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Spingerlo al massimo...


Palma.17
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L'aspirazione al carter la puoi anche tappare con un vero e proprio tappo utilizzando i fori originali. ed una guarnizione.

Non è detto che devi per forza riempire di alluminio.

Anche perchè così facendo la modifica è reversibile.

Non è il TOP, ma se si vuole la reversibilità, è la soluzione più semplice ed economica.

 

Come kit al carter, tieni presente che sia Parmakit che Zirri sono sui 300e.

A differenza di un Polini che è sui 140e.

Dipende sempre dalla tasca, perchè bisogna anche aggiungere: marmitta, accensione, campana, frizione. Più ovviamente le "limate" del caso a carter e cilindro.

Se problemi di pecunia non ce ne sono, e vuoi una SANA e divertente competizione, io andrei di Zirri o FALC al cilindro.

Spendi i soldi, ma come butti 2 marce, i tuoi amici accostano direttamente :mrgreen:

FALC non credo lo metterò mai, per quanto riguarda lo Zirri al cilindro sarei curioso di sapere quanto mi verrebbe un blocco intero... visto che poi ci devo sommare anche tutta la carrozzeria sabbiata e verniciata metallizzata, riomologazione 50cc, freno a disco, e tante altre cose... e non vorrei che poi per una marmitta la polizia mi sequestri tutto, anche se difficilmente sarà un mezzo di uso quotidiano.

:ciao:

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L'aspirazione al carter la puoi anche tappare con un vero e proprio tappo utilizzando i fori originali. ed una guarnizione.

Non è detto che devi per forza riempire di alluminio.

Anche perchè così facendo la modifica è reversibile.

Non è il TOP, ma se si vuole la reversibilità, è la soluzione più semplice ed economica.

 

Come kit al carter, tieni presente che sia Parmakit che Zirri sono sui 300e.

A differenza di un Polini che è sui 140e.

Dipende sempre dalla tasca, perchè bisogna anche aggiungere: marmitta, accensione, campana, frizione. Più ovviamente le "limate" del caso a carter e cilindro.

Se problemi di pecunia non ce ne sono, e vuoi una SANA e divertente competizione, io andrei di Zirri o FALC al cilindro.

Spendi i soldi, ma come butti 2 marce, i tuoi amici accostano direttamente :mrgreen:

 

cia ragazzi!!

luciano, mi spiegheresti perché é utile cambiare l'accensione? voglio dire, quella originale nn va? io per adesso ho un 130 polini lavorato mono al carter con volano alleggerito e campana 24/72 e marmitta 90ss con opzione simonini (ammesso che non sia solo l'adesivo simonini) con scarico sotto il blocco motore a dx...

dicevo volano alleggerito artigianalmente dal torniere e statore con bobina interna originale.....quale problema dvrei riscontrare? o quale miglioramento cambiandolo?

grazie in anticipo!!

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FALC non credo lo metterò mai, per quanto riguarda lo Zirri al cilindro sarei curioso di sapere quanto mi verrebbe un blocco intero... visto che poi ci devo sommare anche tutta la carrozzeria sabbiata e verniciata metallizzata, riomologazione 50cc, freno a disco, e tante altre cose... e non vorrei che poi per una marmitta la polizia mi sequestri tutto, anche se difficilmente sarà un mezzo di uso quotidiano.

:ciao:

 

 

Motore completo sui 1000e e rotti.

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cia ragazzi!!

luciano, mi spiegheresti perché é utile cambiare l'accensione? voglio dire, quella originale nn va? io per adesso ho un 130 polini lavorato mono al carter con volano alleggerito e campana 24/72 e marmitta 90ss con opzione simonini (ammesso che non sia solo l'adesivo simonini) con scarico sotto il blocco motore a dx...

dicevo volano alleggerito artigianalmente dal torniere e statore con bobina interna originale.....quale problema dvrei riscontrare? o quale miglioramento cambiandolo?

grazie in anticipo!!

 

 

Giani, ma che vespa hai? Con accensione elettronica o a puntine?

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Il collettore lamellare, per avere qualche beneficio va montato su un motore con valvola rotante sfondata e aspirazione allargata al massimo. Questa modifica è irreversibile e andrebbe presa in considerazione solo quando si hanno dei carter con la valvola rovinata in modo irrecuperabile.

