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la mia prima volta (revisione motore p150x)


MimminoAlbe
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grazie a tutti.penso che questa discussione sarà molto lunga vista la mia inesperienza ed i miei molti dubbi.

ad ogni modo do un aggiornamento:il paraolio è venuto via con la pinza abbastaanza agevolmente dopo una notte nel wd40.

i carter sono pressochè puliti,non so se sia necessario sabbiarli..ho letto di tanta gente che lo fa...devo farlo anche io?

prossimo passo eliminare i cuscinetti appena mi procuro il phon.

appena riesco metto ulteriori foto di maggior qualità sul difetto alla sede dell'albero motore e le foto dei vai pezzi per capire se e cosa è salvabile

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buonasera a tutti,come di consueto vengo ad aggiornarvi sui minimi progressi che appena possibile si cerca di fare.

ho fatto una lunga carrellata di foto ai carter nei punti danneggiati per chiedervi pareri che spero siano numerosi. spero questi danni non compromettano il buon funzionamento del motore.

subito di fila posto le foto dei vari componenti per chiedere cosa sia da sostituire e cosa riutilizzabile.

vi prego partecipate numerosi

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altro semicarter...

mi sembra ovvio che i cuscinetti ed i paraoli verranno sostituiti. aggiungo che ho paura che ci sia da sostituire anche i silent-block (e non so da chi farmelo fare!!) oltre alla crociera, il parastrappi e forse anche l'albero...ditemi ditemi!!

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infine gli ingranaggi.

anche su questi mi aspetto dei pareri sull'utilizzabilità o meno dei pezzi.

tra l'altro,considerato che il pacco frizione è da un'altra parte visto che lo sto revisionando (la guida presente su stardeluxe.it è perfetta!!!),non vi pare che ci siano due pezzi di troppo in queste foto? per l'esattezza un ingranaggio della frizione e l'ingranaggio più grande dell'albero di natale? sbaglio?

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grazie mille ciccio,per le condizioni dei carter ed i due pezzi che mi sembrano di troppo sai dirmi qualcosa?

 

 

parrebbe proprio che io disponga di una primaria p150x in più...sbaglio o son quelli i due pezzi in più che vedo?

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MODERATOR

oltre ai cuscinetti e guarnizioni, cambia anche la crocera e se vuoi fare proprio un bel lavoro revisiona anche il parastrappi. :ok:

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MODERATOR

Dalle foto i tuoi carter sembrano a posto.

Per darti un idea posso dirti come ho operato sui miei:

innanzitutto li ho vuotati da guarnizioni e cuscinetti, poi una bella pulita con del diluente/solvente per eliminare i residui.

Senza toccare le pareti esterne della sede dell'albero, soprattutto la luce di immissione ai carter, con una carta finissima ho appianato segni e segnetti vari. Mooolto leggermente.

Poi ho allineato i travasi ed il collettore verso il carburatore con un dremel, questo perchè ho montato un cilindro preparato con immissioni differenti dall'originale. Non so se anche tu pensi di cambiare il gruppo termico.

Alla fine, dopo aver attentamente coperto tutte le sedi di cuscinetti, sede albero motore e la parte d'appoggio del cilindro con il nastro americano (credo si chiami così), ho sabbiato le levorazioni dei travasi ed il condotto (collettore) che va dal carburatore alla valvola con sabbia molto fine.

Pulito tutto e rimontati.

Riguardo agli ingranaggi ti posso dire che non devono essere "sbeccati" nella sede della crocera, altrimenti la stessa durerebbe poco.

Io per la seconda marcia sbeccata, ho riaperto il motore dopo pochi Km ... :rabbia:

Ti ripeto: questa è la mia esperienza, ma qui ci sono persone che ne hanno mooolta più del sottoscritto.

Spero comunque di esserti stato in qualche modo utile.

Ciao :ciao:

Gigi

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infine gli ingranaggi.

anche su questi mi aspetto dei pareri sull'utilizzabilità o meno dei pezzi.

tra l'altro,considerato che il pacco frizione è da un'altra parte visto che lo sto revisionando (la guida presente su stardeluxe.it è perfetta!!!),non vi pare che ci siano due pezzi di troppo in queste foto? per l'esattezza un ingranaggio della frizione e l'ingranaggio più grande dell'albero di natale? sbaglio?

 

Si,che poi sarebbero il pignone(Boccolo frizione) e la corona (Ingranaggio del primario) del rapporto finale.

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perfetto,quindi mi pare di capire che gli ingranaggi e l'albero di natale en quello del cambio sono riutilizzabili.mi spiace il fatto di dover sostituire l'albero motore ma penso che ci piazzerò l'albero del "motore titolare" al quale verrà montato un mazzucchelli anticipato, sperando che sia ancora buono. non ho capito la prova del palmo per verificare la bontà dell'albero motore,potreste spiegarmi meglio il procedimento da fare?

inoltre faccio ancora presente che ci sono diversi solchi nei carter in punti,come la sede dell'albero motore,che secondo me sono importanti...mi confermate che non portano problemi?perchè se no è anche inutiile che vada avanti con i lavori....

