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help coperchio galleggiante tipo COSA e problemi carburazione


grandeveget
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Salve amici, era da un po' che non vi rompevo le scatole :mrgreen: quindi rieccomi qui a farlo! Per cercare di risolvere l'annoso problema di svuotamento vaschetta al massimo regime ho montato un coperchio del 20-20 della cosa 125-150 sul mio si 24 del px200 (per chi non lo sapesse o non ricordasse, ho un motore abbastanza lavorato su base pinasco 177 alu in corsa 60). Tale coperchio ha lo spillo grosso come la cosa200 (ed i vari coperchi pinasco-drt) ma il forellino di ammissione benza (che lo spillo va a chiudere) piccolo quanto quello del coperchio del mio carburatore; mi sono pertanto prodigato ad allargarlo (da 2.2mm circa, fino a 3mm) come anche gli altri passaggi benzina. Credo di aver fatto un buon lavoro (è la seconda volta...la prima volta ho allargato male il forellino col risultato che lo spillo non faceva più tenuta) ed infatti lo spillo sembra fare bene il suo lavoretto e non ho problemi di ingolfamento (posso tranquillamente lasciare aperto il rubinetto quando lascio la vespa). Però...all'inizio avevo lasciato la vite del circuito del minimo svitata di circa 3,5 giri ed il minimo col nuovo coperchio risultava troppo grasso; ho quindi dato un'avvitatina e sembrava andare tutto bene, erogazione liscia come la seta a tutti i regimi ed aperture. Senonchè dopo diversi giorni il minimo è tornato grasso da solo, e per quanto io abbia cercato gradualmente di avvitare quella vite (persino fino a provarla praticamente tutta avvitata, col minimo che risultava assai irregolare, anche se non faceva vuoti) il notevole e fastidioso tartagliamento alle piccole aperture persisteva. Poi come se non bastasse, a ciò si è aggiunto anche un bel tartagliamento ai medi regimi (sia a metà che a pieno gas), insomma una gran rottura! Impaziente di fare esperimenti, ma mi sa avrei fatto meglio a consultarvi prima, ho ridotto il getto del minimo (dallo standard 55/160 a 50/160) ed il problema del minimo si è molto ridotto, quasi scomparso, mentre quello ai medi è rimasto. Ho quindi provato dei getti max più piccoli (partivo da un 125 ed ho provato prima un 122 e poi un 120) ma il problema si è solo di poco ridotto, e non mi pare il caso di provare getti ancor più piccoli visto che prima andavo tranquillo col 125... Che io debba provare un be4 al posto del mio be3? Come freno aria ho il solito 160. Quello che però non mi spiego è come mai all'inizio filava tutto benissimo coi miei getti di partenza (160-be3-125 e 55/160) e solo dopo sono comparsi questi problemi...

Spero possiate aiutarmi! Grazie per la pazienza e per le risposte:Ave_2:

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ciao Oscar

rispondo qui sul 3D.

da quello che descrivi sembra essere un ovvia carburazioen grassa. Ma quello che mi lascia perplesso, anzi no (poi ti dico perchè), è che il problema si è manifastato con il trascorrere dei km.

Ora ti dico èperche non sono Stupito. ogni volta che modificavo qualche cosa alla carburazione ho semopre dovuto attendere un pò di km per avere riscontro delle modifiche dato che la risposta del motore non era immediata. In pratica la sensazione che ho è che il motere vespa sia un essere vivente che si deve adattare man mano alle variazioni di condiozione di esercizio. Questo penso perchè è estremamente sensibile alle condizioni atmiosferiche e queste ultime sono estremamente determinanti duramtne il stup della carburazione. Forse c'è dell'altro ma questo è quello che mi sono spiegato io nella mia mente.

Ora veniamo al tuo caso. Per quanto esposto sopra ti consiglio di anddare ad effettiare modifiche di carburaizone possibilmente in condizioni di alta pressione e senza vento.

