Vai al contenuto

forti vibrazioni anteriori vespa px200

mugen_stumpo
 Share

Recommended Posts

• Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ho smontato il manubrio e le ghiere sono strette a morte... nemmeno con il cacciavite e il martello sono riuscito a smuoverle... che devo fare?

se non fosse questo il problema?

non puoi saperlo se almeno non smonti quella superiore in senso antiorario....prova con un pò di svitol dovrebbe bastare, aspetta un pò e dai un paio di martellate ben assestate vedi che si svita.

dopodichè potrai sapere se il problema sta lì.

se riesci a smontare ti consiglio, prima di avvitare quella inferiore, si scendere la vespa dal cavalletto e poi di stringere.....vedi un pò

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno che mi dia un nuovo input:Ave_2:

Sei sulla strada sbagliata... le cose da fare ti sono già state dette.

E' inutile che cerchi il problema sul canotto. Se non cambi il tamburo non potrai mai escludere che il problema sia li.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo l'ho cambiato:ok:

da un bel po' e il rumore c'è sempre... poi non mi spiego come potrebbe essere il tamburo, visto che il rumore me lo fa anche prendendo le buche ed è lo stesso di quando freno

:mah: a questo punto mi viene da pensare all'ammortizzatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso problema, risolto perfettamente cambiando i cuscinetti a sfere del canotto di sterzo. A dire il vero questi componenti non dovrebbero usurarsi tanto facilmente, ma nel mio caso si erano usurati male ed i giochi non erano più recuperabili stringendo le viti del manubrio. Ulteriori problemi potrebbero essere legati allo squilibrio della ruota (cerchio ovalizzato o deformato), al disassamento della ruota (ruota che non gira più su un asse perpendicolare alla forcella), allo squilibrio del tamburo. Altre cose non mi vengono in mente. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dici di cambiare i cuscinetti di sostentamento della forcella quindi...

bisogna sfilarla per poterlo fare? o basta smontare il manubrio...

ciò che mi pare parecchio strano e il non essere riuscito a smuovere di un mm le ghiere, quindi in teoria non so nemmeno se posso stringerle e recuperare il gioco... magari è solo lì il problema ma è impossibile svitare quelle cacchio di ghiere...

l'ammo è nuovo:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi usate l'anteriore?

Sono l'unico che usa solo il posteriore? [/QUOTE]

:mavieni::mavieni::mavieni:

Poi (nel mio caso) col freno a disco la frenata si sente e come!!!

E sopratutto, in frenate di emergenza (spero per te che non ti ci troverai mai a doverle affrontare), se freni solo dietro ti parte di traverso e non ti fermi più, se dosi entrambi in maniera da frenare al limite ma senza bloccare ne davanti ne dietro, ti fermi in sicurezza! ;-)

:ciao:

Condvido! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici di cambiare i cuscinetti di sostentamento della forcella quindi...

bisogna sfilarla per poterlo fare? o basta smontare il manubrio...

ciò che mi pare parecchio strano e il non essere riuscito a smuovere di un mm le ghiere, quindi in teoria non so nemmeno se posso stringerle e recuperare il gioco... magari è solo lì il problema ma è impossibile svitare quelle cacchio di ghiere...

l'ammo è nuovo:ok:

Innanzitutto DEVI svitare le ghiere. Io non ho la chiave apposita, uso uno scalpello ed un martello. Può essere che le due ghiere siano troppo strette l'una sull'altra, allora per prima cosa stringi quella inferiore, poi vedrai che anche la superiore si allenterà. A quel punto provi a recuperare il famoso gioco, e poi vedi il da farsi.

Fa sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il tamburo l'ho cambiato:ok:

da un bel po' e il rumore c'è sempre... poi non mi spiego come potrebbe essere il tamburo, visto che il rumore me lo fa anche prendendo le buche ed è lo stesso di quando freno

Scusa, allora mi sono confuso, visto che le discussioni erano due. Comunque ti ho risposto anche su quella del rumore, che secondo me dipende dall'attacco dell'ammortizzatore superiore. Ci sono due gomme, che arrivano alla fine dei loro giorni. Ripeto io sono andato in demolizione e me le sono procurate da degli ammortizzatori per Panda. Il diametro e lo spessore erano compatibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

i topic erano due differenti infatti ma mi sono stai malamente uniti dai moderatori...

comunque il tremolio in frenata sembra essere risolto in quanto stamani aiutato dal mitico the shark abbiamo smontato per l'ennesima volta il tamburo e rimesso le piastrine spessore sotto le ganasce a contatto con il perno.

in pratica quando ho montato le ganasce ne avevo messa una sola perchè l'altra non entrava nel ceppo scanalato, e in pratica delle ganasce ne toccava una sola che faceva "stick slip" col tamburo creando il tremolio e il rumore...

ora la frenata è parecchio migliorata e soprattutto non vibra più...

devo ancora provare a guidarla sullo sconnesso per il secondo problema che sicuramente sarà ancora presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho il tuo stesso problema...ganasce nuove originali, cuscinetti sterzo nuovi, gommini sospensione anteriore nuovi oltre alla stessa nuova..cuscinetti ruota nuovi.in frenata con l'anteriore sento un rumore e tremolio..come se la vespa saltellasse...controllerò anche io quella piastrina..ma ricordo di averla ben messa...insieme all'altra...l'uncio dubbio è la molla delle ganasce che è un po sto storta.appena posso verifico e provo.prima non avevo questo problema,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semimanubrio l'ho smontato proprio oggi per lubrificare il comando del gas e quindi sono "fresco", allora mugen... si tratta di due rondelle, una piana ed una ondulata, vanno tra il pezzo in teflon nel quale inserisci il morsetto del filo del gas e l'occhiello compreso nella fusione del sottomanubrio che ospita il tubo cavo del semimanubrio. La rondella ondulata è a contato con l'occhiello della fusione e nel rimontaggio va inserita per prima poi subito dopo inserisci quella piana e poi il teflon porta morsetto.

Con queste indicazioni non puoi sbagliare, il problema è se le hai o meno queste due rondelle...

Link al commento
Condividi su altri siti

le rondelle confermo che ci sono... il gioco è vistoso sia in direzione orizzontale sia verticale... per quello in orizzontale ho grimpato la rondella piana facendone una specie di seconda rondella ondulata aumentandone lo spessore... il problema è quasi sparito, resta il fatto che non ho le manopole col bavero che secondo me è fatto apposta per spingere il semimanubrio e recuperare i giochi...

@rainbow: sembra che io abbia risolto, domani la uso e ti so dire meglio:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti