piero58 Inviato 2 giugno 2010 - 08:25 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 08:25 Altre novità... mi sa che poi bisognerà spostare in tunig Dopo il raduno di Asti per colpa di Paolone , che mi ha fatto una battuta sul contachilometri, mi tovo tra le mani una srumentazione Gilera Arizona che ho già provveduto a smontare... e adesso il mio cervello si è messo all'opera Intanto queste le foto che mostrano anche le differenze tra quello del'Arcobaleno e dell'Arizona... comunque si è capito cosa voglio fare?... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 giugno 2010 - 17:51 Share Inviato 2 giugno 2010 - 17:51 comunque si è capito cosa voglio fare?... Come fai poi ad azzerare il parziale? Dove alloggerai la rotellina? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2010 - 18:07 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:07 Come fai poi ad azzerare il parziale? Dove alloggerai la rotellina? Il pomello per l'azzeramento dl parziale andrebbe messo sul coprimanubrio al centro subito sopra il contachilometri, invece il commutatore per l'accenzione nella parte superiore del coprimanubrio... ma ancora è tutto da studiare, infatti sono indeciso se modificare il quadrante inserendo le altre due spie, o se lasciarlo così e mettendo le spie anch'esse sul coprimanubrio come quelle del PX prima serie, esempio: pomello azzeramento parziale al centro, ai lati le due spie e il contatto chiave nella parte superiore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 2 giugno 2010 - 18:13 Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:13 Oppure farlo asimmetrico, e mettere spie da una parte e chiave dall'altra oppure invece delle spie mettere dei led colorati Hai l'imbarazzo della scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 2 giugno 2010 - 18:42 Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:42 Ciao, un amico ha rifatto il "vetro" con un coperchio per cd io ho usato ghiera e vetro di un manometro di pressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cardillo Inviato 2 giugno 2010 - 18:54 Share Inviato 2 giugno 2010 - 18:54 Il pomello per l'azzeramento dl parziale andrebbe messo sul coprimanubrio al centro subito sopra il contachilometri, invece il commutatore per l'accenzione nella parte superiore del coprimanubrio... ma ancora è tutto da studiare, infatti sono indeciso se modificare il quadrante inserendo le altre due spie, o se lasciarlo così e mettendo le spie anch'esse sul coprimanubrio come quelle del PX prima serie, esempio: pomello azzeramento parziale al centro, ai lati le due spie e il contatto chiave nella parte superiore. ciao piero io il cavetto del parziale l ho fatto uscire dal foro che c è sotto il manubrio ( dove c è il bullone che devi svitare per togliere lo sterzo ) e per i vetrini mancanti ho fatto i fori con il trapanino flessibile come si chiama ..........dremell ??? molto delicatamente perche se ti scappa addio ..............ma faccio prima a fartelo vedere la prima volta che ci vediamo al vespa club 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2010 - 19:17 Autore Share Inviato 2 giugno 2010 - 19:17 ciao piero io il cavetto del parziale l ho fatto uscire dal foro che c è sotto il manubrio ( dove c è il bullone che devi svitare per togliere lo sterzo ) e per i vetrini mancanti ho fatto i fori con il trapanino flessibile come si chiama ..........dremell ??? molto delicatamente perche se ti scappa addio ..............ma faccio prima a fartelo vedere la prima volta che ci vediamo al vespa club Ok grazie , purtroppo la cover di quello dell'arcobaleno è più bassa, altrimenti bastava sostituire solo il meccanismo e il gioco era fatto:rabbia: Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 3 giugno 2010 - 04:51 Share Inviato 3 giugno 2010 - 04:51 dubito che ci stia la chiave di accensione nello sterzo arcobaleno piero..infatti io dopo tante prove l'ho messa nel cassettino... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 3 giugno 2010 - 04:56 Autore Share Inviato 3 giugno 2010 - 04:56 dubito che ci stia la chiave di accensione nello sterzo arcobaleno piero..infatti io dopo tante prove l'ho messa nel cassettino... Infatti come ho detto prima, la metterò nella parte superiore del coprimanubrio. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 3 giugno 2010 - 05:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 giugno 2010 - 05:25 dubito che ci stia la chiave di accensione nello sterzo arcobaleno piero..infatti io dopo tante prove l'ho messa nel cassettino... Eppure io l'ho vista spesso sopra lo strumento.. Per esempio Guabixx ce l'ha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 giugno 2010 - 11:02 Autore Share Inviato 5 giugno 2010 - 11:02 Visto che il cambio server mi ha cancellato un paio di post, li rimetto:rabbia: . Ho preso la decisione di accantonare per il momento il discorso del contachilometri del Gilera Arizona... ancora ho le idee un po' confuse di quello che devo fare , e quindi mi dedico al completamento della riparazione del contachilometri dell'Arcobaleno. Ieri ho risolto il problema della tenuta della guarnizione del trasparente, ho ribassato di circa 1,5 mm il bordo della ghiera che sta' sotto il trasparente, in modo che risulti più bassa della guarnizione in modo che questa, aderisca bene ad esso. Per il lavoro ho utilizzato della cartavetra a grana media distesa su un piano e passandogli sopra la ghiera, raggiunto lo spessore ho rifinito con carta abrasiva a grana fine. Forse dalle foto si capisce meglio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 07:09 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 07:09 Nel frattempo mi sono dedicato alle rifiniture, dopo una bella carteggiata, ho dato una passata di fondo alla cornicetta interna e alla ghiera in metallo, farò passare un paio di giorni prima di applicare la vernice... tanto di tempo ne ho Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 giugno 2010 - 08:59 Share Inviato 6 giugno 2010 - 08:59 Però la cornice bianca non è male, io quasi quasi la terrei così 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 09:10 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 09:10 Però la cornice bianca non è male, io quasi quasi la terrei così Credo ti riferisci alla cornice interna, non è bianca ma grigio chiaro... avevo anche pensato di farla in tinta con la vespa, ma poi ho deciso di farla come l'originale. Invece sicuramente sull'altro contachilometri ho intenzione di sbizzarrirmi un po' . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 giugno 2010 - 09:13 Share Inviato 6 giugno 2010 - 09:13 Io voto bianco, come la sella :mavieni: :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 09:23 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 09:23 Io voto bianco, come la sella :mavieni: :mavieni: Mirco... ma non hai visto al raduno che non ho più la sella bianca? Ho rimontato la vecchia con le molle che ho rimesso a nuovo, con grande sollievo per la mia schiena... sai l'età si comincia a far sentire . Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 giugno 2010 - 09:25 Share Inviato 6 giugno 2010 - 09:25 Non ci ho fatto caso.... Comunque voto bianco lo stesso :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 11:05 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 11:05 Non ci ho fatto caso.... Comunque voto bianco lo stesso :ciao: Quasi quasi l'ho stavo spruzzando di bianco... ma la bomboletta era vuota , e allora ecche e qua.. come diceva Totò . Dopo pranzo per digerire, mi dedico al rimontaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 12:14 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 12:14 Siamo arrivati alla fine dell'impresa , fase di rimontaggio e differenza tra prima e dopo... che ne dite? Al prossimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 6 giugno 2010 - 13:09 Share Inviato 6 giugno 2010 - 13:09 Ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica :applauso: :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 6 giugno 2010 - 13:33 Autore Share Inviato 6 giugno 2010 - 13:33 Ottimo lavoro, soprattutto per quanto riguarda la parte meccanica :applauso: :applauso: Grazie, infatti come avevo detto all'inizio della discussine, lo scopo principale del mio intervento sul contachilometri era quello di riuscire a recuperarlo, visto che lo strumento del livello benzina era rotto, anche perchè di discussioni sulla revisione dei contachilometri non ne mancano. :ciao:Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baffone Inviato 6 giugno 2010 - 15:02 Share Inviato 6 giugno 2010 - 15:02 Io ho fatto tagliare, al laser, un disco di policarbonato di 3 mm e dove batte l'anello di tenuta, abraso da Piero, ho fatto fare una "gola" di un 1,5mm, e chiuso il tutto con il lastro bituminoso, quello che serve, tra l'altro, a riparare i tubi in pressione, è un nastro che non s'incolla ma autovulganizza:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 23 ottobre 2010 - 00:22 Share Inviato 23 ottobre 2010 - 00:22 Piccola nota : i contakm "grossi" hanno due tipi di caratteri numerici , i PX Arcobaleno piu' corposi , i PK50 XL/Rush/N piu' fini . Non so come siano quelli PK 125 ed ETS Segnalo che il blocco numerico e' intercambiabile tra le tre serie ( PX primaserie , PX Arcobaleno , PK ) ed e' identico tra PX primaserie e PX Arcobaleno L'ho scoperto perche' ho rotto quello di una PK mentre cercavo di capire come azzerarlo , e l' ho sostituito con quello di una PX primaserie che avevo gia' smontato . Adesso sono l' unico con un contakm a scala 80 con i numeri grossi ... Qui : http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/11021-guida-alla-revisione-contachilometri-px-prima-serie-etc.html vedete la foto di entrambe i tipi Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 23 ottobre 2010 - 06:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 ottobre 2010 - 06:35 I rulli coi numeri più fini li trovi anche sugli strumenti Arcobaleno anni '90, quelli con le lancette a punta verde. La ETS aveva lo stesso strumento montato sugli Arcobaleno della stessa epoca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
colibri50 Inviato 5 febbraio 2011 - 15:13 Share Inviato 5 febbraio 2011 - 15:13 Questa non è una vera e propria revisione del contachilometri, tra l'altro credo che l'argomento sia già stato trattato, ma spiego come ho riparato lo strumento indicatore della miscela.In questi giorni ho acquistato alcuni ricambi usati tra cui questo contachilometri per PX arcobaleno pagato pochissimo, perché lo strumento sopradetto non funzionava. Ho notato subito che muovendo il contachilometri la lancetta si muoveva in modo irregolare e si sentiva sbattere qualcosa all'interno. Per prima cosa, ho tolto la ghiera esterna superiore. Per farlo mi sono aiutato con un piccolo cacciavite a taglio e una piccola pinzetta da elettronica, queste le foto della fase di smontaggio: Scusa, stò cercando di sistemare anche io il problema dell' indicatore della miscela, del contakm dek px arcobaleno. Quindi volevo chiederti, per poter togliere la ghiera, hai sollevato il bordo della ghiera, per tutta la circonferenza? Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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