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Saldare...


iena
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Smanettando in garage ormai sempre più spesso mi sono trovato a bestemmiare dicendo "se avessi una saldatrice.." oppure "se sapessi saldare.."

 

Quindi ho pensato: vista la quantità di ferraccio che mi trovo a casa tra vecchie lamiere e parafanghi sbindati, perchè non ci compriamo un saldatore economico e impariamo a saldare?

 

Mi sono quindi fiondato alla Brico e ho dato un'occhiata ... sono rimasto basito dal vedere quante ce ne sono: a inverter, a elettrodo, ad arco (?), a filo, a gas ...

 

Io ero convinto che bene o male ce ne fosse un solo tipo e che a seconda del materiale da saldare si usassero accorgimenti o materiali di riporto differenti ...

 

Da qui la mia domanda: per uno che non sa saldare e che vuole cimentarsi a fare piccole saldature alla Vespa, da dove gli conviene cominciare? Cosa è meglio che si compri?

 

Tenete conto che non ho intenzione di mettermi a saldare pedane o a fare mega lavori di riporto materiale sui carter per sfondare i travasi, mi accontento di piccoli lavoretti, quali tappare la mezzaluna del bloccasterzo di una forcella arcobaleno per adattarla ad una vespa non arcobaleno o magari saldare un tondino al cuscinetto dell'alberino marce delle small per tirarlo fuori ... anche se poi si sa, l'appetito vien mangiando ...

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rmai sempre più spesso mi sono trovato a bestemmiare dicendo "se avessi una saldatrice.." oppure "se sapessi saldare.."

 

come ti capisco, capita spesso anche a me...

 

la discussione mi interessa!

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Smanettando in garage ormai sempre più spesso mi sono trovato a bestemmiare dicendo "se avessi una saldatrice.." oppure "se sapessi saldare.."

 

Quindi ho pensato: vista la quantità di ferraccio che mi trovo a casa tra vecchie lamiere e parafanghi sbindati, perchè non ci compriamo un saldatore economico e impariamo a saldare?

 

Mi sono quindi fiondato alla Brico e ho dato un'occhiata ... sono rimasto basito dal vedere quante ce ne sono: a inverter, a elettrodo, ad arco (?), a filo, a gas ...

 

Io ero convinto che bene o male ce ne fosse un solo tipo e che a seconda del materiale da saldare si usassero accorgimenti o materiali di riporto differenti ...

 

Da qui la mia domanda: per uno che non sa saldare e che vuole cimentarsi a fare piccole saldature alla Vespa, da dove gli conviene cominciare? Cosa è meglio che si compri?

 

Tenete conto che non ho intenzione di mettermi a saldare pedane o a fare mega lavori di riporto materiale sui carter per sfondare i travasi, mi accontento di piccoli lavoretti, quali tappare la mezzaluna del bloccasterzo di una forcella arcobaleno per adattarla ad una vespa non arcobaleno o magari saldare un tondino al cuscinetto dell'alberino marce delle small per tirarlo fuori ... anche se poi si sa, l'appetito vien mangiando ...

 

 

La saldatrice "base" è quella ad elettrodo.

E' la più economica, e saldi roba semplice principalmente su base ferrosa.

Quella ad inverter, è diciamo simile, ma ti consente di fare saldature anche con elettrodi basici e cellulosici. Cioè con elettrodi che ti consentono di saldare roba "dura" e fare saldature resistenti.

Come prezzo quindi puoi evincere anche da solo che quella ad inverter essendo più potente e consentendo di utilizzare elettrodi migliori, costa di più.

In base agli spessori che saldi, cambia la potenza della saldatrice.

Se ti tieni su 2-3mm di spessore, un 2,5kw ci saldi praticamente di tutto.

Ricorda che cmq, quella ad inverter, a parità di potenza consuma meno corrente. Quindi una da 2kw ad inverter è un pò più potente di una elettrica tradizionale di pari assorbimento.

 

Quella a filo, io te la sconsiglio. Anche perchè per far belle saldature ci vuole sempre la corrente industriale trifase. Le saldatrici a filo a 220v non sono il massimo.

