mugen_stumpo Inviato 14 maggio 2010 - 10:02 Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:02 ho notato che il tachimetro della vespa ultimamente non va... sta fermo sullo 0 sempre e comunque... cosa potrebbe essere prima di portarla in piaggio? come faccio a capire se è il tachimetro stesso che da problemi o il resto (cosa potrebbe essere)? grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 maggio 2010 - 10:08 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:08 ho notato che il tachimetro della vespa ultimamente non va... sta fermo sullo 0 sempre e comunque... cosa potrebbe essere prima di portarla in piaggio? come faccio a capire se è il tachimetro stesso che da problemi o il resto (cosa potrebbe essere)? grazie:Ave_2: La causa piu probabile e' il filo del contachilemtri sia rotto. Gaurda vicino alla ruota anteriore dove ce' l'ammortizzatore. Li dovresti vedere uanguaina che si infila in una piastrina che e tenuta con un dado con chiave da 8mm. Smolli il dado e sfili la guaina. Controlla che il filo non sia rotto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 14 maggio 2010 - 10:08 Share Inviato 14 maggio 2010 - 10:08 ho notato che il tachimetro della vespa ultimamente non va... sta fermo sullo 0 sempre e comunque... cosa potrebbe essere prima di portarla in piaggio? come faccio a capire se è il tachimetro stesso che da problemi o il resto (cosa potrebbe essere)? grazie:Ave_2: Prova a controllare il filo. Smonta il copristerzo e controlla il cablaggio. Poi vedi se il filo è scappato sull'ingranaggio della ruota. (magari comincia da li che è più facile) Credo che sia colpa del filo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 maggio 2010 - 12:06 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 12:06 perfetto, gentilissimi come al solito:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 maggio 2010 - 18:44 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 18:44 ...ho trovato il cavo tranciato, nel senso che dalla guaina non esce nessun filo... non so se sia un bene (nel male) o male proprio:mrgreen: come si fa a cambiare sto benedetto filo? non è che bisogna tira giù la forcella vero?! alla piaggio mi spennano per il ricambio? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 maggio 2010 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2010 - 18:50 ...ho trovato il cavo tranciato, nel senso che dalla guaina non esce nessun filo... non so se sia un bene (nel male) o male proprio:mrgreen: come si fa a cambiare sto benedetto filo? non è che bisogna tira giù la forcella vero?! alla piaggio mi spennano per il ricambio? grazie Se lo prendi con la guaina dovrebbe costare meno di €20, forse anche solo €12. Pero prima di cambiarlo devi capire che fine ha fatto il pezzo mancante. Il contachilometri funzionava prima? Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 maggio 2010 - 19:05 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 19:05 un tempo funzionava a dovere... il pezzettino dove potrebbe essere? cosa dovrei cercare e dove? non è qualcosa da poter ricomprare? grazie mille per la vostra pazienza ma sono un niubbo totale:oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 maggio 2010 - 19:22 MODERATOR Share Inviato 14 maggio 2010 - 19:22 un tempo funzionava a dovere... il pezzettino dove potrebbe essere? cosa dovrei cercare e dove? non è qualcosa da poter ricomprare? grazie mille per la vostra pazienza ma sono un niubbo totale:oops: Il filo lo devi comprare nuovo, pero devi togliere il pezzo rotti se no non riesci a montare quello nuovo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 14 maggio 2010 - 21:38 Autore Share Inviato 14 maggio 2010 - 21:38 ah ok apposto, dove monta il filo nuovo? braccettino, vite, ruotina dentata? grazie ancora:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 15 maggio 2010 - 13:43 Autore Share Inviato 15 maggio 2010 - 13:43 devo smontare la forcella o no? passa sotto il nasello il filo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianky1 Inviato 15 maggio 2010 - 14:12 Share Inviato 15 maggio 2010 - 14:12 Non bisogna smontare nessuna orcella. Il filo passa da dentro la canna per uscire sotto da un foro laterale della stessa. E' un operazione che puoi fare benissimo tu. Se hai problemi, fai un fischio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 maggio 2010 - 14:42 Share Inviato 15 maggio 2010 - 14:42 Non bisogna smontare nessuna orcella. Il filo passa da dentro la canna per uscire sotto da un foro laterale della stessa. E' un operazione che puoi fare benissimo tu. Se hai problemi, fai un fischio. Giancà, mokk o frisck, Mugen, sta a Firenz............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 15 maggio 2010 - 16:46 Autore Share Inviato 15 maggio 2010 - 16:46 perfetto, mi ha rincuorato il fatto di non dover tirar giù la forcella... e grazie per la disponibilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 12:53 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 12:53 ho comperato il cavo, ma è tutt'altro che facile da cambiare... avete qualche trucco su come farlo entrare nel foro della forcella... è impossibile:orrore: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 13:02 Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:02 ho comperato il cavo, ma è tutt'altro che facile da cambiare... avete qualche trucco su come farlo entrare nel foro della forcella... è impossibile:orrore: 'scolta, cambiare quel filo è semplice, quando avrai finito te ne renderai conto (dopo ti spiego) però il problema non è cambiarlo, bensì ripulire la parte che sta dentro il tamburo, sicuramente li dentro è rimasto il pezzo spezzato e, mi sembra di capire, non gli hai mai fatto un pò di manutenzione partiamo dalla manutenzione: sul portaganasce era attaccato il filo, il filo era bloccato dentro il meccanismo da una specie di rondellona con doppio buco, la quale è tenuta sul portaganasce con una vite da 8, che potrebbe anche avere la testa adatta per il giravite leva la vite e la "rondellona" con il doppio buco, sotto si trovi un cilindro di plastica con un buco nel quale passa la cordella del contakm, levala sotto ancora c'è il meccanismo che fa girare la cordella, di solito basta girare la ruota e questa viene fuori, altrimenti devi impazzirci un pò con pinza con beccucci e/o giravitino a questo punto dai una bella pulita agli elementi che hai smontato e controlli le condizioni della vite senza fine, quella che fa girare la cordella, magari è necessario cambiarla ci siamo fino a qui??