Vai al contenuto

Comportamento anomalo in decelerata

Flavio
 Share

Recommended Posts

Come molti sanno, oggi ho portato a casa il mio PX150E (con DR177 senza lavori) dopo la disavventura al ritorno da Bevagna.

La diagnosi era di paraolio lato frizione disintegrato. Sono stati sostituiti i cuscinetti e i paraoli lato volano e frizione. Il motore sembra andare bene, senza quel rumorino dato probabilmente dal rasamento che si è scoperto mancare sull'albero delle marce.

Ogi pomeriggio però, mentre facevo un po' di kilometri di "rodaggio" mi sono accorto di un comportamento anomalo in fase di decelerazione. Comportamento che mi ha colpito particolarmente, tanto da farmi convincere che prima del fattaccio non ci fosse.

Cerco di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.

Stavo procedendo in quarta a 50/55 Km/h con un filo di gas (la classica andatura turistica in centro città). In fondo alla strada c'era un semaforo rosso e quindi istintivamente ho mollato completamente il gas senza cambiare marcia, riproponendomi di scalare in terza, seconda e folle a mano a mano che la velocità si riduceva. E qui lo strano comportamento: non appena il motore raggiunge (più o meno) il regime del minimo si sente un fortissimo effetto freno motore, che rallenta la marcia quasi come se avessi schiacciato il pedale del freno.

Qualcuno ha una spiegazione ???

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao!

Non me ne intendo molto, e certo molti sapranno aiutarti per il meglio, ma....per caso non è che hai il cavo del freno posteriore troppo tirato, con la conseguenza che la ruota è leggermente frenata? Quando viaggi, diciamo che la vespa tende ad alzarsi leggermente e quindi la ruota gira regolarmente, ma appena molla il tiro del motore, "si siede" quel poco che basta a frenare il posteriore?

Te lo dico, perché a me è capitata una cosa di questo tipo: se caricavo la mia ragazza sulla vespa, in due, siccome il cavo del freno post era molto teso, la ruota mi rimaneva frenata, ed era possibile accorgersene proprio quando mollavo il gas, quando la vespa si "siede" leggermente...

Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come molti sanno, oggi ho portato a casa il mio PX150E (con DR177 senza lavori) dopo la disavventura al ritorno da Bevagna.

La diagnosi era di paraolio lato frizione disintegrato. Sono stati sostituiti i cuscinetti e i paraoli lato volano e frizione. Il motore sembra andare bene, senza quel rumorino dato probabilmente dal rasamento che si è scoperto mancare sull'albero delle marce.

Ogi pomeriggio però, mentre facevo un po' di kilometri di "rodaggio" mi sono accorto di un comportamento anomalo in fase di decelerazione. Comportamento che mi ha colpito particolarmente, tanto da farmi convincere che prima del fattaccio non ci fosse.

Cerco di spiegarmi al meglio delle mie possibilità.

Stavo procedendo in quarta a 50/55 Km/h con un filo di gas (la classica andatura turistica in centro città). In fondo alla strada c'era un semaforo rosso e quindi istintivamente ho mollato completamente il gas senza cambiare marcia, riproponendomi di scalare in terza, seconda e folle a mano a mano che la velocità si riduceva. E qui lo strano comportamento: non appena il motore raggiunge (più o meno) il regime del minimo si sente un fortissimo effetto freno motore, che rallenta la marcia quasi come se avessi schiacciato il pedale del freno.

Qualcuno ha una spiegazione ???

Grazie a chi vorrà darmi una mano.

Flavio,

potrebbe anche essere un'impressione causato dalla rottura del paraolio. Pero' non avendo provato la vespa e' difficilefare una diagnosi.

Quando ha iniziato a rompersi il paraolio, la vespa tirava aria, quindi il minimo tendeva ad alzarsi riducendo pertanto l'effetto freno motore. Abituandoti a questo, puo' essere che adesso ti sembra molto orte l'effetto freno motore.

Quando mi si e' rotto il paraolio l'estate scorsa tornando da pisa, a Vigevano mi sono dovuto fermare per abbassare il minimo perche non riuscivo a guidare senza l'effetto freno motore. Poi i sono fmato ancora a Magenta sempre per la stessa ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio,

potrebbe anche essere un'impressione causato dalla rottura del paraolio. Pero' non avendo provato la vespa e' difficilefare una diagnosi.

Può essere, ma la sensazione che sento è così forte che mi pare impossibile che lo facesse anche prima di "iniziare" la rottura del paraolio.

Quando ha iniziato a rompersi il paraolio, la vespa tirava aria,
Come ben sai di motori non ci capisco un quazzo, ma mi sorge spontanea una domanda: "da dove tira aria se si rompe il paraolio lato frizione ???"
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Come ben sai di motori non ci capisco un quazzo, ma mi sorge spontanea una domanda: "da dove tira aria se si rompe il paraolio lato frizione ???"

Dal cambio, o meglio dalle sfiato del cambio. Quello che sta sopra al carter della frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di una diagnosi di questo comportamento che io giudico anomalo (e spero che tua abbia ragione), non capisco se potrebbero esserci problemi seri (ma anche no) a circolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Non me ne intendo molto, e certo molti sapranno aiutarti per il meglio, ma....per caso non è che hai il cavo del freno posteriore troppo tirato, con la conseguenza che la ruota è leggermente frenata? Quando viaggi, diciamo che la vespa tende ad alzarsi leggermente e quindi la ruota gira regolarmente, ma appena molla il tiro del motore, "si siede" quel poco che basta a frenare il posteriore?

Te lo dico, perché a me è capitata una cosa di questo tipo: se caricavo la mia ragazza sulla vespa, in due, siccome il cavo del freno post era molto teso, la ruota mi rimaneva frenata, ed era possibile accorgersene proprio quando mollavo il gas, quando la vespa si "siede" leggermente...

Ciao e in bocca al lupo!!!!!!!!!:)

Grazie per la risposta, ma non penso che sia quello. Anzi, il cavo del freno è così molle che mi tocca usare, contro la mia natura, anche il freno anteriore per cercare di fermarmi.

Domani devo ricordarmi di giocare un po' anche con quel registro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Al di là di una diagnosi di questo comportamento che io giudico anomalo (e spero che tua abbia ragione), non capisco se potrebbero esserci problemi seri (ma anche no) a circolare...

Intanto penso che il Primario dell' OSB abbia fatto un "giro di prova" con la paziente prima di dimetterla, quindi solo lui puo' efettivamente fare una diagnosi. Pero' qualche prova la puoi fare anche tu.

1. lo fa anche in folle o con la frizione tirata?

2. Il motore gira bene e regolare al minimo?

Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Mi pare di no, stasera ho fatto una moderata discesa in folle e a motore acceso e non ho notato nulla di strano

2. Il motore, come ho scritto, parmi girare rotondo al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

....ma sei sicuro che non tiri aria da qualche parte?la candela di che colore è?che olio usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma sei sicuro che non tiri aria da qualche parte?la candela di che colore è?che olio usi?

Secondo te, io sono in grado di capire se tira aria da qualche parte ???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Visto che in teoria la settimana prossima dovrei andare alla Tre Mari...

Flavio vedi di non tirare il pacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Beh, se ho 'sti problemi mica posso fidarmi ad andare fin là...

:rabbia::rabbia:

Intanto fai la prova che ti indicato Calabrone cosi capisci se tira aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tanto scenderai...furgonato :Lol_5::Lol_5: Quando arriverai la metteremo in sala operatoria e le faremo....l'autopsia :risata::risata::risata::risata:

Non penso proprio che farò una cazzata del genere. Se mi pare che la Vespa non vada bene mica vengo.

Pazienza per la quota pagata...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

..e che sarebbe la vespa vrc?

Link al commento
Condividi su altri siti