Administrators horusbird Inviato 16 maggio 2010 - 09:09 ADMIN Administrators Share Inviato 16 maggio 2010 - 09:09 Ma che diavolo era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 16 maggio 2010 - 09:37 Share Inviato 16 maggio 2010 - 09:37 Sono curioso, sarà una turbina che genera 12v? Oppure un dispositivo che preriscalda il liquido di raffreddamento utilizzando i gas di scarico? Marco riesci a leggere le scritte in azzurro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 16 maggio 2010 - 10:07 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 16 maggio 2010 - 10:07 E' qualcosa di elettrico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 maggio 2010 - 14:44 Share Inviato 16 maggio 2010 - 14:44 Non lo ricordate alle fiere?? Era un "marchingegno" che montato in serie sul cavo AT della candela, riusciva a rendere la scintilla più potente. Mi ricordo che restavo minuti davanti al banco dimostrativo del tizio in attesa che switcciasse il sistema senza e con. C'erano due contatti, che simulavano la candela, tra i quali scoccava l'arco ad alta tesione bluastro, accompagnato dal rumore della scarica elettrica. Che ricordi.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 maggio 2010 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 maggio 2010 - 14:55 Era un "marchingegno" che montato in serie sul cavo AT della candela, riusciva a rendere la scintilla più potente Più esattamente, veniva montato sul cavo tra bobina e spinterogeno, ma non credo che facesse i "miracoli" che gli si attribuivano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 16 maggio 2010 - 19:07 Share Inviato 16 maggio 2010 - 19:07 Sì è proprio così. Mi padre, che negli anni 70 inventava accensioni elettroniche, dice che si trattava di un circuito che accordava le armoniche dell'impulso di tensione che arrivava alla candela rendendolo + potente. Solo che funzionava bene in un ristretto range di frequenze, e male alle altre ed inoltre ed inoltre il suo funzionamento dipendeva anche dallo stato delle puntine dello spinterogeno ed altre cosucce. Inventato e poco dopo abbandonato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 16 maggio 2010 - 20:24 Share Inviato 16 maggio 2010 - 20:24 Mi sembra la storia del miracoloso tubo di tuker 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts