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Caricare Vespa PX


GustaV
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Sto valutando l'idea di farmi delle vacanze in Vespa con mia moglie.

Adesso sto ragionando sulle capacità di carico della mia Vespa PX.

Dopo aver pensato a delle borse laterali sulle scocche (vedi questa discussione), penso che la soluzione migliore sia sfruttare solo portapacchi anteriore, posteriore e spazio sulla pedana.

Ragionavo sull'opportunità di dotarmi di questo portapacchi posteriore a piano fisso, più robusto e capiente del mio classico a ribaltina.

 

Prima domanda: questo portapacchi è compatibile con la sella K&Q?

 

I classici portapacchi anteriori a ribaltina sono abbastanza alti, nel senso che non sfruttano lo spazio che c'è copra il parafango, limitando così lo spazio utile da utilizzare senza coprire il faro.

Esistono portapacchi anteriori bassi, per poter caricare un borsone senza interferire più di tanto con il faro? Raccomandazioni?

 

Grazie a tutti per i suggerimenti.

 

:ciao:

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Grazie Gabriele.

Si, ho spulciato su SIP, ma le foto che ci sono sono dei portapacchi non montati. Non capisco quale faccia al caso mio. Sarebbe utile una foto dei portapacchi montati sulla vespa.

Adesso guardo su restaurolandia, grazie del suggerimento.

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Se vuoi caricare bene l'anteriore, dovresti cercarti un portapacchi di quelli che sfruttano le due viti inferiori del bauletto retroscudo. Io ne ho uno della Viganò, che ha una staffa (separata dal portapacchi) che si fissa alle suddette viti e permette di togliere il portapacchi allentando due dadi M8 e lasciando la staffa medesima in sede.

Il problema di questo tipo di portapacchi è che è fuori produzione da anni e non si trova facilmente.

Notare comunque che se il bagaglio all'anteriore è "abbondante", per forza di cose coprirà il faro anteriore. Di certo ho osservato che il portapacchi anteriore Faco ha la ribaltina incernierata più in alto rispetto a quella di altri portapacchi.

Io sul mio PX ho messo un faretto supplementare che può rimpiazzare il faro al manubrio in presenza di borsoni ingombranti.

 

Per il resto, reputo il bauletto quasi essenziale per viaggiare comodamente. Io ne ho uno da 45 litri, al quale ho applicato un piccolo portapacchino per collocarvi qualche bagaglio leggero.

Nel mio caso il portapacchino è quello del Gilera Runner di qualche anno fa, accessorio originale Piaggio che sembra fatto apposta per il mio bauletto. Esiste comunque un portapacchi originale Givi/Kappa da applicare alla calotta superiore del bauletto.

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Non ti so aiutare sui vari modelli, ma io ho notato scendendo al VRraduno che vespa con il portapacchi anteriore con su solo una tanichetta da 5Lt tendeva ad avere sbacchettamenti del manubrio, fenomeno che scompariva spostandola fino a trovare la posizione consona.

Non so cosa possa succedere con un borsone mal messo, fai magari delle prove prima di partire.

 

Se non trovi portapacchi idonei alla tua scelta e vuoi modificarne uno ti presto il mio, non è ne bello ne nuovo ma è funzionale, lo modifichi o ci fai quello che devi e me lo rendi alla fine dell'estate, tanto io lo monto solo in casi eccezzionali e non mi serve per andare in ferie ;-):ciao:

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Sto valutando l'idea di farmi delle vacanze in Vespa con mia moglie.

sono d'accordo con il tuo programma, più carichi davanti e al centro e più riuscirai a guidare. nei limiti del possibile dietro lascia solo roba voluminosa ma meno pesante, le tue spalle e la vespa ti ringrazieranno.

Riguardo alle borse, se il tuo problema sono i danni alle scocche prova così, le lavi per bene, spolveri e applichi un paio di strati di pellicola per alimenti rigirata dietro agli spigoli in modo che non voli via. in questo modo addio graffi da abrasione e polvere.ovviamente le borse devono essere ben salde e sbattere sulla pellicola il meno possibile.

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Se vuoi caricare bene l'anteriore, dovresti cercarti un portapacchi di quelli che sfruttano le due viti inferiori del bauletto retroscudo. Io ne ho uno della Viganò, che ha una staffa (separata dal portapacchi) che si fissa alle suddette viti e permette di togliere il portapacchi allentando due dadi M8 e lasciando la staffa medesima in sede.

Il problema di questo tipo di portapacchi è che è fuori produzione da anni e non si trova facilmente.

Notare comunque che se il bagaglio all'anteriore è "abbondante", per forza di cose coprirà il faro anteriore. Di certo ho osservato che il portapacchi anteriore Faco ha la ribaltina incernierata più in alto rispetto a quella di altri portapacchi.

Io sul mio PX ho messo un faretto supplementare che può rimpiazzare il faro al manubrio in presenza di borsoni ingombranti.

 

Per il resto, reputo il bauletto quasi essenziale per viaggiare comodamente. Io ne ho uno da 45 litri, al quale ho applicato un piccolo portapacchino per collocarvi qualche bagaglio leggero.

Nel mio caso il portapacchino è quello del Gilera Runner di qualche anno fa, accessorio originale Piaggio che sembra fatto apposta per il mio bauletto. Esiste comunque un portapacchi originale Givi/Kappa da applicare alla calotta superiore del bauletto.

 

Grazie mille Marco.

Temevo che fosse fuori produzione.

I faretti supplementari sono una buona idea. Mi sa che ne adotterò un paio piccoli a led, cablando dalla batteria, anche per il navigatore.

Al bauletto preferisco un borsone legato con elastici, sfrutto meglio lo spazio e lo tengo attaccato alla sponda il più possibile.

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Non ti so aiutare sui vari modelli, ma io ho notato scendendo al VRraduno che vespa con il portapacchi anteriore con su solo una tanichetta da 5Lt tendeva ad avere sbacchettamenti del manubrio, fenomeno che scompariva spostandola fino a trovare la posizione consona.

Non so cosa possa succedere con un borsone mal messo, fai magari delle prove prima di partire.

 

Se non trovi portapacchi idonei alla tua scelta e vuoi modificarne uno ti presto il mio, non è ne bello ne nuovo ma è funzionale, lo modifichi o ci fai quello che devi e me lo rendi alla fine dell'estate, tanto io lo monto solo in casi eccezzionali e non mi serve per andare in ferie ;-):ciao:

 

Grazie mille Mirko, gentilissimo :Ave_2:

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Ragionavo sull'opportunità di dotarmi di questo portapacchi posteriore a piano fisso, più robusto e capiente del mio classico a ribaltina.

:ciao:

 

Buona idea, ha un piano di carico immenso.

Per il centro secondo me è geniale l'idea di SIP

Luggage carrier SIP universal

Le zampe traforate di questo affare si bloccano con le viti del cavalletto creando un bel piano di carico a metà altezza che non ingombra i piedi.

Buon viaggio! :ciao:

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sono d'accordo con il tuo programma, più carichi davanti e al centro e più riuscirai a guidare. nei limiti del possibile dietro lascia solo roba voluminosa ma meno pesante, le tue spalle e la vespa ti ringrazieranno.

Riguardo alle borse, se il tuo problema sono i danni alle scocche prova così, le lavi per bene, spolveri e applichi un paio di strati di pellicola per alimenti rigirata dietro agli spigoli in modo che non voli via. in questo modo addio graffi da abrasione e polvere.ovviamente le borse devono essere ben salde e sbattere sulla pellicola il meno possibile.

 

Grazie Tony.

Più che altro le borse laterali mi preoccupano un po' per gli ingombri. Oltre a doverle acquistare (costano un botto), contengono al max una ventina di litri ciascuna, davvero poco.

Comunque ottima l'idea della pellicola :ciao:

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Buona idea, ha un piano di carico immenso.

Per il centro secondo me è geniale l'idea di SIP

Luggage carrier SIP universal

Le zampe traforate di questo affare si bloccano con le viti del cavalletto creando un bel piano di carico a metà altezza che non ingombra i piedi.

Buon viaggio! :ciao:

 

Ora ho capito. Grazie Davide, non riuscivo a comprendere questo aggeggio. Mi sembra utile ed ha un prezzo abbastanza ragionevole :ciao:

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Ciao io sto studiano questa cosa da un po' di tempo, credo che la soluzione ideale, per i nostri portapacchi, sia il montaggio di borse da sella, questa ovviamente saranno disposte sul portapacchi, e come le cargo box dei quad, verranno fissate mediante le cinghie in dotazioni, la givi, per citare una casa, ne fa di vari modelli e dimensioni, anche la tucano, ma se cercate nei negozi ne trovate di varie forme e dimensioni, per l'anteriore ho visto le borse givi da 35 o 45 litri, mentre per il posteriore si potrebbero usare o le borse cilindriche o le borse a 50 litri quadrate che vanno in altezza.

