acio88 Inviato 13 maggio 2010 - 17:47 Share Inviato 13 maggio 2010 - 17:47 Ciao ragazzi, ho notato una cosa alla mia 50 special cioè lei parte in moto sempre e subito ma quando la lavo insorge un problema: Non parte più... tiro l'aria ,la chiudo,apro e richiudo il rubinetto,pulisco la candela ma niente da fare e dopo circa mezz'ora a smadonnare e a levar la candela a a spedalare senza la candela si decida a partire tutta ingolfata...come mai ragazzi?la pulisco con la canna normale senza pulivapor..ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teohc88 Inviato 13 maggio 2010 - 17:51 Share Inviato 13 maggio 2010 - 17:51 Ingolfata è ingolfata per i numerosi tentativi di metterla in moto... Non per altro ... è sicuramente la pipetta che si bagna... Potresti cambiarla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 13 maggio 2010 - 18:56 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 18:56 come capisco se è la pipetta che si bagna?un'altra cosa..io la bobina ce l ho vicina allo sportellino e da li parte la pipetta ma credo non si ben fissata...posso avere delle foto in modo da capire come si blocca bene per non far prender acqua?se usassi un pò di silicone?ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 maggio 2010 - 19:02 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:02 Problema che ho riscontrato sul mio px subito dopo il lavaggio pre-VRraduno e durante il dilvio che ci ha accompagnato durante la discesa. In pratica dopo il lavaggio ho faticato non poco per farla partire, quando poi è partita è andata benissimo come sempre. Durante il viaggio tutte le volte che iniziava a piovere forte la vespa si spegneva... Dopo averle provate tutte abbiamo cambiato la bobina, ed il fenomeno magicamente è scomparso. Guardando con attenzione la mia vecchia ho notato una crepa dal lato che da montata non si vedeva, probabilmente entra un po d'acqua da li e la manda in corto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 13 maggio 2010 - 19:10 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:10 ma se andassi di silicone per la bobina per cercare di isolarla al massimo dite non è una buona idea?perchè se succede una cosa del genere ho molta paura ad usare la vespa durante la pioggia..ho messo mezz'ora per farla partire...quando di solito parte con un quarto di pedalata.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 maggio 2010 - 19:15 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:15 Tra olio del motore, vapori vari e calore non so quanto possa reggere, io nel dubbio ne ho cercata una nuova , (telefonicamente, poi andrò a prenderla la settimana prossima ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 13 maggio 2010 - 19:16 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:16 quanto costa una bobina nuova?perchè se costa na cazzata faccio prima a comparla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 13 maggio 2010 - 19:24 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:24 un motoricambi mi vendeva la bobina (modello di marca) per 25 euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 maggio 2010 - 19:24 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:24 Non avendola ancora comprata non lo so, ma non penso più di una trentina di euro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 maggio 2010 - 19:34 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:34 la bobina deve essere montata con passacavo per cavo candela passacavo per cavo alimentazione il tutto ben ingrassato se poi vuoi stare dalla parte dei bottoni c'è il vecchio metodo "sportina" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 13 maggio 2010 - 19:39 Autore Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:39 adesso provo una cosa..levo la bobina e lavo la vespa senza la bobina..se riparte alprimo colpo cambio la bobina e se non parte mi sa il problema viene da qualcos'altro..avevo pensato anche ad una cosa...ho lo specchietto originale vespa ma non mi piace...cosa ne dite se lo faccio a specchio? l'unica pecca pensandoci però ha lo specchietto in plastica dove c'è lo specchio quindi avrei il manico lucido e lo specchietto in plastica...è forse meglio che lo compro cromato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 maggio 2010 - 19:56 Share Inviato 13 maggio 2010 - 19:56 Mah, se la lavo, anche a me capita non parte subito..e ci vuole un pò. Penso forse si bagni la candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 13 maggio 2010 - 21:26 Share Inviato 13 maggio 2010 - 21:26 Ma ce li hai i passacavi, ossia i gommini dove passano i cavi della bobina? Io da ragazzo rimanevo a piedi ogni volta che pioveva, capito che era la bobina che si bagnava, la spostai dove l'acqua non arrivava, poi scoprii l'esistenza di suddetti passacavi, montati e problema risolto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano67 Inviato 14 maggio 2010 - 09:59 Share Inviato 14 maggio 2010 - 09:59 Non da mia esperienza diretta, visto che sto ancora restaurando la mia prima 50 special, ma da un amico che ci gira da anni, il problema potrebbe dipendere