enclaspe Inviato 5 luglio 2007 - 10:45 Share Inviato 5 luglio 2007 - 10:45 Salve amici.... L'anno scorso sono stato in ferie a Cefalonia, in Grecia con la mia beneamata px200a. Dopo 2 giorni di giratelle mi si rompe il cavo della frizione. Sembrerà strano, ma non riuscivo a trovare un negozio/autoricambi/concessionario/meccanico che avesse un filo di frizione o un semplice filo di freno della bici.......sono stato 2 giorni a guidare senza usare la leva della frizione su salite discese e partenze da ferme. Inutile parlare di arrabbiature. Domanda: Dovendo (forse) partire per la Croazia, e, avendo uno spazio risicato per trasporto utensili, cosa ritenete utile ed indispensabile portare al seguito???? Quali chiavi se fisse e/o a tubo??? Grazie 1.000. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 luglio 2007 - 10:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 10:51 Ciao, per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... inoltre è importante che l'interno della leva (zona bussolotto) sia ben ingrassata (meglio se con grasso al litio). cavo frizione/freno Bussolotto per la lista degli utensili.. dovrei averne una .... e ti faccio il "copia ed incolla".. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 5 luglio 2007 - 12:12 Share Inviato 5 luglio 2007 - 12:12 L'anno scorso sono stato in ferie a Cefalonia, in Grecia con la mia beneamata px200a. Scusa l'ot,ma se tu postassi il resoconto del tuo bellissimo viaggio in "Viaggi e raduni",ne saremmo tutti felici ed io per primo...forse avrei una mezza ideuzza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 luglio 2007 - 13:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 13:03 non trovo la lista... vedo di scrivere quello che mi viene in mente... - chiave a tubo 13 per cambio ruota - ev. camera d'aria - una serie di chiavi - cacciavite piatto e a croce - una pinza - cavi frizione - cavi freno ant. - cavi cambio - nastro adesivo - del cavo elettrico - lampadine - candele (NON solo per la vespa! anche per le serate romantiche...) ...anche una più fredda per le giornate più torride... apribottiglie (utile nell'attesa che qualcuno venga da te con il resto degli attrezzi ) ..- pinza a scatto di taglia media, - una chiave inglese regolabile, - le forbici da elettricista - ed eventuali attrezzi specifici, ad esempio il mio portapacchi posteriore e' fissato con bulloni e brugola da 6 e quindi nel bauletto ho anche quella. -nastro americano... ..1 - bomboletta d'olio spray; 3 - Grasso in tubetto; 4 - Chiave a pappagallo media: ingombra e pesa poco, vale quasi quanto un set di chiavi complete; 5 - Chiave candela; poi, componenti facoltativi che possono risultare estremamente utili: 6 - Kit guarnizioni carburatore, galleggiante e spillo; 7 - Centralina di ricambio; 8 - Gruppo termico. ....... e non dimentichiamo di portare i vari "serrafilo" (le small hanno anche quelli per il cambio)... io per evitare di perderli quando si rompe il cavo... attorciglio il cavo rimasto .... in modo che non cada via in caso di rottura.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 5 luglio 2007 - 18:38 Share Inviato 5 luglio 2007 - 18:38 Ciao, per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... Scusa ma dove si trovano questi? Quando vado dalla piaggio mi danno il classico con testa cilindrica, questi che dici tu sono più resistenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 luglio 2007 - 18:54 ADMIN Administrators Share Inviato 5 luglio 2007 - 18:54 Io mi porto anche una pinza a scatto di taglia media, una chiave inglese regolabile, le forbici da elettricista ed eventuali attrezzi specifici, ad esempio il mio portapacchi posteriore e' fissato con bulloni e brugola da 6 e quindi nel bauletto ho anche quella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 5 luglio 2007 - 18:58 ADMIN Administrators Share Inviato 5 luglio 2007 - 18:58 Dimenticavo una cosa per me fondamentale.. il nastro americano o gaffa tape, resistentissimo anche esposto alle intemperie con cui fissi quasi tutto, dalla visiera del casco che si rompe, alla pancia della vespa che perde l'attacco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 luglio 2007 - 19:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 19:12 ....Scusa ma dove si trovano questi? Quando vado dalla piaggio mi danno il classico con testa cilindrica, questi che dici tu sono più resistenti? vuol dire che la Piaggio dove tu ti rifornisci, invece di acquistare cavi di qualità adatti, preferisce acquistare e rivendere cavi universali e/o adattabili non originali. un buon rivenditore Piaggio HA questi cavi e rispettivi bussolotti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 5 luglio 2007 - 19:16 Share Inviato 5 luglio 2007 - 19:16 ...............bene bene bene..................ma questi cavi con relativi bussolotti sono più resistenti? Che differenza c'è con i classici adattabili? