piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 11:21 Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:21 Questa non è una vera e propria revisione del contachilometri, tra l'altro credo che l'argomento sia già stato trattato, ma spiego come ho riparato lo strumento indicatore della miscela. In questi giorni ho acquistato alcuni ricambi usati tra cui questo contachilometri per PX arcobaleno pagato pochissimo, perché lo strumento sopradetto non funzionava. Ho notato subito che muovendo il contachilometri la lancetta si muoveva in modo irregolare e si sentiva sbattere qualcosa all'interno. Per prima cosa, ho tolto la ghiera esterna superiore. Per farlo mi sono aiutato con un piccolo cacciavite a taglio e una piccola pinzetta da elettronica, queste le foto della fase di smontaggio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 11:27 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:27 Questo invece è lo strumento rotto. Si nota che nella piastrina che ferma il gruppo lancetta una due delle quattro linguette sono rotte, una l'ho trovata mentre dell'altra nessuna traccia, probabilmente un difetto durante il montaggio in fabbrica, perchè il contachilometri non è stato mai aperto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 11:42 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:42 A questo punto l'unica cosa da fare è ricostruire le due linguette mancanti. Ho utilizzato due pezzetti di lamierino di ottone che ho saldato alla piastrina, anchessa in lamierino di ottone, utilizzando un saldatore a stagno. Poi le ho sagomate con una limetta, e carta abrasiva per rifinirle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 22 maggio 2010 - 11:50 Share Inviato 22 maggio 2010 - 11:50 interessante...ottima manualità! ma dimmi, la ghiera si trova come ricambio? e il vetro? io ne ho uno di un px del 2000 praticamente uguale questa discussione mi sarà utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 12:16 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 12:16 interessante...ottima manualità! ma dimmi, la ghiera si trova come ricambio? e il vetro? io ne ho uno di un px del 2000 praticamente uguale questa discussione mi sarà utile! La ghiera non lo so, il vetro qualcuno lo ha trovato come ricambio ma non so dirti dove. Io riutizzerò la ghiera originale perchè ancora in buone condizioni, invece per il vetro userò il plexglas. OT, salvba questo strumento viene da Palermo . pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 12:29 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 12:29 In queste foto si vede come viene fissata la piastrina del blocco lancetta allo strumento, e infine inserito nella sua sede: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 22 maggio 2010 - 12:39 Autore Share Inviato 22 maggio 2010 - 12:39 Per adesso mi fermo qui, prossimamente la sostituzione del vetrino e il rimontaggio completo. pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 23 maggio 2010 - 01:53 Share Inviato 23 maggio 2010 - 01:53 ottimo, meglio recuperarle che buttarle... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 23 maggio 2010 - 05:06 Share Inviato 23 maggio 2010 - 05:06 :applauso::applauso::applauso::applauso::applauso: tanti applausi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baffone Inviato 23 maggio 2010 - 21:22 Share Inviato 23 maggio 2010 - 21:22 Ciao, un amico ha rifatto il "vetro" con un coperchio per cd 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleVespa150 Inviato 23 maggio 2010 - 21:32 Share Inviato 23 maggio 2010 - 21:32 Ciao, dovresti trovare i ricambi che ti occorrono sul sito Sip scootershop. Il vetro dovrebbe costare sulle 18 E, la guarnizione sui 5 se non erro. interessante...ottima manualità! ma dimmi, la ghiera si trova come ricambio? e il vetro? io ne ho uno di un px del 2000 praticamente uguale questa discussione mi sarà utile! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 maggio 2010 - 21:36 Share Inviato 23 maggio 2010 - 21:36 Mi era sfuggito questo post! Bravo Pier, ottimo lavoro Riguardo alla ghiera l'ho vista su sip, Chrome ring speedo Vespa P80-150X/ PX80-200E/P150S/P200E probabilmente a saper cercare si trova anche il trasparente, anche se, come dice baffone, si può fare con un pezzo di plexiglass con una spesa irrisoria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 maggio 2010 - 03:52 Autore Share Inviato 24 maggio 2010 - 03:52 Ciao, un amico ha rifatto il "vetro" con un coperchio per cd Il coperchio dei cd e fatto di plastica scadente, con il tempo la plastica si rovina: prova a mettere una custodia di cd sotto il sole in estate e la vedrai deformarsi. Ciao, dovresti trovare i ricambi che ti occorrono sul sito Sip scootershop. Il vetro dovrebbe costare sulle 18 E, la guarnizione sui 5 se non erro. Grazie per le informazioni, ma io sono uno di quelli che prima di comprare cerco di "far da me" Mi era sfuggito questo post! Bravo Pier, ottimo lavoro Riguardo alla ghiera l'ho vista su sip, Chrome ring