chilosa75 Inviato 17 maggio 2010 - 15:03 Share Inviato 17 maggio 2010 - 15:03 ragazzi: avevo gia' scritto del mio problema su un'altro post ma nessuna risposta.. mi si è rotta 3 volte d fila la mezzaluna-chiavetta del volano dopo pochi km fatti... polini 177,carter lavorati,phbh28,...albero motore ant. come da bugiardino polini. cosa puo' essere la causa? ora ho ordinato un mazzucchelli nuovo,così elimino il dubbio che l'originale fosse troppo sbilanciato. c'è altro? thanx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 17 maggio 2010 - 15:08 Share Inviato 17 maggio 2010 - 15:08 ragazzi: avevo gia' scritto del mio problema su un'altro post ma nessuna risposta.. mi si è rotta 3 volte d fila la mezzaluna-chiavetta del volano dopo pochi km fatti... polini 177,carter lavorati,phbh28,...albero motore ant. come da bugiardino polini. cosa puo' essere la causa? ora ho ordinato un mazzucchelli nuovo,così elimino il dubbio che l'originale fosse troppo sbilanciato. c'è altro? thanx Sicuramente è sfuggito. Probabilmente hai delle imperfezioni nell'accoppiamento-albero volano oppure il serraggio del dado non è alla giusta coppia o ancora la rondella non tiene il dado che con le vibrazioni si allenta e la chiavetta salta. Metti anche delle foto del cono dell'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 17 maggio 2010 - 15:46 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 15:46 grazie! nn sto ad aprire un nuovo td anche perchè nn ho la possibilita' d caricare foto..(..e non riuscirei a copiare l'inizio d questo..) cmq posso precisare: -la rondella va bene e il dado nn s allenta -il suo serraggio lo faccio ad "occhio" visto che nn ho la dinamometrica. in pratica è da serrare a massima forza oppure leggermante? -imperfezioni nell'accoppiamento sono possibili nel senso che il problema era iniziato con la rottura di una mezzaluna che avevo montato nuova x sicurezza (..!) e che m aveva fornito un dealer locale,ma la cui fattura non m piaceva ed in effetti... Dopo la rottura pulii bene le parti rovinate con tela fine,ma nn era sicuramente + come prima.. -ho un'altro volano con cono OK che accoppiero' al nuovo mazzucca. se qc ha altre possibili soluzioni, lo ringrazio anticipatamente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 17 maggio 2010 - 15:59 Share Inviato 17 maggio 2010 - 15:59 grazie! nn sto ad aprire un nuovo td anche perchè nn ho la possibilita' d caricare foto..(..e non riuscirei a copiare l'inizio d questo..)cmq posso precisare: -la rondella va bene e il dado nn s allenta -il suo serraggio lo faccio ad "occhio" visto che nn ho la dinamometrica. in pratica è da serrare a massima forza oppure leggermante? -imperfezioni nell'accoppiamento sono possibili nel senso che il problema era iniziato con la rottura di una mezzaluna che avevo montato nuova x sicurezza (..!) e che m aveva fornito un dealer locale,ma la cui fattura non m piaceva ed in effetti... Dopo la rottura pulii bene le parti rovinate con tela fine,ma nn era sicuramente + come prima.. -ho un'altro volano con cono OK che accoppiero' al nuovo mazzucca. se qc ha altre possibili soluzioni, lo ringrazio anticipatamente! Discussione spostata e aperta, ora parliamo del tuo problema. Dopo aver schiavettato la prima volta, probabilmente si sono create delle rigature sul cono dell'albero e del volano che ne compromettono il giusto serraggio. Per il serraggio del dado poi, se non hai la dinamometrica come fai a parlare di massima forza? massima tua? e se non basta? Per caricare le foto poi, quando rispondi alla discussione in alto al centro sulla finestra del testo trovi il simbolo della graffetta, clicca sopra e si apre una finestra dove potrai allegare le foto presenti nel tuo pc. Dai anche una lettura a questo messaggio dell'utente sartana1969 ( http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/26230-apertura-carter-e-smontaggio-campana.html#post384442 ) per il ripristino del cono albero e volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 17 maggio 2010 - 17:16 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 17:16 per le foto intendevo che non posso perchè sprovvisto di camera/cell. al momento...! forza massima intendo proprio la mia.. cmq m vado a leggere il 3d di sartana,grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chilosa75 Inviato 26 maggio 2010 - 01:35 Autore Share Inviato 26 maggio 2010 - 01:35 aggiorno..: il problema pare risolto, incredibile ma c'era una biccola botta nel carter che non vedevo ne' sentivo facendo girare il volano ( il motore l'ho aquistato usato). probabilmente a motore caldo e con il continuo sfregamento si dilatava fino a diventare un ostacolo vero e proprio che ad un certo punto faceva spezzare la chiavetta visto che impediva al volano di girare liberamente! :testate: era una cosa lievissima ma a quanto pare... pensate che avevo, per precauzione, ricambiato il cuscinetto lato frizione e gia' che c'ero ho montato un mazzucchelli nuovo anticipato (credevo che l'originale lavorato da me fosse troppo sbilanciato) ma il problema persisteva e la chiavetta immancabilmente si spezzava a meta'... grazie cmq x l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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