nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 11:12 Share Inviato 12 maggio 2010 - 11:12 Apro questo post dopo aver imbrattato un po' in giro Come detto mi ritrovo a distanza di un anno a fare tutti i lavori che nn ho fatto all'epoca sul mio px, ho quindi smontato il gt pinasco, ripulito tutto ed ho iniziato i lavori. ho notato subito che i travasi sono profondi, ma strozzati all'imbocco, così ho addolcito la curvaturamantenedone il profilo. posizionando il pistone ho notato che alla base la camicia è piu stretta e tutto il pistone sembra fuori asse cosa che avevo visto già in giro, perciò mi chiedo, ha senso allargare col dremel? e in questo caso pistone o camicia? (allego foto) Mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale? alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 maggio 2010 - 11:34 Share Inviato 12 maggio 2010 - 11:34 ragazzi mi intrufolo perchè l'argomento è pressocchè quello, sto da poco revisionando il mio pinasco 177 in alluminio montato l'anno scorso p2p, mi sono deciso a lavorare un attimo i travasi, ho lucidato il lucidabile e ora vorrei una dritta sulla luce di scarico, ho letto da piu fonti che andrebbe alzata di qualche mm, per la precisione sul mio cilindro di 3mm. ora domanda da demente, ma per alzare si intende limare la parte superiore (intendo quella verso la testata, non quella della camicia) del cilindro?inoltre, vista la conformazione dello scarico di per se(una sorta di ovale schiacciato al centro) i 3 mm da limare vanno eseguiti mantenendo la forma originale?alla fine del lavoro vedo di postare un po' di foto, su questo cilindro si trova davvero poco Da perfetto ignorante del mondo piics Da medio conoscente del mondo 2T Ti chiedo: cerchi giri o coppia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 12:46 Share Inviato 12 maggio 2010 - 12:46 L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due. Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm. Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato. La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza. Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso? Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta. Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 12:52 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 12:52 Da perfetto ignorante del mondo piics Da medio conoscente del mondo 2T Ti chiedo: cerchi giri o coppia? capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft quindi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 12:55 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 12:55 L'altezza delle luci si misura in gradi e non in millimetri e sopratutto i mm che ti hanno consigliato di togliere potrebbero essere troppi sul TUO motore. potresti ritrovarti con un motore scorbutico nell'erogazione, difficile da far riprendere, assolutamente vuoto ai bassi, fastidioso da guidare in città piuttosto che in due. Sempre, prima di qualsiasi modifica è opportuno misurare la situazione esistente, che per una combinazione di tolleranze (larghe nei motori di serie) potrebbe essere ben diversa dal motore dove sono stati tolti 3 mm. Non conosco quale può essere la fasatura di scarico di quel GT che per me è solo quella che viene fuori dal disco graduato. La forma piu sicura è con la parte superiore arrotondata per consentire alle fasce di seguirne il profilo. Attenzione che se alzi troppo lo scarico non puoi tornare indietro, ci vuole un altro cilindro. Quando utilizzerai un disco graduato per misurare la fadsatura ti accorgerai che un mm corrisponde a parecchi gradi e sullo scarico che è una delle parti "chiave" della buona riuscita di una preparazione 1-2 gradi in più o in meno possono fare la differenza. Inoltre come giustamente ti chiede sartana che motore vuoi realizzare? cerchi giri e potenza in alto o coppia e potenza in basso? Se cerchi coppia e potenza in basso lo scarico non andrebbe alzato ma al massimo lavorato solo in larghezza (occhio anche quì a non eccedere), se cerchi giri non è detto che la soluzione sia aumentare la fasatura di scarico ma potrebbe essere anche data da una espansione più corta. Morale, lo scarico va toccato solo con piena certezza delle modifiche da apportare e te lo dice uno che in passato per cercare qualche giro in più si è trovato con qualche cilindro da buttare. lol il tuo intervento mi sa di disclamer della serie ''DON'T TRY THIS AT HOME'' mi sa che evito, al massimo dopo aver raccordato i travasi vedo come va e ci ragiono un po' su 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 13:02 Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:02 capisco il senso della tua domanda, so infatti che ''aprendo sotto'' si acquista ai bassi mentre sopra si prende qualche km..il fatto è che il pinasco va bene in basso ma mura in alto (anche) per via dello scarico, so che copiando dal polini e quindi