speedo Vespa P80-150X/ PX80-200E/P150S/P200E probabilmente a saper cercare si trova anche il trasparente, anche se, come dice baffone, si può fare con un pezzo di plexiglass con una spesa irrisoria Grazie ... la ghiera la riutilizzerò perchè in buone condizioni, riguardo il trasparente ho già il plexglas da ritagliare Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 24 maggio 2010 - 12:50 Share Inviato 24 maggio 2010 - 12:50 Quando ho rifatto un contakm del px prima serie ho usato del plexiglass spesso 5mm, praticamente era antiproiettile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 24 maggio 2010 - 13:13 Share Inviato 24 maggio 2010 - 13:13 Bravo Piero!!! :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 maggio 2010 - 12:46 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 12:46 Altro piccolo progresso: oggi ho rifatto il trasparente ritagliando un pezzo di plexiglass con un'archetto da traforo. Per proteggerlo dai graffi l'ho ricoperto con del nastro da pacchi (voi non lo fate, vi consiglio di utilizzare del nastro di carta per carrozzieri, se no vi rimane la colla tutta appiccicata sul plexiglass)... io in casa non ne avevo e mi scocciava scendere in garage . Dopo aver tagliato, è bene rifinire il bordo usando della cartavetro a grana fine. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleVespa150 Inviato 30 maggio 2010 - 14:41 Share Inviato 30 maggio 2010 - 14:41 Altro piccolo progresso:oggi ho rifatto il trasparente ritagliando un pezzo di plexiglass con un'archetto da traforo. Per proteggerlo dai graffi l'ho ricoperto con del nastro da pacchi (voi non lo fate, vi consiglio di utilizzare del nastro di carta per carrozzieri, se no vi rimane la colla tutta appiccicata sul plexiglass)... io in casa non ne avevo e mi scocciava scendere in garage . Dopo aver tagliato, è bene rifinire il bordo usando della cartavetro a grana fine. Pierluigi Se ti posso dare il mio giudizio a me pare un lavoro fatto bene. Bravo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 maggio 2010 - 14:59 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 14:59 Se ti posso dare il mio giudizio a me pare un lavoro fatto bene. Bravo! Grazie... Comunque adesso devo studiare come fare aderire bene il trasparente alla guarnizione, visto che rispetto a questo l'originale ha il bordo sagomato per evitare infiltrazioni d'acqua e polvere. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AleVespa150 Inviato 30 maggio 2010 - 15:05 Share Inviato 30 maggio 2010 - 15:05 Grazie... Comunque adesso devo studiare come fare aderire bene il trasparente alla guarnizione, visto che rispetto a questo l'originale ha il bordo sagomato per evitare infiltrazioni d'acqua e polvere. Pierluigi Onestamente te lo stavo per dire, bisogna escogitare qualcosa. Non avere fretta, a qualcuno verrà in mente qualcosa e potrà esserti d'aiuto. Se a me viene in mente qualcosa ti farò sapere...quanto deve essere spesso il 'dente'? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 maggio 2010 - 15:41 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 15:41 ...quanto deve essere spesso il 'dente'? Il canale è di circa un millimetro. Io ho pensato a tre soluzioni: 1) inserire un o-ring nello spazio che rimane tra guarnizione e trasparente; 2) riempire lo spazio aiutandomi con una siringa, di silicone o gomma liquida; 3) spianare il bordino della ghiera interna in modo farlo diventare più basso della guarnizione in modo che il vetro poggi su di essa. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
metaleth Inviato 30 maggio 2010 - 17:04 Share Inviato 30 maggio 2010 - 17:04 io tempo fa sostituii il vetro con plexiglass da 3mm ma sagomato... feci fare il lavoro ad un negozio (quelli che sagomano tabelle e scritte) e devo dire...venne fuori un lavoro perfetto. se trovo il link te lo mostro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 maggio 2010 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 maggio 2010 - 17:20 Riguardo alla ghiera l'ho vista su sip, Chrome ring speedo Vespa P80-150X/ PX80-200E/P150S/P200E Questa è per preArcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 maggio 2010 - 17:30 Share Inviato 30 maggio 2010 - 17:30 Effettivamente è vero, ma piero hai un arcobaleno? Mi sta sfuggendo qualcosa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 30 maggio 2010 - 17:44 Autore Share Inviato 30 maggio 2010 - 17:44 Effettivamente è vero, ma piero hai un arcobaleno? Mi sta sfuggendo qualcosa... No la mia è un P200E... ma siccome mi prudono le mani e dopo aver messo il serbatoio con il galleggiante, non mi basta che si accenda solo la spia, (ho messo un led che si accende quando va in riseva)... quindi altra tamarrata: dopo le trombe della Volvo, coprimanubrio e contachiolometri arcobaleno.... modificato Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 maggio 2010 - 17:55 Share Inviato 30 maggio 2010 - 17:55 Ora mi è tutto chiaro smanettone! :mrgreen: :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts