guio76 Inviato 13 maggio 2010 - 09:08 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:08 salve a tutti ho un problema con la mia vespa 50L 3 MARCE con ruote da 9" ,configarata in questo sistema : GT 75 alphaerre carter raccordadi con il cilindro rapporti 24\72 carburatore 16\16 (getto max 80 ) con collettore per 19 marmitta SITO IL PROBLEMA CONSISTE CHE NON RIESCO A SFRUTTARE LA 3° MARCIA NON CALA TRA LA 2° E LA 3°, MA NON ARRIVA AD PRENDERE LACOPPIA FINALE. ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 13 maggio 2010 - 09:18 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:18 non è che hai i rapporti troppo lunghi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 13 maggio 2010 - 09:39 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:39 no perche' prima di montare questi rapporti mi sono informato e con le ruote da 9" a 3 marcie sono lunghe ma ci stanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 13 maggio 2010 - 09:43 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:43 La padella è nuova oppure bruciata? La mia era talmente piena che non è bastato bruciarla e murava. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 13 maggio 2010 - 09:45 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:45 la padella e' nuova e ho rifatto tutto il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 maggio 2010 - 09:51 Share Inviato 13 maggio 2010 - 09:51 Secondo me QUEL gt a quei rapporti non ci sta dietro. Troppo lunghi, anche con le ruote da 9" Magari potresti provare ad anticipare un po' l'accensione così da avere un po' di coppia in più, ma dubito che possa risolvere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 13 maggio 2010 - 10:02 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 10:02 se montassi un carburatore da 19 ? possa fare la differenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 maggio 2010 - 10:09 Share Inviato 13 maggio 2010 - 10:09 Sicuramente qualcosa in più ti darebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 13 maggio 2010 - 11:13 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 11:13 se con un 16\16 monto un pruzzatore da 80 con il 19 cosa monto, perche ' il motore 125 et3 monta un 74 da originale piu' o meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 14 maggio 2010 - 09:22 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 09:22 ed abbassando la testa recupero qualche cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 maggio 2010 - 09:32 Share Inviato 14 maggio 2010 - 09:32 se con un 16\16 monto un pruzzatore da 80 con il 19 cosa monto, perche ' il motore 125 et3 monta un 74 da originale piu' o meno Io sul 105 della Parmakit ho su un getto 86. Tu prova con l'80 che hai già, al massimo sarai un pelo grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 maggio 2010 - 12:32 Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:32 Secondo me, oltre ad essere grassisimo hai dei rapporti superlunghi. Non conosco quel GT, ma se è un 75 ai livelli di DR/Olimpia, confermo la mia ipotesi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 14 maggio 2010 - 12:40 Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:40 quoto vespista46 il tuo problema sono i rapporti ESAGERATAMENTE lunghi non li tirerai mai con quel cilindro, anche aumentando rdc, cambiando carburatore o facendo qualunque altro lavoro l unica strada che hai è o cambiare rapporti, oppure cambiare gt (102cc) ps: anche i 75 piu spinti faticano molto a tirare la 24/72, sopratutto poi un 3 marce... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 maggio 2010 - 12:53 Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:53 quoto vespista46il tuo problema sono i rapporti ESAGERATAMENTE lunghi non li tirerai mai con quel cilindro, anche aumentando rdc, cambiando carburatore o facendo qualunque altro lavoro l unica strada che hai è o cambiare rapporti, oppure cambiare gt (102cc) ps: anche i 75 piu spinti faticano molto a tirare la 24/72, sopratutto poi un 3 marce... Infatti... ...Il tragico 2a/3a li fa morire, e appena incontri una lieve salitina o falsopiano sei costretto o a farlo morire di 3a o tenerlo imballato di 2a! PS: cambia GT se non vuoi riaprire tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 