Credo che sia la cosa più pratica anche per fissarle evitando, eventuali problemi che si potrebbero incontrare, l'unico lato negativo è che spesso non sono impermeabili e quindi va messa una copertura.

Ciao Federico

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Dimenticavo le foto della mia PX

 

Per il portapacchi senza ribaltina (o meglio, diciamo il portabauletto) ti consiglierei il Faco, che è semplice e non la maniglie ed i tubolari che sono più vistosi ed ingombranti.

Si trova anche cromato ad una quarantina di euro.

px_my.jpg

DSCF5830 (Medium).jpg

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Ciao io sto studiano questa cosa da un po' di tempo, credo che la soluzione ideale, per i nostri portapacchi, sia il montaggio di borse da sella, questa ovviamente saranno disposte sul portapacchi, e come le cargo box dei quad, verranno fissate mediante le cinghie in dotazioni, la givi, per citare una casa, ne fa di vari modelli e dimensioni, anche la tucano, ma se cercate nei negozi ne trovate di varie forme e dimensioni, per l'anteriore ho visto le borse givi da 35 o 45 litri, mentre per il posteriore si potrebbero usare o le borse cilindriche o le borse a 50 litri quadrate che vanno in altezza.

Ciao Federico

 

:quote:Straquoto.

Tanto spazio e poco ingombro,

eppoi tengono benissimo l'acqua, la mia givi in cordura si è fatta

Riccione-Bevagna sotto la pioggia ma non ne è passata neanche una goccia.

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Dimenticavo le foto della mia PX

 

Per il portapacchi senza ribaltina (o meglio, diciamo il portabauletto) ti consiglierei il Faco, che è semplice e non la maniglie ed i tubolari che sono più vistosi ed ingombranti.

Si trova anche cromato ad una quarantina di euro.

 

Hai perso il catarifrangente sinistro sul paraurti anteriore... sono sicuro che queste cose non ti turberanno il sonno stanotte. :risata:

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Davide, un altro piccolo vano di carico puoi ricavarlo nel sottosella.

Poca roba... guanti in lattice, giubbotti catarifrangenti o piccoli attrezzi.

 

Ho usato delle fettucce elastiche messe a " X " incastrate sotto i gommini della sella. Lì puoi metterci una piccola trousse.

 

E' poco... ma aiuta a tenere libero il bauletto anteriore.

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Io mi sono organizzato così per andare in Corsica:

 

http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/19422-vespacorsica-2009-a.html

 

E siamo stati in 2 per 10-12 giorni. Con tenda e occorrente per il campeggio al seguito. Pienamente soddisfatto delle borse laterali autocostruite (spesa di 30euro), non hai idea di quanta roba ci stia.

 

All'epoca non avevo il bauletto, che può risultare comodo, ma avevo puntato sul borsone legato, che sta bene anche sul portapacchi posteriore standard.

 

Non avevo messo nulla sulla pedana, perché preferisco avere lo spazio per i piedi libero.

 

Divertiti, pensare a come caricare la Vespa per la vacanza era stata una delle cose che mi aveva esaltato di più! :lol:

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Davide, occhio a come fissi il portapacchi anteriore. Io ho il faco, quello citato da Marco, un pò troppo alto a dire il vero; come appoggio ha dei gommini che a dirla tutta sono di cemento. Quando l'ho messo sul px per qualche tempo ha "leggermente" microsegnato lo scudo.

Quando lo montai sulla special,interposi due pellicole di quelle protettive per gli schermi touch screen.

Non sarebbero male nemmeno le borse laterali, in negozio ne ho un modello, te lo fotografo così ti rendi conto dell'ingombro. Sono alte e strette, potresti trovarne di simili dalle tue parti. Se ho tempo te le fotorafo vicino alla Gianna, così si capisce quanto ingombrano. Sono borse chiamate a "cavaliere".

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Io per il viaggio in Francia , in due , ho adottato queste soluzioni , che si sono rivelate parecchio funzionali :

 

-due staffe in acciaio inox autocostruite , fissate sul centro della pedana utilizzando le vitine dei listelli gia' esistenti , per la tanichetta di 5 lt per la benzina , con cinghiette di sicurezza

 

