Vai al contenuto


In questo giorno speciale...


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

... vogliamo ricordare questa grandiosa autovettura?

 

607_0_fiat_500_-_d.jpg

 

fiat_500_1957_front_1024_2w.jpg

 

 

Buon compleanno 500!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vuoi vendere?

 

C'è la mia ragazza che ne vorrebbe una.

 

Io ne ho una, o meglio, mia nonna ne ha una, una 500 L del 1971.

La guida ancora ad 82 anni.

 

Spero venga nelle mie mani un giorno per le giuste cure di cui necessita e non. E' in buone condizioni. Libretto originale, blu, unica proprietaria, mia nonna.

 

Auguri alla 500 per i suoi 50 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fortunati voi che l'avete!

Qui nel mio paesello c'è una signora anziana (84 anni) che la usa sempre a suon di doppiette. Fa una certa tenerezza, la 500 inoltre è in buone condizioni e va che è una meraviglia.

Se dovesse scegliere di venderla... mi sono già prenotato. Troppo bella, è una L del 1972, color rosso aragosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le coincidenze della vita, quello sopra era il mio messaggio numero 1957 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Parole sante una vettura GRANDIOSA, la prima una D (Sportelli apertura in avanti) la comprai a 18 anni appena patentato, una favolosa 500 grigio-topo che duro' solo un anno a causa di un frontale con un idiota e, visto lo scarso valore che comuqnue aveva, l'assicurazione mi diede solo 80mila lire e dovetti rottamare la 500 senza comprare nulla per diversi mesi.

Poi abbi una L bianca, una L giallina, una altrettanto fantastica giardinetta celeste e poi passai a vetture di diverso tipo quali una bella Mini verde bottiglia ecc. ecc. ecc.

Ma la 500 ce l'ho ancora nel cuore! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che avevi calcolato tutto, da quando iniziasti a postare su VR, per ritrovarti oggi, cinquantenario della mitica 500, a postare il messaggio numero 1957, anno di nascita della 500. :mavieni:

 

Lo so che è così, ammettilo. :nunchuck:

 

:orrore::orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
:mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa, invece, l'ho presa una 15ina di anni fa, è una "D" del 1963.

(l'altra, quella azzurra, mel'hanno fregata a Porto Cesareo nel 1982..)

500x_802.jpg

500_1_144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La nuova vi piace?

 

Sì. Posso dire che è una delle auto più belle sfornate negli ultimi 20 anni.

Del resto, non si ha la pretesa di propinarla come l'evoluzione della vecchia gloriosa 500, è semplicemente una citycar che riprende le linee della vecchia.

Sarebbe anacronistico riproporre la 500 di un tempo, per quanto stupenda e rimpianta per semplicità ed economia.

 

Quello che non sarebbe anacronistico è l'idea di evolvere la Vespa secondo le sue linee guida. Ma in Piaggio non lo capiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questa, invece, l'ho presa una 15ina di anni fa, è una "D" del 1963.

(l'altra, quella azzurra, mel'hanno fregata a Porto Cesareo nel 1982..)

 

 

Non posso che complimentarmi, è stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non mi piace per niente!!!

 

Infatti ne ho solo 3 in garage: :mrgreen:

- 500 D del 1962 (color bronzo Simca!)

- 500 F del 1965

- 500 Giannini del 1968

 

Senza contare la Topolino 500 C del 1951. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova vi piace?

 

 

No, e il motivo è semplice.

Mi ha sempre dato fastidio il fatto che varie case automobilistiche agiscano riesumando prodotti cosiddetti "vintage" con lo scopo di riproporli in chiave modaiola.

 

Se la Cinquecento uscita nel 1992, bruttina, squadrata e anonima aveva ben poco da spartire con quella degli anni Cinquanta, ma comunque ne interpretava il ruolo di vetturetta da città in maniera più che adeguata, la 500 del 2007 ha sì un aspetto che le permette di richiamare alla mente l'antenata, ma è ben poco portata a svolgere il ruolo di city car. Come la cosiddetta "nuova Mini" (l'obbrobrio messo in strada da bmw), credo che la vedremo più fuori dalle discoteche o sul lungomare romagnolo che in centro a Milano...

Tanto è vero che alla Fiat hanno già pensato di proporla con abbinamenti cromatici proprio in stile Mini, con il tricolore sul tetto, sugli specchietti, sul cofano, interni estrosi, accessori, motorizzazioni e prezzi di listino che evidentemente confermano il fatto che questa vettura si rivolga in particolar modo ad una clientela "fighettina".

Mi spiace molto per gli amici cinquecentisti vedere questo stravolgimento del mito: un pò come Piaggio ha fatto con Vespa.

 

Personalmente, però, tutto questo mi tocca ben poco. Gli uomini ai vertici della Fiat e l'idea italiana di concezione dell'automobile mi stanno ampiamente sul......lo stomaco, e sicuramente se dovessi acquistare un'auto nuova, non mi rivolgerei a loro, senza alcun rimpianto.

Ho già il mio marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ne ho solo 3 in garage:

- 500 D del 1962 (color bronzo Simca!)

- 500 F del 1965

- 500 Giannini del 1968

 

Il solito esagerato..!!

 

Senza contare la Topolino 500 C del 1951.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova vi piace?

 

No, e il motivo è semplice.

Mi ha sempre dato fastidio il fatto che varie case automobilistiche agiscano riesumando prodotti cosiddetti "vintage" con lo scopo di riproporli in chiave modaiola.

 

Mi spiace molto per gli amici cinquecentisti vedere questo stravolgimento del mito: un pò come Piaggio ha fatto con Vespa.

 

Gli uomini ai vertici della Fiat mi stanno ampiamente sul......lo stomaco, e sicuramente se dovessi acquistare un'auto nuova,....

Ho già il mio marchio.

 

quoto al 100%, esteticamente mi piace molto, ma non la considero un erede della vecchia 500.

come le frullovespe questa è una frullo500, come del resto c'è la frullomini e il frullomaggiolino

mi chiedevo se anche la nuova panda sia una frullopanda....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo se anche la nuova panda sia una frullopanda....

 

Eheheh!

No, la Panda non ha avuto abbastanza tempo per arrivare a farsi considerare un mito come la 500.

O, forse, è ancora troppo presto. Se ne riparlerà tra una ventina d'anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavoli troppo presto per considerarla un mito? la panda l'hanno inventata nel '79 e ne hanno fatte milioni praticamente sempre uguale fino a questa qua nuova, che va bene, consuma poco ecc. Ma non ha niente in comune con la cara vecchia spartana e spaziosissima vecchia panda ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La vecchia Panda è già mito nella concezione comune, e questo basta ed avanza...

Con lei forse si è chiusa definitivamente la generazione dele auto che potevano ambire ad essere mitiche per popolarità e durata. Le auto successive per concezione probabilmente non dureranno mai tanto, fossero anche le più solide del mercato. Questione di mentalità, e poi l'elettronica non è eterna. E sarà divertente, fra quarant'anni, restaurare una Yaris e cercare disperatamente un body computer o qualcosa del genere.

 

cavoli troppo presto per considerarla un mito? la panda l'hanno inventata nel '79 e ne hanno fatte milioni praticamente sempre uguale fino a questa qua nuova, che va bene, consuma poco ecc. Ma non ha niente in comune con la cara vecchia spartana e spaziosissima vecchia panda ;-)

 

Beh certo, ma coi nomi si sa che continuano per generazioni. Sennò lo stesso problema si porrebbe per Golf, Corolla, Punto, Fiesta....

Link al commento
Condividi su altri siti

corolla e punto sono cmq auto recenti, golf e fiesta invece...

golf non ricordo ma la fiesta ha ben 31 anni e almeno 7 restyling (io sono alla mia terza fiesta :D )

 

hem, volevo dire frullofiesta :mrgreen::ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Appunto :mrgreen:

 

Resta di fatto che, sarò nostalgico io, ma le auto con più carattere sono sempre del passato. Lo dico nonostante abbia una Grande Punto, ottima rispetto alle Fiat anni '90 e a molte concorrenti attuali, ma fin troppo sicura nei comportamenti. Per carità, la sicurezza non è mai abbastanza, ma si sente che c'è tanto automatismo.

Non dico che l'auto moderna abbia perso il piacere di guida, anzi il 1.3 Multijet è il motore più divertente che abbia mai guidato (ed ho provato anche auto di cilindrata doppia), ma certamente non c'è più quel gusto libidico che davano le auto di una volta. Anche solo a sentirli girare, quei motori: una 500 originale o una Fulvia 2C, per citare due auto che mi stanno a cuore, producono emozioni sonore, non semplici rumori. Il tutto in barba all'iniezione, alla corsa all'ultimo gingillo elettronico e quant'altro.

 

Resto dell'idea che la 500 nuova sia un'ottimo esercizio di stile che se non altro si è sforzato di reinterpretare e non semplicemente imitare; l'imitazione si vede spesso anche nel passaggio da una generazione all'altra, talvolta con effetti caricaturali, e si tratta di una degenerazione - negativissima - del family feeling. Un esempio? Peugeot.

Quando sopra dicevo reinterpretare, mi riferivo allo stile. La sostanza - la meccanica - è tristemente (ma forzatamente) diversa. Intanto però per lei si farà un bicilindrico, cosa curiosa che non vedo nel solo ambito del risparmio economico.

 

Forse non sarà proprio frullo, ma di certo non è 500. E il primo che farà un simile paragone credo riceverà, a ragione, diverse critiche.

Attenzione però che il ruolo di quest'auto non è poi tanto diverso da quello della vecchia: quella doveva risollevare l'Italia, questa, invece, la Fiat. Giocoforza fondandosi su un impianto straniero, nascendo essa dalla Panda, ma è l'immagine che deve benificiarne per prima: il progetto è italiano (non è una Mini con motori PSA e progettazione BMW: orrore!)

 

Per il resto non condivido le recenti affermazioni di Marchionne che la vorrebbe come l'Ipod della Fiat, lo spirito dovrebbe essere un altro, ma spero comunque che quest'auto venda e riqualifichi l'industria italiana. Perlomeno senza essere contaminata da marchi esteri: troppe case automobilistiche europee sono passate sotto grossi gruppi esteri e stranieri, perdendo le loro tradizioni e rimarchiando i prodotti d'altri...

 

E' il caso della stessa Piaggio, che ha ceduto alla tecnologia giapponese, rinunciando alla propria tradizione. Non è il caso, grazie al cielo, delle auto italiane, limitatesi a prestiti e collaborazioni, ma che in generale si sono sempre avvalse di soluzioni pensate in patria (se ecludiamo ovviamente quelle "standard", imposte dalle omologazioni e dalla concorrenza: abs, airbag, esp, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...