Poi hai controllato che non si sia infilato uno straccio o carta o sporco o qualsiasi altra cosa che abbiano potuto ostruire il condotto al sottosellao manicotto di gomma impedendo un corretto affluisso dell'aria alla scatola carburatore? Prova a percorrere un breve tratto senza filto e con la scatola carburo aperta e vedi come reagisce il motre. La candela è sempre da controllare è lei che ti da la sicurezza e la certezza di una carburazioene grassa. non mettere assolutamente il BE4 per la mor di dio. Se il tuo carburo è uno spaco ricorda che la vite va svitata di 1,5, mentre per il dell'orto a 2,5 come setup iniziale. chiuderla del tutto è comunque sbagliato e dovresti ritrovarti con un minimo altissimo con saracinesca chiusa che dovresti compensare con la vite del minimo in maniera non proprio canonia. LA mia vite del minimo è ok con 10 giri circa.

Controlla ovviamente che i getti siano avvitati correttamente e non si svitino.

altro per ora non mi viene in mente. ovviamente la carburazioene è il giusto mix fra aria e benza. Per agire su di essa è possibile intervenire sui due fattori aria o benza. carburaizone grassa o cerchiamo di far passare più aria (filri più performanti tipo il T5, fori sul filtro in corrispondenza dei getti, freno aria più grande) oppure diminuiamo i getti per far passare, a parità di aria, meno benza. Per una carburazione magra ovviamente non si cercherà mai di attappare l'aria ma solo di aumentare la benza.

 

Altra cosa problemi di anticipo?

 

:ciao:

 

Andrea

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Grazie Andrea, e dire che stavo per comprarlo il BE4 :P ma perchè per l'amor di dio no? dici che smagrirebbe pericolosamente? eppure pare grassa proprio a metà... ho una saracinesca senza unghiate, potrei provare con una che le ha?

in questi giorni c'è un vento che porta via dalle mie parti (non so la pressione)...ciò può aver accentuato la mia carburazione grassa? non ho idea di come questi fattori agiscano su di essa, a parte l'umidità perchè bene o male sono gli stessi effetti che ha sugli esseri viventi (cioè il mio ambito di competenze).

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Per un motore elaborato da quel che so il BE3 è ottimo e oltretutto necessario. il fatto che è grassa a metà potrebbe essseredato dall'unghiatura ma non in modo così determinante. Comunque provare non nuoce anzi tiu potrebbe risolvere qualcosa anche alle minime.

Ma questo carburo è ok sì !!?

revisionato con le guarnizioni tutto pulito ecc.

 

:ciao:

 

Andrea

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che dirti Andrea, il carburo è stato revisionato circa 1000-2000km fa... ed ha sempre girato col filtro (T5), manicotto e tutto. ma se qualche schifezza fosse andata da qualche parte al 99% dovrebbe smagrire (tappando qualche getto o condotto benzina) e non ingrassare giusto? ho controllato il sottosella ed il manicotto e sembra tutto ok. non ho capito bene cosa dicevi sull'unghiata: la mia saracinesca è piatta e liscia, senza unghiate...se ne metto una con unghiata dovrei smagrire ai medi confermi?

sul BE4 ricordo che una volta tu stesso ventilasti quest'ipotesi quando (parecchi step di tuning fa) lamentavo bassi e medi grassocci, e sì però che avevo ancora il 20. Ci insisto perchè ho pensato che il coperchio galleggiante lavorato ha provocato una ingrassata generale che va compensata con una lieve riduzione dei getti, del resto col getto del minimo il discorso sembra aver funzionato. magari prima provo con la saracinesca con unghiata (e se va meglio rimetto il 55/160 e vedo come va). Ah ma per cambiarla devo smontare il carburo?

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Hai provato a farti un giro anche di un km senza filtro e scatola carburo aperta?

per cambiare la ghigliottina forse ce la fai senza smontare tutto il problema sarà quello delle viti che si trovano in posizione scomoda dentro la scatola.

 

Non mi ricordo se mi hai detto qualcosa al riguardo della candela siamo sicurissimi che sei grasso sì?

 

puoi provare anche un 190 di freno aria sul getto del max io da quando l'ho provato mi da l'idea che tutta l'erogazione ne abbia giovato in fluidità. ovviamente ho dovuto compensare con dei punti di getto max

 

La mia configurazione con vortex è la seguente:

min: 55/160;

max: 190/BE3/145

coperchio DRT n.7 guarnizioni sotto

condotto benza dalla vaschetta al pozzetto del getto max a 2,5mm

foro correzione aria alla ghigliottina chiuso (è come andare senza unghiatura).

2 giri da tutto avvitato per la vite della carburazione (precauzionale potrei stare a 1,5).

 

con 160/BE3/140 sicuro (o forse già dal 135) ero grasso da metà a tutto aperto.

 

nonostante il 145 ho calcolato (in occasione del VRaduo di Bevagna) che sono intono ai 25-26km/l (extraurbano) e sui 20km/l in percorsi urbani.

 

Considera pure che aumentare la portata alla vaschetta adottando coperchi modificati comporta avere sempre un livello alto nella vaschetta stessa e, per il principio dei vasi comunicanti una colonna di benza all'interno del pozzetto del getto del max sempre alta. questo ingrassa le medie sicuro. Per questo io sono passato ad un freno aria più grande.

 

Prova anche a camminare piegando la vespa verso sinistra, in questo modo dovresti smagrire sensibilmente per il discorso di prima, vedi come va. Addirittura facendolo da fermo dovresti sentire il motore che sale di giri. se lo fai dal lato opposto (lato blocco verso dx) il motore, se al minimo, dovrebbe tentare a spegnersi.

 

Facci sapere come sono andate le prove.

:ciao:

 

andrea

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ma la ghigliottina unghiata non dovrebbe ingrassare e non smagrire?per intenderci il carburo t5 ha la ghigliottina unghiata..mi pare di aver letto una cosa del genere..oltretutto parlate di carburi 20 o 24? :lol: presumo 24.vero è che gli effetti della carburazione si notano coi km (sarebbe impensabile il contrario, ma mi sembra strano che andasse liscissimo e poi ad un tratto subito coi problemi..sembrerebbe magari un qualche residuo della lavorazionche saltella qua e la

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Ciao nanopa

l'unghiatura smagrisce sia sul 20 che sul 24 fidati.

prova a prendere un carburo e guardare sotto alla ghigliottina, ora apri la ghigliottina tirando dal comando dove viene attaccato il cavo del gas. Potrai notare che ad un determinato punto l'unghiatura apre un passaggio fra ghigliottina e venturi, lì passa aria proveniente da quel foro ovale che si trova sopra al carburo. Tale foro, come ben hai potuto notare prende aria dall'interno del filtro. Questa porzione di aria è efficace e smagrisce con aperture fino a circa 2/3 ma forsa anche meno dopo di che l'aria defluirà, per minor resistenza, dal condotto perincipale del venturi che risulterà essere abbastanza aperto per permettere alla depressione della camera di manovra di bilanciarsi con l'esterno.

 

:ciao:

 

Andrea

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Andreaaaa :-( comincio ad essere un po' sul disperato. Oggi pomeriggio ho fatto innumerevoli prove, dio solo sa quante volte ho aperto e richiuso quella scatola carburatore... Ricapitolo spiegando meglio ed in poche parole qual'è il mio problema: a regime medio-alto (poco più di 5000) c'è un range di giri in cui, con l'acceleratore da metà a tutto aperto, mi spernacchia di brutto ed ovviamente perdo molta acelerazione. Mi fa un pooooooooooo-propro-propro-propro-propro-propro-prooooooooooom. Sì perchè superato quel range di giri ritorna ad andare normalmente (forse c'è qualche altra pernacchietta al massimo regime). Mi ricorda esattamente il problema che riscontrai a suo tempo, facendo la carburazione, con un getto max troppo grande.