-posteriormente un portapacchi a ribaltina modificato :

eliminate le molle di ritorno

rinforzate tutte le giunzioni con tubi aggiuntivi sovrapposti agli originali , realizzate due staffe oblique , saldate , per garantire solidita' all' insieme

eliminata la staffa di fissaggio al gancio di chiusura sella , e realizzata nuova staffa che si fissa al dadi del serbatoio

fissato posteriormente un faretto a led da bicicletta per compensare la minore visibilita' del fanale posteriore

saldata una piastra per bauletto , recuperata in uno sfascio insieme al bauletto , leggermente spostata per permettere di aprire il bauletto senza smontarlo

bauletto asportabile , con maniglia

schienale alto , con gommapiuma , per garantire comfort al passeggero

 

- anteriormente un portapacchi "classico" ( con ganci superiori per fissaggio allo scudo e tamponi di gomma inferiori da appoggiare allo scudo ) modificato :

dissaldato e risaldato molto piu' in basso , appena sopra il parafango

rinforzato in tutte le giunture

piastra imbullonata

bauletto asportabile , con maniglia , fissato alla piastra con serratura

 

Le piastre per la tanichetta e il portapacchi posteriore sono miei , se ti servono te li presto ben volentieri , il portapacchi anteriore me l'hanno imprestato ma se serve me lo posso fare nuovamente lasciare

Se servono ho anche due portapacchi posteriori fissi , quelli che da noi si chiamavano "da panettiere" perche' ci caricavano le casse di pane appena sfornato ...

 

La Vespa la vedi qui : http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/19401-parigi-e-castelli-della-loira-son-rientrato.html

 

Ciao

Guabix

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Io per il viaggio in Francia , in due , ho adottato queste soluzioni , che si sono rivelate parecchio funzionali :

 

-due staffe in acciaio inox autocostruite , fissate sul centro della pedana utilizzando le vitine dei listelli gia' esistenti , per la tanichetta di 5 lt per la benzina , con cinghiette di sicurezza

 

-posteriormente un portapacchi a ribaltina modificato :

eliminate le molle di ritorno

rinforzate tutte le giunzioni con tubi aggiuntivi sovrapposti agli originali , realizzate due staffe oblique , saldate , per garantire solidita' all' insieme

eliminata la staffa di fissaggio al gancio di chiusura sella , e realizzata nuova staffa che si fissa al dadi del serbatoio

fissato posteriormente un faretto a led da bicicletta per compensare la minore visibilita' del fanale posteriore

saldata una piastra per bauletto , recuperata in uno sfascio insieme al bauletto , leggermente spostata per permettere di aprire il bauletto senza smontarlo

bauletto asportabile , con maniglia

schienale alto , con gommapiuma , per garantire comfort al passeggero

 

- anteriormente un portapacchi "classico" ( con ganci superiori per fissaggio allo scudo e tamponi di gomma inferiori da appoggiare allo scudo ) modificato :

dissaldato e risaldato molto piu' in basso , appena sopra il parafango

rinforzato in tutte le giunture

piastra imbullonata

bauletto asportabile , con maniglia , fissato alla piastra con serratura

 

Le piastre per la tanichetta e il portapacchi posteriore sono miei , se ti servono te li presto ben volentieri , il portapacchi anteriore me l'hanno imprestato ma se serve me lo posso fare nuovamente lasciare

Se servono ho anche due portapacchi posteriori fissi , quelli che da noi si chiamavano "da panettiere" perche' ci caricavano le casse di pane appena sfornato ...

 

La Vespa la vedi qui : http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/19401-parigi-e-castelli-della-loira-son-rientrato.html

 

Ciao

Guabix

 

Quelli da panettiere hanno un piano di carico molto largo, vero?

 

Bella soluzione Guabixx, per abbellire l'insieme si potrebbe fare cromare i portapacchi modificati! (il proprietario poi)

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Dexolo non tutte le selle possono contenere oggetti sotto, solo quelle a molla, le più moderne in plastica hanno poco spazio e si deve seguire il suggerimento di Alex.

Metto foto

index.php?action=dlattach;topic=2617.0;attach=5420;image

 

Ciao Federico

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Davide, scusami non ho ancora fotografato le borse che ti volevo fare vedere...spero a giorni di avere un attimo..

nel fratempo volevo sotto porvi questo portapacchi,che ne dite?

anche io devo fare qualche gita, e pensavo a qualcosa per facilitare la vita della schiena della mia ragazza..

 

sono due modelli simili, con poggiashiena...sono orrendi?

l_000_5224 (Small).JPG

l_PORTAPA (Small).jpg

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A me non piacciono molto... comunque fra i due prenderei il primo, perchè mettere tutto a sbalzo sulle sole tre viti posteriori non è il massimo..

Meglio sarebbe aggiungere uno schienale ad un portapacchi con ancoraggi sotto alla targa.

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