 

Se il tuo motore è sano lascialo come è se vuoi migliorare qualcosa monta collettore e carburatore da 24.

 

:ciao:

 

Scusa mi ma secondo te non sarebbe un po grande il 24 con a mia configurazione? ...anche se sono ancora in rodaggio ho notato che quando metto la quarta la vespa si pianta un pochino...quale potrebbe essere il motivo? con un 24 andrebbe meglio?

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Scusa mi ma secondo te non sarebbe un po grande il 24 con a mia configurazione? ...anche se sono ancora in rodaggio ho notato che quando metto la quarta la vespa si pianta un pochino...quale potrebbe essere il motivo? con un 24 andrebbe meglio?

 

Il tuo motore se è in ordine (anticipo, carburazione etc.) non dovrebbe piantarsi di quarta. Sicuramente con il 24 hai dei benefici ma se il resto non è in ordine ci cavi poco o nulla.

 

:ciao:

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Grazie della risposta... potrebbe essere magari la carburazione non so... di max ho un 88... cmq a fine rodaggio probabilmente potendo tirare un po di piu la terza andrà meglio?

 

 

Premesso che le carburazioni possono differire da motore a motore e da zona a zona, parlando di valori "medi" del getto max per un motore "simile" al tuo, direi che con l'88 dovresti essere grasso. Comunque, visto che hai da completare il rodaggio, continua così poi a fine rodaggio vediamo di affinarla meglio.

 

:ciao:

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Di pezzi?

 

Ho telefonato a Zirri. La versione base, da 24 cv, completo, 2600 euri.Solo il g.t. 340 euri. penso costino uguale che sia al carter o al cilindro.

Se lo fai fare da Zirri, per forza.... :roll: Chissà quanto ci sarà solo di manodopera. :noncisiamo:

Se facciamo qualcosa, è tutto home made, a esclusione forse dell'equilibratura di albero o cose simili....

Anche se, devo dire, visti i soldi in ballo, mi stanno venendo dubbi sullo Zirri. Mah, vedremo.... :roll:

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Se lo fai fare da Zirri, per forza.... :roll: Chissà quanto ci sarà solo di manodopera. :noncisiamo:

Se facciamo qualcosa, è tutto home made, a esclusione forse dell'equilibratura di albero o cose simili....

Anche se, devo dire, visti i soldi in ballo, mi stanno venendo dubbi sullo Zirri. Mah, vedremo.... :roll:

 

Ah beh,certo non stiamo parlando di due soldi. C'è ds dire che con 2600 euro è garantito,che è una gran cosa.. se spendessi,non so,1600 di pezzi quasi quasi ci penso a farlo fare a lui. Così non ho problemi a comprare pezzi che poi non mi servono. Lui ha già fatto tutto lo studio,e va a colpo sicuro: io di motore,ormai ho superato i mille...e non sono per nulla soddisfatto! Tornassi indietro ci penserei..

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Ah beh,certo non stiamo parlando di due soldi. C'è ds dire che con 2600 euro è garantito,che è una gran cosa.. se spendessi,non so,1600 di pezzi quasi quasi ci penso a farlo fare a lui. Così non ho problemi a comprare pezzi che poi non mi servono. Lui ha già fatto tutto lo studio,e va a colpo sicuro: io di motore,ormai ho superato i mille...e non sono per nulla soddisfatto! Tornassi indietro ci penserei..

L'unico problema è che se ai miei gli spiattello subito 2600€ di conto, loro mi rottamano insieme alla Vespa. :roll:

Invece, un mese il GT, un mese la marmitta, un mese carburatore e rapporti... :mrgreen:

Pian piano seguendo un progetto, lo faccio, senza che ammazzi i conti dei miei genitori ;-), insieme al mio (per quel poco che posso contribuire... :-()

:ciao:

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Ciao ragazzi come molti di voi gia sapranno io ho sotto la mia pk un 100 pinasco in alluminio, carb 19/19, marmitta polini banana e rapporti 24/72... vi chiedo consigli di tutti i generi per poterlo spingere al massimo.. cioè ottenere il massimo possibile da quel gt... aspetto le vostre risposte!!!

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Ciao ragazzi come molti di voi gia sapranno io ho sotto la mia pk un 100 pinasco in alluminio, carb 19/19, marmitta polini banana e rapporti 24/72... vi chiedo consigli di tutti i generi per poterlo spingere al massimo.. cioè ottenere il massimo possibile da quel gt... aspetto le vostre risposte!!!

 

Scusami, hai aperto diverse discussioni tutte relative allo stesso motore o comunque allo stesso fine. Ne hai aperte una per il collettore, una per la guarnizione della testa, una per la marmitta e altre che non ti sto ad elencare, comunque tutte per lo stesso motore.

 

Ti ho unito un po di discussioni in modo da avere sott'occhio più cose quì

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Ciao ragazzi come molti di voi gia sapranno io ho sotto la mia pk un 100 pinasco in alluminio, carb 19/19, marmitta polini banana e rapporti 24/72... vi chiedo consigli di tutti i generi per poterlo spingere al massimo.. cioè ottenere il massimo possibile da quel gt... aspetto le vostre risposte!!!

 

Riprendiamo la discussione. Nei tuoi vari quesiti ti abbiamo dato già parecchie informazioni. Chiedere consigli "di tutti i generi" è come dici generico, innanzi tutto vorremmo capire che tipo di motore vuoi realizzare, cerchi la velocità di punta o preferisci una buona ripresa, vuoi lavorare i pezzi che hai o sei disposto a spendere per passare a parti più performanti, vuoi tenere la cuffia piccola o vuoi passare ad esempio ad un 130.

 

Dacci qualche indizio maggiore.

 

:ciao:

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L'unico problema è che se ai miei gli spiattello subito 2600€ di conto, loro mi rottamano insieme alla Vespa. :roll:

Invece, un mese il GT, un mese la marmitta, un mese carburatore e rapporti... :mrgreen:

Pian piano seguendo un progetto, lo faccio, senza che ammazzi i conti dei miei genitori ;-), insieme al mio (per quel poco che posso contribuire... :-()

:ciao:

 

L'estate si avvicina ... a metà giugno iniziano le assunzioni stagionali .. quasi ovunque, dalla fabbrica, al bar alla piscina ...

 

in tre mesi di lavoro tiri su abbastanza soldi per farti un ottimo motorello, i tuoi sono contenti che non gli prosciughi il conto e tu sei soddisfatto perché è qualcosa di veramente "tuo" ;-)

 

Se c'è la passione ci si rimbocca le maniche e si fa sul serio. Io ho "sacrificato" tutte le mie estati dal 1996 (avevo 16 anni e sono andato a lavorare in una ditta dove tranciavano il marmo, praticamente come lavorare in miniera, e lo scopo era proprio quello di prendermi una Vespa) ma posso dire che se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto. Ero molto più soddisfatto io della mia Vespa sudata che tutti i miei amici dei loro scooter regalati dai genitori :mavieni:

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Dacci qualche indizio maggiore.

 

:ciao:

 

dunque diciamo mantenendo questo gt che è nuovo... volevo sapere consigli su come avere il massimo con questa configurazione... cambiando al max la marmitta o il carburatore... volendo un motore bello allegro ma che riesca a stare sugli 80 senza essere quasi al limite.... Grazie

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dunque diciamo mantenendo questo gt che è nuovo... volevo sapere consigli su come avere il massimo con questa configurazione... cambiando al max la marmitta o il carburatore... volendo un motore bello allegro ma che riesca a stare sugli 80 senza essere quasi al limite.... Grazie

 

:ciao:

 

 

Senza pasticciare sui travasi del cilindro (e' facile fare danni irreversibili), e considerando che se non ho capito male non vuoi riaprire il motore, puoi soltanto lavorare la testa e passare ad un carburatore più grosso come ti avevo già consigliato.

 

Per i lavori alla testa dai una lettura quì ( http://www.vesparesources.com/tuning/27529-cosa-avete-testa-guida-alla-preparazione-della-testata.html )

 

:ciao:

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ok grazie mille e scusa la confusione... ultima cosa...il 24 che mi avevi consigliato forse tu, secondo te non è troppo grande? come pregio potrebbe avere che se tra un anno decido di cambiare gt verso un 130 avrei gia il carburo...

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