 

Non avendo trovato il freno aria 190 ho sacrificato un 140 che avevo e l'ho fatto diventare 200 con la banale punta per trapano da 2mm. Ho quindi provato con 200-BE3-128 ed è migliorata la situazione ma non si è risolta. Ho quindi provato a ridurre il getto max passando per 125, 122, 120... ma niente. Ho provato a togliere il coperchio della scatola carburatore ed il problema è sparito, andava a meraviglia! Mi son detto: "be' senza coperchio il carburo prende molta più aria, quindi se riduco ancora un po' il getto max dovrei essere ok", macchè! ho provato un 118 ed un 116 ed il problema stava sempre lì!:rabbia:forse lievemente ridotto, e certo non mi pareva il caso di scendere ancora di getto max...

Ho ispezionato il cammino che fa l'aria da sotto la sella al carburo e non c'era nessuna ostruzione (ma invero non ho tolto il serbatoio, devo?).

Ho quindi fatto delle prove con un BE5 che avevo sempre a casa, perchè mi volevo togliere questo dubbio, provando con 160-BE5-120 e persino poi con max 114 e nulla di fatto, sempre il problema maledetto. A dire il vero mi è poi sorto il dubbio che quel 114 non fosse più tale essendo stato allargato ma non credo.

 

Alla fine mi sono veramente girate le scatole ed ho fatto una pazzia: allargare ancora quel freno aria. Poichè avevo finito le punte da 2.5 ne ho usata una da 3, trasformando il povero freno aria in una porta sfondata da 3mm. ebbene insieme al solito BE3 e getto max 125 il problema persiste!!! forse in forma ridotta non lo so perchè non connettevo più...

 

Che faccio butto il carburatore?:sbonk:

la butto sul ridere per non piangere!!!:crazy:

 

Heeeellllpppp

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Ciao nanopa

l'unghiatura smagrisce sia sul 20 che sul 24 fidati.

prova a prendere un carburo e guardare sotto alla ghigliottina, ora apri la ghigliottina tirando dal comando dove viene attaccato il cavo del gas. Potrai notare che ad un determinato punto l'unghiatura apre un passaggio fra ghigliottina e venturi, lì passa aria proveniente da quel foro ovale che si trova sopra al carburo. Tale foro, come ben hai potuto notare prende aria dall'interno del filtro. Questa porzione di aria è efficace e smagrisce con aperture fino a circa 2/3 ma forsa anche meno dopo di che l'aria defluirà, per minor resistenza, dal condotto perincipale del venturi che risulterà essere abbastanza aperto per permettere alla depressione della camera di manovra di bilanciarsi con l'esterno.

 

:ciao:

 

 

 

Andrea

 

:Ave_2: ti ringrazio per la spiegazione, completa e chiarissima, posso dire si sapere qualcosa in più, grazie!

 

 

Oscar, che filtro monti? potresti provare con un filtro piu aperto,quello del t5

forse dovresti cercare di affidarti alla candela, nel senso di capire se sei grasso o meno e dove, questo potrebbe aiutarti, non so se sia una buona idea andare oltre al 190 col freno aria..certo che è un bel casino..:azz:

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............... Ho provato a togliere il coperchio della scatola carburatore ed il problema è sparito, andava a meraviglia!.............

 

Secondo me questa è la chiave di volta. Se il problema si risolve completamente aprendo la scatola sono quasi convinto che ci sia qualcosa nel condotto dell'aria. Perchè è vero che lasciando tutto aperto si smagrisce ma a dir molto 10 punti di getto dovrebbero compensare. il freno aria maciullato lascialo perdere 300 è un'esagerazione mostruosa che non credo stia ne in cielo ne in terra ma provar non nuoce e così ti sei tolto la soddisfazione di provare cosa succede con un freno aria più grande del canonico 160.

 

Ora mi sorge un dubbio. Hai controllato che il polverizzatore sia montato correttamente e magari non si sia allentato così da far uscire benza anche dalla sua sede?

