ricmusic Inviato 13 maggio 2010 - 20:33 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:33 Da tanto tempo mi rodeva il tarlo della pulizia della minuteria. In particolare la pulizia del carburatore, dei relativi getti ma anche di viti e bulloneria originali. Ognuno ha i suoi sistemi ma un malefico utente di questo forum (GustaV per non fare nomi) ha insinuato nella mia labile mente la possibilità di usare una pulitrice ad ultrasuoni. Confrontatomi con altri utenti me ne hanno dette di tutti i colori ma io, testardo, ho voluto provarci lo stesso. Ed è così che questa settimana è finalmente arrivata e questo pomeriggio ho fatto la prima prova con una manciata di getti in condizioni miste...... Premetto che adesso bisognerà montarli per verificare la bontà del procedimento, direi che non sono venuti poi così male. La pulitrice che ho preso permette anche di controllare la temperatura del bagno, da ambiente fino a +80°. Ha un timer, una vaschetta da 3 litri e un cestello in cui alloggia tranquillamente un carburatore SI 24/24. Che volevo di più ? Ecco il risultato del primo tentativo usando acqua e aceto....ma con i detergenti ci si può abbastanza sbizzarrire.....niente roba infiammabile o troppo volatile però..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 maggio 2010 - 20:40 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:40 Ric + Gustav = 2 menti malate!!! Ric ma lo sai che la vicinaza di sto ragazzo ti porta sulla cattiva strada?!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Lo voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quanto costa quell'aggeggio? finchè ci sei, si può avere una mini foto di come hai organizzato la minuteria all'OSB? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 13 maggio 2010 - 20:45 Share Inviato 13 maggio 2010 - 20:45 Hai intenzione di provare anche con il caffè? :sbonk: (vedi foto 2) Beh, il risultato non sembra affatto male, ma puoi pulirci la minuteria compreso viti, dadi ecc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 maggio 2010 - 05:46 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 05:46 ....è si devo proprio smetterla di frequentare cattive compagnie..... Il prezzo è altuccio anche se telefonicamente trattabile.....e comunque lo trovi anche su e-bay..... L'intenzione è di usarlo anche per la bulloneria prima di farla zincare.... Lo zincatore si lamenta sempre che i pezzi devono essere puliti e senza tracce di vernice.....ed in effetti su pezzi ben puliti la zincatura viene molto meglio. A presto con nuovi esperimenti.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 14 maggio 2010 - 05:53 Share Inviato 14 maggio 2010 - 05:53 Ric...mi posso prenotare per la pulizia dei getti del TA 18C e del e del 20/20 ?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 14 maggio 2010 - 06:06 Share Inviato 14 maggio 2010 - 06:06 Confrontatomi con altri utenti me ne hanno dette di tutti i colori E perché? Mio padre ne costruì uno una ventina di anni fa con i kit della "nuova elettronica". Che dire, è stato l'unico aggeggio che è riuscito a far risplendere senza danni le parti in ottone delle radio a valvole della collezione di mio padre, oltre agli ori della bisnonna... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 14 maggio 2010 - 06:24 Share Inviato 14 maggio 2010 - 06:24 Se mi dite che funziona ri-incollo i trasduttori a quella che ho in magazzino da tempo e la uso.. per svogliatezza non avevo provato ma se funge cosi bene lo faccio immediatamente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 14 maggio 2010 - 06:28 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2010 - 06:28 bene!!!!!! la prossima volta che vado dal dentista prendo su un po' di pezzi.......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 14 maggio 2010 - 07:33 Share Inviato 14 maggio 2010 - 07:33 e te li imbusta uno per uno poi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 14 maggio 2010 - 07:46 Share Inviato 14 maggio 2010 - 07:46 Ric + Gustav = 2 menti malate!!! Ric ma lo sai che la vicinaza di sto ragazzo ti porta sulla cattiva strada?!! QUOTE] :risata::risata: ric se ti avanza un emulsionatore BE3 mettimelo da parte va...che a Torino sembra sia ora!Cosi magari scatalizzo come si deve, e non solo cambiando la marmitta come ho fatto ora! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 14 maggio 2010 - 07:52 Share Inviato 14 maggio 2010 - 07:52 Una volta, quel (benedetto! ) posto era un onestissimo laboratorio per la produzione di serbatoi di alluminio. Poi, è diventato uno spazioso garage per la sua moto e le biciclette di famiglia. In seguito, si è trasformato in una officina mooolto ben organizzata per una vecchia vespa che aveva comprato e che andava "un attimo" sistemata... ...ed è stata la fine!!! Sono arrivate dinamometriche, compressori, sabbiatrici, Dremel, carrelli elevatori Rossi, trapani a colonna, pistole ad aria compressa tipo quelle dei pit stop... ed ora una pulitrice ad ultrasuoni. Direi che non manca poi tanto a farlo diventare un laboratorio atomico e a dichiararlo zona militare :mrgreen: Sfido io, che il povero Watt ogni tanto si sfoga prendendo a prestito qualche pezzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 14 maggio 2010 - 08:06 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:06 Ric, ma sei già tornato ??? In questi giorni, complice il maltempo, non sono riuscito a venire a recuperare la exFerox. Qui adesso tuona: spero per domani mattina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 14 maggio 2010 - 08:07 Share Inviato 14 maggio 2010 - 08:07 bene!!!!!! la prossima volta che vado dal dentista prendo su un po' di pezzi.......... Ma tu leggi MP e mail ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 14 maggio 2010 - 10:24 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:24 Ric, ma sei già tornato ??? In questi giorni, complice il maltempo, non sono riuscito a venire a recuperare la exFerox. Qui adesso tuona: spero per domani mattina... Flavio, si ho anticipato il rientro......daltronde a Catania c'era un sole splendido e avevo nostalgia di pioggia e cielo grigio Domani mattina mi ritrovi verso le 11:00, se non piove ti aspetto.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 14 maggio 2010 - 11:37 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2010 - 11:37 Ma tu leggi MP e mail ??? gli mp sì, le email non mi e' arrivata..........comunque l'mp mi comunicana nulla da farsi,ma non so che cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 14 maggio 2010 - 11:44 Share Inviato 14 maggio 2010 - 11:44 Non conoscevo questo procedimento Sembra funzionale Per pulire la bulloneria direi ottimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 14 maggio 2010 - 12:23 Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:23 Ho deciso che la voglio...!!!!!!!!!!!! (quando avrò il MIO garage)....dichiarerò zona militare anche io.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 14 maggio 2010 - 18:31 Share Inviato 14 maggio 2010 - 18:31 Una domanda.... i cani del quartiere impazziranno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 15 maggio 2010 - 20:02 Autore Share Inviato 15 maggio 2010 - 20:02 .....mha il mio cane balordo sta benissimo..... Oggi ho provato con un carburatore....domani se riesco provo a montarlo e vediamo cosa dice...... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 maggio 2010 - 21:52 Share Inviato 15 maggio 2010 - 21:52 Ric l'iea è ottima, solo che per i detergenti specifica sempre che ti servono per uso con ultrasuoni e per parti anche di alluminio. alcuni detergenti sono eccezionali, ma troppo basici per i materiali su cui li andrai ad usare Per curiosità a che frequenza funziona? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 maggio 2010 - 22:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 maggio 2010 - 22:15 hahahaha che cosa fa fare frequentare certe persone!! PS: io lo uso da 4 anni esatti..... certo si tratta di un modello mooolto meno professionale ma funziona! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 17 maggio 2010 - 16:29 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 16:29 Per curiosità a che frequenza funziona? Dal libretto riporta 40 KHz due trasduttori da 100 Watt (che non è il mio cane) Per quanto riguarda i detergenti con l'alluminio bisogna stare attenti.....troppo acidi o troppo basici lo intaccano. In realtà volevo provare diluendo qualche sgrassatore......per poi all'esterno provare con dei solventi.....ma mi sa che è una cosa da non fare..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michele loseto Inviato 17 maggio 2010 - 17:43 Share Inviato 17 maggio 2010 - 17:43 ...io usavo un banco prova per iniettori benzina in officina con annessa vasca per lavaggio ad ultrasuoni......ha sempre funzionato....anche con quelli combinati male..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts