vspon Inviato 21 maggio 2010 - 15:03 Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:03 E' un amico? A me, per rifare un motore 200, amici hanno parlato di 350 euro più pezzi. Credo che 150 euro siano veramente pochi. A me il PiaggioCenter mi ha sparato 600 euro di manodopera. caspita che prezzi! Cmq no , non è un amico ,è un meccanico che mi è stato consigliato dal proprietario di un vespaclub vicino casa . Ripara solo vespe e da quanto mi hanno detto i lavori che fa sono sempre di alto livello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 maggio 2010 - 15:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:30 Nel 1982, a Firenze, il mio meccanico di fiducia chiedeva 100.000 lire solo per aprire il motore, infatti, per rimettere a posto la vespa, che non andava molto bene, me ne tornai a Lecce in sella e, con quella cifra, me la rifeci quasi tutta! Oggi, in genere, il meccanico di fiducia di Lecce, per 300-350 euro mi rifà completamente il motore. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
150 Inviato 21 maggio 2010 - 15:38 Share Inviato 21 maggio 2010 - 15:38 Troppo! Però è divertente e quindi chissene il Px Arcobaleno 125 alla fine sarà costato quasi come una star nuova €3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 21 maggio 2010 - 18:04 Share Inviato 21 maggio 2010 - 18:04 :orrore::orrore::orrore::orrore::orrore: Cavolo ? un modo di dire :orrore: Comunque 10 mila ore ? poco pi? di un anno..... Mi sa che ci sta tutto Paki.... Hai ragionissima caspio L'ultimo giro l'ho fatto a Settembre dell'anno scorso Quest'anno solo un giro fuori dal garage per tenerla operativa... La Domenica ? sempre impegnata e da quando ho la morosa anche i Sabati sun mal ciap? In settimana non ne parliamo, finisco sempre dopo le 7 e mezza quando va bene e a quest'ora con la Vespetta non esco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2010 - 20:08 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:08 si è parlato di "verniciare" la vespanon di smontare sverniciare stuccare lisciare verniciare e rimontare. solo per verniciare mi pare un po' tantino. comunque non avevo pensato al costo della vernice, chiedo scusa. Io di solito, e dato che parliamo di euro 500, per verniciatura, intendo tutto il processo, ovvero sverniciatura, ribattitura, stuccatura,lisciatura, fondo e verniciatura, materiale di consumo, vernice, non ho parlato di smontaggio e rimontaggio, quello è a parte Ti posso dire che io per il px ho speso ben di più. poche botte e poca ruggine, vernice metallizzata, totale 700 euro, pagati a 25 euro l'ora. Lo smontaggio e rimontaggio, mi costò, da una persona che allora era uno sconosciuto, ma che oggi è un buon amico, 300 euro di mano d'opera e 150 di pezzi. il motore non fu toccato subito. Conosco "carrozzai" (e penso siano improvvisati) che la fanno per 300 euro circa più la vernice. in particolare ho visto un esemplare verniciato per 300 euro. Sinceramente? Soldi buttati, la facevo meglio io. Preferisco ( e questo è il mio pensiero ) spendere anche il doppio, ma avere il meglio. Perchè? perchè la/e vespe sono il mio gioco, il mio passatempo, e come qualcuno diceva nell'altro post "incredbile!non ci credo!" è i nostro sogno, e cerco di realizzarla come tale. ps. io che sono dipendendente statale che notoriamente rubano i soldi prendo LORDE 15 euro l'ora. e ci pago le tasse. fai te. questo non toglie che il carroziere ha abilità che io non ho, e sono anche disposto a pagarlo eh. Io non ti ho chiesto quanto guadagni, ne penso sia consono alla discussione, tanto meno in risposta al mio post. La mia era, ovviamente, una domanda retorica. Se dovessi parlare di compensi....bhe scriveremmo un libro. Ti posso fare solo un esempio....sono andato a fare la visita dall'oculista, minuti 15 totali tra prima e dopo le gocce, totale euro 70. Ma tant'è che il mondo gira così, non ci possiamo fare nulla. Quello che mi da fastidio è il mancare di rispetto, fare un mucchio unico e dire che sono dei ladri. Battuta o no mi ha dato noia e te l'ho detto. MA voleva essere un monito n pò per tanti che inneggiano contro gli artigiani e i commercianti (commercianti, non mercanti). Tempo fa scrissi cose simili per una frase detta contro i commercianti, io ho un'attività, e mi sono sentito preso in causa. Non mi piacciono queste generalizzazioni, come se io dicessi che gli operai sono tutti dei scansafatiche fannulloni! Lungi da me scrivere e pensare cose di questo tipo, sopratutto su un forum di vespe. Tutto qua. Ohi, ma è possibile che ultimamente ogni discussione porti ad un innalzamento dei toni? :rabbia: :mrgreen::mrgreen: Torniamo alla serenità? Parliamo di Vespa? Tolleriamo una affermazione bonaria che non ha alcuna intenzione di offendere nessuno? Ok ricetta di calma: questo WE il tempo dovrebbe essere clemente (almeno così dicono le previsioni). Quindi, per coloro che possono: - alzarsi la mattina senza sveglia; - prendere un bel caffè caldo e una colazione abbondante; - doccia; - abbigliamento di sicurezza ma leggero; - appuntamento con altri "pazzi"; - via per le terre toscane a fare un giretto tutti insieme; - aperitivo presso casale/cantina/osteria; - pranzo collegato; - caffè e bicchierino (senza esagerare); - chiacchiere a sfinimento, senza polemiche; - rinforco della vespa e ritorno a casa all'imbrunire non prima di aver goduto di un bicchierino di commiato; - cena leggera; - a letto distrutti ma addormentati col sorriso sulle labbra. Da ripetersi tutti i sabati e le domeniche fino a completa sbollitura dell'inc@xx@tura. Io non voglio alzare nessuna polemica o in gergo flame, ma ho sentito il dovere di dire la mia, dato che siamo in un forum, dove, educatamente, ma senza per questo mancare di verve, esprimere le nostre ragioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 21 maggio 2010 - 20:10 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:10 Io so che ci vuole circa 25 ore,e seconda delle. condizioni del mezzo, chr fanno 625 euro. Si somma la vernice,il catalizzatore e il materiale di consumo...i conti son fatti. normalmente evito di intervenire in discussioni di questo tipo, proprio xkè faccio il carrozziere!!! In questo forum ( ed ache in altri) ho letto di tutto sulla categoria!! Volevo solo precisare, che Gabriele è ottimista con le 25 hr, possono andare bene per un lavoro standard, ma spesso non sono sufficienti, sopratutto se consideriamo un lavoro eseguito con estrema pignoleria, (nel mio caso è un mio "difetto") Cmq, non voglio fare polemiche! vorrei solo precisare che per restaurare il mio Px 150 Arcobaleno, tra GT, frizione del 200, cuscinetti,+ materiale di carrozzeria,( 350 € ) e ricambi vari tipo bordoscudo, fanalini vari,profili gommini.....ecc ecc. ho avuto circa 1.500 € di costi, non considero le ore di manodopera! Certamente.. è possibile fare ( quasi) lo stesso tipo di lavoro con 1/3 di spesa, ma non rientra nella mia ottica,( si può comprare ad esempio un Kg di epossidico a 18/20 € invece di 60/70, un Kg di vernice a 30 € invece di 100/120,si può sabbiare una Vespa con 70 € ivece di 250, si può non accendere il bruciatore del forno,... si può...si può .....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2010 - 20:19 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:19 normalmente evito di intervenire in discussioni di questo tipo, proprio xkè faccio il carrozziere!!! In questo forum ( ed ache in altri) ho letto di tutto sulla categoria!! Volevo solo precisare, che Gabriele è ottimista con le 25 hr, possono andare bene per un lavoro standard, ma spesso non sono sufficienti, sopratutto se consideriamo un lavoro eseguito con estrema pignoleria, (nel mio caso è un mio "difetto") Cmq, non voglio fare polemiche! vorrei solo precisare che per restaurare il mio Px 150 Arcobaleno, tra GT, frizione del 200, cuscinetti,+ materiale di carrozzeria,( 350 € ) e ricambi vari tipo bordoscudo, fanalini vari,profili gommini.....ecc ecc. ho avuto circa 1.500 € di costi, non considero le ore di manodopera! Certamente.. è possibile fare ( quasi) lo stesso tipo di lavoro con 1/3 di spesa, ma non rientra nella mia ottica,( si può comprare ad esempio un Kg di epossidico a 18/20 € invece di 60/70, un Kg di vernice a 30 € invece di 100/120,si può sabbiare una Vespa con 70 € ivece di 250, si può non accendere il bruciatore del forno,... si può...si può .. Quoto in pieno, ho spiegato tutto qui sopra,abbiamo scritto contemporaneamente! Il conto di 25 ore in effetti è scarso per tutta la vespa. mi riferisco solo ed esclusivamente al processo di verniciatura. Con lavori standard su large. Sulla special ho speso gli stessi soldi, senza la vernice, però con sostituzione dello scudo-pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bellafrance Inviato 21 maggio 2010 - 20:21 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:21 Io nel 2008 ho restaurato una 50l e per curiosità ho anche tenuto i conti dettagliati della "spesa". Il vero grosso risparmio è stata la manodopera, con aiuti da parte degli amici vespisti sono riuscito a non ricorrere a "professionisti" escluso la verniciatura fatta da un carrozzaio. Oltre alla carrozzeria ho rifatto completamente il motore che era sbiellato ed ho dovuto cambiare parecchi pezzi. Con pazienza ed utilizzando le "conoscenze" dei soliti vespisti della mia zona sono riuscito ad acquistare ricambi con sconti e contenere un po' le spese. Totale 1130 euro compreso di tutto (dall'acquisto al rifacimento del libretto). Molto per un 50 ma la soddisfazione di rivederla in strada è stata grande 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 maggio 2010 - 20:25 Share Inviato 21 maggio 2010 - 20:25 Io nel 2008 ho restaurato una 50l e per curiosità ho anche tenuto i conti dettagliati della "spesa".Il vero grosso risparmio è stata la manodopera, con aiuti da parte degli amici vespisti sono riuscito a non ricorrere a "professionisti" escluso la verniciatura fatta da un carrozzaio. Oltre alla carrozzeria ho rifatto completamente il motore che era sbiellato ed ho dovuto cambiare parecchi pezzi. Con pazienza ed utilizzando le "conoscenze" dei soliti vespisti della mia zona sono riuscito ad acquistare ricambi con sconti e contenere un po' le spese. Totale 1130 euro compreso di tutto (dall'acquisto al rifacimento del libretto). Molto per un 50 ma la soddisfazione di rivederla in strada è stata grande Molto? Non ti dico cosa ho speso io per la special.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
er_quaja Inviato 21 maggio 2010 - 22:54 Share Inviato 21 maggio 2010 - 22:54 gabriel, ma ci mancherebbe! mi ha fatto molto piacere che tu abbia detto la tua. anzi DEVI, dire la tua! io sono sicuro che tu sei una persona onesta e fai il tuo lavoro secondo coscienza e al meglio ed è per questo che ti da fastidio la generalizzazione sui commercianti però ti posso dire che io non ho "margini" nel mio lavoro. lo stipendio è fisso, tassato alla fonte, e senza possibiltà di alcun tipo di scappatoia, che invece a chi è imprenditore di sè stesso è concessa. e purtroppo molti se ne approfittano a scapito poi di chi non altra altra alternativa di calare le braghe. col risultato poi che le brave persone come senz'altro sei te si trovano sotto tiro ingiustamente. come fra l'altro capita a me con brunetta. quindi scusa se ti sei sentito chiamato in causa, non era mia intenzione p.s. dai che l'oculista la prossima volta lo paghi 35... ti è già costato un occhio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 22 maggio 2010 - 07:22 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 07:22 Io non voglio alzare nessuna polemica o in gergo flame, ma ho sentito il dovere di dire la mia, dato che siamo in un forum, dove, educatamente, ma senza per questo mancare di verve, esprimere le nostre ragioni. Gabriele, la mia riflessione era più che altro indirizzata al fatto che ultimamente in più di una discussione i toni si sono alzati inutilmente, non relativamente al fatto che tu offra la tua opinione sull'argomento. Il bello del WEB è proprio la libertà di espressione che permette a tutti di arricchirsi reciprocamente. Ma è l'elettricità che noto nell'aria ultimamente, dove l'opinione è quasi "ruggita" più che espressa. Non mi riferivo particolarmente a te, ho colto l'occasione visto che ho aperto la discussione proprio sulla scia di un'altra, sui costi di restauro, che ha scatenato un putiferio. gabriel, ma ci mancherebbe!mi ha fatto molto piacere che tu abbia detto la tua. anzi DEVI, dire la tua! io sono sicuro che tu sei una persona onesta e fai il tuo lavoro secondo coscienza e al meglio ed è per questo che ti da fastidio la generalizzazione sui commercianti però ti posso dire che io non ho "margini" nel mio lavoro. lo stipendio è fisso, tassato alla fonte, e senza possibiltà di alcun tipo di scappatoia, che invece a chi è imprenditore di sè stesso è concessa. e purtroppo molti se ne approfittano a scapito poi di chi non altra altra alternativa di calare le braghe. col risultato poi che le brave persone come senz'altro sei te si trovano sotto tiro ingiustamente. come fra l'altro capita a me con brunetta. quindi scusa se ti sei sentito chiamato in causa, non era mia intenzione p.s. dai che l'oculista la prossima volta lo paghi 35... ti è già costato un occhio! Per quanto possa essere d'accordo con te, tirerei fuori tali discussioni che rischiano di portare l'argomento in politica. Cosa "sconsigliata" anche in un periodo di "elettricità" nell'aria. COmunque è vero che da un oculista 35 euro t'è costato un occhio, che una visita completa meno di 70 euro non si paga.... :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2010 - 13:18 Share Inviato 22 maggio 2010 - 13:18 erquaja tutto a posto, però evitiamo come già ti ho detto, questo "annoso" dilemma dipendente/tasse/imprenditori... Ti dico solo una cosa sul fattore margine: questo esiste, in quanto la nostra economia è basata sul capitalismo, o meglio, siamo in economia di mercato. Perciò, da quello che ne capisco io, ( poco) il margine è dato dalle capacità che uno ha. Io posso essere si commerciante, ma non per questo sono necessariamente stra-ricco e ho un margine alto sul mio lavoro...Se il commerciante/artigiano è bravo/fortunato/capace allora giustamente avrà un margine alto...altrimenti...non mangia...Con la differenza che non ha la cassa integrazione. I disonesti, che comunque esistono dappertutto, come nei ranghi statali, e in tutti gli altri, sono un discorso a parte. Spero caldamente siano una minoranza...spero! Tutto questo per dire di non colpevolizzare una categoria, ma puntare il dito sul singolo! Stop, lezione di economia finita.... possiamo tornare ad analizzare i costi di restauro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 maggio 2010 - 13:20 Share Inviato 22 maggio 2010 - 13:20 Gabriele, la mia riflessione era più che altro indirizzata al fatto che ultimamente in più di una discussione i toni si sono alzati inutilmente, non relativamente al fatto che tu offra la tua opinione sull'argomento. Il bello del WEB è proprio la libertà di espressione che permette a tutti di arricchirsi reciprocamente. Ma è l'elettricità che noto nell'aria ultimamente, dove l'opinione è quasi "ruggita" più che espressa. Non mi riferivo particolarmente a te, ho colto l'occasione visto che ho aperto la discussione proprio sulla scia di un'altra, sui costi di restauro, che ha scatenato un putiferio. Per quanto possa essere d'accordo con te, tirerei fuori tali discussioni che rischiano di portare l'argomento in politica. Cosa "sconsigliata" anche in un periodo di "elettricità" nell'aria. COmunque è vero che da un oculista 35 euro t'è costato un occhio, che una visita completa meno di 70 euro non si paga.... :risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 29 maggio 2010 - 22:01 Share Inviato 29 maggio 2010 - 22:01 scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei spezzare una lancia a favore dei carrozzieri. oggi il lavoro di carrozzeria è diventata un elemosina: assicurazioni che ti liquidano quando gli pare, clienti che spesso e volentieri buttano anzichè riparare ( avete mai tamponato? vi partono dalle 500 alle 2000€ solo di pezzi) e quindi il carrozziere non ha voglia di spendere tempo a ribattere, stuccare e verniciare. la verniciatura è forse il passo più stupido da fare, tutto il costo è quello che accade prima. partendo dal presupposto che un buon lattoniere (il mestiere di battitore) è quasi impossibile trovarlo (ormai la metà ha abbandonato visto che nella maggior parte dei casi si cambia e si vernicia) e se lo trovi, si fà pagare. io il mestiere di battitore l'ho fatto ormai 15 anni fà e vi posso garantire che rimettere in forma una vespa non è cosa facile. facciamo un esempio: avete presenti i risvolti della lamiera ai lati delle pedane? quando sono belli accartocciati? provate a rifarli perfetti come l'originale. se un battitore non fà bene il suo mestiere, vi ritroverete con una vespa che pesa 35 kg di stucco in più per correggere le imperfezioni di una battitura errata. è normale il costo che si chiede. io sinceramente la mia special la sto ribattendo personalmente e poi la farò verniciare. quello che vi consiglio è: sabbiatela e