robertosole Inviato 11 maggio 2010 - 17:12 Share Inviato 11 maggio 2010 - 17:12 Vorrei smettere di bestemmiare col dado a castelletto ogni volta che devo mettere mano alla frizione. Mi hanno parlato del dado DRT e di quello della Cosa. Vanno entrambi bene per la frizione a sei molle del PX? Reggono? Sono autobloccanti? Esperienze in merito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 11 maggio 2010 - 17:52 Share Inviato 11 maggio 2010 - 17:52 Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene. Attualmente sto usando i dadi flangiati per la Cosa, ma attenzione!!!! Sembrerebbe che questi dadi, che la Piaggio vende per bloccare la frizione sull'albero Cosa, abbiano la filettatura diversa da quell'albero. Nella fattispecie la filettatura sull'albero ha un passo di 1,5 mentre quella del dado è di 1,00. Il dado di per sè è ottimo, dovrai però farlo rifilettare del giusto passo, perdendo così la sua caratteristica autobloccante che potrai riavere schiacciandolo un pò ai lati serrandolo in una morsa. Al di sotto del dado procurati una rondella armonica della dimensione adeguata o eventualmente una rondella dentellata di più facile reperibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 11 maggio 2010 - 19:49 Autore Share Inviato 11 maggio 2010 - 19:49 Grazie Alex, invece del dado DRT ne sai niente? Mi dicono che sia fatto proprio apposta. Se non costasse un'eresia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 11 maggio 2010 - 21:04 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:04 Non ho provato personalmente quello Drt ma ho letto che chi l'ha usato si è trovato molto bene. Di più.... nin zò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 11 maggio 2010 - 21:22 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:22 I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta. E' severamente vietato toccare quei filetti!!:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 11 maggio 2010 - 21:25 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:25 io per il dado frizione uso la chiave apposita e non ho mai avuto problemi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 11 maggio 2010 - 21:26 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:26 I dadi,appunto son a passo stretto, questo per ovviare al disallineamento naturale in fase di battuta. E' severamente vietato toccare quei filetti!!:noncisiamo: un pò d'olio quandi si avvitano la prima volta e segnare la superficie di battuta per eventuali smontaggi/rimontaggi sono un must, a mio parere. cmq quando ho richiuso il motore al dado originale autobloccante ho preferito gabbietta e dado castellato pur avendo una Cosa, al vecchio proprietario il dado si era allentato e aveva schiavettato di brutto, salvo poi ristringere tutto e continuare a macinare km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 11 maggio 2010 - 21:31 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:31 Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male. La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno. In foto puoi vedere due dadi frizione (piaggio) quello flangiato e quello classico che entra nella otto molle; la loro filettatura è evidentemente diversa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 11 maggio 2010 - 21:40 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:40 Quei dadi flangiati (Piaggio) sono fatti male. La loro filettatura permette un avvitamento perfetto sull'albero lato volano, ma lato frizione....non vanno. uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 11 maggio 2010 - 21:51 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:51 uhm, non so se qualcosa è cambiato ma sul mio avvitano entrambi senza problemi. uno scorre più libero, uno più frenato, ma cmq avvitano bene senza strappare. provato a lubrificare mentre avviti? Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore. Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 11 maggio 2010 - 21:55 Share Inviato 11 maggio 2010 - 21:55 Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. ma quella voragine dietro che roba è ?!? quel che resta di una sede chiavetta o la foto è venuta male? cmq Alex mi fa strano che quel dado ti abbia combianto il filetto così, molto strano. siamo sicuri che il ricambista non abbia preso un cacchio per un altro ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ETeSSe Inviato 11 maggio 2010 - 22:53 Share Inviato 11 maggio 2010 - 22:53 Io monto il dado e la ranella DRT, per ora tutto ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 12 maggio 2010 - 06:20 Share Inviato 12 maggio 2010 - 06:20 Io ho montato il dado della DRT. Dopo averlo confrontato con quello della Cosa, si vede benissimo che la filettatura non è uguale, e anche come materiali non c'è paragone. Mi sembra di averlo pagato 9-10 € con spedizione assicurata, non sono pochi, però adesso stò più tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 12 maggio 2010 - 06:45 Share Inviato 12 maggio 2010 - 06:45 confermo quello che dice alex, se vai in piaggi ti vendono i dadi per la firzione della cosa ma col passo sbagliato. anche io ho rifilettato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertosole Inviato 12 maggio 2010 - 12:51 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 12:51 Ho usato tutte le precauzioni del caso nel recente rifacimento del motore, posso affermare con certezza che il dado Piaggio per frizione Cosa ha la filettatura diversa rispetto a quella dell'albero motore.Il dado comunque avvita, la sensazione di "frenato" presumevo fosse dovuta alla sua natura "autobloccante", in realtà il risultato fu questo: filettatura dell'albero rovinata. L'albero è quello vecchio eh... si intende. Ma quanto avrai imprecato dopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 12 maggio 2010 - 15:03 Share Inviato 12 maggio 2010 - 15:03 Ma quanto avrai imprecato dopo? Nessuna imprecazione perchè (s)fortunatamente mi si è rotto l'albero nella zona della chiavella, mi sono accorto della sua sfilettatura soltanto dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 12 maggio 2010 - 15:37 Share Inviato 12 maggio 2010 - 15:37 il DRT dovrebbe essere come(? o è lo stesso rivenduto??) questo che costa meno di 1/10 visto che il prezzo è in dollari: http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1173 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 12 maggio 2010 - 16:14 Share Inviato 12 maggio 2010 - 16:14 proprio come quello!! Da prendere al volo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 13 febbraio 2013 - 23:11 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 23:11 (modificato) ciao a tutti...discussione molto interessante dato che ho una frizione 6 molle su un albero piaggio nuovo senza la fessura per bloccare il dado a castello.Dove posso trovare questo famoso DRT ??? forse è questo... http://www.officinatonazzo.it/Frizioni-Dado-frizione-DRT-esagonale-per-V-espa-PX-125-150-200-T5.1.15.50.gp.2238.uw.aspx Modificato 13 febbraio 2013 - 23:20 da Geggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dex1 Inviato 13 febbraio 2013 - 23:31 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 23:31 (modificato) il dado della cosa dovrebbe essere questo potete confermarlo? Meno male che ancora devo montarlo non capisco come facciano ha dare un dado con passo diverso mi e anche stato detto che va montato senza rondella. Si avvita con chiave da 18 ho sentito dire che la 18 non entra nella 7 e 6 molle quindi che dado bisogna prendere in alternativa ai pinasco e drt? Modificato 13 febbraio 2013 - 23:34 da dex1 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 15 gennaio 2016 - 14:28 Share Inviato 15 gennaio 2016 - 14:28 Riporto a galla questo vecchio thread per questo: A quanto va serrato con dinamometrica il dado frizione (quello drt) su un px 125??? E' lo stesso valore dado drt o quello a castello ?? grazie in anticipo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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