Vai al contenuto

Frizione VBA1M

max1976
 Share

Recommended Posts

Ciao,

Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ?

E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca?

Grazie Mille.

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao,

Su un Motore VBA1M, la frizione e molto dura (fare più ore di vespa e dura per l'avambraccio et la mano). Ho prima di tutto cambiato cavo, pero non e cambiato niente e sempre dura. Devo cambiare le molle ?

E meglio comprare un pacco frizione tutto pronto? Quanti denti? Quale marca?

Grazie Mille.

Max.

Non dovrebbe essere dura. Hai per caso cambiato la guaina?

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa.

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non ho cambiato la guaina, ma il cavo (perche la frizione era dura), e questo ultimo score liscio nella guaina, ed e per questo che pensavo alle molle. La frizione e dura da quando ho comprato la vespa.

Max.

Il mio dubbio e' che la guaina sia troppo lunga a quindi fa giri starni dentro al telaio. Se pero dici che il filo scorre bene, allora devi controllare la frizione prima di cambiare pezzi.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Cosa devo controllare? Smonto la frizione e poi? Se hai un consiglio...

Io controllerei il rallino di ottone, che l'albero della frizione scorra bene. Hai anche controllato se il filo scorre bene anche quando e infilato nella sua sede nel motore?

La leva scorre bene quando il filo non e' attaccato al motore?

In genere controlla tutte le parti in movimento. Se anche cosi non trovi il problema, prova a cambaire le molle. Se la frizione e' uguale a quella della VNA(immagino che sia cosi') allora prova a montare le molle del PX (quello con la frizione a 6 molle) originali piaggio.

Ciao,

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato la frizione, i dischi in acciaio non erano più piatti ma gongolavano leggermente, dunque lo spessore era più grande. La frizione che ho smontato ha 22 denti, e tutto quello che rimane di buono sono i dischi di suggero.

Ho deciso dunque di comprare una frizione tutta pronta, pero montandola mi sono accorto che gli ingranaggi sono più alti rispetto alla vecchia, il venditore no ne ha altre e dunque me l'ha ripresa. Ora vorrei ordinarla su internet (scootercenter o SIP) pero ho paura di sbagliarmi. Come posso essere certo di ordinare quella giusta? Quale altre vespa monta la stessa?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco disperatamente aiuto.

Ecco una foto quello di destra era la vecchia quella di sinistra la nuova con gli ingranaggi piu grandi. Qualcuno piu indicarmi dove posso trovarne una come quella di destra? (6 molle 3 dischi 22 denti)

frizionevespa.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti