InsettoScoppiettante94 Inviato 18 maggio 2010 - 12:41 Share Inviato 18 maggio 2010 - 12:41 L'estate si avvicina ... a metà giugno iniziano le assunzioni stagionali .. quasi ovunque, dalla fabbrica, al bar alla piscina ... in tre mesi di lavoro tiri su abbastanza soldi per farti un ottimo motorello, i tuoi sono contenti che non gli prosciughi il conto e tu sei soddisfatto perché è qualcosa di veramente "tuo" Se c'è la passione ci si rimbocca le maniche e si fa sul serio. Io ho "sacrificato" tutte le mie estati dal 1996 (avevo 16 anni e sono andato a lavorare in una ditta dove tranciavano il marmo, praticamente come lavorare in miniera, e lo scopo era proprio quello di prendermi una Vespa) ma posso dire che se tornassi indietro rifarei tutto quello che ho fatto. Ero molto più soddisfatto io della mia Vespa sudata che tutti i miei amici dei loro scooter regalati dai genitori La mia PK, l'InsettoScoppiettante, è stata fatta tutta con i soldi dei miei risparmi, per la precisione circa 5 anni di risparmi.... Beh, ti dico che a breve devo andare a parlare con mio zio, se mi assume nell'azienda posso fare dei lavori, appena prendo la patente 125 gli posso fare i trasporti per i vari paesi con l'Ape TM. Altrimenti cercherò qualcos'altro... ma qua da noi è difficile, ci son tantissimi asini che lavorano subito... e i posti scarseggiano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 18 maggio 2010 - 12:44 Share Inviato 18 maggio 2010 - 12:44 Beh certo, non a caso io il vespino me lo sono preso ad età inoltrata.Sennò manco col cavolo che qualcuno contribuiva. Anzi all'epoca non c'erano i soldi per la bici, capirai se avessi avuto un ciclomotore. Io gli ho chiesto il favore di aiutarmi, se non vogliono a dir di no e rinunciarci si fa presto: mi tengo la mia com'è e amen. Domandare non costa nulla... Io questa Vespa la farei volentieri, una ce l'ho già... è una cosa a sè, che verrà fatta pian piano... che me ne importa se sarà pronta per questo Vraduno, il prossimo o chissà quando... l'importante è il risultato finale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 18 maggio 2010 - 12:45 Share Inviato 18 maggio 2010 - 12:45 ah ecco non stavo capendo niente: questa risposta era qui, questa invece no, ecc... ehehe:risata: Idem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 18 maggio 2010 - 13:28 Share Inviato 18 maggio 2010 - 13:28 Io gli ho chiesto il favore di aiutarmi, se non vogliono a dir di no e rinunciarci si fa presto: mi tengo la mia com'è e amen. Domandare non costa nulla... Io questa Vespa la farei volentieri, una ce l'ho già... è una cosa a sè, che verrà fatta pian piano... che me ne importa se sarà pronta per questo Vraduno, il prossimo o chissà quando... l'importante è il risultato finale.... Eh all'epoca mia, già si aveva poco, ma se si osava a chiedere andava a finire che ti si levava anche quel poco che avevi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 18 maggio 2010 - 14:27 Share Inviato 18 maggio 2010 - 14:27 Eh all'epoca mia, già si aveva poco, ma se si osava a chiedere andava a finire che ti si levava anche quel poco che avevi Ora siamo in un'altra frontiera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giani Inviato 18 maggio 2010 - 14:29 Share Inviato 18 maggio 2010 - 14:29 é una special con motore special 4m lavorato...accensione originale a puntine...solo il volano é stato alleggerito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 18 maggio 2010 - 14:51 Share Inviato 18 maggio 2010 - 14:51 Ora siamo in un'altra frontiera Beato a te. Facciamo a cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 18 maggio 2010 - 14:51 Share Inviato 18 maggio 2010 - 14:51 é una special con motore special 4m lavorato...accensione originale a puntine...solo il volano é stato alleggerito... è una risposta, messa in quale contesto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giani Inviato 18 maggio 2010 - 15:23 Share Inviato 18 maggio 2010 - 15:23 Giani, ma che vespa hai? Con accensione elettronica o a puntine? é una special con motore special 4m lavorato...accensione originale a puntine...solo il volano é stato alleggerito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giani Inviato 18 maggio 2010 - 15:27 Share Inviato 18 maggio 2010 - 15:27 è una risposta, messa in quale contesto? ciao luciano ti ricordi che ti avevo chiesto di spiegarmi l'importanza dell'accensione?? questo era il contesto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 18 maggio 2010 - 18:35 Share Inviato 18 maggio 2010 - 18:35 Beato a te.Facciamo a cambio? Dipende qual'è la tua 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giani Inviato 18 maggio 2010 - 19:11 Share Inviato 18 maggio 2010 - 19:11 luciano? accensione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LuckyLuciano Inviato 18 maggio 2010 - 19:34 Share Inviato 18 maggio 2010 - 19:34 ciao lucianoti ricordi che ti avevo chiesto di spiegarmi l'importanza dell'accensione?? questo era il contesto... Ah ecco si si, ma avendo unito le discussioni è successo un papocchio e non riuscivo a trovare il collegamento. Cmq, rispetto all'accensione a puntine è tutto meglio Cerco di spiegarmi in maniera semplice ed intuitiva: l'obiettivo principale è accendere la miscela per far avvenire la combustione. Giusto? E il secondo obiettivo è far si che tutta la miscela si bruci nel miglior modo possibile e minor tempo. Ok, quindi vuol dire che abbiam bisogno di tanta corrente sulla candela in modo che lei (se di buona qualità) accenda la miscela e consenta di bruciarla tutta e bene. Quindi combustione perfetta, pochi residui carboniosi e ottima potenza erogata. Per far ciò però abbiam bisogno a monte di qualcosa che ci consenta di produrre tanta corrente che poi verrà trasferita alla candela con la minor dispersione possibile (vedesi come cavo candela ad alta conduzione e rivestimento siliconico). Ecco che l'accensione elettronica ci viene in aiuto consentendo di avere una scintilla più "forte" e quindi di accendere meglio la miscela. Inoltre, consente in taluni casi di variare l'anticipo di accensione anche in base ai giri motore (cosa che non avviene con l'accensione a puntine). Ecco perchè in caso di preparazioni spinte, con elevati rapporti di compressioni e dove si frullano molti giri, è importante avere la quantità giusta di corrente, di ottima qualità e nel momento giusto. E lo stesso su questi motori, dicasi al minimo dove si ha bisogno di meno corrente, senza che il motore si "imbratti". Cosa che si può fare solo con l'accensione elettronica, ad anticipo variabile in base al numero di giri. Spero di esser stato chiaro nella descrizione, seppur omettendo molti particolari che avrebbero reso si la spiegazione più dettagliata, ma altresì più complicata ad un novizio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 21 maggio 2010 - 07:52 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 07:52 Ragazzi in questi giorni ho fatto un po di salita con la mia vespa e vedo che fa fatica a tirare... e...forse per colpa della carburazione molto grassa per via del rodaggio mi fa un po fatica con la quarta... secondo voi mettendo una simonini, o un carburo 24 polini, o addirittura entrambi...mi aiuterebbero parecchio o poca roba? perchè devo pensare se la spesa sia ripagata o no... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 maggio 2010 - 12:37 Share Inviato 21 maggio 2010 - 12:37 Il 24 di sicuro ti aiuterebbe in salita. Ma anche la carburazione grassa è un freno, e anche il rodaggio di per se è un freno... Io aspetterei la fine del rodaggio per prendere le decisioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 21 maggio 2010 - 15:02 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:02 e la differenza tra un carburatore dell'orto e polini? (dato che ci sono 40 eurini come prima differenza)... e sopratutto, tra collettore lamellare e collettore normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 maggio 2010 - 15:03 Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:03 La scritta sulla scatola ... Il polini in teoria è rialesato per arrivare a 25 (mi pare) ma sono due carburatori identici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 21 maggio 2010 - 15:08 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:08 ok grazie... e sul tipo di collettore invece non mi sai dire nulla? penso cmq che opterò per uno normale direi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 maggio 2010 - 15:11 Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:11 Prendi "il suo" per il 24. http://www.officinatonazzo.it/Carburatori-Kit-e-Collettori_COLLETTORE-ASPIRAZIONE-22-24mm-VESPA-50--ET3--PRIMAVERA.1.1.41.gp.1529.-1.uw.aspx Se hai la valvola a posto prendilo normale. Se hai la valvola rovinata asportala del tutto e prendilo lamellare http://www.officinatonazzo.it/Carburatori-Kit-e-Collettori_COLLETTORE-ASPIRAZIONE-POLINI-24mm-LAMELLARE-VESPA-50--PRIMAVERA--ET3.1.1.41.gp.223.-1.uw.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 21 maggio 2010 - 15:24 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:24 Grazie mille!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 maggio 2010 - 16:34 Share Inviato 21 maggio 2010 - 16:34 ok grazie... e sul tipo di collettore invece non mi sai dire nulla? penso cmq che opterò per uno normale direi... Ma non ti avevamo già risposto? ( http://www.vesparesources.com/tuning/27850-spingerlo-al-massimo.html#post404366 ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Palma.17 Inviato 21 maggio 2010 - 16:55 Autore Share Inviato 21 maggio 2010 - 16:55 si ma poi mi sono confuso io perchè pensavo a cose diverse... pardon... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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