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Raffreddare px


Beppepx150
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Ciao ragazzi

 

come da titolo vi chiedo un consiglio: dopo una bella tirata col motore bello caldo,troppo caldo forse,qual è il miglior modo per "rinfrescare" il motore?

 

spegnerla subito,fermarsi e lasciarla al minimo

 

su su non siate timidi esplicatemi i vostri pareri:mavieni:

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Di sicuro NON SPEGNERLO SUBITO: viene a mancare il giro d'aria della ventola e fondi tutto.

 

Io normalmente rallento tipo 1km prima di arrivare in modo da fare riposare il cilindro e raffreddarlo, eventualmente può bastare anche tenerlo al minimo per un minuto dando una lieve accelerata ogni tanto per fare aumentare i giri del volano/ventola e di conseguenza la portata d'aria

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Beh, ovviamente dipende da quanto hai tirato e dalla temperatura esterna, ma il rischio c'è ... Non ci credi? Dai che quest'estate proviamo con la tua Vespa: il 4 agosto scendi per la Valdadige fino in Valpolicella senza mai mollare l'acceleratore, poi una volta in paese a Volargne spegni di botto la Vespa e aspettiamo :mrgreen:

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Beh però, in quello che dici, ancor meno saggio è "scendere senza mollare l'acceleratore". Sbagliato almeno quanto non dare possibilità di raffreddamento al motore.

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Oddio ... sbagliato .. dipende :-) dalla necessità e soprattutto dal motore. Un mio amico è venuto con il motore originale con noi in Corsica con partenza da Verona. Noi con il 200 eravamo a 3/4 di acceleratore (80Km/h circa) e lui era a manetta. Per tutto il viaggio. Il motore originale non ha fatto una piega

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traendo le somme: dopo una bella tirata lasciamo il px al minimo ed il ventolone lo rinfresca?

 

sapevo ciò però mi era venuto il dubbio quando mi avevan detto che invece lasciando la vespa al minimo si surriscaldava

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...il motore originale non fa una piega di suo......

In ogni caso lasciare raffreddare il motore...senza spegnerlo per un po' prima di spegnerlo evita problemi dovuti alla differente dilatazione di pistone e cilindro....uniforma le temperature e spesso evita "problemi"

 

:ciao: Riccardo

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mmm ottimo da sapersi prima di partire per la 3 mari...una domanda: un motore originale di un px125 anno 2005 con marmitta catalitica scalda di più il motore rispetto allo stesso motore con getti adeguati e marmitta non catalitica?

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mmm ottimo da sapersi prima di partire per la 3 mari...una domanda: un motore originale di un px125 anno 2005 con marmitta catalitica scalda di più il motore rispetto allo stesso motore con getti adeguati e marmitta non catalitica?

questo lo so anche io e ti dico che la kat scalda decisamente di più,io ho skatalizzato e va decisamente meglio

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questo lo so anche io e ti dico che la kat scalda decisamente di più,io ho skatalizzato e va decisamente meglio

 

ma anche in accellerazione e velocità o solo in termini di surriscaldamento del motore?

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La configurazione catalitica scalda di più, se scatalizzi il motore subisce meno stress termico, ma l'accelerazione e la velocità non cambiano. Almeno parlo per esperienza personale.

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La configurazione catalitica scalda di più, se scatalizzi il motore subisce meno stress termico, ma l'accelerazione e la velocità non cambiano. Almeno parlo per esperienza personale.

 

dunque la scatalizzazione rappresenta cmq un vantaggio, soprattutto per le lunghe distanze...capito, grazie

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ma soprattutto se scatalizzi la tua Vespa non sarà più omologata ... tale e quale come se la elaborassi ... pensaci ...

il padellino è al 95% uguale a quello kat è l'ultima cosa che andranno mai a vedere:roll:

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Io di solito quando viaggio per lunghi tragitti, magari a motore un po' allegro (raramente per la verità: in vespa guido rilassato come pochi...:lol:), specie se devo percorrere strade a scorrimento veloce, o tratti autostradali, quando mi fermo prima di spegnere lo lascio girare una manciata di minuti col gas leggermente aperto: diciamo nel lasso di tempo in cui tolgo guanti, casco, scendo, lo metto sul cavalletto ecc...poi dipende anche dalle temperature esterne, credo:mah:

Cmq così facendo non ho mai avuto il minimo problema!:mrgreen:

Del resto, sul libretto della mia Punto c'è scritta una cosa del tipo: "dopo tragitti gravosi è consigliabile far prendere fiato al motore, mantenendolo leggermente accelerato per qualche minuto prima di spegnerlo, per garantire un raffreddamento progressivo e uniforme"...o qualcosa del genere. A mio parere è utile: difatti lo faccio sempre, specie se vado in montagna o se fa molto caldo

Buona serata a tutti!

:ciao:

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Io di solito quando viaggio per lunghi tragitti, magari a motore un po' allegro (raramente per la verità: in vespa guido rilassato come pochi...:lol:), specie se devo percorrere strade a scorrimento veloce, o tratti autostradali, quando mi fermo prima di spegnere lo lascio girare una manciata di minuti col gas leggermente aperto: diciamo nel lasso di tempo in cui tolgo guanti, casco, scendo, lo metto sul cavalletto ecc...poi dipende anche dalle temperature esterne, credo:mah:

Cmq così facendo non ho mai avuto il minimo problema!:mrgreen:

Del resto, sul libretto della mia Punto c'è scritta una cosa del tipo: "dopo tragitti gravosi è consigliabile far prendere fiato al motore, mantenendolo leggermente accelerato per qualche minuto prima di spegnerlo, per garantire un raffreddamento progressivo e uniforme"...o qualcosa del genere. A mio parere è utile: difatti lo faccio sempre, specie se vado in montagna o se fa molto caldo

Buona serata a tutti!

:ciao:

 

Quoto in pieno, questo serve per ridurre il fenomeno d'inerzia termica, un motore se molto caldo, quando si arresta, mancando il raffreddamento forzato, tende a salire di temperatura. Facendolo girare "scarico" per qulche minuto si raffredda, pichè si aumenta la velocità di rotazione della girante, o pompa acqua, con un minimo di gas, quindi meno resa termica, con maggior numero di giri.

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il padellino è al 95% uguale a quello kat è l'ultima cosa che andranno mai a vedere:roll:

 

Sono d'accordo. Ma è una di quelle cose delle quali bisogna tenere conto. Se la scatalizzi non è più omologata. Punto. Che poi non si veda o si veda poco non conta: monti dei componenti del motore che non sono i suoi e di conseguenza in teoria non potresti più circolare per strada.

 

Che poi tutti lo facciano è un altro discorso.

 

Che poi non se ne accorga nessuno è un altro discorso.

 

E' però giusto avvisare le persone che i consigli che gli si stanno dando sono potenzialmente pericolosi dal punto di vista legale. Ah, se alla revisione trovi un revisionatore un po' pedante se non hai il catalizzatore la revisione non la passi.

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