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Ripristino marmitte :rally 180 e padella vnb


guabixxx
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Ciao ,

 

sto rispristinando due marmitte molto diverse tra di loro , sia come costruzione sia come lavori da eseguire , cerchero' di fare una guida passo a passo sui lavori , sperando che sia utile a qualcuno .

 

La padella e' di una VNB5 , l' ho recuperata perche' ha il DGM originale e mi servira' per reiscrivere la VNB1 radiata , dovento passare dalla MTC dove sicuramente il DGM lo controlleranno .

Era strapiena di morchia , e gli erano gia' stati fatti dei buchi per farla "respirare"

 

Il siluro Rally 180 ( non e' mio , Oldultras si e' fidato ad affidarmela .... ) ha il lato inferiore messo veramente male , pieno di botte e distorsioni . La lamiera e' molto spessa , e quindi nessuna tecnica "esterna" e' fattibile .

Abbiamo quindi deciso di tagliare la parte ammaccata , raddrizzarla per bene e risaldarla .

 

Per iniziare le ho bruciate per bene , battute con un legno subito dopo e ripulite dalle scorie

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La padella adesso ha solo bisogno di una spazzolata e di una ripulita con diluente per eliminare le scorie esterne di combustione , poi una saldatura nei fori e una verniciata con vernice ad alte temperature

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Il siluro ha invece bisogno di piu' cure ....

Tagliare in alto sopra la giunzione non era possibile perche' il collettore e' troppo vicino e sovrapposto , e quindi sono stato costretto a lavorare sulla parte inferiore , senza rovinare la zona dov'e' impresso il DGM .

Ieri sera ho cercato online un' esploso di questa marmitta , senza successo

Ho quindi tagliato con estrema cautela , non sapendo cosa avrei trovato , e potuto danneggiare , all' interno

Una volta fatto il taglio la lamiera restava attaccata alla marmitta , pian piano facendo leva con cacciaviti e scalpelli sono riuscito a toglierla

Era fissata con tre punti di saldatura , uno centrale e due ai bordi

Definire questa marmitta spettacolare e' dir poco ...

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posso chiederti se mi puoi dire il diametro dell impoccatura del cilindro per vedere se quella del rally 180 si puo mettere sul px 125

 

direi quasi sicuramente di no : diversi gli ingombri , diversa l' angolazione del collettore di aspirazione .

 

Ciao

Guabix

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Questa siluro e' spettacolare , complimenti a chi l'ha progettata ...

 

Oggi ho iniziato a raddrizzare la pancia , scaldando una piccola parte con il cannellino , la ribattevo utilizzando come incudine una vecchia zavorra da lavatrice , che ha il vantaggio di presentare superfici con diverse curvature adatte a lavorare su lamiere non piane .

Dopo aver ribattuto lasciavo raffreddare all' aria , poi ricominciavo a scaldare e ribattere , sempre su piccole superfici

La lamiera' e' parecchio piu' spessa rispetto alle altre marmitte per Vespa , e non ha subito distorsioni evidenti

 

Ciao

Guabix

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Oggi mi sono costruito una dima per meglio lavorare sulla parte centrale , sagomando una lamina ferrosa con la giusta curvatura .

Poi ho scaldato , ribattuto e raffreddato all' aria finche' ho raggiunto un discreto risultato , ridando alla lamiera forma e curvatura il piu' possibile simili all' originale

La parte con il DGM - che non ho tagliato con il flessibile per non rischiare di rovinarla , essendo troppo vicina alla linea di giunzione centrale - l'ho ripulita con sverniciatore chimico e spazzola morbida

L' interno stava iniziando ad arrugginire , ho dato una spruzzata con il nero per alte temperature

 

Sabato si procede con saldatrice a filo continuo ...

 

Ciao

Guabix

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BEL LAVORO! comunque dall'esploso si possono carpire ottime idee per una marmitta diciamo "piu' originale e prestante della padella modificata" ad esempio gia' rifacendo il tubo di collegamento al cilindro di diametro adeguato ecc !!

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  • 2 years later...

ciao sono giuseppe da modena mi dai un tuo recapito per contattarti per informazioni sulla marmitta vespa rally 180. volevo avere delle info su questa marmitta e sul dgm di tale modello oppure ti lascio il mio tel 338805 otto tre 35 per contatti, ti aspetto grazie giuseppe

Modificato da areoib
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