alzando si è riusciti a guadagnare qualcosa in alto senza perdere ai bassi..quello che vorrei fare io, in maniera molto soft quindi? Fai questa prova: con motore chiuso monta pistone e cilindro, porta il pistone a pmi e controlla che il pistone scopre tutte le luci. Quasi sicuramente il pistone si ferma parecchio prima (per parecchio intendo anche 1 mm). A questo punto metti sotto al cilindro una basetta spessa tanto quanto il pistone copre il bordo inferiore delle luci. In questo modo hai contemporaneamente aumentato la sezione dei travasi ed aumentato la fasatura sia di travaso che di scarico. Misura le fasi e vedi cosa ti ritrovi, poi se necessario potresti rubare qualche grado alzando ancora da sotto qualche decimo. A questo punto porta il pistone a pms e verifica le misure della testa. Qui ( http://www.vesparesources.com/tuning/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html ) trovi una guida per la preparazione della testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 13:09 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:09 aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 13:20 Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:20 aquesto avevo pensato, ma la testa del pinasco fa un po' pena, tieni conto che la pinasco stessa suggerisce che all'occorrenza la si possa ribassare di 1mm, il che mi fa pensare che spessorando alla base del cilindro mi ritroverei con uno squish non indifferente (correggimi pure se sbaglio) Giusto, per questo ti dicevo di misurare. Spessorando da sotto non tocchi il cilindro e se qualcosa non va bene il cilindro è intonso, al massimo ci rimetti una testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 13:30 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:30 si, direi che domani appena ho modo di rimettermi al lavoro apro un nuovo 3d p.s bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale? comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 13:33 Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:33 bella quella testa! è una testa del t5 a candela centrale? comunque io so di gente che ha montato il mio cilindro in corsalunga senza spessorare maggiormente alla base, proprio per via di quella testa un po' naif, ritrovansosi alla fine con un altezza di squish di circa 0,8mm per questo sono un po' titubante - Era una testa p 200 originale piaggio, ora è da 69 mm con candela centrale perpendicolare e camera di scoppio incassata nel cilindro per recuperare quanto alzato da sotto. - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 13:59 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 13:59 ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 14:09 Share Inviato 12 maggio 2010 - 14:09 ma quella testa come va? hai avuto modo di provarla? e si lo so, anche per me è assurdo quello 0,8 per mettere in moto quella vespa bisognava saltare sula pedivella No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza. Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto. Se riesco per fine mese il motore va in moto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 12 maggio 2010 - 14:30 Autore Share Inviato 12 maggio 2010 - 14:30 No, con 0,8 di squish sei a rischio rottura, basta la somma di un po di giochi fra biella (sopra e sotto), cuscinetti di manco e dilatazioni per arrivare a picchiare. mi sembra strano che tu abbia quell'altezza. Quella testa è del motore di tuono blu, una mia vespa che sto mettendo a punto. Se riesco per fine mese il motore va in moto. no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia? p.s ho visto ora tuono blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 maggio 2010 - 14:45 Share Inviato 12 maggio 2010 - 14:45 no no, quella vespa e quello squish non sono miei, fortunatamente direi per il resto, hai dato un occhiata alle foto che ho messo in prima? credi convenga allargare la camicia? Nel passaggio della miscela in un travaso o in un condotto in gerere ogni scalino o salto crea delle turbolenze che di fatto restringono la luce di passaggio. Per stabilire cosa asportare e per essere certo della posizione del pistone montalo sull'albero e a mezzo carter alla volta, infila il cilindro e segna dove e se è necessario limare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 17 maggio 2010 - 18:09 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 18:09 ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo... secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005) tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2010 - 19:19 Share Inviato 17 maggio 2010 - 19:19 ok, primo problema, quando sono andato a rimontare il gt mi è caduto sull'albero una piccola quantità di limatura di alluminio (per limaura intendo proprio polvere)ho pulito il pulibile..ma..ora sono li con con l'ansia che possa far danni..che dite? io sono abbastanza impossibilitato ad aprire i carter per ragioni di spazio.. ma se è prprio necessarissimo... secondo problema, come metto l'anticipo? (ho un px del 2005) tezo problema (o curiosità) quanto mette sip a spedire in genere..? sono al primo acquisto, giusto per capire.. lava con benzina e soffia con aria compressa il motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti sip è piuttosto veloce a spedire. Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm 1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57 dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5..... 2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore. se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco quando hai limato il limabile smussa la luce l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 17 maggio 2010 - 19:38 Share Inviato 17 maggio 2010 - 19:38 ot scusa sartana, una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo: dall'alto della tua esperienza :Ave_2:e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 17 maggio 2010 - 19:44 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 19:44 lava con benzina e soffia con aria compressail motore vespa (almeno le small, le large non le conosco) l'alluminio se lo mangia a colazione per l'anticipo ti diranno qualcosa i largisti sip è piuttosto veloce a spedire. Per le tue domande qui sopra ha gia risposto alex Per quanto riguarda il passaggio a una corsa maggiorata e uno squish finale di 0,8, immagino che l'aumento di corsa sia da 57 a 60, quindi al pms cali 1,5mm 1,5+0,8 = 2,3 era lo squish originario della termica in C=57 dalle poche nozioni che ho, immagino che le termiche large debbano girare con valori approssimativamente sugli 1,4-1,5..... 2,3 è un valore fin troppo in sicurezza e controproducente per la resa del motore. se vuoi giocare un po' con basette e spessoramenti in testa, ne ho fatti di ogni razza ormai Per vedere come ti lavorano le luci in canna se non hai il montaggio sugli assi è facile sbagliare quindi, come ti ha gia detto alex, monta un semicarter, su questo il tuo albero e prenditi tutti i riferimenti e le fasature ah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco quando hai limato il limabile smussa la luce l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto ti ringrazio per la completezza e precisione della tua risposta per quanto riguarda la limatura, ho solo paura che possa quella roba salire con la miscela e finire nella canna del cilindro , e grippare, non so se sia fisicamente possibile, ma tant'è..ho speso bei soldoni, non vorrei buttare tutto nel cesso per una cosa del genere..potrebbe aver senso, risciaquare abbondantemente con benzina e poi tirar via tutto l'olio del carter? ricordo che il problema nasce dall'impossibilità di aprire al momento i carter, in garage ho due auto, una hornet, uno scooter liberty, la vespa e la bici e ho giusto un angolo per muovermi io ho dato una semplice pulita allo scarico, addolcito i travasi ai carter già all'epoca lavorati. il problema del pinasco 177 è che 1.non si possono montare spessori in testa, o almeno non tradizionali e o reperibili per via del fatto che la testa poggia su una sezione per il centramento della stessa (chi cambia testa , con ad esempio la polini, infatti si fa spianare questa parte ,al cilindro) 2.ha davvero uno squish elevato, tant'è che pinasco stessa suggerisce di ribassare fino a 1mm per ora quindi vedo un po' di macinare qualche km in questa configurazione, il prossimo step sarà di certo quello di cambiare albero col corsa lunga, lavorare la valvola e le fasi, ma per questo bisognerà davvero fare delle prove per capire quanto spessorare alla base. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 17 maggio 2010 - 19:54 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 19:54 CUTah, se metti mano con il dremel o con la lima (io preferisco la seconda, anche per i condotti di aspirazione) allo scarico occhio - le misure che ti diranno sono sulla corda della luce e non sull'arco quando hai limato il limabile smussa la luce l'ideale sarebbe uno smusso sul bordo della luce e un'addolcita allo spigolo delle fasce Bisogna che mi prendo un motore px per vedere come è fatto io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri.. il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto? per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2010 - 20:06 Share Inviato 17 maggio 2010 - 20:06 otscusa sartana, una curiosità mia che ti volevo chiedere da molto tempo: dall'alto della tua esperienza :Ave_2:e da una vita passata e elaborare small, possibile che non ti sia mai venuta la tentazione di lavorare anche sui px e/o le varie large?? io ho iniziato nel 1982 settembre avevo 13 anni chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino sul carretto di mio padre (fruttivendolo) sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R il giorno dopo le aprii il motore non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo. Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto Non andava perchè aveva un problema di corrente Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto. Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando' Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa chi lo special chi l'et3 chi il primavera ma sempre e solo small..... il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small anni dopo comprai una faro basso le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare cromature fatte 15 anni fa motore a posto pellami idem ma non mi prende, non c'è niente da fare son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2010 - 20:09 Share Inviato 17 maggio 2010 - 20:09 io col dremel mi trovo davvero bene, vado di mola, quindi è come limare, senza schiacciare troppo e senza esasperare coi giri.. il lavoro alle fasce serve per minimizzare il grippaggio?ma va fatto su tutto il filo della fascia, per intenderci, la circonferenza esterna, sopra e sotto? per la luce, anche qui, una passata con angolo a 45°sia sopra e sotto? (in teoria non servirebbe ai due lati in teoria i 2 angoli dovrebbero esse complementari per far lavorar bene la fascia così facendo pero' la fascia dura meno se, come immagino, vuoi fare un motore di una certa affidabilità e durata stai attento a lavorar lo scarico più una luce è larga e più la fascia lavora più la fascia lavora e meno dura 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 17 maggio 2010 - 20:22 Share Inviato 17 maggio 2010 - 20:22 io ho iniziato nel 1982settembre avevo 13 anni chiesi a mio padre di anticiparmi i soldi per comprarmi una vespa che avesse un solo requisito - non doveva funzionare fin da piccolo con cacciaviti e chiavi inglesi me la cavavo benino sul carretto di mio padre (fruttivendolo) sulle mie biciclette, tutte rigorosamente fatte da collage di pezzi che trovavo nei bidoni beh il mio vecchio mi porto a casa una 50 R il giorno dopo le aprii il motore non mi sembrava che avesse niente di che e lo richiusi, o meglio, provai a richiuderlo ma non ci riuscii andai allora in rettifica e trovai un uomo, un bravo uomo che posso aver l'onore di chiamare "zio" al quale chiesi se conosceva un meccanico che mi chiudesse quel motore e che, se era possibile, mi facesse vedere perchè non andava e, soprattutto, perchè non riuscii a chiuderlo. Mi accompagno' personalmente da un altro grande vecchio che...acconsentì Il motore non lo riuscii a chiudere perchè non riuscivo a fare entrare in sede l'asse della messa in moto Non andava perchè aveva un problema di corrente Il meccanico, vedendomi così ansioso di sapere, mi prese in buona e mi spiego' qualche trucchetto. Beh lì iniziai con la mia vespa - quando compiì i 14 anni (ne avevo 13 quando arrivò la R) mi regalai un 102 pinasco e lo montai....e ando' Poi iniziai con i motori dei miei amici. tutti piano piano presero una vespa chi lo special chi l'et3 chi il primavera ma sempre e solo small..... il vecchio meccanico, quando era saturo di lavoro, mi mandava qualcuno che doveva mettere a posto il suo vespino, ma sempre e solo small anni dopo comprai una faro basso le rifeci subito il motore ma non la sentii mai mia, tant'è che è tutta finita, tranne la carrozzeria che è da verniciare cromature fatte 15 anni fa motore a posto pellami idem ma non mi prende, non c'è niente da fare son convinto, come dicevo a un altro ragazzo poco tempo fa, che riuscirei a fare un buon lavoro anche su una large ma se su una small ci posso passare una notte anche ora che sono sposato e ho 2 bambini (che hanno gia la loro vespa, ovviamente) su una large dubito che lo farei colmero' prima o poi questa mia lacuna mostruosa, giusto per il gusto di sapere com'è un motore px o a lui imparentato ma resterà una cosa unica con molta probabilità - la passione ce l'hai dentro o te la imponi per la fame - io, fortunatamente posso coltivare quella che ho dentro e quella che ho dentro è solo small e si ferma alle ultime special-et3-primavera. grazie sartana interessante la tua vespa-storia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2010 - 20:44 Share Inviato 17 maggio 2010 - 20:44 grazie sartana interessante la tua vespa-storia! un giorno ti raccontero' delle dolomiti fatte da solo con un 75 dr 3 travasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 17 maggio 2010 - 20:49 Share Inviato 17 maggio 2010 - 20:49 un giorno ti raccontero' delle dolomiti fatte da solo con un 75 dr 3 travasi questa si chiama passione! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanopa Inviato 5 giugno 2010 - 20:07 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 20:07 ragazzi mi dite per bene come impostare l'anticipo con la mia configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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