La ossiacetilenica te la sconsiglio, in quanto tenere bombole in casa non è il massimo della sicurezza :mrgreen:

 

Sennò ad esagerare ti prendi una TIG e fai saldature spettacolare (ovviamente con una mano da artista altrimenti vengono grezze ugualmente). Ma anche qui la roba a 220v, non ti consente di saldare chissà che spessori. Diciamo sui 2 3mm al massimo.

 

Quindi in definitiva, se devi solo "puntare" la roba o cmq fare piccole pezze su materiale ferroso, io andrei di elettrica tradizionale da 1.5KW.

Poi se devi fare una saldatura molto estesa o spessa, tu la punti e poi la porti a saldare in una officina specializzata al TIG.

E viene un lavoro perfetto.

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mmmmmm le saldartici.

 

Occhio a quello che si vende nei brico: molto spesso sono prodotti apposta per i brico quindi devono costare poco con ovvie conseguenze sulla qualità.

 

Per iniziare e non spendere una cifra ti consiglio una inverter ad elettrodo che rispetto ad una tradizionale ha una resa maggiore (a parità di assorbimento ha una corrente in uscita maggiore) e pesa e ingombra meno, oltre ad aiutare nella saldatura essendo controllate da una scheda elettronica che adegua e compensa la corrente di saldatura durante il lavoro. Altro vantaggio delle inverter (non tutte) che hanno dei dispositivi che aiutano all'accensione dell'elettrodo.

 

Secondo step la filo continuo, molto più facile da usare, meglio se inverter, possibilmente da utilizzare con gas, più costosa

 

Terzo step il TIG, difficile il suo utilizzo se non dopo lunga pratica, ma dalle potenzialità notevoli. Quasi tutti i tig ormai sono inverter e se devono saldare anche l'alluminio devono essere AC/DC ovvero con corrente in uscita alternata per l'alluminio e sue leghe e continua per il ferro e inox.

 

Tutte queste saldatrici, fino anche a 200 ampere si trovano con alimentazione monofase ed hanno rese che non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori alimentate in trifase.

 

Se mi dai un'ordine di spesa ti indirizzo sulla giusta macchina per te.

 

 

 

:ciao:

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Terzo step il TIG, difficile il suo utilizzo se non dopo lunga pratica, ma dalle potenzialità notevoli. Quasi tutti i tig ormai sono inverter e se devono saldare anche l'alluminio devono essere AC/DC ovvero con corrente in uscita alternata per l'alluminio e sue leghe e continua per il ferro e inox.

:ciao:

 

 

Io stò cercando appunto una TIG anche per alluminio, valida a 220v.

Ma ancora nulla sotto i 1000e per saldare bene Inox e Alluminio.

Secondo te Saf-Pro e Stamos come sono?

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Se mi dai un'ordine di spesa ti indirizzo sulla giusta macchina per te.

 

:ciao:

 

Minchia che rispostona ... grazie mille!! :Ave_2:

 

Allora, ordine della spesa ... BOH! Non ho idea di quale possa essere il minimo sindacale per avere qualcosa di decente ... Ovvio, se con 50 euro me la cavo è meglio :mrgreen: però immagino che le cifre siano ben diverse ...

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Ripeto quelle che sono le mie potenziali esigente (con una piccola aggiunta) che penso sia il punto giusto da dove partire per capire cosa può andare bene

 

... non ho intenzione di mettermi a saldare pedane o a fare mega lavori di riporto materiale sui carter per sfondare i travasi (ma se la saldatrice che vado a prendere me lo potesse permettere non è che mi darebbe fastidio, ecco, solo non è una cosa prioritaria), mi accontento di piccoli lavoretti, quali tappare la mezzaluna del bloccasterzo di una forcella arcobaleno per adattarla ad una vespa non arcobaleno o magari saldare un tondino al cuscinetto dell'alberino marce delle small per tirarlo fuori ... anche se poi si sa, l'appetito vien mangiando ...

 

inoltre se su Subito.it trovate qualcosa in Veneto (magari in prov di VR) che può fare al caso mio fatemi un fischio :-)

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Minchia che rispostona ... grazie mille!! :Ave_2:

 

Allora, ordine della spesa ... BOH! Non ho idea di quale possa essere il minimo sindacale per avere qualcosa di decente ... Ovvio, se con 50 euro me la cavo è meglio :mrgreen: però immagino che le cifre siano ben diverse ...

 

 

Beh con 50e direi che non si può far nulla.

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Occhio a quello che si vende nei brico: molto spesso sono prodotti apposta per i brico quindi devono costare poco con ovvie conseguenze sulla qualità.

 

Quoto al 100% io che ho imparato a saldare ad arco perchè nel mio lavoro precedente era uno dei punti fermi, me ne sono comprata una il giorno che avevo dei lavori da fare sul cancello di casa:nono:... Non sono uno che bestemmia, ma quel giorno.... :rabbia:

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Io stò cercando appunto una TIG anche per alluminio, valida a 220v.

Ma ancora nulla sotto i 1000e per saldare bene Inox e Alluminio.

Secondo te Saf-Pro e Stamos come sono?

 

Per un buon TIG ac/dc 160-180A (salda bene fino a 4-5 mm di spessore)inverter monofase completo di torcia ci vogliono anche più di 1200 euro se parliamo di marche note. Nel passaggio da ferro ad alluminio si cambia solo l'elettrodo, il gas resta sempre uno, l'argon puro.

 

Su egay ci sono dei tig ac/dc economici ma sono changauanga quindi a sorpresa.

 

Minchia che rispostona ... grazie mille!! :Ave_2:

 

Allora, ordine della spesa ... BOH! Non ho idea di quale possa essere il minimo sindacale per avere qualcosa di decente ... Ovvio, se con 50 euro me la cavo è meglio :mrgreen: però immagino che le cifre siano ben diverse ...

 

:mrgreen: sarà deformazione professionale, da qualche anno riparo saldatrici per una azienda.

 

Per il concetto di decente abbiamo sicuramente delle divergenze. Con 50 euro per me non prendi niente o butti dei soldi, con 200 euro circa prendi una inverter MMA (elettrodo) da +/- 120A saldi bene fino a 3-4 mm ma solo il ferro.

 

Se vuoi qualcosa di più versatile puoi prendere una filo continuo e ne trovi di tutte le misure, se vai su modelli tipo questa Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.telwin.it/webtelwin%5C/telwinimg.nsf/TelWinImg/P02597/$FILE/P02597.jpg?OpenElement (è un esempio, puoi cercarne di altre marche e nei rivenditori della tua zona probabilmente con gli stessi prezzi) hai un buona macchina per il ferro e con un kit apposito che costa pochi euro puoi fare qualche lavoretto sull'alluminio, niente di eccezzionale ma ci lavori. Va solo con gas, co2 o miscele con argon al 18% per il ferro, argon puro per l'alluminio.

 

Poi puoi trovare macchine più piccole che vanno anche senza gas (solo ferro, no alluminio) ma il risultato ovviamente cala.

 

Il mio consiglio è semplicemente questo: se devi spendere dei soldi spendili bene e ti restano, altrimenti li hai buttati.

 

:ciao:

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Per un buon TIG ac/dc 160-180A (salda bene fino a 4-5 mm di spessore)inverter monofase completo di torcia ci vogliono anche più di 1200 euro se parliamo di marche note. Nel passaggio da ferro ad alluminio si cambia solo l'elettrodo, il gas resta sempre uno, l'argon puro.

 

Su egay ci sono dei tig ac/dc economici ma sono changauanga quindi a sorpresa.

 

 

 

:mrgreen: sarà deformazione professionale, da qualche anno riparo saldatrici per una azienda.

 

Per il concetto di decente abbiamo sicuramente delle divergenze. Con 50 euro per me non prendi niente o butti dei soldi, con 200 euro circa prendi una inverter MMA (elettrodo) da +/- 120A saldi bene fino a 3-4 mm ma solo il ferro.

 

Se vuoi qualcosa di più versatile puoi prendere una filo continuo e ne trovi di tutte le misure, se vai su modelli tipo questa TELWIN SALDATRICE TELMIG 180/2 TURBO FILO CONTINUO su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage (è un esempio, puoi cercarne di altre marche e nei rivenditori della tua zona probabilmente con gli stessi prezzi) hai un buona macchina per il ferro e con un kit apposito che costa pochi euro puoi fare qualche lavoretto sull'alluminio, niente di eccezzionale ma ci lavori. Va solo con gas, co2 o miscele con argon al 18% per il ferro, argon puro per l'alluminio.

 

Poi puoi trovare macchine più piccole che vanno anche senza gas (solo ferro, no alluminio) ma il risultato ovviamente cala.

 

Il mio consiglio è semplicemente questo: se devi spendere dei soldi spendili bene e ti restano, altrimenti li hai buttati.

 

:ciao:

 

osti... 400 e passa fleuri al momento non sono pochi ... mi sa che mi metto a cercare tra gli usatoni :mrgreen:

 

Una domanda: ma quando parli di gas ... intendi che c'è da attaccarci una bombola?

 

Non so se si è capito: ne so meno di niente di saldature/trici

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Per un buon TIG ac/dc 160-180A (salda bene fino a 4-5 mm di spessore)inverter monofase completo di torcia ci vogliono anche più di 1200 euro se parliamo di marche note. Nel passaggio da ferro ad alluminio si cambia solo l'elettrodo, il gas resta sempre uno, l'argon puro.

 

Su egay ci sono dei tig ac/dc economici ma sono changauanga quindi a sorpresa.

 

 

:ciao:

 

 

Esatto.

Che proprio questo avevo notato: non meno di 1000e.

Almeno per il momento.

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osti... 400 e passa fleuri al momento non sono pochi ... mi sa che mi metto a cercare tra gli usatoni :mrgreen:

 

Una domanda: ma quando parli di gas ... intendi che c'è da attaccarci una bombola?

 

Non so se si è capito: ne so meno di niente di saldature/trici

 

Si parlo di bombole, da ricaricare o a perdere (anche i soldi che ci perdi, nel vero senso della parola)

 

Quì c'è qualche altra notizia.

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/6461-tutto-sulle-saldature-ad-arco-mma-mig-mag-tig-e-non.html

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/11978-mig-one-awelco-come-saldare.html

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In effetti avevo già visto quelle discussioni ... ma sono molto ampie e mi perdo alla fine della prima pagina :mrgreen:

 

Domanda: ma con una semplice ad inverter, che tipo di lavori si possono fare?

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In effetti avevo già visto quelle discussioni ... ma sono molto ampie e mi perdo alla fine della prima pagina :mrgreen:

 

Domanda: ma con una semplice ad inverter, che tipo di lavori si possono fare?

 

 

Tutti i lavori semplici su ferro e acciaio.

Ovviamente con qualità non eccelsa. Ma cmq il lavoro è valido.

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In effetti avevo già visto quelle discussioni ... ma sono molto ampie e mi perdo alla fine della prima pagina :mrgreen:

 

Domanda: ma con una semplice ad inverter, che tipo di lavori si possono fare?

 

Puoi saldare il ferro a spessore proporzionale alla corrente di uscita della saldatrice ovvero 30-40A a mm. Questo parametro è riferito ad una saldatura che fonde in profondità le parti da saldare.

 

:ciao:

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Quindi diciamo che per i lavori che solitamente si fanno su un telaio vespa può andare bene, l'unica cosa che non si può fare sono i riporti sui carter che sono di alluminio.

 

Per fare anche queste cose servirebbe una a filo continuo, le cosiddette "tig" ...

 

Ho capito giusto?

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Quindi diciamo che per i lavori che solitamente si fanno su un telaio vespa può andare bene, l'unica cosa che non si può fare sono i riporti sui carter che sono di alluminio.

 

Per fare anche queste cose servirebbe una a filo continuo, le cosiddette "tig" ...

 

Ho capito giusto?

 

Saldare su spessori sottili come i lamierati è particolarmente difficile con l'elettrodo, salvo avere una ottima mano. Per l'alluminio ci vuole la filo continuo o il tig, in teoria si potrebbe fare anche ad elettrodo con elettrodi appisiti ma il risultato è di scarsa qualità.

 

Le filo continuo sono le più indicate ed in gergo si chiamano MIG, il TIG è un'altra cosa.

 

:ciao:

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ok, perfetto ... ho capito che mi cerco un fabbro di fiducia :mrgreen:

 

 

Ma dai!!

Fai come ti scrissi anche prima.

Se saldi spesso, o smanetti quasi sempre, una ad elettrodo semplice sui 100e va più che bene.

Male che va, se devi saldare alla perfezione, o fare saldature molto estese, usi la tua per puntare i pezzi e poi la porti a saldare per bene. ;-)

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