mauro10 Inviato 17 maggio 2010 - 18:44 Share Inviato 17 maggio 2010 - 18:44 ciao a tutti oggi ho finito di rimontare il motore della mia 50 special devo dire che partito quasi subito ma mi e successo un piccolo problema ,.dopo tre o quattro calci per l avviamento la pedivella ha incominciato a scendere come se tenessi la frizione leggermente tirata.. preciso che non avevo ancora agganciato il cavo .che puo essere successo?? dove posso aver sbagliato ..(nel rimontaggio) preciso anche che ho sostituito i dischi frizione che erano tre e tre ne ho rimontati .anche se il pacco che avevo era da 4 ma aveva i dischi il ferro piu fin,i quindi ho messo i 3 in sughero nuovi e i tre in ferro originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 17 maggio 2010 - 21:20 Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:20 ciao a tutti oggi ho finito di rimontare il motore della mia 50 special devo dire che partito quasi subito ma mi e successo un piccolo problema ,.dopo tre o quattro calci per l avviamento la pedivella ha incominciato a scendere come se tenessi la frizione leggermente tirata.. preciso che non avevo ancora agganciato il cavo .che puo essere successo?? dove posso aver sbagliato ..(nel rimontaggio) preciso anche che ho sostituito i dischi frizione che erano tre e tre ne ho rimontati .anche se il pacco che avevo era da 4 ma aveva i dischi il ferro piu fin,i quindi ho messo i 3 in sughero nuovi e i tre in ferro originali Che olio hai messo nel cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 17 maggio 2010 - 21:24 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:24 il motul quello per frizioni a bagno lo stesso che ho messo nel px e li funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 17 maggio 2010 - 21:26 Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:26 il motul quello per frizioni a bagno lo stesso che ho messo nel px e li funziona Gradazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 17 maggio 2010 - 21:29 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:29 sinceramente non la ricordo pero ho provato a gollegare il cavo e quando tiro la frizione e come se staccasse troppo tutti hanno problemi di trascinamento e la mia va al contrario.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 17 maggio 2010 - 21:33 Autore Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:33 domani butto la mia bimba a terra e provo a rismontare tutto... il problema e che magari le prime pedalate va bene poi per 7 8 pedalate va giu come se ci fosse la frizione schiacciata un pelo... e poi magari funziona di nuovo ....e avanti cosi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 17 maggio 2010 - 21:58 Share Inviato 17 maggio 2010 - 21:58 No, aspetta ... hai montato la frizione "mista" ovvero i dischi col sughero della 4 dischi e i dischi di ferro della 3? Non è che i dischi di sughero sono più stretti rispetto agli originali (non li ho mai confrontati) e di conseguenza la molla non dà abbastanza compressione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 18 maggio 2010 - 06:36 Autore Share Inviato 18 maggio 2010 - 06:36 cavolo!!!!!!!!! hai ragione !!!!!!accidenti ...devo smontare tutto!!!!il problema e che e un casino chiudere sta frizione!!! esiste un attrezzo particolare per farlo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2010 - 07:23 Share Inviato 18 maggio 2010 - 07:23 E' una scemata: ti basta un bullone del 13 (ma anche più grosso) lungo 10/15 cm con un paio di rondelloni. dai un'occhiata qua: Sostituzione frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcooper Inviato 18 maggio 2010 - 09:37 Share Inviato 18 maggio 2010 - 09:37 Io non avevo capito che avevi montato solo 3 dei 4 dischi, ovvio che sono diversi i pacchi 4 dischi da quelli a 3. Per chiudere il pacco frizione ti basta come dice iena, un bel bullone con dado, lungo più di tutto il pacco aperto, due rondelle grandi e lo avviti allineando bene i dischi. Segui la guida del Palli che è perfetta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 18 maggio 2010 - 18:44 Autore Share Inviato 18 maggio 2010 - 18:44 ciao a tutti eccomi qua la frizione e sistemata rimontata... ora lavora ma secondo voi e normale che tenda a trascinare un po? ho provato a tirare il filo ma piu tiro e piu trasacina allora ho allentato tutto e sembra che migliori ...ma e normale chepiu tendo il filo e piu trascina???? per trscinare intendo che le marce sono dure da inserire e la vespa tende ad avanzare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2010 - 21:10 Share Inviato 18 maggio 2010 - 21:10 La 4 dischi è sempre stata ostica da settare. Io l'ho abbandonata perchè per qualche motivo non riuscivo mai a sistemarla a dovere ... C'è però chi la usa con grandissima soddisfazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 18 maggio 2010 - 21:48 Autore Share Inviato 18 maggio 2010 - 21:48 ma ... io non l ho mai provata... ma mi sembra strano che piu tendo il filo e piu lei trascina....... ma??????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 18 maggio 2010 - 23:11 Share Inviato 18 maggio 2010 - 23:11 In che modo lo tendi il filo? Svitando il registro o spostando il morsetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 19 maggio 2010 - 22:06 Autore Share Inviato 19 maggio 2010 - 22:06 svitando il registro perche???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
janly71 Inviato 20 maggio 2010 - 07:52 Share Inviato 20 maggio 2010 - 07:52 Bhè vediamo se riesco a darti una mano... hai montato la 4 dischi con la quale mi trovo a meraviglia sulla mia special, avvita il registo (diminuisci la tensione del filo) svita il morsetto, con un giravite spingi la leva del carterino fino alla fine del gioco, e serra il morsetto, provi la frizione e vedrai che dovrai svitare un po il registro, fallo fino a quando la leva della frizione (manubrio) non ha quasi più gioco. A questo punto rimetti la vespa a terra sgancia il morsetto, e smonta la leva della frizione al manubrio e lima il contorno dove fa battuta sullo sterzo circa 1,5 mm, cosi aumenti la corsa della leva, rimonta tutto e dovrebbe andare una meraviglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 20 maggio 2010 - 08:04 Share Inviato 20 maggio 2010 - 08:04 Sennò monta un disco bombato DRT e passa la paura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 20 maggio 2010 - 08:11 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 08:11 caspita!!! che casino ....forse era meglio se avessi montato wquella originale ..ma avevo paura che slittasse..ok comunque ci provo e poi ti dico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 20 maggio 2010 - 08:41 Share Inviato 20 maggio 2010 - 08:41 Questi problemi, sono il bello del "tuning". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 20 maggio 2010 - 10:46 Share Inviato 20 maggio 2010 - 10:46 Scusa ma come e configurato sto motore !! quanti cv sviluppa' una frizione originale , con un olio giusto a parte essere la migliore ( io la monto con 130 doppia polini ) risulta facile da settare ed è una piuma .... olio 250grammi stammi a sentire : 150 sae90 e 100 sae 15/40 e vedrai....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 maggio 2010 - 11:27 Share Inviato 20 maggio 2010 - 11:27 olio 250grammi stammi a sentire : 150 sae90 e 100 sae 15/40 e vedrai....... Io andrei tranquillamente di SAE30 che è più facile e va bene uguale ... addirittura io uso con soddisfazione olio minerale da miscela della Castrol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 20 maggio 2010 - 11:59 Share Inviato 20 maggio 2010 - 11:59 Io andrei tranquillamente di SAE30 che è più facile e va bene uguale ... addirittura io uso con soddisfazione olio minerale da miscela della Castrol secondo me slitta specialmente con volano leggero;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 maggio 2010 - 12:02 Share Inviato 20 maggio 2010 - 12:02 Sulla mia Special col 130 Polini a doppia alimentazione e molla rinforzata Polini non slitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro10 Inviato 20 maggio 2010 - 12:34 Autore Share Inviato 20 maggio 2010 - 12:34 il mio motore non e che sia chissa cosa e abbastanza normale ma mi hanno detto di montare la frizione a 4 dischi... pinasco 100 lavorato nei travasi albero anticipato marmitta 90ss carburatore 19 pistone lavorato ed alleggerito carter allargati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 maggio 2010 - 13:17 Share Inviato 20 maggio 2010 - 13:17 La frizione a 4 dischi è più una finezza che una reale necessità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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