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Marmitta T5 su PX


robertosole
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Se vi interessa la comparazione delle pep e marma piaggio T5:

 

http://www.vesparesources.com/tuning/24826-marmitte-quale-mondo-oscuro-nella-padella.html

 

Grafici e comparazioni a disposizione da GSF.

:ciao:

 

Andrea

 

 

grazie, peroprio quello che cercavo..:Ave_2:

 

la pep3 ha un comportameto quasi da espansione (bassi flosci compresi)

la pep1 pare essere bella coppiosa, mentre la t5 piaggio si conferma una marmitta davvero ben fatta..

ma in tutto questo la polidella com'è messa :mrgreen: ?

direi che prezzo prestazioni, una t5 se la si trova a poco puo' essere un bel investimento

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Ciao

La polidella standard è un 15-20% più della sito plus in tutto compreso allungo. Forse su motori non coppiosissimi perde leggerissimamente alle bassissime. La polidella plus è una via di mezzo fra la coppia e le medie di una t5 e l'allungo della polidella standard dalla quale guadagna un ulteriore 15-20% alle medie perdendo 5km/h di allungo. stò lavorando alla soluzione per avere un allungo migliore sulla polidella plus ma bisogna stare molto attenti a non perdere sotto. per ora sono soddisfatto del risultato attuale e sotto al mio polinazzo non sfigura affatto.

 

Poi ogni motore risponde a modo suo ma questo è risaputo. Le variabili sono molteplici. Un occhio deve poi essere anche allungato sulla facilità di realizzazione ;)

 

:ciao:

 

Andrea

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Ciao

La polidella standard è un 15-20% più della sito plus in tutto compreso allungo. Forse su motori non coppiosissimi perde leggerissimamente alle bassissime. La polidella plus è una via di mezzo fra la coppia e le medie di una t5 e l'allungo della polidella standard dalla quale guadagna un ulteriore 15-20% alle medie perdendo 5km/h di allungo. stò lavorando alla soluzione per avere un allungo migliore sulla polidella plus ma bisogna stare molto attenti a non perdere sotto. per ora sono soddisfatto del risultato attuale e sotto al mio polinazzo non sfigura affatto.

 

Poi ogni motore risponde a modo suo ma questo è risaputo. Le variabili sono molteplici. Un occhio deve poi essere anche allungato sulla facilità di realizzazione ;)

 

:ciao:

 

Andrea

 

andrea, il 15-20% è davvero tanto!

quindi piu o meno sei in scia della pep..se non anche sopra..davvero complimenti!magari quando hai tempo..:sbav: il mio pianschino ringrazierebbe..

 

ora mi attira parecchio l'idea della marma t5 con collettore modificato, tra l'altro lancio l'appello a chiunque avesse una marmitta d abuttare e o un collettore da darmi :lol: si incomincia da li:mavieni:

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ecco una marmitta T5 nuova a chi interessa:

 

Ricambio vespa t5 - Accessori Moto In vendita Palermo

 

Stavo valutando se prenderla, visto che sotto il mio T5 ho una sito plus, e come gia' detto visto le precende esperienze , il sound non mi piace affatto.

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Stavo valutando se prenderla,

Ovviamente chiedi se è Piaggio oppure no, perchè nella descrizione non c'è scritto e dalla foto non si capisce.

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ragazzi ma il collettore px 200 è diverso dal collettore px 125-150?

 

comunque sospettavo che la marmitta originale t5 fosse migliore (oltre che in suono) in prestazioni della sitoplus.

credo sia il non plus ultra dei padellini, forse anche meglio delle PEP PLUS , credo che cercherò di procurarmene una per il mio PX

 

be' diciamo che definire "padellino" sia la T5 che la sitop plus è riduttivo... sono espansioni avvolte su sè stesse a simulare alla meno peggio uno pseudo-padellino.

 

Comunque ragazzi il prezzo di listino piaggio per l'originale T5 è 160€, trovarla entro i 100 è un colpaccio e ne vale veramente la pena secondo me! Riguardo al grafico tenete conto che la prova parte dai 4000giri e fa sembrare che ai bassi dia molto meno della sito plus ma vi assicuro che non è affatto così! prima dei 3500-4000 la resa fra le due marmitte è molto simile (credo un lieve vantaggio della T5) ma a partire dai 4000 circa la coppia aumenta notevolmente lasciando a piedi la sito plus! cosa che nel grafico sembra avvenire ai 5000 circa. Vi basti sapere che con 22/68 con la sito plus in salite medie dovevo tirare la terza fino agli 80Km/h effettivi per poter mettere la quarta, che comunque era fiacca e difficilmente aumentava la velocità, se non in condizioni ottimali e comunque di poco (mentre con un po' di vento la quarta andava lentamente a calare...); con l'originale T5 invece in condizioni normali metto la quarta già a 60, sempre nelle stesse salite, e prende giri che è una bellezza portandomi fino a 90.

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ragazzi ma il collettore px 200 è diverso dal collettore px 125-150?

M'era sfuggita questa tua domanda.

La risposta è si! Le marmitte del PX 125 e del PX 150, sono identiche, mentre differiscono da quella del PX 200.

Nel PX 125/150, il collettore di scarico è perpendicolare al terreno, mentre nel PX 200 è spostato verso destra, guardando il motore da dietro, di una trentina di gradi ed inoltre, mi pare che il diametro del collettore del 200 sia leggermente maggiore rispetto al collettore del 125/150. Certamente, il diametro tubo, dopo il collettore, della marmitta del 200 è maggiore rispetto a quello del 125/150.

