nazza Inviato 11 aprile 2013 - 20:59 Share Inviato 11 aprile 2013 - 20:59 Torno adesso da un giretto di prova: ottima erogazione, molto progressiva. E' come aver svegliato un orso! Prima andava ma....adesso va' molto meglio. Penso che la testa per adesso non la tocco perche', credo anch'io, come dice GT si perde molto la dolcezza nell'erogazione. Per adesso me lo godo cosi' e non vedo l'ora di dargli una buona tiratina. A proposito pensate che la carburazione pre-lifting possa essere variata di molto? Teoricamente adesso aspira soltanto di piu' e meglio. Mi preoccupa solo che essendo migliorata la combustione forse smagra un tantino, che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 aprile 2013 - 22:26 Share Inviato 11 aprile 2013 - 22:26 Torno adesso da un giretto di prova: ottima erogazione, molto progressiva. E' come aver svegliato un orso! Prima andava ma....adesso va' molto meglio. Penso che la testa per adesso non la tocco perche', credo anch'io, come dice GT si perde molto la dolcezza nell'erogazione. Per adesso me lo godo cosi' e non vedo l'ora di dargli una buona tiratina. A proposito pensate che la carburazione pre-lifting possa essere variata di molto? Teoricamente adesso aspira soltanto di piu' e meglio. Mi preoccupa solo che essendo migliorata la combustione forse smagra un tantino, che ne pensate? Prova a leggere i risultati in un altro modo..... Più potenza più benzina, dovrai di sicuro aumentare il getto massimo, magari di soli 2-3 punti ma lo devi aumentare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nazza Inviato 12 aprile 2013 - 21:00 Share Inviato 12 aprile 2013 - 21:00 Prova a leggere i risultati in un altro modo.....Più potenza più benzina, dovrai di sicuro aumentare il getto massimo, magari di soli 2-3 punti ma lo devi aumentare.. In effetti ho aumentato due punti, da 108 a 110 in quanto la candela era di un nocciola troppo chiaro e la mia paura e' essere magro con un pelo di gas a velocita' costante, quindi meglio due punti in piu' che in meno:lol:. A proposito volevo passare da un Be3 ad un Be6 ( si 20/20), che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 aprile 2013 - 21:02 Share Inviato 12 aprile 2013 - 21:02 . A proposito volevo passare da un Be3 ad un Be6 ( si 20/20), che ne pensate? se lo hai provalo e buon divertimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 28 novembre 2013 - 17:58 Share Inviato 28 novembre 2013 - 17:58 Ragazzi mi trovo anche io ad avere a che fare con lo squisch ho un 208 polini ghisa bifascia che purtoppo ho grippato, ma sullo scaffale ne avevo un altro monofascia che ho montato i cilindri apparentemente sono uguali ma non per l'altezza, infatti il primo con la testa montata avevo uno squisch di 1,8 con il secondo ho un squisch 2,57 la testa e una pinasco candela laterale, la mia domande e devo abassare la testa? Ho il cilindro? Che dilemma.......... Aiuto....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 28 novembre 2013 - 22:27 Share Inviato 28 novembre 2013 - 22:27 io con il 207 ghisa bifascia all'ultima maggiorazione,si26,sipraod2,corsalunga, l'unica soluzione x non avere balbettamenti e scaldare troppo, è stata di spessorare la vecchia testa pinasco candela laterale e ritrovarmi con uno squish enorme (2,5 c.a.) ma che mi da una buona erogazione a tutti i regimi e x ora niente scaldate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 16:42 Share Inviato 29 novembre 2013 - 16:42 Quindi il tuo consiglio e quello di lasciare lo squisch alto? Ma cosi mi trovo con poca compressione e anche pochi bassi o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 29 novembre 2013 - 21:02 Share Inviato 29 novembre 2013 - 21:02 Quindi il tuo consiglio e quello di lasciare lo squisch alto? Ma cosi mi trovo con poca compressione e anche pochi bassi o no? in teoria sì, ma come t'ho detto, nel mio caso, è stato il compromesso migliore e son soddisfatto delle prestazioni..! calcola che io quando la uso, ci faccio un centinaio di km anche in autostrada, quindi dev'essere polivalente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 29 novembre 2013 - 21:20 Share Inviato 29 novembre 2013 - 21:20 Ma te sei in corsa lunga perquesto hai dovuto spessorare la testa pero hai di conseguenza il passo piu lungo e ne risenti meno ai bassi, io volevo arrivare almeno a 2.0 di squisch cosi ho un po piu di bassi da sfruttare e tirare meglio la quarta che ne dici????