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 13:04 Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:04 fondamentalmente-fondamentale: non togliere la vecchia guina da dentro la forcella, se lo hai già fatto non buttare via nulla, la vecchia guina ti servirà per rimontare la nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 13:08 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:08 accidenti a me la guaina vecchia l'ho già tolta... ho smontato la piastrina a due fori con vite da 8 senza smontare nè tamburo nè ruota nè nulla... ho trovato il filo spezzato e l'ho tolto con le pinze a becco... posso direttamente infilare la sezione quadrata del filo da dove ho tolto la vecchia senza smontare il tamburo? come uso la vecchia guaina per montare la nuova? grazie:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 13:13 Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:13 accidenti a me la guaina vecchia l'ho già tolta... poco male, problema risolvibile come uso la vecchia guaina per montare la nuova? prima puliamo i pezzi che stanno sul portaganasce ho smontato la piastrina a due fori con vite da 8 senza smontare nè tamburo nè ruota nè nulla... ho trovato il filo spezzato e l'ho tolto con le pinze a becco... perfetto, ma, a mio parere, insufficiente n.b. non devi smontare il tamburo, non è necessario, salvo decidere di fargli una bella sgrassata e relativa reingrassata posso direttamente infilare la sezione quadrata del filo da dove ho tolto la vecchia senza smontare il tamburo? te lo sconsiglio, ripeto, prima pulisci i pezzi che devi estrarre oh, se poi non vuoi pulire io ti spiego, ma poi se riapri un post che ti si è spezzato di nuovo il filo io non ti rispondo più il filo, solitamente, si spezza per 2 motivi: è vecchio-vecchissimo oppure la guaina o, peggio, il contakm sono rotti e non fanno girare bene il filo dentro la guina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 13:18 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:18 figurati se non voglio pulire... ma non riesco a capire cosa togliere se non smonto il tamburo... sono un po' tarato:mrgreen: ho solo visto che c'è una specie di guarnizione cilindrica nella sede coperta dalla rondella a due buchi... sfilo quella tirando? il filo è vecchio come la vespa (1983) quindi penso sia quello il problema principale... anche perchè sul tachimetro è segnato 32000km quindi si è rotto da tempo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 13:21 Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:21 esatto "guarnizione cilindrica" è di gomma, sotto c'è un altro pezzo cilindrico di metallo e sotto ancora la vite senza fine di plastica leva tutto, pulisci e controlla l'usura della vive senza fine n.b. non devi smontare il tamburo, anzi, dovessi smontarlo in futuro, ricorda che il meccanismo del contakm va levato prima di toglire il tamburo, altrimenti, al 99%, la vite senza fine si rovina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 13:23 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:23 perfetto allora smonto prima la vite e poi levo il tamburo (devo cambiare le ganasce)... ora mi manca solo di sapere come usare la guaina vecchia per montare la nuova... poi ti meriti un gran applauso e una grazie per l'aiuto:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 13:30 Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:30 perfetto allora smonto prima la vite e poi levo il tamburo (devo cambiare le ganasce)... ora mi manca solo di sapere come usare la guaina vecchia per montare la nuova... poi ti meriti un gran applauso e una grazie per l'aiuto:Ave_2: ecco, se devi cambiare le ganasce devi togliere la vite senza fine, perchè, se è ancora sana la romperesti quasi sicuramente per montare la guaina: prendi il cavo del contakm vecchio, lo infili da sotto fino a quando non esce dalla parte superiore dell tubo forcella, poi prendi il filo nuovo, levi il cavo interno avendo cura di posarlo in un luogo pulito, altamente pulito, da sopra infili la guaina del contakm dentro la cordella vecchia e mandi giù laguiana usando, appunto, la cordella vecchia, la fai uscire dal suo buco sulla forcella nella parte inferiore poi levi la cordella vecchia, prendi la cordella nuova, gli passi un altro pò di grasso, nonostante sia già ingrassata, infili dentro e ci sei quasi il resto è al contrario di come l'hai smontata n.b. io solitamente nn infilo i pezzi nel portaganasce e poi gli infilo il filo, faccio al contrario, infilo la rondellona con doppio buco nella guiana, poi tutto il resto ed infilo tutto quanto nel buco nel portaganasce, per aiutarti a tenere i pezzi aiutati con del grasso, che in quell punto non gli da alcun fastidio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 13:33 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 13:33 perfetto, sei una grande grazie mille:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 25 maggio 2010 - 14:22 Share Inviato 25 maggio 2010 - 14:22 perfetto, sei una grande grazie mille:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mugen_stumpo Inviato 25 maggio 2010 - 15:02 Autore Share Inviato 25 maggio 2010 - 15:02 lapsus di cui mi scuso:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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