zincatela trovate un battitore freelands e fategli fare la vespa portatela da carrozziere con il codice colore e fatela verniciare. spenderete sicuramente di meno, e il carrozzire non ci marcierà sopra :mrgreen::mrgreen::mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 maggio 2010 - 23:20 Share Inviato 29 maggio 2010 - 23:20 Ma che cavolo di discussione sul sesso degl'Angeli...... Come si fa a stabilire un prezzo "giusto" per un restauro ? Intanto dipende dalle condizioni di partenza del mezzo e poi (soprattutto) da come lo vogliamo sto restauro......il costo delle parti può incidere molto di più di quello del carrozziere......allora se vogliamo fare una discussione sui carrozzieri è un conto ma un restauro non è solo il telaio e a volte il resto può costare mooooooolto di più se fatto con criterio....... Poi ci sono i carrozzieri bravi, quelli meno bravi e quelli che ti fregano.....ma che dire ....questo vale in qualsiasi campo. Il restauro costa quello che ognuno di noi è disposto a spendere.....come per l'acquisto del mezzo......non credo che si possano facilmente fare delle generalizzazioni....... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola a Inviato 30 maggio 2010 - 10:24 Share Inviato 30 maggio 2010 - 10:24 Ma che cavolo di discussione sul sesso degl'Angeli......Come si fa a stabilire un prezzo "giusto" per un restauro ? Intanto dipende dalle condizioni di partenza del mezzo e poi (soprattutto) da come lo vogliamo sto restauro......il costo delle parti può incidere molto di più di quello del carrozziere......allora se vogliamo fare una discussione sui carrozzieri è un conto ma un restauro non è solo il telaio e a volte il resto può costare mooooooolto di più se fatto con criterio....... Poi ci sono i carrozzieri bravi, quelli meno bravi e quelli che ti fregano.....ma che dire ....questo vale in qualsiasi campo. Il restauro costa quello che ognuno di noi è disposto a spendere.....come per l'acquisto del mezzo......non credo che si possano facilmente fare delle generalizzazioni....... Riccardo straquoto tutto ! quanto si può spendere ? .... no ! la domanda corretta è quanto vuoi spendere ! Per sistemare una 50 l ( bene ! con tutte le parti sostituite originali ) in pessime condizioni di telaio ( telaio storto, pedane completamente da sostituire, strati di colore dati a pennello ecc...)e motore una vespa acquistata a buon prezzo ....solo di carrozzeria ho spesso una fortuna ! Avrei potuto acquistare un altra vespa funzionante con qualche piccolo lavoretto da fare ! Il costo è stato ammortizzato dal tempo che è occorso per il restauro ... e la voglia di vedere la vespa " on the road "il mio " vespino"! saluti Nico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 30 maggio 2010 - 11:01 Share Inviato 30 maggio 2010 - 11:01 scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei spezzare una lancia a favore dei carrozzieri. oggi il lavoro di carrozzeria è diventata un elemosina: assicurazioni che ti liquidano quando gli pare, clienti che spesso e volentieri buttano anzichè riparare ( avete mai tamponato? vi partono dalle 500 alle 2000€ solo di pezzi) e quindi il carrozziere non ha voglia di spendere tempo a ribattere, stuccare e verniciare. la verniciatura è forse il passo più stupido da fare, tutto il costo è quello che accade prima. partendo dal presupposto che un buon lattoniere (il mestiere di battitore) è quasi impossibile trovarlo (ormai la metà ha abbandonato visto che nella maggior parte dei casi si cambia e si vernicia) e se lo trovi, si fà pagare. io il mestiere di battitore l'ho fatto ormai 15 anni fà e vi posso garantire che rimettere in forma una vespa non è cosa facile. facciamo un esempio: avete presenti i risvolti della lamiera ai lati delle pedane? quando sono belli accartocciati? provate a rifarli perfetti come l'originale. se un battitore non fà bene il suo mestiere, vi ritroverete con una vespa che pesa 35 kg di stucco in più per correggere le imperfezioni di una battitura errata. è normale il costo che si chiede. io sinceramente la mia special la sto ribattendo personalmente e poi la farò verniciare. quello che vi consiglio è: sabbiatela e zincatela trovate un battitore freelands e fategli fare la vespa portatela da carrozziere con il codice colore e fatela verniciare. spenderete sicuramente di meno, e il carrozzire non ci marcierà sopra :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Quoto in pieno x le nostre vespe ci vuole un battilamiera, nn un carrozziere, quelli moderni di oggi nn sono abituati a lavorare con la lamiera, xchè le auto sono di plastica e quindi basta cambiare i pezzi e verniciarli, è anke vero che il lattoniere è un altro di quei mestieri che andrà a finire, ormai ce ne sono rimasti pochi e saranno sempre meno.... Poi nn è il caso di generalizzare xchè ci sono ancora oggi carrozzieri che sanno anke lavorare con la lamiera e fare tutto il lavoro con la minima quantità di stucco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 30 maggio 2010 - 12:12 Share Inviato 30 maggio 2010 - 12:12 Ma che cavolo di discussione sul sesso degl'Angeli......Come si fa a stabilire un prezzo "giusto" per un restauro ? Intanto dipende dalle condizioni di partenza del mezzo e poi (soprattutto) da come lo vogliamo sto restauro......il costo delle parti può incidere molto di più di quello del carrozziere......allora se vogliamo fare una discussione sui carrozzieri è un conto ma un restauro non è solo il telaio e a volte il resto può costare mooooooolto di più se fatto con criterio....... Poi ci sono i carrozzieri bravi, quelli meno bravi e quelli che ti fregano.....ma che dire ....questo vale in qualsiasi campo. Il restauro costa quello che ognuno di noi è disposto a spendere.....come per l'acquisto del mezzo......non credo che si possano facilmente fare delle generalizzazioni....... Riccardo Pienamente d'accordo. Io sto restaurando la mia vespa 50 special, ho la fortuna di avere un papà che sa aprire e sistemare i motori vespa (small) ad occhi chiusi, io faccio il verniciatore, la vespa non era messa male e alla fine ho speso una determinata cifra. Quando restaurererò il px200 mi costerà sicuramente di più, poichè ha bisogno di più attenzioni e perchè il dubbio motore è da considerare, visto che mio papà non ne ha mai smontati. Tutto dipende da quanto vogliamo spendere e da quanto vogliamo essere maniacalmente precisi, poi ovvio, con buona fortuna per chi fa da sè che qualcosa risparmia sicuramente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 30 maggio 2010 - 12:50 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 12:50 Ma che cavolo di discussione sul sesso degl'Angeli......Come si fa a stabilire un prezzo "giusto" per un restauro ? Intanto dipende dalle condizioni di partenza del mezzo e poi (soprattutto) da come lo vogliamo sto restauro......il costo delle parti può incidere molto di più di quello del carrozziere......allora se vogliamo fare una discussione sui carrozzieri è un conto ma un restauro non è solo il telaio e a volte il resto può costare mooooooolto di più se fatto con criterio....... Poi ci sono i carrozzieri bravi, quelli meno bravi e quelli che ti fregano.....ma che dire ....questo vale in qualsiasi campo. Il restauro costa quello che ognuno di noi è disposto a spendere.....come per l'acquisto del mezzo......non credo che si possano facilmente fare delle generalizzazioni....... Riccardo Ric, la discussione non è accentata (richiesta) ma più che altro un commento su quanto si spende per restaurare, alle volte molto di più del valore di mercato. E' una chiacchiera sui sacrifici che ognuno di noi fa per realizzare il suo sogno. Ad esempio io ho speso quasi 4.000 euro per un px peraltro già in ottime condizioni. Per avvicinarlo a quello che volevo. :oops: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindo Inviato 22 novembre 2010 - 23:01 Share Inviato 22 novembre 2010 - 23:01 secondo me , come già detto da altri , la spesa di ristrutturaz. è molto relativa , e molto difficile da paragonare , ci sono troppi fattori che cambiano le cifre... come vuoi il lavoro - se lo fai fare da professionisti - se usi solo ricambi originali - le condizioni precedenti della vespa- anche la zona in cui abiti , in quanto il prezzo della M.O. cambia . Poi il lavoro fatto in un certo modo (e magari pagato qualcosa in +) deve godere anche di una garanzia di lavorazione "a regola d'arte" che tutto sommato è importante . morale : non sempre spendendo meno si risparmia . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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