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 29 novembre 2013 - 21:24 Share Inviato 29 novembre 2013 - 21:24 Ma te sei in corsa lunga perquesto hai dovuto spessorare la testa pero hai di conseguenza il passo piu lungo e ne risenti meno ai bassi, io volevo arrivare almeno a 2.0 di squisch cosi ho un po piu di bassi da sfruttare e tirare meglio la quarta che ne dici????? corsa lunga ma ho alla base uno spessore di 1,5mm! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 29 novembre 2013 - 21:27 MODERATOR Share Inviato 29 novembre 2013 - 21:27 Attenzione che le vecchie teste pinasco avevano la banda di squish esagerata ed una camera di combustione gnomica. Difficili da gestire senza scampanellii vari. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 novembre 2013 - 02:49 Share Inviato 30 novembre 2013 - 02:49 Credo si sia facendo un po' di confusione. Il surriscaldamento non è dato dallo squisch bensì dal rapporto finale di compressione. Se ad esempio ho una camera di combustione da 24 cc in un 208 con squisch a 2 mm mi trovo con un RC di 9,6 che è anche bassino. Supponiamo di portare lo squisc a 1,5 mm. La riduzione di volume sarà di 1,8 cm cubi per cui la mia compressione salirà a 10,3. Quando si interviene sullo squisch bisogna sempre tenere sotto controllo il RC finale ottenuto. Supponiamo di voler scendere ancora portando lo squisc a 1,3 il volume della camera di combustione scenderà ancora di soli 0,7 cm cubi ma l'RC aumenterà d parecchio arrivando a 10,6 che per un polinone in ghisa è già preoccupante. A questo punto per tornare al mio 9, 6 iniziale dovro' asportare 2,5 cc dalla cupola. Otterro' un motore che scalderà uguale all'iniziale la con coppia e quindi schiena sicuramente sicuramente maggiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 novembre 2013 - 08:15 Share Inviato 30 novembre 2013 - 08:15 Quindi mi conviene lascire lo squisch alto per non fare danni, e questo vale anche per il monofascia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 novembre 2013 - 09:11 Share Inviato 30 novembre 2013 - 09:11 Quindi mi conviene lascire lo squisch alto per non fare danni, e questo vale anche per il monofascia? Se fossi in te farei una testa con rc a 9,5 e con squisch a 1,5. Quindi prima porto lo squisch al valore voluto e poi lavoro la cupola asportando il materiale necessario. Poi è chiaro che è questione di come uno intende l'elaborazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 09:27 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 09:27 Quindi mi conviene lascire lo squisch alto per non fare danni, e questo vale anche per il monofascia? Quindi devi misurare squish ed rc e fare delle prove finchè non trovi la condizione ideale per il tuo motore e per la tua guida. Felice, sono d'accordissimo con quello che hai scritto, tranne che uno squish sbagliato non fa surriscaldare. Occorre prendere in considerazione i 2 parametri fondamentali dello squish, ovvero la distanza dal pistone alla banda di squish (altezza dello squish) e la lunghezza della banda. Minore è l'altezza maggiore è la pressione generata, maggiore è la lunghezza della banda maggiore è il tempo di applicazione di questo effetto. I gas più freddi che si trovano contro le pareti del cilindro, al risalire del pistone vengono "schiacciati" (da qui il nome "squish") verso la camera di combustione con una pressione applicata per un determinato tempo. Questi gas, sfociando nella camera di scoppio, aumentano la temperatura iniziale e generano turbolenza. Quindi è vero che il rapporto di compressione è il fattore determinante per l'aumento della temperatura, ma sbagliare squish non è così ininfluente alla fine del surriscaldamento. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 30 novembre 2013 - 09:43 Share Inviato 30 novembre 2013 - 09:43 Quindi devi misurare squish ed rc e fare delle prove finchè non trovi la condizione ideale per il tuo motore e per la tua guida. Felice, sono d'accordissimo con quello che hai scritto, tranne che uno squish sbagliato non fa surriscaldare. Occorre prendere in considerazione i 2 parametri fondamentali dello squish, ovvero la distanza dal pistone alla banda di squish (altezza dello squish) e la lunghezza della banda. Minore è l'altezza maggiore è la pressione generata, maggiore è la lunghezza della banda maggiore è il tempo di applicazione di questo effetto. I gas più freddi che si trovano contro le pareti del cilindro, al risalire del pistone vengono "schiacciati" (da qui il nome "squish") verso la camera di combustione con una pressione applicata per un determinato tempo. Questi gas, sfociando nella camera di scoppio, aumentano la temperatura iniziale e generano turbolenza. Quindi è vero che il rapporto di compressione è il fattore determinante per l'aumento della temperatura, ma sbagliare squish non è così ininfluente alla fine del surriscaldamento. Gg quando riduci l'altezza non è male ridurre anche la banda , se poi quest'ultima viene lavorata per avere un angolo divergente di qualche grado , se la compressione viene tenuta sotto controllo come pure l'anticipo d'accensione vedrai che le temperature vengono tenute sotto controllo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 10:11 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 10:11 quando riduci l'altezza non è male ridurre anche la banda , se poi quest'ultima viene lavorata per avere un angolo divergente di qualche grado , se la compressione viene tenuta sotto controllo come pure l'anticipo d'accensione vedrai che le temperature vengono tenute sotto controllo Certamente, ogni parametro influisce sulla temperatura, RC, Anticipo, Carburazione ..... ed anche lo Squish. Intervenendo su di un parametro poi si attuano degli accorgimenti in maniera di avere la maggior resa possibile col minimo dispendio di energia. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 30 novembre 2013 - 11:56 Share Inviato 30 novembre 2013 - 11:56 Se fossi in te farei una testa con rc a 9,5 e con squisch a 1,5. Quindi prima porto lo squisch al valore voluto e poi lavoro la cupola asportando il materiale necessario.Poi è chiaro che è questione di come uno intende l'elaborazione Adesso mi sono perso xche non ho esperuenza in materia mi ci vorebbe un video che mi faccia vedere come si misura l'rc, perche se abasso solo la testa faccio sicuramente casino ma altro non so fare non ci sarebbe ym modo semplice per misurare l'rc senza smotare il motore??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 12:37 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 12:37 Adesso mi sono perso xche non ho esperuenza in materia mi ci vorebbe un video che mi faccia vedere come si misura l'rc, perche se abasso solo la testa faccio sicuramente casino ma altro non so fare non ci sarebbe ym modo semplice per misurare l'rc senza smotare il motore??? In questa discussione http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/35103-tutorial-testa-usa-vs-testa-normale.html Calabrone esegue delle rilevazioni su due teste. Potresti prendere spunto per rilevare i vari parametri alla tua testata. Se però hai dubbi inerenti ad un tuo problema, ti pregherei di aprire una discussione dove gli altri utenti ti possono aiutare senza andare ad inquinare questo 3D in rilievo. Grazie Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 novembre 2013 - 13:50 Share Inviato 30 novembre 2013 - 13:50 Quindi devi misurare squish ed rc e fare delle prove finchè non trovi la condizione ideale per il tuo motore e per la tua guida. Felice, sono d'accordissimo con quello che hai scritto, tranne che uno squish sbagliato non fa surriscaldare. Occorre prendere in considerazione i 2 parametri fondamentali dello squish, ovvero la distanza dal pistone alla banda di squish (altezza dello squish) e la lunghezza della banda. Minore è l'altezza maggiore è la pressione generata, maggiore è la lunghezza della banda maggiore è il tempo di applicazione di questo effetto. I gas più freddi che si trovano contro le pareti del cilindro, al risalire del pistone vengono "schiacciati" (da qui il nome "squish") verso la camera di combustione con una pressione applicata per un determinato tempo. Questi gas, sfociando nella camera di scoppio, aumentano la temperatura iniziale e generano turbolenza. Quindi è vero che il rapporto di compressione è il fattore determinante per l'aumento della temperatura, ma sbagliare squish non è così ininfluente alla fine del surriscaldamento. Gg Gigi l'aumento di npresiione nella fase di compressione è costante in tutti i punti del volume. In prossimità del pms il moto turbolento assorbe energia, poi con il fattp che la resa termodinamica aumentya è chiarto che il moktore scalda di più ma fino allo scocco della scintilla la temperatura non varia. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 17:57 Gigi l'aumento di npresiione nella fase di compressione è costante in tutti i punti del volume.In prossimità del pms il moto turbolento assorbe energia, poi con il fattp che la resa termodinamica aumentya è chiarto che il moktore scalda di più ma fino allo scocco della scintilla la temperatura non varia. Ciao Felice, è una legge della fisica: maggiore è la velocità delle particelle, maggiore è la temperatura. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 30 novembre 2013 - 22:20 Share Inviato 30 novembre 2013 - 22:20 Felice, è una legge della fisica: maggiore è la velocità delle particelle, maggiore è la temperatura. Gg Gigi io la penso diversamente......maggiore è la velocità minore è la temperatura. Ma non capisco cosa centri col discorso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 30 novembre 2013 - 23:28 MODERATOR Share Inviato 30 novembre 2013 - 23:28 Gigi io la penso diversamente......maggiore è la velocità minore è la temperatura.Ma non capisco cosa centri col discorso. Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda. Hai presente il frigorifero? Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 1 dicembre 2013 - 02:54 Share Inviato 1 dicembre 2013 - 02:54 (modificato) Magari mi sbaglio, ma se comprimi un qualsiasi gas in un tubo che rimpicciolisce di diametro, questo aumenta la pressione, la velocità e la temperatura; nell'attimo in cui espande, e perde velocità e pressione, si raffredda. Hai presente il frigorifero? Ed ecco cosa c'entra col discorso: se pensi a come funziona lo squish, che velocizza dei gas mentre già si stanno comprimendo, puoi capire l'incremento della temperatura. Gg PV= nrT L'innalzamento della temperatura è causato dall'aumento della pressione , le due cose vanno di pari passo , nel caso in esame è difficile stabilire se e di quanto la pressione nella zona interessata sia più alta di quella in camera di scoppio ,sta di fatto che aumentando la velocità aumenta la cinetica molecolare e quindi gli urti tra molecole , ciò genera inesorabilmente calore , ma quanto??? Credo poco visto le quantità presenti nell'area . Teniamo conto che buona parte del gas restante tra pistone e banda di squish difficilmente partecipa alla combustione per cui più ne facciamo arrivare ( riducendo l'alteza) in camera maggiore sarà l'energia sviluppata e di conseguenza aumenterà il calore sprigionato, un pò come dice Felice. Modificato 1 dicembre 2013 - 02:57 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 dicembre 2013 - 08:28 MODERATOR Share Inviato 1 dicembre 2013 - 08:28 PV= nrTL'innalzamento della temperatura è causato dall'aumento della pressione , le due cose vanno di pari passo , nel caso in esame è difficile stabilire se e di quanto la pressione nella zona interessata sia più alta di quella in camera di scoppio ,sta di fatto che aumentando la velocità aumenta la cinetica molecolare e quindi gli urti tra molecole , ciò genera inesorabilmente calore , ma quanto??? Credo poco visto le quantità presenti nell'area . Teniamo conto che buona parte del gas restante tra pistone e banda di squish difficilmente partecipa alla combustione per cui più ne facciamo arrivare ( riducendo l'alteza) in camera maggiore sarà l'energia sviluppata e di conseguenza aumenterà il calore sprigionato, un pò come dice Felice. .... veramente Felice diceva che lo squish non influenzava la temperatura, ma, come sottolinei anche tu, non è così. Certo, dipende dalla larghezza della banda, dall'altezza ecc ecc ... Credo si sia facendo un po' di confusione.Il surriscaldamento non è dato dallo squisch bensì dal rapporto finale di compressione. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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