dall'acqua che entra nella scatoletta in foto e che manda in corto i fili. E' possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 14 maggio 2010 - 10:36 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:36 ho guardato la bobina e c'è solo un passacavo quello della pipetta...anche se è difficile agire con la vespa per sistemarlo xkè c'è di mezzo il motore..come si toglie la bobina?per la scatolina dei fili elettrici avevo pensato pure io infatti vorrei siliconare anceh quella in modo da non avere problemi...per quanto riguarda la bobina quanti sono i passacavi?non posso anch'essi silicolarli alla bobina in modo da isolarla al massimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 14 maggio 2010 - 10:37 Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:37 Non da mia esperienza diretta, visto che sto ancora restaurando la mia prima 50 special, ma da un amico che ci gira da anni, il problema potrebbe dipendere dall'acqua che entra nella scatoletta in foto e che manda in corto i fili.E' possibile? Puo' essere Quella scatola io la monto sempre con passacavo da statore passacavo da cablaggio telaio inoltre, ad esempio in un accensione tipo special o similare, uso un accorgimento mai e poi mai posizioni fili rossi nella vite (o nel fast-on) vicino alla vite di fissaggio o agli altri 2 fili quella a me non ha mai dato problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 14 maggio 2010 - 10:46 Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:46 Metti i passacavi nella bobina e nella scatola B.T., del resto mamma Piaggio li aveva messi non a caso....e vedrai che risolvi il problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 14 maggio 2010 - 10:53 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:53 quanti sono i passacavi in totale?poi scendo e vedo il da farsi...li vendon nelle concessionarie piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 maggio 2010 - 11:00 Share Inviato 14 maggio 2010 - 11:00 Problema che ho riscontrato sul mio px subito dopo il lavaggio pre-VRraduno e durante il dilvio che ci ha accompagnato durante la discesa. In pratica dopo il lavaggio ho faticato non poco per farla partire, quando poi è partita è andata benissimo come sempre. Durante il viaggio tutte le volte che iniziava a piovere forte la vespa si spegneva... Dopo averle provate tutte abbiamo cambiato la bobina, ed il fenomeno magicamente è scomparso. Guardando con attenzione la mia vecchia ho notato una crepa dal lato che da montata non si vedeva, probabilmente entra un po d'acqua da li e la manda in corto Non la lavi mai, per forza che si offende!!! :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2010 - 12:31 Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:31 Veramente si è offesa quando l'ho lavata..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 14 maggio 2010 - 13:36 Share Inviato 14 maggio 2010 - 13:36 quanti sono i passacavi in totale?poi scendo e vedo il da farsi...li vendon nelle concessionarie piaggio? Te l'abbiamo già detto: 2 nella bobina (cavo candela e cavo alimentazione, non sono uguali) 2 nella scatola B.T. Il ricambista Piaggio li vende sicuro, è un ricambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 14 maggio 2010 - 13:59 Share Inviato 14 maggio 2010 - 13:59 Veramente si è offesa quando l'ho lavata..... Appunto! Sicuramente la Vespetta ha pensato: "Mi tiene sporca tutto l'anno e mi lava solo per andare a fare il figo con gli amici?? Aspetta che lo lascio a piedi! Muahahahaha" :mrgreen: Penso sia andata proprio così... :mavieni::Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 14 maggio 2010 - 14:15 Share Inviato 14 maggio 2010 - 14:15 :noncisiamo: Mi ha lasciato a piedi solo quando c'era troppa acqua, i primi 160km fatti di notte, in solitaria ed all'asciutto li abbiamo fatti in un attimo Io l'ho sempre detto che la vespa e l'acqua non vanno d'accordo Poi vabbè, con la bobina nuova abbiamo anche guadato un torrentello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acio88 Inviato 18 maggio 2010 - 11:22 Autore Share Inviato 18 maggio 2010 - 11:22 può essere questo il problema?????? perchè i passacavi ci sono... manca il copri volano come segnalato da un utente del forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zugor Inviato 18 maggio 2010 - 12:00 Share Inviato 18 maggio 2010 - 12:00 mah potrebbe essere anche per lo sportellino che comunque qualcosa salva..ho lo stesso problema anch'io con la mia special e leggendo qua mi son fatto un'idea sul da farsi..il mio problema è che mi ha lasciatg a piedi a 20Km da casa e dovrò fare le sistemazioni laggiù.. Comunque ho notato che con la pioggia si è fermata un paio di volte ma dopo un ora circa (tempo d'asciugarsi) è ripartita..sto giro cippa!!son partito con la pioggia, arrivato all'asciutto e poi è stata praticvamente fino a sera ferma e nel momento di tornare a casa non voleva saperne di andare in moto. E' ferma in garage di mia morosa da due giorni e non da cenni di ripartire..come si capisce se è un problema di bobina?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.