Vai al contenuto

Saldare...

iena
 Share

Recommended Posts

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

secondo me:

le elettrodo tradizionale monofase si trovano anche a 50euro, ma sono da scartare perchè è moooolto difficile iniziare con quelle (e se in un futuro ci volessi fare le saldature "vere" con i basici,non puoi;-))

la filo sarebbe la più indicata,e sicuramente anche la più facile da imparare ad usare,però di contro hanno il fatto che ovviamente necessitano di bombole e quindi anche di ricariche ecc...e anche il prezzo che per una macchina BUONA si aggira sui 400-500

le elettrodo inverter per me è la più indicata per il fai da te:lol:

pesa la metà di una tradizionale,hanno l'innesco dell'arco facilitato in partenza e ,volendo, comprando il kit torcia e la bombola ci puoi saldare a tig con innesto a striscio (non in hf come le tradizionali)

certo saldarci il lamierino da 1mm ad MMA è praticamente imposssibile,però hai anche la possibilità del tig a striscio,che non sarà il massimo però

ovviamente l'alluminio te lo puoi scordare

non sono d'accordo con alext5

con 1200 NON ce lo compri un tig ac/dc buono

per saldare l'alluminio poi oltre ad avere la corrente alternata è quasi d'obbligo avere anche il raffreddamento alla macchina + gli elettrodi ceriati,obbligatorio l'argon come gas,le bacchette di riporto

e poi...ma senza offesa,ma credete veramente sia così facile saldare l'alluminio?:roll:

per un principiante E' IMPOSSIBILE!!!!!

ma anche...credete sia così facile saldare a tig?

@iena questa che hai linkato secondo me va più che bene:lol:

Saldatrice telwin force 125 (nuova) - Attrezzature In vendita a Venezia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, permetto subito che io saldo con una certa frequenza usando l'ossiacetilenico e posso assicurare a chiunque che l'alluminio e il metallo peggiore che ci possa essere da saldare (saldo ferro, inox, rame, bronzo, ottone ed alluminio) perchè appena aumenta leggermente la temperatura oltre il punto di fusione comincia a vaporizzare ed inoltre a causa delle su propietà di alta trasmissione del calore molte volte si buca con estrema facilità. L'unico sistema per saldare bene l'alluminio e il TIG che funziona ad arco elettrico avvolto da gas inerte ma la cosa fondamentale in quel tipo di saldatura e la mano del saldatore che deve essere veramente bravo altrimenti viene uno schifo. Per saldare la lamiera sotto lo spessore di 1 mm ti conviene trovare qualcuno bravo con l'ossiacetilenico, con il cammello giusto io riesco a saldare anche il 0,30 con ottimi risultati ed inoltre visto che è un tipo di saldatrice a fiamma posso scaldare piegare e radiare le lamiere come voglio.

La saldatrice migliore per un dilettante e l'inverter mentre gli altri tipi (tig, a filo ed ossiacetilenico) li lascerei perdere anche perchè sono costosi e difficili da utilizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

............................

non sono d'accordo con alext5

con 1200 NON ce lo compri un tig ac/dc buono

per saldare l'alluminio poi oltre ad avere la corrente alternata è quasi d'obbligo avere anche il raffreddamento alla macchina + gli elettrodi ceriati,obbligatorio l'argon come gas,le bacchette di riporto

e poi...ma senza offesa,ma credete veramente sia così facile saldare l'alluminio?:roll:

per un principiante E' IMPOSSIBILE!!!!!

ma anche...credete sia così facile saldare a tig?

Parliamone.

Questa ( SALDATRICE INVERTER TECHNOLOGY TIG 182 AC/DC.... TELWIN su eBay.it Utensili elettrici, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage ) l'ho tenuta fino a qualche mese fa. E' un tig inverter telwin technology 182 ac/dc con innesco hf e lift con funzione pulse. La ritengo una ottima saldatrice oltre a conoscerla internamente pezzo per pezzo.

Per saldare l'alluminio così come altro, non è d'obbligo avere il raffreddamento che fra l'altro riguarderebbe la torcia e non la macchina. Se parliano di 150-200 ampere e tempi di lavoro di qualche decina di minuti il raffreddamento e assolutamente fuori luogo.

Ok per il gas, con il tig si usa solo l'argon ed ovviamente a seconda dei materiali si cambia l'elettrodo ma sostanzialmente sono solo di due tipi: grigio (tungsteno ceriato) per ferro e inox e verde (tungsteno puro) per alluminio.

Nessuno ha mai detto che è facile saldare a tig.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok:lol:

io bene o male è da quando son nato che bazzico in officina perchè mio padre ne ha una...di saldature ne ho viste tante,ho lavorato per 4anni la lamiera...ma l'alluminio è una brutta bestia!

o meglio molti lo sanno solo "appicciare" e non saldare

i motivi non li elenco,ovviamente li saprai;-)

non pensavo si potessero trovare in corrente alternata ad un prezzo diciamo "umano"

complimenti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, permetto subito che io saldo con una certa frequenza usando l'ossiacetilenico e posso assicurare a chiunque che l'alluminio e il metallo peggiore che ci possa essere da saldare (saldo ferro, inox, rame, bronzo, ottone ed alluminio) perchè appena aumenta leggermente la temperatura oltre il punto di fusione comincia a vaporizzare ed inoltre a causa delle su propietà di alta trasmissione del calore molte volte si buca con estrema facilità. L'unico sistema per saldare bene l'alluminio e il TIG che funziona ad arco elettrico avvolto da gas inerte ma la cosa fondamentale in quel tipo di saldatura e la mano del saldatore che deve essere veramente bravo altrimenti viene uno schifo. Per saldare la lamiera sotto lo spessore di 1 mm ti conviene trovare qualcuno bravo con l'ossiacetilenico, con il cammello giusto io riesco a saldare anche il 0,30 con ottimi risultati ed inoltre visto che è un tipo di saldatrice a fiamma posso scaldare piegare e radiare le lamiere come voglio.

La saldatrice migliore per un dilettante e l'inverter mentre gli altri tipi (tig, a filo ed ossiacetilenico) li lascerei perdere anche perchè sono costosi e difficili da utilizzare.

la difficoltà dell'alluminio è data dal fatto che è un materiale che fonde a bassa temperatura, 660° circa (il ferro circa 1200°)

però come entra a contatto con l'aria si ossida formando una specie di pellicola invisibile chiamata allumina (che poi sarà quell'alone bianco che si forma attorno al cordone di saldatura) che fonde a 2000°

il difficile presumo sia "rompere" questa barriera di ossidazione e riuscire a far partire l'arco..più altri mille motivi che non so:oops:

è più facile saldarlo a filo che a tig, ma anche lì ci vuole una macchina buona perchè scalda tanto tanto e parecchia mano perchè il bagno di saldatura scorre mooolto più veloce che con i materiali ferrosi

@iena facci sapere;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere?

SALDATRICE TIGMIG MIG 150 E NO GAS 130 AMPER

A che categoria appartiene? C'è scritto "MIG no gas" ma non capisco se è a inverter ... come prezzo non sarebbe neanche male

Boh, ogni volta che cerco qualcosa mi salta fuori una novità :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salda con il cosiddetto filo "animato", cioè senza l'apporto di gas poichè il filo è gia gassato di suo

ovviamente produce una piccola scoria come con l'elettrodo;-)

io andrei di elettrodo ad inverter

fidati che vanno (quasi) da sole;-)

oppure se ti potesse interessare da me in officina vendiamo un tig acdc Miller 300ah ad un buon prezzo...

così fai direttamente il salto di qualità:risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

la difficoltà dell'alluminio è data dal fatto che è un materiale che fonde a bassa temperatura, 660° circa (il ferro circa 1200°)

però come entra a contatto con l'aria si ossida formando una specie di pellicola invisibile chiamata allumina (che poi sarà quell'alone bianco che si forma attorno al cordone di saldatura) che fonde a 2000°

il difficile presumo sia "rompere" questa barriera di ossidazione e riuscire a far partire l'arco..più altri mille motivi che non so:oops:

è più facile saldarlo a filo che a tig, ma anche lì ci vuole una macchina buona perchè scalda tanto tanto e parecchia mano perchè il bagno di saldatura scorre mooolto più veloce che con i materiali ferrosi

@iena facci sapere;-)

Per questo si usano i decapanti. Altrimenti più che saldatura verrebbe fuori una similbrasatura. ;-)

E anche con il decapante non è semplicissimo.... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa che hai evidenziato è una prerogativa "esclusiva" dell'alluminio

l'ossidazione che avviene ad esempio con il ferro è già diversa:lol:

a tig non si usa nessun decappante

conta solo la mano del saldatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere?

SALDATRICE TIGMIG MIG 150 E NO GAS 130 AMPER

A che categoria appartiene? C'è scritto "MIG no gas" ma non capisco se è a inverter ... come prezzo non sarebbe neanche male

Boh, ogni volta che cerco qualcosa mi salta fuori una novità :D

La telmig 130 è una saldatrice a filo continuo tradizionale (NON INVERTER), ha solo 4 regolazioni di corrente. Salda con protezione gassosa o con filo animato che praticamente è come un elettrodo e quindi lascia scorie sulla saldatura. Va bene per usi hobbystici.

........io andrei di elettrodo ad inverter

fidati che vanno (quasi) da sole;-)

Saldare a elettrodo su lamierati è difficile quanto farlo a tig, si fanno più buchi che saldature, meglio la filo anche no gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saldare su lamiera fine l'unica soluzione e la saldatura a fiamma, si ha un migliore controllo della temperatura del metallo ed e più semplice vedere ciò che si fa dato che il procedimento ha un intensità luminosa molto minore.

Qualcuno ha mai provato le nuove saldatrici a gas ad elettrolisi che producono ossigeno ed idrogeno scomponendo l'acqua distillata?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

E' passato un bel po' di tempo, ho avuto mille casini in famiglia ma ora che sono tornato single mi è tornata la voglia di smanettare ..

Ho deciso di accontentarmi di una saldatrice ad inverter. Avrei trovato una Mikro 164 a 150e compresa di elettrodi, pinza e maschera autooscurante ...

Che faccio? La prendo o è meglio se lascio stare?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passato un bel po' di tempo, ho avuto mille casini in famiglia ma ora che sono tornato single mi è tornata la voglia di smanettare ..

Ho deciso di accontentarmi di una saldatrice ad inverter. Avrei trovato una Mikro 164 a 150e compresa di elettrodi, pinza e maschera autooscurante ...

Che faccio? La prendo o è meglio se lascio stare?

Se posso darti un consiglio, dipende tutto da quello che vuoi fare.

Di certo se ti fai la saldatrice per lavorare su lamierati, come la vespa, ti conviene aspettare e mettere da parte qualche soldo in più per una saldatrice a filo con gas tipo la Telwin TelMig 170/1 che salda con e senza gas

Io quando dovevo farmela pensavo a questa linea della Telwin la TelMig o le più economiche BiMax., poi ho avuto una botta di... fortuna ed ho trovato una Welder vecchio stile a due spicci e me la sono presa al volo.

Saldare a filo con un pò di esercizio non è per nulla difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per saldare i lamierati sottili come quelli Vespa non va bene l'elettrodo, specialmente se non sai saldare appena ti distrai un attimo crei voragini.

Se saldi qualcosa di più "consistente" l'elettrodo non è difficile come tipo di saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo...

Tenete conto che non ho intenzione di mettermi a saldare pedane o a fare mega lavori di riporto materiale sui carter per sfondare i travasi, mi accontento di piccoli lavoretti, quali tappare la mezzaluna del bloccasterzo di una forcella arcobaleno per adattarla ad una vespa non arcobaleno o magari saldare un tondino al cuscinetto dell'alberino marce delle small per tirarlo fuori ... anche se poi si sa, l'appetito vien mangiando ...

Anche perché in tanti mi hanno detto di cominciare con una a inverter ... per quanto riguarda le saldatrici a filo non ho idea di come siano fatte né di come funzionino :mrgreen:

Avete qualche modello che si può trovare usato a prezzi decenti? Questa a inverter l'ho trovata a 150€

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo...

Anche perché in tanti mi hanno detto di cominciare con una a inverter ... per quanto riguarda le saldatrici a filo non ho idea di come siano fatte né di come funzionino :mrgreen:

Avete qualche modello che si può trovare usato a prezzi decenti? Questa a inverter l'ho trovata a 150€

Come detto già da altri dipende da cosa ci devi fare con la saldatrice. Se ci devi fare lavori di carrozzeria scordati l'elettrodo, per quanto puoi essere bravo non è l'attrezzo giusto.

Se come dici l'appetito vien mangiando prenditi una a filo e ci fai tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito ...

Come si dice qui a Roma, sei de Coccio :mrgreen:

Cerca i modelli MIG della TELWIN nuovi stanno sui i 360 euro.... più le bombole ed i manometri.

Usate qualcosa si trova.

Con 150 euro ci fai poco però, magari aspetta uno o due mesi e quando stai sulle 300 euro ti muovi.

Con le inverter ci saldi le putrelle ed i cancelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si dice qui a Roma, sei de Coccio :mrgreen:

Cerca i modelli MIG della TELWIN nuovi stanno sui i 360 euro.... più le bombole ed i manometri.

Usate qualcosa si trova.

Con 150 euro ci fai poco però, magari aspetta uno o due mesi e quando stai sulle 300 euro ti muovi.

Con le inverter ci saldi le putrelle ed i cancelli.

Quoto. La telmig 170 è la piccola della serie semiprofessionale le altre più piccole sono per uso più hobbistico ed hanno meno regolazioni di corrente.

Il gruppo manometri è incluso nelle saldatrici nuove, per la bombola se conosci qualcuno che lavora con gli estintori te ne fai dare uno a CO2 e con un adattatore gli monti il gruppo manometri e risolvi con pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti