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Paraolio ruota posteriore...


Calabrone
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....dato che hanno aperto il motore,gli artisti del KTR hanno

pensato bene di modificare il sistema del paraolio,cioe' da

interno lo hanno allocato all'esterno,facilitando un'eventuale

..sgrat sgrat,sostituzione.

comera_prima_640x480_213.jpg

dopo_lacura_640x480_142.jpg

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quoto lo "sgrat sgrat". Aggiungo inoltre che esistono due misure del paraolio esterno, 30x47x6 e 27x47x6, al 99% quello utile a fare la modifica è il 30, cioè quello tuo. Difficilmente capitano vespe che per la modifica hanno bisogno dal 27, anche se si sa...alla piaggio piace mischiare e rimischiare...comunque la scelta di una misura anzichè l'altra dipende esclusivamente dal tamburo.

La misura del paraolio interno può essere 27x42x10 o 27x42x7, il tuo era da 10mm. quello da 7 probabilmente è destinato ai 125 o alle Cosa, non saprei... :boh:

 

:ciao:

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come avete chiuso il foro di scarico di emergenza dell'olio cambio previsto in origine sui carter ?!? filettato e con vite o cosa altro ?

ciao

p.s. il paraolio della cosa è uguale al px.. quello da 27 se ricordo bene va sui prearcobaleno, quello da 30 sull'arcobaleno sempre che non sia cambiato qualcosa..

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....non conviene metterci una vite...si allargherebbe il foro, e sull'alluminio non è detto che terrebbe...invece noi abbiamo messo l'acciaio liquido, pulendo ben bene la zona intorno...l'ideale sarebbe un punto di saldatura, ma saldare l'alluminio dei carter non è da tutti.....

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....non conviene metterci una vite...si allargherebbe il foro, e sull'alluminio non è detto che terrebbe...

infatti avevo pensato lo aveste filettato prima in modo da limitare evitare problemi.. d'altronde lo scarico del carter è M8 e a occhio lo spessore del carter è quello..

invece noi abbiamo messo l'acciaio liquido, pulendo ben bene la zona intorno...l'ideale sarebbe un punto di saldatura, ma saldare l'alluminio dei carter non è da tutti.....

ma insomma ci si può fidare dell'acciaio liquido, anche quando si applica sulle leghe di alluminio? io non mi fido, sarà che temo che alla lunga dilatandosi diversamente possa cedere ma non mi ispira fiducia assoluta,almeno non quanto un maschio di filiera e un M6.. insomma come lo chiudo sto foro sugli altri carter ?!? :-)

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un attimo Tormento, il foro che c'era sul carter di Emanuele è un foro diagonale da 3mm di diametro, quindi si può filettare con un maschio M4, perchè arrivare a 7 o 8mm? Per caso sulla cosa è più grosso??

volendo proprio far ela cose da manuale avremmo potuto filettare il foro fino ad un certo punto, infilare dentro un prigioniero con la testa intagliata, in modo da poterlo avvitare dentro con un cacciavite, metterlo dentro con un po' di acciaio liquido sulla filettatura. Avvitare fino in fondo e dare un punto di saldatura di sicurezza dalla parte esterna. Tuttavia con l'epossidico non ho mai avuto problemi anche in situazioni più gravose di una semplice otturazione. Inoltre il carter è piuttosto poroso, dunque approfittando di questo sul lato esterno abbiamo steso un po' di più l'impasto.

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Per caso sulla cosa è più grosso??

no, e lo scarico olio è m7.

il forellino è uguale su Cosa e Vespa.

 

il paraolio da 27 è quello del PX ante arcobaleno, da 30 dall'arcobaleno in poi, come ha scritto Tormento.

 

Lo spessore dovrebbe essere da 7, e resta spazio per cacciarlo più in giù; il 10 è quindi maggiorato.

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  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

domanda, ma non manca una ghiera davanti al paraolio ?!? sull'arcobaleno non c'è ? e come l'hai messa, se l'hai messa, considerando che la filettatura non c'è ? oppure c'è solo sui modelli largeframe più "anzionotti" ?!?

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domanda, ma non manca una ghiera davanti al paraolio ?!? sull'arcobaleno non c'è ? e come l'hai messa, se l'hai messa, considerando che la filettatura non c'è ? oppure c'è solo sui modelli largeframe più "anzionotti" ?!?
La ghiera c'è soltanto nelle versioni con paraolio interno; rimuovendola e tappando il foro di deflusso olio si può mettere il paraolio al suo posto, riportando la situazione come nei carter vecchio tipo, con paraolio esterno.

Nel PX punte platinate la filettatura già non c'era (e forse nemmeno nei TS e SV); è presente nei modelli più vecchi.

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La ghiera c'è soltanto nelle versioni con paraolio interno;

 

Uncato parlo di una ghiera dentata , non del parapolvere che c'è sui carter MY e Cosa..

 

 

è presente nei modelli più vecchi.

 

ok ho avuto la mia conferma :-)

anche perchè in quella foto si vedevano perni di attacco ganasce doppi invee di quello singolo del px, quindi è di altro modello...

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...

anche perchè in quella foto si vedevano perni di attacco ganasce doppi invee di quello singolo del px, quindi è di altro modello...

No, Tormento, aspetta; il PX (e credo il TS/SV) ha per ogni ganascia un ancoraggio singolo e unica camma; ho visto in un sito concorrente un vecchio motore, forse ruote da 8 pollici, che aveva le ganasce ancorate in un unico punto.

Quindi i due perni sono del PX e "dintorni", i monoperno antecedenti ma non so di quanto.

 

PS: ho cambiato in pò il "quote" del messaggio da te postato ... potevo, vero?

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tranquillo, uncato, le ganasce posteriori ancorate in unico perno risalgono alla vnb5, 1961/62;nella vnb6 erano già con due perni;da allora in poi i perni sono sempre stati due, nei motori vespa....quindi anche buona parte dei carter pre-px sono a due perni....sulle modifiche che fanno in cruccolandia....meglio stendere un pietoso velo....ultimamente ho visto che gli è presa la smania di montare motori px pompati sulle farobasso....

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