combustione. Per misurarla si usa sempre lo stagno da pressare (con i soliti due /tre giri completi fatti manualmente ) Ti allego la tabellina che è stata inserita sempre da sig.T5 . spero di averti aiutato. http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=50992&d=1273594954 ..e buona misurazione.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobino73 Inviato 10 marzo 2015 - 21:54 Share Inviato 10 marzo 2015 - 21:54 Ciao a tutti, è un po che tengo sotto controllo questo 3D e ora che ho comprato la mia prima Large (125 T5) volevo cimentarmi anche nella messa a unto del mio futuro motore. Come tutti penso sapete, la T5 monta un motore completamente diverso dalle altre Vespe Px, vale a dire Cilindro in Alluminio e testa con candela centrale e albero cosa 52. Ho comprato questa Vespa da poco e ho intenzione di potenziare un poco il motore perché ai bassi regimi è un poco reattiva, per questo ero intensionato a cercare al prossimo mercatino (il 28 Marzo a Reggio Emilia) una testa originale (in modo da poter fare delle prove senza toccare la mia originale) e poi vedere se ordinare un Cilindro Malossi o anche una testa nuova MMW. Ho visto che la Malossi consiglia un anticipo di 13 gradi e per questo stavo pensando di fare io una centralina per variare l'anticipo programmabile, vale a dire non una cosa che si trova in comercio, ma proprio una centralina che andrebbe accopiata a quella esistente che dia la possibilità di essere programmata a mio piacimento. Che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 10 marzo 2015 - 23:30 Share Inviato 10 marzo 2015 - 23:30 azzz scusa erroraccio...ho sbagliato a scrivere dalla fretta (essendo che tutto il giorno ho a che fare con fili di rame....) quei due metodi per calcolare i gradi e la percentuale dello squish me li potresti cortesemente spiegare? ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 11 marzo 2015 - 12:16 Share Inviato 11 marzo 2015 - 12:16 ciao hai combinato poi con lo squishhhhhhhhhh ?? Ciao, guarda non ancora,ero in fase di smontaggio ma ho avuto un po di problemi di tempi e con il pc. ora riesco ad aprire il file ma non riesco a modificare i parametri da inserire "file di sola lettura" per calcolare appunto quei due parametri, % e inclinazione squish che tabella usi e che dati servono? porta pazienza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 18 agosto 2015 - 14:43 Share Inviato 18 agosto 2015 - 14:43 azz nessuno? Ero rimasto bloccato a calcolare questo punto "La larghezza della banda di squish si misura in millimetri ma, il parametro di riferimento, è la sua superficie, che va rapportata in percentuale con quella totale del cielo del pistone E' opportuno mantenere la percentuale della banda di squish intorno al 40% chi mi indica il calcolo? poi per quanto riguarda i gradi di inclinazione? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cukigrppia Inviato 18 agosto 2015 - 14:45 Share Inviato 18 agosto 2015 - 14:45 a breve inizierò con le misurazioni del mio motore (125 originale ) tanto per capire il concetto visto che mi ritrovo con il motore smontato e appena chiuso: Fasi di aspirazione,travasi scarico e quello che riguarda la testata. confido nel vostro aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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