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 5 luglio 2007 - 19:27 Share Inviato 5 luglio 2007 - 19:27 Aggiungo alla lista di Areoib: 1 - bomboletta d'olio spray; 3 - Grasso in tubetto; 4 - Chiave a pappagallo media: ingombra e pesa poco, vale quasi quanto un set di chiavi complete; 5 - Chiave candela; poi, componenti facoltativi che possono risultare estremamente utili: 6 - Kit guarnizioni carburatore, galleggiante e spillo; 7 - Centralina di ricambio; 8 - Gruppo termico. I componenti carburatore e la centralina non ingombrano, il gruppo termico un po' sì, ma c'è da dire che così qualunque cosa ti succeda torni a casa, anche se ti trovi in mezzo al deserto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 luglio 2007 - 19:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 19:43 ...............bene bene bene..................ma questi cavi con relativi bussolotti sono più resistenti? Che differenza c'è con i classici adattabili? non che siano più resistenti... ma hanno meno gioco nella sede della leva .. o per meglio dire.. il gioco è ripartito anche all'ulteriore bussolotto... .....8 - Gruppo termico. I componenti carburatore e la centralina non ingombrano, il gruppo termico un po' sì, ma c'è da dire che così qualunque cosa ti succeda torni a casa, anche se ti trovi in mezzo al deserto. il GT, nelle Vespe SENZA miscelatore automatico, prende benissimo posto sotto il serbatoio... naturalmente dovete metterlo avvolto in un bel panno e poi chiuso in un sacchetto di plastica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 5 luglio 2007 - 20:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 luglio 2007 - 20:01 se permettete.. aggiungo il tutto in alto... così è tutto più visibile e a portata di mano.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 5 luglio 2007 - 20:02 Share Inviato 5 luglio 2007 - 20:02 per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... Avete mai sentito parlare di cavi di tipo svedese? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 luglio 2007 - 20:19 Share Inviato 5 luglio 2007 - 20:19 per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... Avete mai sentito parlare di cavi di tipo svedese? Divini, morbidissimi. Io porterei un cricchetto da 3/8, bussolotti da 10/11 (carburatore, prigionieri blocco e testa 125/150, bussolotti da 13/14/15 (freno post) 17/19 (volano) 22/24 ( da 1/2 pollice perchè sennò si rompono) per mozzi p e px arcobaleno + un mezzo tubo per fare leva. Chiavi fisse/stella da 7/8/9/10/11/12/13/15/17/19/22, una pinza apunta storta, due pinze a punta storta per i seeger ( una ad aprire ed una a chiudere). Nascondi due noci di grasso nei tappi che coprono i dadi mozzi (tu serve in caso di cambio fili. Un cacciavite piatto grosso perfare leva sul copertone in caso di smontaggio per foratura, e ........... UNA BELLA PARATIA DI SCORTA!!!! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xxfabio Inviato 5 luglio 2007 - 20:25 Share Inviato 5 luglio 2007 - 20:25 per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... Avete mai sentito parlare di cavi di tipo svedese? Divini, morbidissimi. Che caratteristiche hanno? Dove si trovano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 luglio 2007 - 20:29 Share Inviato 5 luglio 2007 - 20:29 Sono di cavo intrecciato, tipo i classici ma, se li pieghi, arrivano a fare torsioni incredibili senza rovinarsi, ben ingrassati sono impressionanti, come il loro costo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alain Inviato 5 luglio 2007 - 23:33 Share Inviato 5 luglio 2007 - 23:33 apribottiglie (utile nell'attesa che qualcuno venga da te con il resto degli attrezzi ) ... è vero!!! è stato uno dei primi attrezzi che ho messo nel portaoggetti (con un bel marchio Peroni, per la gioia di molti qi presenti), sin da quando non capivo veramente una cippa (non che adesso ne capisca molto di più!). Ora ha preso posto nell'astuccio dove tengo il set di chiavi. ..poi c'è qualcuno che tra "l'indispensabile" la prima cosa che fa è riporre nel portaoggetti una bomboletta maxi di svitol, per affronatare lunghi viaggi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 6 luglio 2007 - 08:13 Share Inviato 6 luglio 2007 - 08:13 Meglio allora che non vi dico cosa mi porto io dietro per i viaggi più lunghi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 6 luglio 2007 - 08:44 Share Inviato 6 luglio 2007 - 08:44 ..poi c'è qualcuno che tra "l'indispensabile" la prima cosa che fa è riporre nel portaoggetti una bomboletta maxi di svitol, per affronatare lunghi viaggi! altri che invece se lo trovano in mezzo ai piedi mentre si preparano alla partenza della 3Mari, e, vedendo uno spazio ampio dentro il bauletto anteriore, se lo portano dietro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sono1signore Inviato 6 luglio 2007 - 10:16 Share Inviato 6 luglio 2007 - 10:16 è vero dove si trovano questi cavi svedesi?????????????'' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 luglio 2007 - 12:45 Share Inviato 6 luglio 2007 - 12:45 dove si trovano questi cavi svedesi?????????????'' ...Stoccolma?!Malmoe?! Bando agli scherzi,sapete dirmi Calabrone cosa porta dentro quell'astuccio autocostruito ad hoc?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 6 luglio 2007 - 13:11 Share Inviato 6 luglio 2007 - 13:11 non mi dire che sei riuscito ad "ammugghiare" i cavi lì dentro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 6 luglio 2007 - 13:18 Share Inviato 6 luglio 2007 - 13:18 L'ho postata apposta vicino alla dinamometrica per riferimento...acqua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 6 luglio 2007 - 13:23 Share Inviato 6 luglio 2007 - 13:23 paraoli??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Utente Cancellato Inviato 6 luglio 2007 - 15:25 Share Inviato 6 luglio 2007 - 15:25 per prima cosa ti consiglio di sostituire il filo della frizione con uno del tipo originale.... quindi con il bussolotto dentro la leva.... in questo modo il filo è meno sollecito alla rottura... Avete mai sentito parlare di cavi di tipo svedese? Divini, morbidissimi. Che caratteristiche hanno? Dove si trovano? Semplice, basta guardarsi intorno http://www.italianparts.com/catalog/product_info.php?products_id=2676&osCsid=...ea665ffccdc3fe4dbe6fdb5a0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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