 

Poi con vaschetta aperta, senza il filtro motore in moto sgasando hai molto rifiuto dal venturi? un pò c'è sempre ma potresti vedere se questo sia eccessivo e se la benza trafila dalla sede del polverizzatore.

 

Poi se proprio non risolvi o ancor prima di fare altre prove trova un altro carburo e buttalo su e vedi come si comporta.

 

 

Poi altro flash, controlla che il canale di spugo benza sul coperchio sia libero. Questo, anche se on l'ho studiato a fondo, dovrebbe servire per far si che l'eventuale benza che va sopra al galleggiante venga espulsa dallo spurgo sotto al carburo, quello che ti imbratta tutto il blocco dietro l'amo post.

Provando ad immaginare, un livello troppo alto di carburante all'interno della vaschetta potrebbe farti sovralimentare il getto del max specialmente alle medie. Poi quando il regime sale e la richiesta di benza cresce il livello si ristabilizza e il motore ricomincia a girare rotondo.

 

Controlla anche tutto il circuito dello starter che potrebbe avere problemi e potrebbe arricchire il rapporto stechiometrico in modo improprio. Anche in questo caso poi salendo di giri la cosa si ristabilizza spontaneamente ma solo perchè c'è una richiesta d'aria maggiore garantita dal venturi spalancato.

 

Tante altre pippe un SI on le ha on so più cosa dire certo è che la cosa è a dir poco strana.

 

Lasciando perdere il discorso carburatore. La candela è apposto , funziona regolarmente, Prova a cambiarla. Anticipo e accensione tutto ok?

 

A presto

 

Andrea

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:-(( :-(( :-((

Oggi ho provato a rimontare il coperchio galleggiante originale e...il problema persiste!!! Ho controllato il sistema starter e sembrava ok, ma per sicurezza l'ho sostituito con quello di un altro carburatore...il problema persiste! Ho cambiato candela ma, come sapevo già, non è servito a nulla, del resto è chiaro che è un problema di carburazione visto che ieri col carburatore "all'aria" il difetto era sparito. Ah ho anche smontato il serbatoio per controllare e non c'era nulla che non andasse, va be' ho colto l'occasione per cambiare il tubo benza. Francamente per la stessa ragione di cui sopra non mi pare possibile sia questione di accensione, ma appena mi tornerà la voglia di armeggiare toglierò il volano per mettere l'anticipo su it per l'estate e darò un'occhiata alla situazione. Mi sa devo davvero buttare il carburo!!! Ma cosa diavolo è successo francamente vorrei saperlo... Non ho controllato quel sistema di spurgo della benza in eccesso perché non ho capito quale sia, ma non penso sia quello, se no penso dovrei avere gli stessi problemi che avevo quando lo spillo non faceva tenuta ed invece il problema è abbastanza circoscritto e non ho problemi di avviamento o di dover chiudere il rubinetto ad ogni sorta. Se dovessi cambiare carburatore cosa mi converrebbe? Un 24 vortexato o un "26" (che poi è 25 e qualcosa)? Ho letto pareri contrastanti sul 26 ma se potessi lo preferirei per maggiore semplicità.

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Ciao Oscar

sembra proprio non darti tregua tutta questa storia.

 

Per sfizio, dato che le hai provate quasi tutte, potresti cambiare momentaneamente la marmitta montando la polidella per motori elaborati che hai.

 

Forse è una cavolata ma anche in questo caso tentar non nuoce. Giusto per sentire cosa succede. E anche in questo caso avresti altre informazioni utili che ti potranno orientare verso la soluzione finale.

 

A presto Adnrea

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Grazie Andrea, ma sono più propenso a rimettere il 20 e vedere che succede, intanto darò un'occhiata alle lamelle (ricordando che il motore lml è lamellare), mi è sorto il dubbio il problema possa essere lì anche se le ho cambiate da poco e penso se si rompesse una lamella avrei problemi più gravi e non terrebbe il minimo, non so...