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Effettivamente il rumore della marmitta T5 è molto più piacevole di quello della SitoPlus che io montavo sotto il mio PX200 e confermo che a certi regimi è davvero insopportabile.

Apprendo ora che anche a livello di prestazioni la marma T5 è superiore...

Mi chiedo: perchè la Sito non si è limitata a copiare la T5 invece di fare la Plus?

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be' diciamo che definire "padellino" sia la T5 che la sitop plus è riduttivo... sono espansioni avvolte su sè stesse a simulare alla meno peggio uno pseudo-padellino.

 

 

si si, ovviamente, piu che latro intendevo come categoria di marmitte anti sgamo :Lol_5:

 

Effettivamente il rumore della marmitta T5 è molto più piacevole di quello della SitoPlus che io montavo sotto il mio PX200 e confermo che a certi regimi è davvero insopportabile.

Apprendo ora che anche a livello di prestazioni la marma T5 è superiore...

Mi chiedo: perchè la Sito non si è limitata a copiare la T5 invece di fare la Plus?

 

semplicemente non sono stati in grado si farlo, anche il padellino piaggio è migliore del sito, quella del t5 inoltre pare essere bella spessa (lamierino da 6mm) mentre la sito plus è un foglio..probabilmente per risparmiare...

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si si, ovviamente, piu che latro intendevo come categoria di marmitte anti sgamo :Lol_5:

 

 

 

semplicemente non sono stati in grado si farlo, anche il padellino piaggio è migliore del sito, quella del t5 inoltre pare essere bella spessa (lamierino da 6mm) mentre la sito plus è un foglio..probabilmente per risparmiare...

 

io penso che non abbiano voluto, optando per una soluzione più semplice ed economica. Poi il rumore maggiore della plus è dato anche proprio dalla lamiera molto più sottile. Ma devo dire che l'altro giorno ho sentito un px200 con motore appena rifatto originale e sito plus nuova che faceva pochissimo rumore, sono rimasto colpito perchè era più silenzioso del mio 177 lavorato con la mamra T5! E quindi facendo il paragone col mio motore quando aveva la sito plus c'era una notevole differenza! Mi riesce difficile credere sia solo per questioni di originalità o elaborazione del motore...che la sito abbia aggiornato la plus rendendola più silenziosa???

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io penso che non abbiano voluto, optando per una soluzione più semplice ed economica. Poi il rumore maggiore della plus è dato anche proprio dalla lamiera molto più sottile. Ma devo dire che l'altro giorno ho sentito un px200 con motore appena rifatto originale e sito plus nuova che faceva pochissimo rumore, sono rimasto colpito perchè era più silenzioso del mio 177 lavorato con la mamra T5! E quindi facendo il paragone col mio motore quando aveva la sito plus c'era una notevole differenza! Mi riesce difficile credere sia solo per questioni di originalità o elaborazione del motore...che la sito abbia aggiornato la plus rendendola più silenziosa???

 

io posso solo dirti che se prendi una sito plus nuova il rumore non è così brutto nei primi mesi, ma appena incomincia a navigare nell'olio .. :nono:

 

poi magari dipende anche dallo stile di guida :mrgreen:

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io posso solo dirti che se prendi una sito plus nuova il rumore non è così brutto nei primi mesi, ma appena incomincia a navigare nell'olio .. :nono:

 

poi magari dipende anche dallo stile di guida :mrgreen:

 

A dire la verità anch'io ho avuto l'impressione che il rumore della Plus col tempo fosse peggiorato... ma pensavo fosse solo una mia suggestione...

In ogni caso con la SitoPlus ho fatto circa 1.000 Km con motore 200 originale e altri 1.000 col Pinascone e gli ultimi tempi il suo rumore proprio non lo sopportavo più.

Adesso ho un padellino Sito svuotato e devo dire che secondo me è l'ideale: non avrà un grande allungo ma il rumore è accettabilissimo e l'estetica originale nasconde alla grande quello che c'è dentro al motore.:Lol_5::Lol_5:

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Io son due anni che ho montato una sito plus sul mio px 150 originale e in effetti non è cambiato nulla rispetto a quella originale fa solamente un po più casino... però ormai ho speso i soldi e mi tengo quella... ;)

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ma imbrattandosi l'interno della marma di residui il rumore non dovrebbe attenuarsi invece che aumentare???

 

Forse non è il rumore che aumenta, quanto piuttosto la nostra capacità di sopportazione che con il tempo diminuisce... oppure potrebbe essere realmente un problema di costruzione della marmitta che come dice qualcuno essendo di lamiera non molto spessa col tempo vibra sempre di più...

 

Comunque io ho una mia filosofia: secondo me è inutile cercare di spremere da un motore Vespa i giri che non potrà mai avere... tanto vale fare una elaborazione coerente che le sua caratteristiche di base, puntando più sulla coppia che sull'allungo... in quest'ottica da appassionato di muscle-cars sposo in pieno la filosofia tanto in voga negli states: per far andare un motore non c'è niente di meglio che i centimetricubici...

Se ad un certo punto il 177 ti sta strettino, fai il salto, monta un bel blocco 200 e vedrai che anche con un padellino svuotato è tutto un altro andare!! :mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

no no, il fatto è che non avevo idea di come fosse conformata una sito plus ne tanto meno una pep. essendo rimasto al padellino si capisce la differenza..per il resto, io mi sono già procurato una marmitta t5 piaggio, appena ho tempo la sistemo e cambio il collettore e vedo come va..

 

p.s comunque è una pep 3 aperta non è in lavorazione

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