giafabio Inviato 5 luglio 2007 - 07:34 Share Inviato 5 luglio 2007 - 07:34 Ciao a tutti sto restaurando una special e vorrei montare un nuovo gruppo termico...Stavo pensando a un 100cc ma visti i prezzi del Polini volevo sapere se qualcuno ha già montato un motore Olympia...!!!Qualcuno mi sa dire qualcosa sulle effettive prestazioni, cioè mi spiego meglio vanno quello che si pagano o alla fine che sia Polini o Malossi o Olimpya siamo lì...???Grazie mille..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 5 luglio 2007 - 08:17 Share Inviato 5 luglio 2007 - 08:17 Olympia o DR sono la stessa cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giafabio Inviato 5 luglio 2007 - 08:58 Autore Share Inviato 5 luglio 2007 - 08:58 Quindi prestazioni nettamente minori di Polini e Malossi ma molta più affidabilità??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 luglio 2007 - 09:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 09:28 non sono granchè come prestazioni, se montati bene danno un'ottima affidabilità, io personalmente ne monto uno sulla mia vespetta e avrò fatto un 10000 km senza problemi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giafabio Inviato 5 luglio 2007 - 09:36 Autore Share Inviato 5 luglio 2007 - 09:36 Si ma un 100cc Olympia lo sento???Praticamente monterei la campana alleggerita in alluminio della Polini 21 denti diritti...Un 19/19...Nessuna modifica albero e carter....marmitta originale...Faccio frequentemente salite perchè abito in montagna....Mi vale la pena???Ho spendo un pò di più e vado via come il vento...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 luglio 2007 - 09:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 09:43 ...per motivi di durata, non ti consiglio la campana polini, essendo in alluminio, col tempo prende gioco dove ci sono i rivetti, ti conviene una surflex, o la solita 24/61 del 90 normale tre marce, oppure la 24/72 a denti dritti, che fischia un pò, ma è più corta e per le salite potrebbe giovarti...di sentire l'incremento lo senti, eccome, va solo un pò di meno del cilindro polini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 5 luglio 2007 - 10:01 Share Inviato 5 luglio 2007 - 10:01 La 24/61 e' quella del primavera e il 100 olympia non la tira neanche a strozzarlo, i rapporti del 90 sono i 22/63 ma il 100 olympia non ti tira bene neanche quelli: ho appena finito un 102 polini senza lavori con quei rapporti e non li tira bene col 19 e il padellino originale, la quarta e' davvero lunga da tirare e fa fatica sulle salite anche in terza, in una citta' pianeggiante e da viaggio pero' va bene. La migliore per il 100 Olympia/DR, considerate le tue esigenze, secondo me e' la 24/72. Quoto quanto gia' detto per la bassa durata della campana polini in alluminio anche considerando che i normali dischi della frizione in acciaio inciderebbero i petali della campana a dicapito dell'usabilita' a lungo termine (ho avuto anche quella montata tanto tempo fa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 luglio 2007 - 10:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 10:06 ....hai ragione, Nero, ho confuso la 24/61 con la 22/63......comunque sono perfettamente d'accordo con le tue riflessioni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giafabio Inviato 5 luglio 2007 - 12:06 Autore Share Inviato 5 luglio 2007 - 12:06 Cavolo...Il banco è già chiuso...!!!Non ne avevo altre...!!!Quindi 21 denti diritti sono quasi corti...?Io monto, su un'altra vespa, la 24 denti diritti su un 130ccPolini è mi trovo benone (macino crociere ma ha una spinta che sembra una moto da cross!!!) Cosa rischio con il gioco della campana della frizione??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 6 luglio 2007 - 12:00 Share Inviato 6 luglio 2007 - 12:00 Aggiungo che le campane polini oltre al problema dei rivetti hanno un altro prolema, che forse è quello che si presenta più spesso, cioè che nei bracci della campana se si esagera un po' con gli strattoni (leggasi guida "sportiva") i dischi mangiano letteralmente la campana, benchè questi stessi siano d'alluminio. (mai usare dischi d'acciaio con campane polini). Tuttavia se la vespa la userai in maniera tranquilla e con i dischi frizione polini (o adige, uguali), non credo che avrai mai problemi. secondo me comunque non sei così corto di rapporti, se non sbaglio i 21 denti polini hanno la corona da 62, dunque sei esattamente a metà tra una 24/72 e una 22/63. Anzi direi proprio che sono quelli giusti... Ps: se un giorno vorrai vivacizzare il tuo Olympia, c'è una ricettina infallibile per renderlo rabbioso quasi come un polini e con un pizzico di coppia in più ai medi, che non guasta mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giafabio Inviato 6 luglio 2007 - 13:39 Autore Share Inviato 6 luglio 2007 - 13:39 Allora i dischi sono i suoi originali Polini...Quindi mi sa proprio ke mi risparmio i 20 euri e compero un DR...Cmq la Vespa sarà pronta per agosto/settembre quindi solo dopo i primi km si saprà la verità...I consumi sarannò accettabili secondo Voi??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 28 maggio 2010 - 17:38 Share Inviato 28 maggio 2010 - 17:38 saluti a tutti vespisti....2IS,ho letto che hai stà ricettina per l'olympia...ce la proponi??siccome devo rifare il mio motore per la stagione...olympia diam.55 e proma new model(per dire)...ne ha montato uno mio padre l'altro giorno su un motorello non male...ha una compressione che da un olympia non me lo sarei mai aspettato dato il costo ragionevole ne volevo fare uno TEMPERED :mrgreen: dato che mi deve durare...la mia campana se non sbaglio è la 18/69 D.E(PK 4 marce)abbastanza corta a mio avviso...infilo una marcia dietro l'altra...ma in piana vado a un filo di gas....sennò la biella il motore fa PUF sapete se Denis ha un pignone dedicato a stà trasmissione??dato che il pinasco non monta :mah:!! grazie a tutti!!HOOOlA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco77 Inviato 28 maggio 2010 - 17:50 Share Inviato 28 maggio 2010 - 17:50 18/69 non esiste se tu hai un pk 4 marce dovresti montare la 15/69 e di conseguenza l'unico modo che hai per allungare è montare o il pignone pinasco da 16 denti (ma te lo sconsiglio perche aumenteresti la tua velocità max di 4-5 miseri km/h) o cambiare campana aprendo i carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespista pazzo Inviato 28 maggio 2010 - 17:59 Share Inviato 28 maggio 2010 - 17:59 Ciao Marco....guarda forse mi son sbagliato...ma ero quasi sicuro che il pignone misurasse quei denti li...no,comunque non è la rapportatura della special...il pignone è ben più grosso...mi sa che è una 18 /67..però la monta la 3 marce...questa ne ha 4(premetto che il motore l'ho preso e montato sulla special senza aprire il motore...quindi forse era già stata cambiata)bò....non lo so...quando mi capiterà di cambiare dischi conterò campana e pignone di nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giesse Inviato 28 maggio 2010 - 19:27 Share Inviato 28 maggio 2010 - 19:27 i gt olimpyia non vanno un (tra i miei amici si dice ) Capèàn!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 29 maggio 2010 - 18:38 Share Inviato 29 maggio 2010 - 18:38 io i rapporti 22 63 li ho montati sul mio special con 100 pinasco carb 19 albero anticipato carter raccordati marmitta 90 ss replica e li tira alla grande.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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