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ragazzi spiegatemi un po' che diferenza ce tra il coperchio della cosa e quello drt, i fori passagio benza sono larghi uguali? se fosse cosi quale mi conviene comprare? dato che uno costa 25 euro e uno 45 euro.:ciao::ciao:

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Non so le differenze esatte ma monta tranquillamente quello cosa (purchè 200) che va benissimo! devi comprare insieme anche lo spillo che è quello grosso ed ammortizzato. se vuoi posso darti il codice dell'orto.

 

Quanto alla mia situazione...era lo statore!!! roba da ammattire, visto che quando avevo fatto il giro senza coperchio scatola carburo il problema sembrava sparito! Ho montato uno statore che avevo da parte e magia, problema quasi completamente sparito (dico quesi perchè qualcosina che non va c'è ma dipenderà sicuramente dal 20 montato in fretta e furia e non perfettamente carburato).

Va be' che dire (volendo a tutti i costi vedere i lati positivi) con questa scusa ho sostituito il tubo benza, imparato un bel po' di cose in più sulla carburazione, smontato e rimontato per la prima volta da solo un carburatore, ed ho il 24 nelle mani così faccio fare le filettature dove si avvitano le viti coperchio galleggiante da 4mm e posso usare le viti che mi pare (cosa che mi serve per montare lo spessore da 3mm con viti più lunghe) ed allargo il condotto vaschetta-getti a 2mm. Andrea tu come hai fatto questo lavoretto? Oggi un tornitore mi ha detto "non si può fare!", io gli ho risposto che c'è chi lo ha fatto e lui imperterrito e laconico "non si può fare!". va be' spero di trovare uno che me lo faccia perchè io non mi cimento (fra l'altro ho solo un normale trapano).

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Non so le differenze esatte ma monta tranquillamente quello cosa (purchè 200) che va benissimo! devi comprare insieme anche lo spillo che è quello grosso ed ammortizzato. se vuoi posso darti il codice dell'orto.

 

Quanto alla mia situazione...era lo statore!!! roba da ammattire, visto che quando avevo fatto il giro senza coperchio scatola carburo il problema sembrava sparito! Ho montato uno statore che avevo da parte e magia, problema quasi completamente sparito (dico quesi perchè qualcosina che non va c'è ma dipenderà sicuramente dal 20 montato in fretta e furia e non perfettamente carburato).

Va be' che dire (volendo a tutti i costi vedere i lati positivi) con questa scusa ho sostituito il tubo benza, imparato un bel po' di cose in più sulla carburazione, smontato e rimontato per la prima volta da solo un carburatore, ed ho il 24 nelle mani così faccio fare le filettature dove si avvitano le viti coperchio galleggiante da 4mm e posso usare le viti che mi pare (cosa che mi serve per montare lo spessore da 3mm con viti più lunghe) ed allargo il condotto vaschetta-getti a 2mm. Andrea tu come hai fatto questo lavoretto? Oggi un tornitore mi ha detto "non si può fare!", io gli ho risposto che c'è chi lo ha fatto e lui imperterrito e laconico "non si può fare!". va be' spero di trovare uno che me lo faccia perchè io non mi cimento (fra l'altro ho solo un normale trapano).

sono contento che tu abbia risolto, :applauso: x il condotto vashetta io lo fatto con il drimel.se mi mandi il numero del codice sarei contento.
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ciao Grandeveget, tanti tornitori dicono "non si può fare", o perchè si scocciano a farlo, o perchè non ne sono capaci...(per quello ho iniziato a fare tutto da me)...

Il condotto tra vaschetta e colonna del max lo puoi allargare con una punta a gambo lungo e un trapano a mano, oppure con un trapano a colonna che abbia la tavola orientabile. Per trovare l'inclinazione (che non ricordo mai) infila una punta da 1,5 nel forellino e gira la tavola finchè non è in asse col mandrino, non serve precisione al centesimo. riguardo agli ingolfamenti, la corrente spesso può fare brutti scherzi, non è che per caso hai montato un volano a puntine su accensione elettronica? in passato ho avuto problemi simili ai tuoi per questo motivo, prima di analizzare i due volani e capire che i volani elettronico e puntine hanno una differenza di fasatura piuttosto consistente.

 

Se non avessi risolto ti avrei proposto di controllare prima con un altro carburatore, e poi con i paraoli di banco, specialmente lato frizione, che può causare problemi di questo tipo. l'importante comunque è che adesso è tutto ok. meglio così...

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.................... Altra cosa problemi di anticipo?

 

:ciao:

 

Andrea

 

Non so le differenze esatte ma monta tranquillamente quello cosa (purchè 200) che va benissimo! devi comprare insieme anche lo spillo che è quello grosso ed ammortizzato. se vuoi posso darti il codice dell'orto.

 

Quanto alla mia situazione...era lo statore!!! roba da ammattire, visto che quando avevo fatto il giro senza coperchio scatola carburo il problema sembrava sparito! Ho montato uno statore che avevo da parte e magia, problema quasi completamente sparito (dico quesi perchè qualcosina che non va c'è ma dipenderà sicuramente dal 20 montato in fretta e furia e non perfettamente carburato).

Va be' che dire (volendo a tutti i costi vedere i lati positivi) con questa scusa ho sostituito il tubo benza, imparato un bel po' di cose in più sulla carburazione, smontato e rimontato per la prima volta da solo un carburatore, ed ho il 24 nelle mani così faccio fare le filettature dove si avvitano le viti coperchio galleggiante da 4mm e posso usare le viti che mi pare (cosa che mi serve per montare lo spessore da 3mm con viti più lunghe) ed allargo il condotto vaschetta-getti a 2mm. Andrea tu come hai fatto questo lavoretto? Oggi un tornitore mi ha detto "non si può fare!", io gli ho risposto che c'è chi lo ha fatto e lui imperterrito e laconico "non si può fare!". va be' spero di trovare uno che me lo faccia perchè io non mi cimento (fra l'altro ho solo un normale trapano).

 

Ciao Oscar ottimo sono felice che hai trovato il baco.

Per il foro da allagare dalla vaschetta al pozzetto del getto max non è assolutamente ne impossibile ne tantomeno difficile. Questo tornitore che tornitore è? MA non si è neppure posto la domanda:"Ma se quel foro già c'è, in qualche modo dovrà essere stato fatto, pertanto non dovrebbe essere un problema allargarlo ripassandoci sopra".

Il foro non è orizzonatale secondo il piano del carburatore ma è inclinato giusto quello sche serve per non far intervenire il bordo superiore della vaschetta con un normale trapano sul quale sia stata montata una punta da 2,5mm. Io sono riuscito a farlo senza problemi con una punta da 2,5 montata su un semplice avvitatore a batteria.

 

A presto Andrea

 

P.S. se hai problemi ti mando anche delle foto.

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ciao ragazzi sono di ritorno dal raduno di terni (preciso)che ho fatto 300 km.Dunque ho montato la vaschetta drt n7 e ho alargato il foro pozetto da 2,5 sul mio 26\26 spaco ai medi e alti il p2ooe va benisimo ma ai bassi fa schifo sono senpre ingolfato,ho portato la vite della caburazione a un giro e mezzo, quando e spenta devo chiudere la benza ma il problema + grande e quando viagio al minimo che tartaglia, sopratutto quando devo fare un salita es mi fermo riparto e si ingolfa tanto da non tirare nemeno la prima, ho cambiato i getti del minimo 3 volte sono passato dal 55\160 al 50\120 al 45\140 sempre peggio, il getto del massimo e un 160 be3 128. sara mica lo statore un po troppo posticipato?:cry::testate::cry::testate::cry:

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cIAO Aborigeno

anche io monto il coperchio drt n7 e anche io ho la carburazione grassa alle minime aperture ma non così drastica da non tirarmi la prima in salita dopo una sosta. Tartaglia un pò ma neanche tanto. Io ho la vote carburaizone a 2giri e alla prima occasione la porterò a 1,5. di partenza ero a 2,5 e subito dopo essere passato a 2 giri ho notato subito un netto miglioramento quindi spero di miglioreare ulteriormente.

attenzione con i getti del min che il 50/120 è più grasso del 55/160 in ordine dal più grasso al più magro sono:

50/120

55/160

45/140.

 

Il mio problema serio è che far ripartire il motore a caldo è una semi tragedia dato che si ingolfa sempre. A freddo invece necessito dello starter una pedalata e vai. A caldo devo sempre avviare con il gas tutto aperto. e sperare che tra la 4 e la 5 pedalta si avvii.

 

la mia configurazione a lcarburo:

55/160

190/BE3/145

2 giri la vite

vortex senza filtro.

 

Ciao

 

Andrea

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ciao denerac son contento che tu mi abbia risposto. Allora sono di ritono dopo aver spostato di un po anticipo verso A del resto era un po troppo posticipato,il risultato e che non e cambiato nulla, quando mi fermo in salita x ripartire devo farla salire su di giri x partire.se faccio un buchino sul cuore del filtro in corispondenza del getto del minimo che succede?ho apreso il cosiglio che ai dato a grandeveget, da fermo o penduto la vespa prima a destra poi a sinistra si spegne.il problema del'ingolfatura da spento lo risolto chiudendo il rubinetto prima di spegnerla

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ciao Grandeveget, tanti tornitori dicono "non si può fare", o perchè si scocciano a farlo, o perchè non ne sono capaci...(per quello ho iniziato a fare tutto da me)...

Il condotto tra vaschetta e colonna del max lo puoi allargare con una punta a gambo lungo e un trapano a mano, oppure con un trapano a colonna che abbia la tavola orientabile. Per trovare l'inclinazione (che non ricordo mai) infila una punta da 1,5 nel forellino e gira la tavola finchè non è in asse col mandrino, non serve precisione al centesimo. riguardo agli ingolfamenti, la corrente spesso può fare brutti scherzi, non è che per caso hai montato un volano a puntine su accensione elettronica? in passato ho avuto problemi simili ai tuoi per questo motivo, prima di analizzare i due volani e capire che i volani elettronico e puntine hanno una differenza di fasatura piuttosto consistente.

 

Se non avessi risolto ti avrei proposto di controllare prima con un altro carburatore, e poi con i paraoli di banco, specialmente lato frizione, che può causare problemi di questo tipo. l'importante comunque è che adesso è tutto ok. meglio così...

 

ciao 2IS, grazie per la ricca risposta. no ho un normale volano per accensione elettronica.

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Aborigeno 2 cose: 1) il problema di ingolfamento potrebbe risolversi da sè, Denis dice che per i primi giorni può succedere e va chiuso il rubinetto finchè lo spillo non si assesta nella sua sede, a meno che non subentri il punto 2... 2) secondo me hai esagerato a portare quel condotto a 2.5mm...Andrea l'ha fatto sul suo carburatore "vortexato", ma su un 24 normale quel foro, dicono, non andrebbe allargato a più di 2mm (consigliano 1.8 per 177cc e 2 per 200cc ed oltre)

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Aborigeno 2 cose: 1) il problema di ingolfamento potrebbe risolversi da sè, Denis dice che per i primi giorni può succedere e va chiuso il rubinetto finchè lo spillo non si assesta nella sua sede, a meno che non subentri il punto 2... 2) secondo me hai esagerato a portare quel condotto a 2.5mm...Andrea l'ha fatto sul suo carburatore "vortexato", ma su un 24 normale quel foro, dicono, non andrebbe allargato a più di 2mm (consigliano 1.8 per 177cc e 2 per 200cc ed oltre)
grazie del tuo consiglio ma il danno e fatto,comunque oggi ho fatto un altro po di prove e sembra migliorare,ho motato il getto del minimo 45\140 e ho portato la vite a un 1 giro e mezzo ho fatto un po di salite e sembra tartagliare meno o quasi niente.Spero di aver risolto ma vi terro' agiornati :ciao::ciao::ciao::ciao:
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