14 maggio 2010 - 13:19 Share Inviato 14 maggio 2010 - 13:19 salve a tutti ho un problema con la mia vespa 50L 3 MARCE con ruote da 9" ,configarata in questo sistema : GT 75 alphaerre carter raccordadi con il cilindro rapporti 24\72 carburatore 16\16 (getto max 80 ) con collettore per 19 marmitta SITO IL PROBLEMA CONSISTE CHE NON RIESCO A SFRUTTARE LA 3° MARCIA NON CALA TRA LA 2° E LA 3°, MA NON ARRIVA AD PRENDERE LACOPPIA FINALE. ASPETTO UN VOSTRO CONSIGLIO GRAZIE. Ti do qualche suggerimento: Primo in assoluto passa ad un cambio 4 marce e poi controlla bene la carburazione; come già altri ti hanno fatto notare (anche io non conosco questo gt) solitamente con un 16 di carburatore il getto max si aggira intorni a 65, riferiti sempre ad un motore in buono stato. Altro aspetto, la primaria. Certo hai la ruota da 9 ma la differenza fra la 18/67 e la 24/72 è tanta quindi o hai coppia e potenza in abbondanza oppure l'ultima marcia non la tiri. Passando ad un 19 non credo che migliorerai tanto le cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 16 maggio 2010 - 00:08 Autore Share Inviato 16 maggio 2010 - 00:08 mi viene in mente che potri abassare la testa , possa servire comunque a migliorare? e di quanto si abbassa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 maggio 2010 - 10:32 Share Inviato 16 maggio 2010 - 10:32 mi viene in mente che potri abassare la testa , possa servire comunque a migliorare? e di quanto si abbassa? Abbassare la testata ti fa migliorare, ma non ti permette di tirare quella campana comunque lunghissima! Comunque non si abbassa così, a parole, bisogna misurare lo squish e valutare quanto abbassare. Diciamo che nei motori esasperati si fa anche 1/0.9, ma comporta alcuni problemi tenerlo così basso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 16 maggio 2010 - 14:21 Share Inviato 16 maggio 2010 - 14:21 mi viene in mente che potri abassare la testa , possa servire comunque a migliorare? e di quanto si abbassa? Dai una lettura quì http://www.vesparesources.com/tuning/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 19 maggio 2010 - 11:52 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 11:52 grazie del consiglio ho abbassato la testa e adesso riesco a prendere i giri in 3° fa gli 80 all'ora , anche se non saranno effettivi pero' adesso va bene grazzie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 19 maggio 2010 - 11:53 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 11:53 :quote::quote::quote::quote::quote::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 maggio 2010 - 12:59 Share Inviato 19 maggio 2010 - 12:59 :quote::quote::quote::quote::quote::quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 21 maggio 2010 - 19:24 Share Inviato 21 maggio 2010 - 19:24 Io sul 105 della Parmakit ho su un getto 86. Tu prova con l'80 che hai già, al massimo sarai un pelo grasso. il 105 parmkit lo vendono ancora ??se si quanto costa ??quanti travasi ????bifascia?? mi puoi dare delle inf ?? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 maggio 2010 - 20:07 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:07 http://www.parmakit.com/cpz22/jsp/poba9playout.jsp?p_gadgetURL=cocs_wcat_prodlistx_portlet.jsp%3Fp_ARTICOLO%3D0000000191%26w_CMCONTENTID%3D0000000169 http://www.officinatonazzo.it/Cilindri_CILINDRO-PARMAKIT-101cc-IN-GHISA-VESPA-50.1.13.46.gp.1141.-1.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 22 maggio 2010 - 00:00 Share Inviato 22 maggio 2010 - 00:00 prima di cambiare g.t. ti consiglio di comprimere un po' la testa, un BEL PO', arriva a circa 14:1 di compressione, tornendo la banda di squish con un angolo pari all'inclinazione del pistone + 0,5° e allarga lo scarico fino a 32mm al max, misurati sulla corda, mantenendo la forma ellittica. Sul carburatore 16 fai una strombatura in corrispondenza della presa d'aria, via la retina del filtro, poi vedrai che sarà un altro motore e tira la 3a alla perfezione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guio76 Inviato 26 maggio 2010 - 09:01 Autore Share Inviato 26 maggio 2010 - 09:01 cosa significa fare una strombatura ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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