Lele50special Inviato 17 maggio 2010 - 13:00 Share Inviato 17 maggio 2010 - 13:00 Salve Ho una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo? le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio. Grazie x l'attenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 17 maggio 2010 - 13:20 Share Inviato 17 maggio 2010 - 13:20 SalveHo una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo? le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio. Grazie x l'attenzione. Probabilmente la frizione è da regolare meglio. Da ferma e marcia inserita ad esempio, tende ad andare avanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yama Inviato 17 maggio 2010 - 14:11 Share Inviato 17 maggio 2010 - 14:11 Anche io avevo il tuo stesso problema ed ho semplicemente risolto cambiando entrambi i cavi del cambio. Per quanto riguarda la tua vespa sono state sostituite le guaine e i cavi del cambio? Se si, probabilmente non sono stati reinseriti correttamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 maggio 2010 - 14:46 Share Inviato 17 maggio 2010 - 14:46 SalveHo una 50 special appena rifatta completament; tuttavia mi hanno detto che il cambio avrebbe dovuto diventare + morbido e invece è durissimo; la folle è impossibile da mettere e a volte bisogna cambiare con 2 mani. Perche questo? le crocere sono nuove come tutto il motore e il cambio. Grazie x l'attenzione. Se cambi in marcia senza usare la frizione com'è il cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 19 maggio 2010 - 22:14 Share Inviato 19 maggio 2010 - 22:14 anche io ho lo stesso problema rifatto tutto ma le marce sono durissime la frizione tende a trascinare un po m,a nn capisco come regolarla.. piu la tiro e piu trscina se l allento va meglio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 maggio 2010 - 22:45 Share Inviato 19 maggio 2010 - 22:45 Uno dei problemi imputabili molto spesso è il pilota. Non sarà il caso tuo ma a volte capita (molti miei amici ne sono la prova vivente ) Mi spiego meglio: Come mi dice sempre mio padre: "il cambio della Vespa va sentito, e non bisogna fargli fare rumore". Se nelle cambiate si cominciano a sentire i "Tang" è sintomo che il cambio viene sforzato e quindi si indurisce la cambiata (credo che è perchè nella crociera si vengono a formare dei lievissimi solchi che ne rallentano lo scorrimento). Ad esempio nelle small la folle da ferma con marcia ingranata è difficile da innestare (provate a mettere la folle poco prima di fermarvi senza tirare la frizione, vedrete che entra da sola senza nessuno sforzo). Quindi il consiglio, se meccanicamente è tutto apposto, prova a cambiare mooolto dolcemente, specialmente che il motore è nuovo e bisogna che si assesti per bene. Sartana confermi?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 maggio 2010 - 22:49 Share Inviato 19 maggio 2010 - 22:49 anche io ho lo stesso problema rifatto tutto ma le marce sono durissime la frizione tende a trascinare un po m,a nn capisco come regolarla.. piu la tiro e piu trscina se l allento va meglio.... Evidentemente è troppo tirata e tende a rimanere lievemente "premuta" Allentala un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lele50special Inviato 20 maggio 2010 - 12:16 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 12:16 Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 maggio 2010 - 12:23 Share Inviato 20 maggio 2010 - 12:23 Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima! Piano piano si addolcisce il cambio... ...Tu usalo sempre in maniera più morbida possibile, e ad esempio, la folle (come già detto) ingranala senza tirare la frizione quando sei quasi fermo in 2a o 1a. Vedrai che entrerà da sola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 maggio 2010 - 12:24 Share Inviato 20 maggio 2010 - 12:24 Si quando la metto in prima tende ad andare avanti e non staccare perfettamente la frizione e anche da ferna è IMPOSSIBILE cambiarla x la durezza ogni tanto la seconda devo metterla a 2 mani e non vi dico x trovare la folle.....cmq ho sempre tentato di cambiare il + dolcemente possibile ma se lo faccio normalmente rimarrebbe in prima! Comunque se tende ad andare avanti è il filo troppo tirato e tende a "trascinare". Allentala un pò che andrà meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 20 maggio 2010 - 14:00 Share Inviato 20 maggio 2010 - 14:00 Se cambi in marcia senza usare la frizione com'è il cambio?[/QUOTE] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 20 maggio 2010 - 16:51 Share Inviato 20 maggio 2010 - 16:51 Mi inserisco anche io in questa discussione perchè mi interessa... Ho anche io un problema simile... La mia VNB da fredda è un orologio, ma da calda ha il cambio duro a scalare, e ogni volta che si scala, specialmente da terza a seconda, fa un "TANG" abbastanza forte e il cambio è bello duro. Visto che il difetto me lo fa solo da calda ho pensato fosse un problema dell'olio monogrado, così ho messo un 15W-40 minerale, ma rimane sempre lo stesso difetto... Che sia un male di crociera che, ahimè, finchè va la tengo così è amen? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lele50special Inviato 26 maggio 2010 - 15:46 Autore Share Inviato 26 maggio 2010 - 15:46 X Sartana....il cambio senza usare la frizione è cmq duro....cmq con la marmitta siluro dell'et3 va un po piu veloce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 26 maggio 2010 - 16:02 Share Inviato 26 maggio 2010 - 16:02 a volte è il preselettore del cambio..provate ad ingrassare in abbondanza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 maggio 2010 - 16:22 Share Inviato 26 maggio 2010 - 16:22 allora ...io direi che ,nel mio caso ,le cose stanno cambiando...dopo una decina di km il cambio sembra essere piu morbido ,comunque e vero che bisogna oliare in abbondanza ma molta !!! abbondanza il preselettore del cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea86 Inviato 26 maggio 2010 - 18:20 Share Inviato 26 maggio 2010 - 18:20 allora ...io direi che ,nel mio caso ,le cose stanno cambiando...dopo una decina di km il cambio sembra essere piu morbido ,comunque e vero che bisogna oliare in abbondanza ma molta !!! abbondanza il preselettore del cambio Ovvero tutto il blocco dove ci sono i 2 morsettini? Meglio un pò di svitol o del grasso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 maggio 2010 - 18:48 Share Inviato 26 maggio 2010 - 18:48 io direi ... svitol e poi olio .... magari in piu riprese 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 26 maggio 2010 - 19:20 Share Inviato 26 maggio 2010 - 19:20 Ovvero tutto il blocco dove ci sono i 2 morsettini? Meglio un pò di svitol o del grasso? li sotto ci va del grasso, protetto dalla apposita scatolina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 26 maggio 2010 - 21:40 Share Inviato 26 maggio 2010 - 21:40 forse non ci siamo capiti, oppure non mi son spiegato bene io.bisogna lubrificare bene sul manubrio dove ce la manopola delle marce io lubrificando li ho risolto il90 % dei miei problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa175 Inviato 27 maggio 2010 - 04:53 Share Inviato 27 maggio 2010 - 04:53 dentro il manubrio metti prima un pò di svitol e lasci agire un pò poi dell'olio(meglio se caldo cosi scorre meglio)....mentre nel preselettore ci va grasso(quello resistente all'acqua e alle alte temperature anche se io ho messo il primo che ho trovato in casa).. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 maggio 2010 - 04:58 Share Inviato 27 maggio 2010 - 04:58 forse non ci siamo capiti, oppure non mi son spiegato bene io.bisogna lubrificare bene sul manubrio dove ce la manopola delle marce io lubrificando li ho risolto il90 % dei miei problemi perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
byvespa Inviato 27 maggio 2010 - 06:40 Share Inviato 27 maggio 2010 - 06:40 Mi introduco in questa discussione con un paio di domande sperando di non finire troppo OT. Io non ho la scatolina che ripara il preselettore del cambio sotto il motore: può diventare un problema? Inoltre proprio da quel comando a caldo perde un po' di olio. Presumo che non sia normale ma qualcuno mi sa dire se l'intervento (immagino che sarà un OR interno che fa tenuta) per risolvere implica smontare tutto il motore? Grazie per il vostro prezioso aiuto e buona giornata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 27 maggio 2010 - 08:12 Share Inviato 27 maggio 2010 - 08:12 ma se parliano di motori piccoli, tipo 50 special 125 primavera ecc.. io sinceramente non ho mai visto nessuna scatola. per la perdita d olio, non so bene dove sia ma hai provato a controllare il bullone che e sopra? quello che tieneil selettore delle marce? magari e un po lento .come guarnizioni non ricordo che ce ne siano.( ma magari mi sbaglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
byvespa Inviato 27 maggio 2010 - 08:31 Share Inviato 27 maggio 2010 - 08:31 @Mauro è la 50 special, non mi pare che ci siano bulloni, ma devo prendermi la briga di guardare bene. Grazie per la risposta P.S. sto ultimando la costruzione di un pratico lucchetto antifurto di facile realizzazione, appena pronto posterò una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 maggio 2010 - 10:37 Share Inviato 27 maggio 2010 - 10:37 @Mauro è la 50 special, non mi pare che ci siano bulloni, ma devo prendermi la briga di guardare bene. Grazie per la risposta P.S. sto ultimando la costruzione di un pratico lucchetto antifurto di facile realizzazione, appena pronto posterò una foto. è quello a T? è quello a doppia semiomega? è quello a perno con testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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