Vai al contenuto

problemi configurazione motore 75 alphaerre

guio76
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

ho un problema con la mia vespa 50L 3 MARCE con ruote da 9" ,configarata in questo sistema :

GT 75 alphaerre

carter raccordadi con il cilindro

rapporti 24\72

carburatore 16\16 (getto max 80 ) con collettore per 19

marmitta SITO

IL PROBLEMA CONSISTE CHE NON RIESCO A SFRUTTARE LA 3° MARCIA

NON CALA TRA LA 2° E LA 3°, MA NON ARRIVA AD

PRENDERE LACOPPIA FINALE.

ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me QUEL gt a quei rapporti non ci sta dietro. Troppo lunghi, anche con le ruote da 9"

Magari potresti provare ad anticipare un po' l'accensione così da avere un po' di coppia in più, ma dubito che possa risolvere

Link al commento
Condividi su altri siti

se con un 16\16 monto un pruzzatore da 80 con il 19 cosa monto, perche ' il motore 125 et3 monta un 74 da originale piu' o meno

Io sul 105 della Parmakit ho su un getto 86. Tu prova con l'80 che hai già, al massimo sarai un pelo grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto vespista46

il tuo problema sono i rapporti ESAGERATAMENTE lunghi

non li tirerai mai con quel cilindro, anche aumentando rdc, cambiando carburatore o facendo qualunque altro lavoro

l unica strada che hai è o cambiare rapporti, oppure cambiare gt (102cc)

ps: anche i 75 piu spinti faticano molto a tirare la 24/72, sopratutto poi un 3 marce...

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto vespista46

il tuo problema sono i rapporti ESAGERATAMENTE lunghi

non li tirerai mai con quel cilindro, anche aumentando rdc, cambiando carburatore o facendo qualunque altro lavoro

l unica strada che hai è o cambiare rapporti, oppure cambiare gt (102cc)

ps: anche i 75 piu spinti faticano molto a tirare la 24/72, sopratutto poi un 3 marce...

Infatti... ...Il tragico 2a/3a li fa morire, e appena incontri una lieve salitina o falsopiano sei costretto o a farlo morire di 3a o tenerlo imballato di 2a! ;-)

PS: cambia GT se non vuoi riaprire tutto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

ho un problema con la mia vespa 50L 3 MARCE con ruote da 9" ,configarata in questo sistema :

GT 75 alphaerre

carter raccordadi con il cilindro

rapporti 24\72

carburatore 16\16 (getto max 80 ) con collettore per 19

marmitta SITO

IL PROBLEMA CONSISTE CHE NON RIESCO A SFRUTTARE LA 3° MARCIA

NON CALA TRA LA 2° E LA 3°, MA NON ARRIVA AD

PRENDERE LACOPPIA FINALE.

ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE.

Ti do qualche suggerimento:

Primo in assoluto passa ad un cambio 4 marce e poi controlla bene la carburazione; come già altri ti hanno fatto notare (anche io non conosco questo gt) solitamente con un 16 di carburatore il getto max si aggira intorni a 65, riferiti sempre ad un motore in buono stato.

Altro aspetto, la primaria. Certo hai la ruota da 9 ma la differenza fra la 18/67 e la 24/72 è tanta quindi o hai coppia e potenza in abbondanza oppure l'ultima marcia non la tiri.

Passando ad un 19 non credo che migliorerai tanto le cose.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene in mente che potri abassare la testa ,

possa servire comunque a migliorare?

e di quanto si abbassa?

Abbassare la testata ti fa migliorare, ma non ti permette di tirare quella campana comunque lunghissima! Comunque non si abbassa così, a parole, bisogna misurare lo squish e valutare quanto abbassare. Diciamo che nei motori esasperati si fa anche 1/0.9, ma comporta alcuni problemi tenerlo così basso... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio ho abbassato la testa e adesso riesco a prendere i giri in 3° fa gli 80 all'ora , anche se non saranno effettivi pero' adesso va bene

grazzie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul 105 della Parmakit ho su un getto 86. Tu prova con l'80 che hai già, al massimo sarai un pelo grasso.

il 105 parmkit lo vendono ancora ??se si quanto costa ??quanti travasi ????bifascia?? mi puoi dare delle inf ??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare g.t. ti consiglio di comprimere un po' la testa, un BEL PO', arriva a circa 14:1 di compressione, tornendo la banda di squish con un angolo pari all'inclinazione del pistone + 0,5° e allarga lo scarico fino a 32mm al max, misurati sulla corda, mantenendo la forma ellittica. Sul carburatore 16 fai una strombatura in corrispondenza della presa d'aria, via la retina del filtro, poi vedrai che sarà un altro motore e tira la 3a alla perfezione...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti