Vai al contenuto

Ripristino marmitte :rally 180 e padella vnb

guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao ,

sto rispristinando due marmitte molto diverse tra di loro , sia come costruzione sia come lavori da eseguire , cerchero' di fare una guida passo a passo sui lavori , sperando che sia utile a qualcuno .

La padella e' di una VNB5 , l' ho recuperata perche' ha il DGM originale e mi servira' per reiscrivere la VNB1 radiata , dovento passare dalla MTC dove sicuramente il DGM lo controlleranno .

Era strapiena di morchia , e gli erano gia' stati fatti dei buchi per farla "respirare"

Il siluro Rally 180 ( non e' mio , Oldultras si e' fidato ad affidarmela .... ) ha il lato inferiore messo veramente male , pieno di botte e distorsioni . La lamiera e' molto spessa , e quindi nessuna tecnica "esterna" e' fattibile .

Abbiamo quindi deciso di tagliare la parte ammaccata , raddrizzarla per bene e risaldarla .

Per iniziare le ho bruciate per bene , battute con un legno subito dopo e ripulite dalle scorie

r5.jpg

r6.jpg

r7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La padella adesso ha solo bisogno di una spazzolata e di una ripulita con diluente per eliminare le scorie esterne di combustione , poi una saldatura nei fori e una verniciata con vernice ad alte temperature

r8.jpg

r9.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il siluro ha invece bisogno di piu' cure ....

Tagliare in alto sopra la giunzione non era possibile perche' il collettore e' troppo vicino e sovrapposto , e quindi sono stato costretto a lavorare sulla parte inferiore , senza rovinare la zona dov'e' impresso il DGM .

Ieri sera ho cercato online un' esploso di questa marmitta , senza successo

Ho quindi tagliato con estrema cautela , non sapendo cosa avrei trovato , e potuto danneggiare , all' interno

Una volta fatto il taglio la lamiera restava attaccata alla marmitta , pian piano facendo leva con cacciaviti e scalpelli sono riuscito a toglierla

Era fissata con tre punti di saldatura , uno centrale e due ai bordi

Definire questa marmitta spettacolare e' dir poco ...

r1.jpg

r2.JPG

r3.JPG

r4.JPG

r10.JPG

r11.jpg

r13.jpg

r14.jpg

r16.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125

direi quasi sicuramente di no : diversi gli ingombri , diversa l' angolazione del collettore di aspirazione .

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa siluro e' spettacolare , complimenti a chi l'ha progettata ...

Oggi ho iniziato a raddrizzare la pancia , scaldando una piccola parte con il cannellino , la ribattevo utilizzando come incudine una vecchia zavorra da lavatrice , che ha il vantaggio di presentare superfici con diverse curvature adatte a lavorare su lamiere non piane .

Dopo aver ribattuto lasciavo raffreddare all' aria , poi ricominciavo a scaldare e ribattere , sempre su piccole superfici

La lamiera' e' parecchio piu' spessa rispetto alle altre marmitte per Vespa , e non ha subito distorsioni evidenti

Ciao

Guabix

r1.jpg

r6.jpg

r7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono costruito una dima per meglio lavorare sulla parte centrale , sagomando una lamina ferrosa con la giusta curvatura .

Poi ho scaldato , ribattuto e raffreddato all' aria finche' ho raggiunto un discreto risultato , ridando alla lamiera forma e curvatura il piu' possibile simili all' originale

La parte con il DGM - che non ho tagliato con il flessibile per non rischiare di rovinarla , essendo troppo vicina alla linea di giunzione centrale - l'ho ripulita con sverniciatore chimico e spazzola morbida

L' interno stava iniziando ad arrugginire , ho dato una spruzzata con il nero per alte temperature

Sabato si procede con saldatrice a filo continuo ...

Ciao

Guabix

r1.jpg

r2.jpg

r3.jpg

r4.jpg

r5.jpg

r6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

BEL LAVORO! comunque dall'esploso si possono carpire ottime idee per una marmitta diciamo "piu' originale e prestante della padella modificata" ad esempio gia' rifacendo il tubo di collegamento al cilindro di diametro adeguato ecc !!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 years later...

ciao sono giuseppe da modena mi dai un tuo recapito per contattarti per informazioni sulla marmitta vespa rally 180. volevo avere delle info su questa marmitta e sul dgm di tale modello oppure ti lascio il mio tel 338805 otto tre 35 per contatti, ti aspetto grazie giuseppe

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti