guabixxx Inviato 12 maggio 2010 - 11:47 Share Inviato 12 maggio 2010 - 11:47 Ciao , sto rispristinando due marmitte molto diverse tra di loro , sia come costruzione sia come lavori da eseguire , cerchero' di fare una guida passo a passo sui lavori , sperando che sia utile a qualcuno . La padella e' di una VNB5 , l' ho recuperata perche' ha il DGM originale e mi servira' per reiscrivere la VNB1 radiata , dovento passare dalla MTC dove sicuramente il DGM lo controlleranno . Era strapiena di morchia , e gli erano gia' stati fatti dei buchi per farla "respirare" Il siluro Rally 180 ( non e' mio , Oldultras si e' fidato ad affidarmela .... ) ha il lato inferiore messo veramente male , pieno di botte e distorsioni . La lamiera e' molto spessa , e quindi nessuna tecnica "esterna" e' fattibile . Abbiamo quindi deciso di tagliare la parte ammaccata , raddrizzarla per bene e risaldarla . Per iniziare le ho bruciate per bene , battute con un legno subito dopo e ripulite dalle scorie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 12 maggio 2010 - 11:52 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 11:52 La padella adesso ha solo bisogno di una spazzolata e di una ripulita con diluente per eliminare le scorie esterne di combustione , poi una saldatura nei fori e una verniciata con vernice ad alte temperature 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 12 maggio 2010 - 12:12 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 12:12 Il siluro ha invece bisogno di piu' cure .... Tagliare in alto sopra la giunzione non era possibile perche' il collettore e' troppo vicino e sovrapposto , e quindi sono stato costretto a lavorare sulla parte inferiore , senza rovinare la zona dov'e' impresso il DGM . Ieri sera ho cercato online un' esploso di questa marmitta , senza successo Ho quindi tagliato con estrema cautela , non sapendo cosa avrei trovato , e potuto danneggiare , all' interno Una volta fatto il taglio la lamiera restava attaccata alla marmitta , pian piano facendo leva con cacciaviti e scalpelli sono riuscito a toglierla Era fissata con tre punti di saldatura , uno centrale e due ai bordi Definire questa marmitta spettacolare e' dir poco ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 12 maggio 2010 - 13:57 Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:57 Grande Luca...buon lavoro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sadovespa Inviato 12 maggio 2010 - 21:22 Share Inviato 12 maggio 2010 - 21:22 posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 13 maggio 2010 - 19:58 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:58 posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125 direi quasi sicuramente di no : diversi gli ingombri , diversa l' angolazione del collettore di aspirazione . Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 13 maggio 2010 - 20:10 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:10 Questa siluro e' spettacolare , complimenti a chi l'ha progettata ... Oggi ho iniziato a raddrizzare la pancia , scaldando una piccola parte con il cannellino , la ribattevo utilizzando come incudine una vecchia zavorra da lavatrice , che ha il vantaggio di presentare superfici con diverse curvature adatte a lavorare su lamiere non piane . Dopo aver ribattuto lasciavo raffreddare all' aria , poi ricominciavo a scaldare e ribattere , sempre su piccole superfici La lamiera' e' parecchio piu' spessa rispetto alle altre marmitte per Vespa , e non ha subito distorsioni evidenti Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 14 maggio 2010 - 19:36 Share Inviato 14 maggio 2010 - 19:36 Cavolo dentro è un'astronave 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 20 maggio 2010 - 22:44 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 22:44 Oggi mi sono costruito una dima per meglio lavorare sulla parte centrale , sagomando una lamina ferrosa con la giusta curvatura . Poi ho scaldato , ribattuto e raffreddato all' aria finche' ho raggiunto un discreto risultato , ridando alla lamiera forma e curvatura il piu' possibile simili all' originale La parte con il DGM - che non ho tagliato con il flessibile per non rischiare di rovinarla , essendo troppo vicina alla linea di giunzione centrale - l'ho ripulita con sverniciatore chimico e spazzola morbida L' interno stava iniziando ad arrugginire , ho dato una spruzzata con il nero per alte temperature Sabato si procede con saldatrice a filo continuo ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 21 maggio 2010 - 14:21 Share Inviato 21 maggio 2010 - 14:21 Dai che torna come prima........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 21 maggio 2010 - 17:29 Share Inviato 21 maggio 2010 - 17:29 Complimentissimi, bel lavoretto. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 maggio 2010 - 10:47 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 10:47 Saldature a filo continuo effettuate ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 28 maggio 2010 - 11:10 Autore Share Inviato 28 maggio 2010 - 11:10 dimenticate le foto ... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 28 maggio 2010 - 12:44 Share Inviato 28 maggio 2010 - 12:44 Grande Luca....grazie................ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 5 giugno 2010 - 09:37 Share Inviato 5 giugno 2010 - 09:37 BEL LAVORO! comunque dall'esploso si possono carpire ottime idee per una marmitta diciamo "piu' originale e prestante della padella modificata" ad esempio gia' rifacendo il tubo di collegamento al cilindro di diametro adeguato ecc !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio0660 Inviato 17 gennaio 2013 - 21:15 Share Inviato 17 gennaio 2013 - 21:15 (modificato) ciao sono giuseppe da modena mi dai un tuo recapito per contattarti per informazioni sulla marmitta vespa rally 180. volevo avere delle info su questa marmitta e sul dgm di tale modello oppure ti lascio il mio tel 338805 otto tre 35 per contatti, ti aspetto grazie giuseppe Modificato 19 gennaio 2013 - 17:33 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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