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ciao

guarda qui cosa mi ha dato il buon highlander ieri su un'altra discussione..........:Ave_2:

 

 

highlander

 

 

trovato per caso sul sito del buon Largo

E' Tutto Un Mondo Vespa: Un metodo semplice su come individuare un albero motore usurato...

 

continua che sono interessato :mrgreen:

:ciao:

gian

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grandeee,appena scendo in garage faccio la prova e verifico, ma sono praticamente sicuro che l'albero nelle foto sia da cambiare...

frizione revisionata ed anche qui penso ci sia poco da dire vista la semplicità dell'operazione...

prossime operazioni sono:estrazione cuscinetti dai carter(oggi ho comprato il cannello per 20 euri...al brico costava 13:azz:),lavaggio accurato dei carter (appena smette di piovere vado al lavaggio...non so se devo sabbiare:mah:) e revisione parastrappi.

proverò a forare i ribattini col trapano a colonna trovato nel garage del nonno ed una punta hss da 3 mm.

 

nel frattempo......ditemiiii se i carter son buoni nonostante i danni presentiiiii,vi pregooooo:Ave_2:

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proverò a forare i ribattini col trapano a colonna trovato nel garage del nonno ed una punta hss da 3 mm.

 

Mi raccomando: lubrifica abbondantemente con olio finchè trapani, non fare come me che al primo cambio ribattini ha fatto fuori 4 punte :azz:

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infatti, ho preso già 2 punte in previsione di almeno una rottura.

comunque mi sono informato un po' ed ho verificato di dover ungere spesso la punta e di non fare andare il trapano a velocità eccessive.piuttosto mi pare sia meglio dare tante "bottarelle".

insisto nel riproporre il dubbio sulla bontà dei carter segnati...

se questi non sono buoni è inutile che vada avanti con i lavori...

vi prego portate pazienza e fatemi contento con giudizi sull'utilizzabilità o meno dei carter

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ciao luciooo,come va?

nonostante il poco tempo a disposizione faccio quel che posso.

per quanto riguarda la valvola,non mi sembra ci siano problemi..il mio dubbio è più che altro sulle sedi dei cuscinetti di banco.

nella pagina precedente,anche nelle ultime 2 serie di foto si vedono bene i particolari danneggiati.ci sono varie sbeccature e non capisco se fan danno.

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ciao luciooo,come va?

nonostante il poco tempo a disposizione faccio quel che posso.

per quanto riguarda la valvola,non mi sembra ci siano problemi..il mio dubbio è più che altro sulle sedi dei cuscinetti di banco.

nella pagina precedente,anche nelle ultime 2 serie di foto si vedono bene i particolari danneggiati.ci sono varie sbeccature e non capisco se fan danno.

Ciao Albe, no quelle botte non creano problemi, però anno deformato la sede del cuscinetto, e la parte sporgente devi esportarla, altrimenti non riesci ad togliere il cuscinetto.

Se ai bisogno del DREMEL e frese vieni a prenderle :lol:

Ciao.

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:azz::azz::azz:

e come?

non ho mai nemmeno usato un dremel!

dici che scaldando la sede non riesco ad estrarli?

porca miseria,ti ringrazio per l'appoggio ma non penso che sia lavoro adatto a me. in che punti dovrei fresare se i cuscinetti non escono??

ora vado giù in garage col computer ed in diretta verifico se col cannello non se ne viene a capo

porca misera!!!:testate:

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bene,innanzitutto voglio fare un ringraziamento in più agli utenti alext5,calabrone,echospro,ciccio88p,gian-gtr,oltre ai veronesi iena e lucio che fino ad ora mi hanno dato solo indicazioni esatte e precise.

 

tornando al lavoro mi sono procurato un cannello come quello che metto in foto ma ahimè non è servito per estrarre i cuscinetti. dopo 2-3 min passati a scaldare con la fiamma viva le zone intorno alle sedi,nessuno di questi è venuto via. ho fatto vari tentativi ma nulla...possibile che debba scaldare di più?ho provato anche a dare un colpo ad un cuscinetto per farlo uscire verso l'interno, dopo aver scaldato, ma nulla da fare.idem dopo un altro passaggio col wd40.

poi ho due cuscinetti che sono ancora trattenuti dai seeger sui quali non ho potuto provare.

questi seeger non riesco a toglierli perchè la pinza made in taiwan che ho preso al brico fa veramente cagare!!!inutilizzabile!

i 10 euro peggio spesi in vita mia.adesso mi devo procurare una pinza di quelle decenti per rimuovere i seeger (altri 20 e passa neuri:rabbia:che di sto periodo sono come un calcio nelle palle)

45843.jpg

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ah, grazie al metodo suggeritomi qualche post più indietro, ho verificato che l'albero motore è effettivamente da reimbiellare. mi sa proprio che a sto punto lo sostituirò quando avrò un po' di pecunia.

inoltre i due ingranaggi più piccoli del cambio sono sbeccati (credo siano gli ingranaggi di 3° e 4° marcia o sbaglio?). per intenderci sono quelli a contatto con la crociera....

anche questi saranno da sostituire. ma poooooorca di quel:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

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